Giovanili, le Under 17 della Casalgrande Padana hanno la meglio anche su Tavarnelle: ora le biancorosse sono in vetta al girone. Gli U15 debuttano invece con un’onorevole sconfitta a Rubiera

Seconda vittoria consecutiva per la Casalgrande Padana Under 17 femminile: ieri pomeriggio, domenica 21 novembre, le pallamaniste biancorosse hanno superato con grande autorità la formazione toscana del Tavarnelle. Il duello disputato al pala Keope era valido per il secondo turno di campionato: le padrone di casa sono state capaci di ottenere una larga affermazione per 35-16, e ora sono sole al comando della classifica.

“Abbiamo dovuto fronteggiare due assenze – spiega l’allenatrice casalgrandese Ilenia Furlanetto – Elisa Rondoni è ancora infortunata, mentre Asia Mangone sta lavorando con la Nazionale Under 20. Nonostante ciò, la squadra è comunque riuscita a fornire una prova davvero maiuscola: le ragazze si sono dimostrate parecchio volitive, e stanno dedicando grande attenzione nel seguire le mie indicazioni. In particolare molto bene la fase difensiva, che ci ha permesso di lasciare il segno già nelle fasi iniziali dell’incontro: durante il 1° tempo abbiamo subìto appena 7 gol in mezz’ora, e ciò la dice davvero lunga sull’assoluta qualità della cerniera costruita intorno alla porta. Il lavoro da fare resta ancora tanto, soprattutto per quanto concerne la precisione e l’efficienza a livello di attacco – rimarca Ilenia Furlanetto – D’altro canto questa Casalgrande Padana è davvero in continuo miglioramento, e dunque intravedo senz’altro il terreno fertile per concretizzare con successo i miglioramenti che servono”.

Gli altri risultati del 2° turno sono Mugello-Romagna 30-29 e Tushe Prato-Ariosto Ferrara 42-18. Ha riposato il Green Parma.

Classifica del campionato U17 femminile Emilia Romagna-Toscana: Casalgrande Padana 4 punti; Romagna, Tushe Prato, Tavarnelle e Mugello 2; Green Parma e Ariosto Ferrara 0.

La terza giornata è in agenda per il 4 e 5 dicembre, ma nell’occasione la Casalgrande Padana osserverà il proprio turno di riposo. La formazione ceramica tornerà alla ribalta domenica 19 dicembre al pala Del Bono di Parma, contro le padrone di casa targate Green: per le biancorosse, così come per le ducali, si tratterà dell’ultimo impegno ufficiale del 2021. Fischio d’inizio alle ore 11.

Intanto, a proposito della già citata Asia Mangone, venerdì scorso l’ala casalgrandese è scesa in campo a Pontinia: lei ha siglato un gol nelle file dell’Italia Under 20, che ha pareggiato 29-29 contro le beniamine locali di serie A1. Nel prossimo fine settimana, la Nazionale diretta da Beppe Tedesco sarà a Podgorica per disputare le qualificazioni ai Mondiali di categoria: sabato 27 le azzurre affronteranno la Polonia, mentre domenica 28 sarà la volta della sfida con le padrone di casa montenegrine. Entrambi i confronti avranno inizio alle ore 18.

UNDER 15 MASCHILE. Nel fine settimana appena trascorso, ha preso il via il campionato regionale Under 15 maschile. Venerdì sera, 19 novembre, la Casalgrande Padana ha esordito con una sconfitta onorevole nell’atteso derby sul campo del Secchia Rubiera: al pala Bursi, la formazione della Via Emilia si è imposta con il punteggio di 33-25. In questo caso l’organico biancorosso ha ancora un assetto sperimentale: si tratta di un concetto che nei giorni scorsi è stato ampiamente ribadito da Stefania Guiducci, componente del gruppo di tecnici che supervisionano l’attività Under 15. Il Secchia ha una squadra ben più strutturata, e quindi l’affermazione rubierese rientrava nelle previsioni: in compenso Casalgrande ha evitato di farsi travolgere a livello di risultato, e ciò lascia ben sperare in vista degli impegni futuri.

Il programma della prima giornata si è completato ieri con Carpine-Parma 24-27 e Rapid Nonantola-Felino 21-28.

Classifica del girone A: Secchia Rubiera, Felino e Parma 2 punti; Carpine, Rapid Nonantola e Casalgrande Padana 0.

Padana di nuovo in campo domenica prossima, 28 novembre: dalle ore 16, i biancorossi Under 15 saranno impegnati al pala Fassi di Carpi nel duello contro il Carpine.

UNDER 17 MASCHILE. In Under 17 maschile, giovedì scorso la Casalgrande Padana ha prevalso sul campo bolognese del Valsamoggia con un netto 17-36. Ieri si sono giocate le altre due partite valevoli per la sesta giornata: Spm Modena-Parma 11-33 e Ravarino A-Carpi 19-27. Ha riposato il Secchia Rubiera.

La nuova classifica del girone A: Parma 9 punti; Carpi e Casalgrande Padana 8; Secchia Rubiera 5; Ravarino A 4; Spm Modena 2; Valsamoggia 0.

Domenica prossima, 28 novembre, gli U17 allenati da Marco Agazzani saranno al pala Keope per sfidare la Spm Modena: in campo dalle ore 18,30.

Nelle foto, dall’alto verso il basso della pagina:

  • Matilde Giovannini, terzino della Casalgrande Padana U17
  • L’allenatrice Ilenia Furlanetto
  • Chiara Bacchi, terzino/ala della Casalgrande Padana U17
  • Asia Mangone, ala dell’Under 17 biancorossa e della squadra di A1
  • Stefania Guiducci
  • Gli Under 17 della Padana durante un time-out con il tecnico Marco Agazzani.

Immagini realizzate da Monica Mandrioli

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *