Anche la Pallamano Casalgrande saluta commossa Ercole Spallanzani, gigante del giornalismo: se ne va un nostro autentico amico

La scomparsa di Ercole Spallanzani, avvenuta ieri all’età di 79 anni, ha suscitato vasto e comprensibile cordoglio in tutto il mondo sportivo non soltanto reggiano: noi della Pallamano Spallanzani Casalgrande ci associamo con grande commozione a questo forte dolore collettivo, anche perchè con lui perdiamo un vero amico.

Il suo lungo e brillante percorso professionale si è articolato all’interno di numerose testate della nostra provincia: Gazzetta di Reggio, Ultime Notizie, Giornale di Reggio, L’Informazione, Prima Pagina, La Voce di Reggio, Stampa Reggiana. Tutto questo senza dimenticare i suoi svariati passaggi televisivi come cronista e opinionista, molto spesso su emittenti a diffusione nazionale.

Ercole ha avuto un costante occhio di riguardo per noi, dedicando ampio risalto alle nostre gesta sportive: fin dal 1982, anno di nascita della società, Spallanzani ci ha seguiti con scrupolosa attenzione e genuina partecipazione. Sarà forse per la singolare omonimia che ci ha sempre accomunati, un aspetto che lui stesso era solito evidenziare in varie occasioni: “La Pallamano di Casalgrande va seguita bene…. perchè ha un nome importante!”, diceva con la sua capacità di piazzare la battuta giusta al momento giusto.

Tuttavia, probabilmente la sua predilezione biancorossa nasceva soprattutto dal fatto di essere quasi casalgrandese. In qualsiasi contesto si trovasse, Ercole era sempre pronto a ribadire con energia le proprie origini arcetane: al tempo stesso lui aveva persino cura di specificare l’esatto indirizzo delle proprie radici, ricordando con fervore di “essere nato in via Querciola”. Chi conosce la geografia delle nostre zone sa bene che si tratta di una strada di confine, agli estremi lembi di Arceto: quindi, Casalgrande non è il luogo natale di Ercole soltanto per una questione di pochi metri.

Più in generale, stiamo comunque parlando di un maestro del giornalismo che sapeva gratificare qualsiasi realtà sportiva: dalla Champions League fino ai tornei amatoriali, per lui tutto meritava di essere raccontato a dovere. Siamo davvero felici di essere stati descritti così mirabilmente dalle sue parole, e pure per questo la sua morte ci rattrista parecchio.

I funerali di Ercole Spallanzani si terranno giovedì prossimo a Reggio Emilia dalle ore 15, nella chiesa di Sant’Anselmo. Ai figli Ruggero e Gaia, alla sorella Mara, alla nipote Miranda e a tutta la famiglia vanno le più sincere condoglianze da tutta la Pallamano Spallanzani Casalgrande.

Nella foto: Ercole Spallanzani.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *