Nuova Era 2012 – 2013

Alla luce delle nuove disposizioni prese dalla F.I.G.H. Nazionale e pubblicate sul nuovo Vademecum 2012/2013 emerge che la squadra di pallamano maschile sempre targata Nuova Era nella prossima stagione agonistica disputerà il campionato di Pallamano maschile “ Serie A 1 divisione Nazionale

 Le nuove regole prevedono una fase regolare suddivisa in 3 gironi a 12 squadre ( A – B – C ) che per il momento si ipotizza potrebbero essere Nord – Centro – Sud con partite di andata e ritorno, dove le squadre classificate al 1° e al 2° posto di ogni girone unitamente alle due migliori squadre classificate al 3° posto al termine della fase regolare parteciperanno ai play – off scudetto.

La squadra classificata al 1° posto al termine dei play – off sarà proclamata Campione d’Italia.

Le squadre classificate all’ultimo posto di ciascun girone al termine della fase regolare retrocederanno in serie A2 maschile nella stagione successiva.

Il calendario della fase regolare prevede l’inizio del campionato Sabato 22 Settembre 2012 ed il termine Sabato 30 Marzo 2013 per disputare i play – off nei mesi di Aprile e Maggio 2013.

Con la nuova formulazione del campionato sono state tolte anche le regole che imponevano obbligatoriamente la presenza a referto di atleti provenienti dal settore giovanile e quindi dalla prossima stagione agonistica la presenza a referto dei giocatori sarà senza vincoli d’età con un numero massimo di n. 14 atleti a referto, inoltre ciascuna società potrà avere in campo un solo giocatore tra quelli comunitari ed extracomunitari tesserati.

Alla luce di quanto sopra in un primo momento siamo rimasti stupiti e perplessi nell’apprendere che nella prossima stagione agonistica la nostra squadra maschile targata Nuova Era avrà la possibilità di disputare un massimo campionato Nazionale con un salto di categoria, poi in un secondo momento, dopo avere meditato sulle nuove disposizioni Federali, ci siamo ripresi ed abbiamo valutato con soddisfazione tale situazione che in ogni modo non cambierà la nostra politica societaria.

Lo scorso anno abbiamo disputato il campionato di serie A1, con i nostri atleti locali con l’obbiettivo salvezza, classificandoci al 5° posto, avremmo in ogni caso disputato il prossimo campionato di serie A1 con lo stesso organico con l’intento di inserire e dare maggior minutaggio ai nostri giovani per integrarli sempre più in prima squadra con l’obbiettivo salvezza. Affronteremo la serie A 1° divisione Nazionale con lo stesso obbiettivo e con lo stesso organico certi che anche l’impegno dei nostri ragazzi sarà maggiore in quanto stimolati nel confrontarsi con squadre molto più blasonate di noi ma contro le quali scenderemo in campo convinti di dare il nostro massimo per ben figurare non dimenticando che molti dei nostri giocatori per anni hanno disputato campionati d’Elite e quindi con l’esperienza necessaria per affrontare il prossimo campionato con orgoglio e convinti di potere raggiungere l’obbiettivo.

Alla guida della squadra sarà di nuovo Paolo Spallanzani che dopo l’ottimo debutto dello scorso anno dovrà di nuovo affrontare un debutto, la massima serie A 1 divisione Nazionale.

Alla luce dei tempi d’inizio del prossimo campionato Fabrizio Fiumicelli, preparatore atletico della società, ha ipotizzato l’inizio della preparazione di Nuova Era a partire dal 23 Luglio 2012 con una breve sosta in Agosto per arrivare al 22 Settembre pronti per affrontare la nuova avventura sportiva preparati e pimpanti.

Casalgrande 07.06.2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *