Archivi categoria: Novità

A1 femminile, la Casalgrande Padana riceve Teramo nell’ultima partita casalinga del 2024

padana logo

Dopo avere centrato l’accesso al tabellone della Coppa Italia, la Casalgrande Padana si appresta a tornare in campo per centrare un entusiasmante poker: le biancorosse provengono infatti da tre affermazioni consecutive. Il 2 novembre la compagine ceramica ha riportato un successo interno nel tradizionale derby contro la Securfox Ariosto Ferrara (33-26). Sette giorni dopo, Furlanetto e socie sono quindi riuscite a espugnare il parquet del Cellini Padova: 24-31 il punteggio finale. Tutto ciò fino ad arrivare a sabato scorso 30 novembre, quando la Padana ha piazzato un acuto vincente al Keope nella severa sfida con Mezzocorona (30-26): una vittoria che ha suggellato la qualificazione alle gare di Coppa con sicurezza matematica, tra gli applausi della platea casalgrandese.

Francesca Franco, pivot e vicecapitana della Casalgrande Padana

Ora, l’obiettivo sta chiudere la fase di andata centrando il miglior piazzamento possibile: sia per garantirsi una buona collocazione nei quarti della già citata Coppa Italia, sia per affrontare la seconda parte del campionato con rinnovate certezze e ambizioni. Nell’immediato, la Padana è attesa dall’ultimo impegno casalingo del 2024: sabato 7 dicembre, l’organico allenato da Elena Barani ospiterà al pala Keope la Sirio Toyota Teramo. In campo per il decimo turno della serie A1 femminile: fischio d’inizio alle ore 18.30, direzione arbitrale affidata a Jessica Della Maggiora e Vanessa Nocentini. Per chi non ha l’abbonamento alle sfide casalinghe della compagine biancorossa, il biglietto ha il costo singolo di 5 euroingresso gratuito per ragazze e ragazzi fino ai 14 anni di età. Come sempre il confronto verrà trasmesso in diretta su Pallamano Tv, l’apposito portale gestito dalla Federazione: il link è https://www.federhandball.it/pallamanotv , oppure https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh.

La pivot casalgrandese Alessia Artoni

A seguire, l’ultimo appuntamento del 2024 coinciderà con la conclusione della fase ascendente: sabato 14 dicembre, le biancorosse saranno in Lombardia per fare visita alla Aviometal Cassano Magnago. La massima divisione di pallamano femminile riprenderà quindi a gennaio.

Charity Iyamu, terzino in forza alla Casalgrande Padana

QUI CASALGRANDE PADANA. Intanto, Charity Iyamu si sofferma sul successo contro Mezzocorona: “Un risultato scaturito al termine di una sfida parecchio sudata – evidenzia il terzino in forza alla Casalgrande Padana – Nonostante il loro attuale penultimo posto, le trentine sono state capaci di mettere in campo una pallamano molto impegnativa da fronteggiare. Inoltre, le nostre avversarie di turno hanno espresso una fibra caratteriale davvero straordinaria: un’indole che le ha portate a credere nella vittoria in modo costante, e con assoluta fermezza. A inizio ripresa siamo arrivate ad accumulare un vantaggio di ben 7 gol, ma ciò non ha affatto scalfito la vivacità e la combattività dei gialloverdi: nei minuti successivi il divario si è infatti ridotto in maniera sensibile, e in vari momenti Mezzocorona è arrivata davvero vicinissima a riagganciarci nel punteggio”.

Elisa Ferrari, portiere della compagine ceramica

“D’altro canto, ritengo che vadano sottolineati pure i nostri meriti – prosegue il terzino classe 2005 – Come spesso si dice in questi casi, non abbiamo mai perso la trebisonda: siamo riuscite a restare lucidamente concentrate sull’obiettivo vittoria, evitando di farci travolgere dalle molteplici difficoltà del momento. Oltre agli ardui ostacoli che Mezzocorona ci ha presentato, Alessia Artoni è uscita già al 16′ del primo tempo causa espulsione diretta: tutto ciò avrebbe potuto rappresentare una miscela davvero micidiale, ma noi abbiamo saputo tenerci alla larga dal rischio di finire in un autentico labirinto. Al tempo stesso, non sono certo qui a dire che la prova fornita sabato scorso sia stata perfetta. Certamente avremmo potuto fare qualcosa di meglio: in particolare, gli assetti difensivi hanno funzionato in maniera meno brillante rispetto agli abituali standard che ci contraddistinguono. Tuttavia, si tratta di problematiche che non devono togliere valore a quanto di valido abbiamo saputo costruire: l’affermazione su Mezzocorona deve rappresentare un nuovo trampolino di lancio, per arrivare quanto prima a nuovi miglioramenti”.

Ilenia Furlanetto, capitana della Casalgrande Padana ed ex Teramo

“La qualificazione alla griglia della Coppa Italia costituisce senza dubbio un traguardo prestigioso e motivante – prosegue Charity Iyamu – D’altronde, il percorso stagionale si presenta ancora lungo: di conseguenza, l’accesso alla Coppa rappresenta semplicemente uno tra gli obiettivi che questo cammino propone. Le sfide valevoli per il tricolore cerchiato si giocheranno tra fine febbraio e inizio marzo: dunque, ci sarà tempo e modo per pensarci in modo approfondito. Adesso come adesso, le nostre esigenze primarie sono altre: la principale sta proprio nel perfezionare il nostro gioco in maniera costante, intanto per chiudere il 2024 con i migliori riscontri possibili anche a livello di classifica”.

Il terzino casalgrandese Matilde Giovannini

Il terzino di scuola Prato, classe 2005, si sofferma poi sulle imminenti avversarie: “Il fatto che la Sirio Toyota Teramo abbia raccolto solo 4 punti non deve certo autorizzarci a prendere la partita sottogamba, e ne siamo ben consapevoli – sottolinea Charity Iyamu – Numeri a parte, le abruzzesi stanno costruendo una pallamano senza dubbio convincente: sia per quanto riguarda la qualità nell’intessere le varie manovre, sia dal punto di vista della mentalità. Mi aspetto quindi un altro confronto che richiederà parecchie energie da parte nostra: siamo comunque pronte per garantirle, forti anche di una pregevole condizione fisica generale”. In effetti nei ranghi casalgrandesi non si preannunciano altre assenze, all’infuori della lungodegente Margherita Rossi. Di certo la Padana fa grande affidamento pure sui gol di Charity, che in questo momento è la seconda miglior realizzatrice della serie A1 con 62 reti all’attivo: una graduatoria che adesso è guidata da Macarena Gandulfo della Securfox Ariosto Ferrara, a quota 72.

La pivot italo-argentina Lucia Fiorella Giamberardino, in forza alla Sirio Toyota Teramo (foto pagina Fb Asd Teramo)

QUI SIRIO TOYOTA TERAMO. Le abruzzesi sono in arrivo dalla sconfitta del 30 novembre sul difficile campo del Bressanone Südtirol: 39-20. Finora, due i successi all’attivo della Sirio Toyota: il blitz del 22 settembre contro il Lions Sassari (24-37) e l’acuto casalingo del 9 novembre contro la già citata Mezzocorona (33-22). Da fine settembre, l’allenatrice teramana Daniela Palarie può contare anche su Lucia Fiorella Giamberardino: “Tutte noi ci stiamo rendendo protagoniste di un lavoro duro e proficuo – evidenzia la pivot italo-argentina, classe 1990 – Partita dopo partita abbiamo trovato le vie giuste per aumentare la qualità della pallamano che sappiamo sviluppare: la nostra intenzione sta quindi nel continuare a seguire questa traiettoria con assoluta decisione, per valorizzare sempre più i nostri punti forti e per ritoccare all’insù anche la situazione di classifica. Del resto, le potenzialità in tal senso non ci mancano: a caratterizzarci è infatti un’efficace miscela tra esperienza e gioventù. Abbiamo ampi margini di miglioramento che intendiamo sfruttare al meglio, pur conoscendo bene gli ostacoli che ci attendono a Casalgrande”.

Valentina Bonacini, portiere della Casalgrande Padana

Teramo andrà alla decisa ricerca di una vittoria, che sarebbe molto utile pure a livello di Coppa Italia: la Sirio Toyota è infatti in piena corsa per chiudere l’andata all’ottavo posto, centrando così l’ultimo piazzamento disponibile per andarsi poi a giocare il tricolore cerchiato. “Noi siamo pronte e in piena forma – assicura Lucia Fiorella Giamberardino – Anche questa settimana, gli allenamenti si stanno svolgendo all’insegna della fiducia e della ragionevole autostima. La Casalgrande Padana dispone di un organico molto consolidato, che sa portare avanti con successo un’identità di gioco precisa ed efficiente: per quanto ci riguarda, la caratura delle avversarie ci dà un’ulteriore buon motivo per provare a viaggiare sempre più veloci verso quei miglioramenti di cui parlavo prima. Non vediamo l’ora di essere lì al pala Keope, anche perchè il discorso legato alla Coppa Italia ci interessa eccome: la prospettiva di cogliere punti preziosi per entrare tra le prime 8 sarà un’ulteriore fonte di slancio motivazionale”.

Sara Niccolai Apostol, ala/pivot della Casalgrande Padana

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Sabato 7 dicembre si giocheranno pure Cellini Padova-Lions Sassari, Securfox Ariosto Ferrara-Adattiva Pontinia e Leno-Bressanone Südtirol. Domenica 8/12, spazio invece a Mezzocorona-Aviometal Cassano Magnago. La decima giornata si concluderà poi il 5 gennaio 2025, con il posticipo Ac Life Style Erice-Jomi Salerno.

Classifica: Ac Life Style Erice* 16 punti; Jomi Salerno* e Aviometal Cassano Magnago 14; Adattiva Pontinia* e Bressanone Südtirol 12; Securfox Ariosto Ferrara 11; Casalgrande Padana 10; Leno* 6; Sirio Toyota Teramo 4; Cellini Padova e Mezzocorona 2; Lions Sassari 1. Le squadre con l’asterisco hanno disputato una partita in meno.

In alto, un’altra immagine del terzino Charity Iyamu. Le foto della Casalgrande Padana presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

U16 maschile, Spallanzani Casalgrande sconfitto a testa alta sul campo della capolista

Nel campionato Under 16 di pallamano maschile, sconfitta onorevole per lo Spallanzani Casalgrande. Nel duello disputato giovedì 28 novembre al pala Cattani di Faenza, i biancorossi hanno pagato dazio contro i forti padroni di casa: dopo aver chiuso il primo tempo avanti di 5 lunghezze sul 17-12, i romagnoli si sono imposti con il risultato finale di 44-35.

Luca Ferroni, allenatore dello Spallanzani Casalgrande Under 16 maschile

“Durante il primo tempo, abbiamo complessivamente tenuto testa agli avversari – evidenzia il trainer casalgrandese Luca Ferroni Faenza ha provato più volte a scappare via in termini di punteggio, ma noi siamo riusciti a impedire che ciò avvenisse. Dopo l’intervallo i locali hanno spinto il piede sull’acceleratore, e al tempo stesso noi abbiamo iniziato a perdere l’orientamento soprattutto per quanto riguarda la concentrazione. Nel complesso avremmo potuto fare qualcosa di meglio, quantomeno rimediando un passivo più ridotto: tuttavia, bisogna tenere ben presenti gli oggettivi numeri dei rivali che avevamo di fronte. Adesso come adesso Faenza è la formazione meglio attrezzata del girone, e non a caso la classifica ne dà puntuale testimonianza”.

Thomas Mattioli, fromboliere dello Spallanzani Casalgrande U16 maschile

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U16 maschile contro Faenza: Bonazza 1, Caprili (P), Catellani, Federzoni 2, Fedotov 4, Lusoli 1, Martino 2, Mattioli 11, Piazza 6, Sciannamea 8, Znaceni (P).

Antonio Sciannamea, anche lui in forza allo Spallanzani Casalgrande U16 maschile

Classifica del girone A: Faenza 10 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto e Rapid Nonantola* 8; Spallanzani Casalgrande* 7; Felino* 6; Spm Modena 5; 2 Agosto Bologna e Carpi 2; Sportinsieme Castellarano 0. Le squadre con l’asterisco hanno disputato 6 partite, mentre le altre ne hanno giocate 5.

Domenica prossima, 8 dicembre, i biancorossi ospiteranno Carpi: appuntamento al pala Keope, dalle ore 11,30.

Tommaso Federzoni (Spallanzani Casalgrande U16 maschile)

L’AGENDA. Sabato 7 dicembre, lo Spallanzani Casalgrande U14 maschile ospiterà al pala Keope il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto. Fischio d’inizio alle ore 15.45: i biancorossi guidati da Luca Ferroni hanno fin qui totalizzato 8 punti in 5 gare, mentre la compagine della Bassa staziona a quota 4 dopo altrettanti incontri. Sùbito dopo, dalle 18.30, scatterà invece la sfida casalinga che coinvolgerà la Casalgrande Padana di A1 femminile. Nella fattispecie, le ragazze guidate da Elena Barani affronteranno la Sirio Toyota Teramo.

Domenica 8 dicembre, il Carpine/Spallanzani Under 18 maschile sarà invece al pala Boschetto di Ferrara per affrontare l’Estense: fischio d’inizio alle ore 11. Entrambe le formazioni hanno giocato 5 incontri: 6 i punti dei padroni di casa, 4 quelli dell’organico nato dal gemellaggio tra Carpine e Casalgrande.

Elena Barani, allenatrice dello Spallanzani Casalgrande U16 femminile (foto Monica Mandrioli)

Sempre domenica 8 dicembre, ma dalle ore 11.30, scenderà in campo anche lo Spallanzani Casalgrande Under 16 femminile: le ragazze guidate da Elena Barani saranno di scena al pala Cavina di Imola, per fronteggiare il Romagna. Dopo i primi tre turni le biancorosse comandano la classifica a punteggio pieno, così come la compagine locale: si tratta quindi di un attesissimo scontro al vertice.

Nell’immagine in alto, lo Spallanzani Casalgrande Under 16 maschile. Dove non diversamente indicato, le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Denis Lusoli durante la partita U16 tra i biancorossi e Faenza.

Serie A Bronze, la Modula Casalgrande ottiene il primo successo casalingo stagionale

MODULA CASALGRANDE – NOCI 44 – 26

MODULA CASALGRANDE: Prandi (P), Ferrari, Vignali 1, Rovatti 2, Lamberti 8, Lenzotti 6, Tosi 5, Seghizzi 4, Zironi 2, Montanari 3, Caprili (P), Strozzi 4, Prodi 3, Giannetta 2, Bacchi 2, Tronconi 2. All. Fabrizio Fiumicelli.
NOCI: Giannini (P) 1, Pakolaj 2, Bucco 1, Bianco, Laera 6, Tinelli, Intini, Parisi, De Luca, Labate 3, Goffredo, Realmonte 1, Laterza 2, Mottola 5, Losavio 5, Ignazzi (P). All. Francesco Ancona.
ARBITRI: Ricciardi e Stella.
NOTE: primo tempo 18-11. Rigori: Casalgrande 3 su 6, Noci 0 su 0. Esclusioni per due minuti: Casalgrande 3, Noci 7. Espulso al 24’st Labate (N) per somma di esclusioni.

Il pivot biancorosso Alessandro Lenzotti

Seconda affermazione consecutiva per la Modula Casalgrande. Nella serata di sabato 30 novembre, al pala Keope, i biancorossi hanno fornito segnali di piena conferma rispetto all’affermazione ottenuta sette giorni prima. Come è noto, l’organico guidato da Fabrizio Fiumicelli proveniva dall’altisonante blitz piazzato nel derby sul campo della Pantarei Modena: stavolta Lamberti e soci hanno invece prevalso sulla Pallamano Noci, arrivando così a ottenere anche il primo successo casalingo stagionale. Il confronto con i pugliesi era valevole per il 7° turno della serie A Bronze di pallamano maschile: gli ospiti hanno messo in campo una costante dose di buona volontà, senza mai tirarsi indietro nel macinare una forte quantità di corsa e gioco. D’altro canto, la Modula ha espresso una supremazia territoriale emersa in modo chiaro fin dalle prime fasi dell’incontro. Non a caso, la mezz’ora iniziale è terminata con i locali avanti di 7 lunghezze sul 18-11: a seguire, nella ripresa Casalgrande ha agevolmente ampliato il proprio margine di vantaggio fino al 44-26 che ha sancito la conclusione della gara.

Il terzino casalgrandese Emanuele Seghizzi

Per quanto riguarda le prove individuali, la Modula si è presentata a ranghi quasi completi: unica eccezione Gabriele Ferrari, bloccato da una forma influenzale sopraggiunta nei giorni scorsi. Tutti i protagonisti di casa hanno saputo guadagnare valutazioni senza dubbio elevate: il capitano Mattia Lamberti si è laureato miglior realizzatore dell’incontro con 8 gol, ma spiccano pure i 6 centri totalizzati da Alessandro Lenzotti. Nell’ambito di Noci, in particolare evidenza il capitano Angelo Laera autore a sua volta di 6 sigilli.

Fabrizio Fiumicelli, allenatore della Modula Casalgrande

“Ai nostri ragazzi avevo chiesto un’ulteriore salto di qualità rispetto alle uscite precedenti, e la squadra mi ha ascoltato – sottolinea Fabrizio Fiumicelli, trainer della Modula Casalgrande – Fino a questo momento, spesso abbiamo pagato un avvio sottotono sia nel primo tempo sia nel secondo: problemi che questa volta non si sono verificati. Già nei minuti iniziali, abbiamo saputo immergerci con efficacia nel clima-partita: inoltre, l’intervallo non ha fatto venir meno la nostra quantità di freddezza e concentrazione. A tirare le somme, è scaturito un successo che va addirittura oltre le mie migliori previsioni. Senza dubbio speravo in un’affermazione, ma 18 gol di scarto erano davvero difficili anche solo da immaginare: soprattutto contro un’avversaria così tenace come Noci”.

Hendrik Tronconi, ala in forza alla Modula Casalgrande

La serie A Bronze maschile tornerà sabato prossimo, ma la Modula Casalgrande osserverà il proprio turno di riposo: all’orizzonte di Seghizzi e soci c’è l’ultima partita del 2024, sabato 14 dicembre sul parquet barese di Altamura (ore 19). Adesso la zona promozione dista soltanto due lunghezze dai biancorossi, ma Fiumicelli evita di soffermarsi su questo tipo di valutazioni: “Meglio vivere alla giornata, specie considerando l’imprevedibilità che sta caratterizzando questo girone B. Intanto ritengo che la sosta ci farà bene, permettendoci di preparare con calma la lunga e difficile trasferta di Altamura. Occhio anche al lungo viaggio in pullman: un tragitto che potrebbe sottrarci qualche energia, come forse è accaduto stavolta alla Pallamano Noci”.

Francesco Ancona, allenatore della Pallamano Noci

“Mi congratulo con la Modula – evidenzia quindi il trainer nocese Francesco Ancona – Casalgrande ha la miscellanea che serve per rivelarsi competitiva in ottica playoff. Per fare bene in questa serie A Bronze bisogna avere giovani di valore, accanto però a elementi di esperienza che possano guidarli: la Modula ha entrambe queste caratteristiche, e dunque credo proprio che abbia validissime carte da giocare nella lotta per salire in A Silver. D’altro canto, noi dobbiamo lavorare in primo luogo sotto l’aspetto mentale: tendiamo a demoralizzarci un po’ troppo di fronte alle prime difficoltà, e ciò finisce per penalizzarci non poco in termini di risultati”. Sabato prossimo 7 dicembre, derby pugliese: Noci ospiterà Altamura.

Marco Vignali, ala della Modula

LA SITUAZIONE NELLA SERIE A BRONZE MASCHILE. Gli altri risultati della settima giornata sono Innotech Serra Fasano-Chieti 28-32, Tavarnelle-Lions Teramo 24-21 e Altamura-Pantarei Modena 22-23. Ha riposato Monteprandone.

Classifica del girone B: Chieti* 14 punti; Monteprandone 10; Tavarnelle e Pantarei Modena 8; Lions Teramo e Innotech Serra Fasano 6; Modula Casalgrande* 4; Altamura e Noci 0. Le squadre con l’asterisco hanno disputato 7 partite, mentre le altre ne hanno giocate 6.

Nell’immagine in alto, il terzino e capitano biancorosso Mattia Lamberti. Le foto della Modula Casalgrande presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

A1 femminile, la Casalgrande Padana vince di nuovo e stacca il biglietto per la Coppa Italia

padana logo

CASALGRANDE PADANA – MEZZOCORONA 30 – 26

CASALGRANDE PADANA: Ferrari (P), Franco 7, Iyamu 5, Furlanetto 10, Niccolai Apostol, Artoni S. 2, Rondoni, Bonacini (P), Artoni A., Orlandi 2, Baroni E., Giovannini M., Mattioli, Cosentino, Lusetti 4, Giubbini (P). All. Elena Barani.

MEZZOCORONA: Chandarli 10, Fracella, Campestrini, Maurer (P), Ratsika (P), Valentinotti, Fiamozzi, Mazzucchi, Giovannini E. 1, Bassanese 4, Italiano 4, Nunes Santos 7, Pilati. All. Alain Fadanelli.

ARBITRI: Ricciardi e Stella.

NOTE: primo tempo 15-12. Rigori: Casalgrande Padana 5 su 6, Mezzocorona 1 su 1. Esclusioni per due minuti: Casalgrande Padana 2, Mezzocorona 3. Espulsa al 16’pt Alessia Artoni (C) per intervento su Nunes Santos.

L’esultanza di Elisa Ferrari, portiere della Casalgrande Padana

Bingo! Con il successo interno di sabato 30 novembre contro Mezzocorona, la Casalgrande Padana è riuscita a centrare una serie di gratificazioni alquanto significative. Nella fattispecie le biancorosse hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva, un dato che ha permesso alla compagine ceramica di consolidare la propria permanenza all’interno del centroclassifica: peraltro, adesso l’area degli spareggi scudetto dista soltanto 2 lunghezze da Furlanetto e socie. Inoltre, l’organico allenato da Elena Barani ha centrato quello che rappresenta il primo obiettivo stagionale: la vittoria sulle pur frizzanti trentine ha infatti consentito di guadagnare l’accesso al tabellone della Coppa Italia, una qualificazione che ora è diventata matematicamente sicura, con ben due turni di anticipo. Le sfide che assegneranno il tricolore cerchiato si giocheranno tra fine febbraio e inizio marzo 2025: di scena le prime 8 classificate al termine della fase di andata del campionato.

Ilenia Furlanetto, terzino e capitana biancorossa

Tornando alle vicende che hanno contraddistinto il duello con le gialloverdi, al pala Keope si è giocato per la nona giornata della serie A1 femminile. Il confronto non è stato affatto così agevole per le padrone di casa. Fin dai primi minuti della partita, Mezzocorona ha infatti messo in mostra una pallamano vivace e decisamente ben strutturata: sia per quanto riguarda la qualità dell’intessitura di gioco, sia sotto il profilo caratteriale. In questo momento la classifica assegna alle trentine il penultimo posto, ma a Casalgrande la formazione rotaliana ha dimostrato di valere parecchio di più. Per le ragazze ospiti, l’aspirazione di ottenere almeno un risultato utile è sfumata soltanto negli ultimi istanti di gara: ciò rispecchia ancor meglio il livello della prova che la compagine allenata da Alain Fadanelli ha saputo fornire.

La centrale casalgrandese Gaia Lusetti

Per contro, è stata una Casalgrande Padana probabilmente meno tambureggiante rispetto ad altre occasioni: qua e là per l’incontro le biancorosse hanno manifestato alcuni cali di rendimento, flessioni che avrebbero potuto costare parecchio care in termini di punteggio finale. D’altro canto, le beniamine locali hanno l’indubbio merito di avere comunque prevalso nel contesto di una sfida senza dubbio impegnativa e severa: la Padana ha saputo riprendersi con efficacia dai momenti di appannamento, evitando il rischio di smarrire la bussola in modo definitivo. Un successo maturato nonostante la pesante defezione di Alessia Artoni, che ha dovuto abbandonare la sfida dopo appena 16 minuti a causa di un intervento su Juliana Nunes Santos: per la pivot biancorossa, cartellino rosso e cartoncino blu.

Charity Iyamu, terzino della Casalgrande Padana

Nel dettaglio, come detto Mezzocorona è stata in grado di sviluppare notevole concretezza fin dalle primissime fasi: non a caso, al 10′ le trentine erano avanti sul 3-5. Superato lo smarrimento iniziale, a seguire la Casalgrande Padana è stata capace di trovare l’efficacia necessaria per piazzare sia l’aggancio sia il sorpasso: 7-7 al 20′, e 15-12 per le biancorosse al termine della mezz’ora iniziale. Il momento migliore della compagine ceramica è quindi arrivato a inizio ripresa: poco dopo l’intervallo, la Padana guidava addirittura di 7 lunghezze sul 20-13. Tuttavia, le rotaliane si sono tenute ben distanti dal voler mollare la presa anticipatamente: nel giro di pochi istanti, Italiano e socie hanno trovato e messo in pratica le strategie necessarie per dimezzare il divario. Così al 40′ Casalgrande conduceva soltanto di 4 gol, sul 21-17. Sfida avvincente anche nelle fasi successive: Mezzocorona si è ulteriormente riavvicinata, ma nonostante ciò le padrone di casa hanno comunque retto con efficienza la poderosa onda d’urto gialloverde. Quando mancavano 10 minuti al termine del confronto, il margine favorevole alle biancorosse ammontava a 3 lunghezze sul 25-22: uno scarto che poi si è addirittura ridotto, come testimoniano il 27-25 del 55′ e il 28-26 maturato due minuti più tardi. D’altro canto, come detto, la Padana si è rivelata abile nel non perdere mai il proprio fermo orientamento verso la vittoria: Franco e socie hanno così mantenuto la freddezza necessaria per centrare 2 punti che valgono oro. 30-26 il finale.

Francesca Franco, pivot e vice capitana biancorossa

Per quel che attiene alle prove individuali, le protagoniste biancorosse più esperte hanno saputo dare quella marcia in più che serviva nei momenti nevralgici della contesa. In notevole evidenza la capitana Ilenia Furlanetto, miglior realizzatrice del confronto con 10 gol: spiccano inoltre i 7 centri di Francesca Franco. Tutto ciò, beninteso, senza nulla togliere ai meriti che caratterizzano le altre interpreti del gioco casalgrandese. A livello realizzativo, Ilenia Furlanetto ha condiviso il trono di giornata con Dorra Chandarli: anche la tunisina in forza a Mezzocorona ha raggiunto la doppia cifra. Nelle file trentine, spiccano inoltre i 7 sigilli della già citata brasiliana Juliana Nunes Santos.

Al centro, l’allenatrice biancorossa Elena Barani mentre istruisce la squadra durante un time-out

Le impressioni di Elena Barani partono dagli aspetti più gratificanti della giornata: “La qualificazione alla Coppa Italia mi riempie davvero di gioia, non potrebbe essere altrimenti – ha evidenziato la timoniera biancorossa – Sono felicissima per le nostre ragazze, che fin da agosto stanno lavorando con costante impegno e proficua dedizione: sforzi che ora vengono premiati attraverso questo prestigioso traguardo, rappresentato dal poter giocare le partite che assegneranno il tricolore cerchiato. Durante le sfide che ancora restano da disputare in questo 2024, dovremo cercare di migliorare ulteriormente la nostra collocazione nella griglia dei quarti di finale: l’obiettivo sta infatti nel presentarci alle sfide di Coppa con il miglior biglietto da visita possibile. Ad ogni modo, ora siamo certe di chiudere l’andata tra le prime 8 forze del campionato: non è affatto cosa da poco, specie in un campionato privo di partite scontate come questo. Nessuna sfida è già scritta in partenza: questo confronto con Mezzocorona ce lo ha ricordato una volta di più”.

Simona Artoni, ala/centrale della Casalgrande Padana

“Ci siamo imposte contro rivali in costante e visibile crescita – ha rimarcato l’allenatrice della Casalgrande Padana – Di certo, l’attuale classifica non rispecchia affatto le reali potenzialità di Mezzocorona. Non a caso, nel corso dell’incontro ci siamo trovate a dover fronteggiare vari momenti di difficoltà: tuttavia la squadra è riuscita a mantenere la lucidità necessaria per non farsi travolgere dagli ostacoli che si sono presentati, compresa l’espulsione diretta di Alessia Artoni. Inoltre, mi sia permessa una ulteriore nota per le atlete più navigate: stavolta sono state proprio loro a darci quell’ulteriore e prezioso sovrappiù di energie che serviva”.

L’ala biancorossa Marianna Orlandi

“Detto ciò, stavolta il nostro diamante non ha brillato – ha proseguito Elena Barani – Nel complesso, abbiamo fornito una prova meno maiuscola rispetto a molte altre occasioni. Questa volta, ci siamo rese autrici di un rendimento troppo a corrente alternata: accanto ad alcune fasi contraddistinte da notevole qualità sotto ogni punto di vista, ce ne sono state altre di livello ben inferiore. Per fare un esempio, non mi è piaciuto l’atteggiamento manifestato nel primo quarto d’ora: lì le nostre energie nervose sono un po’ evaporate, e così Mezzocorona ha preso la palla al balzo per portarsi prontamente in vantaggio. E’ vero che fin qui, per una ragione o per l’altra, non abbiamo mai potuto contare sull’organico al completo: inoltre provenivamo da due fine settimana privi di impegni agonistici, e riprendere il ritmo-partita dopo una sosta così lunga è sempre un compito piuttosto impegnativo. D’altro canto, tutto ciò non può certo costituire un alibi: sabato prossimo, contro la Sirio Toyota Teramo, saranno senza dubbio necessari passi avanti rispetto a quanto visto contro Mezzocorona. Per cogliere quella che sarebbe la quarta vittoria di fila, bisognerà certamente ritrovare una maggiore continuità di rendimento nell’arco dei 60 minuti”. Il duello con le abruzzesi andrà quindi in scena sabato 7 dicembre, di nuovo al pala Keope: in campo dalle ore 18,30.

Annachiara Campestrini, terzino gialloverde (foto pagina Fb Pallamano Mezzocorona)

“Ah! Quel parziale a inizio secondo tempo…” – ha quindi commentato il terzino gialloverde Annachiara Campestrini, classe 2003 – Un vero peccato, perchè noi siamo riuscite a fornire una prova di buon livello in primo luogo sul piano della concentrazione. A inizio ripresa ci siamo trovate a dover fare i conti con ben 7 lunghezze di svantaggio. Tuttavia non abbiamo mai mollato la presa, mettendo in campo un’ammirevole tenuta mentale: un’indole che ci ha permesso di poter sperare a lungo nel pari, se non addirittura nella vittoria. I fatti parlano chiaro: a penalizzarci in maniera determinante è stato proprio l’allungo di 5-1 che le avversarie hanno piazzato all’inizio del secondo tempo. Quando al resto, fare risultato a Casalgrande rappresenta sempre una missione in decisa salita: ancora una volta ho trovato una Padana molto solida e unita, artefice di un pregevole gioco corale. A mio parere, le biancorosse possono nutrire valide aspirazioni in ottica playoff scudetto”. Mezzocorona tornerà in campo domenica prossima 8 dicembre, ospitando la Aviometal Cassano Magnago.

Poker biancorosso: in primo piano da sinistra il terzino Matilde Giovannini, la pivot Giulia Cosentino, il portiere Viola Giubbini e il terzino Chiara Rondoni

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Sabato 30 novembre si sono giocate anche Lions Sassari-Securfox Ariosto Ferrara 30-30, Aviometal Cassano Magnago-Cellini Padova 28-20 e Bressanone Südtirol-Sirio Toyota Teramo 39-20. La nona giornata si completerà poi con i posticipi Adattiva Pontinia-Ac Life Style Erice (18 dicembre) e Jomi Salerno-Leno (21 dicembre).

Classifica: Ac Life Style Erice* 16 punti; Jomi Salerno* e Aviometal Cassano Magnago 14; Adattiva Pontinia* e Bressanone Südtirol 12; Securfox Ariosto Ferrara 11; Casalgrande Padana 10; Leno* 6; Sirio Toyota Teramo 4; Cellini Padova e Mezzocorona 2; Lions Sassari 1. Le squadre con l’asterisco hanno disputato una partita in meno.

Nella foto in alto, la festa delle biancorosse al pala Keope sùbito dopo la vittoria. Le immagini della Casalgrande Padana presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli, durante l’appuntamento del 30 novembre.

A1 femminile, la Casalgrande Padana cerca la terza vittoria di fila ospitando Mezzocorona

padana logo

Dopo i due fine settimana di pausa legati agli impegni azzurri, la Casalgrande Padana si appresta a riprendere la propria corsa nel contesto della serie A1 femminile. Fino a questo momento, il mese di novembre si è rivelato prodigo di gratificazioni per le biancorosse: la formazione ceramica ha infatti riportato due successi su altrettanti confronti disputati. Sabato 2/11, Furlanetto e socie hanno prevalso nel prestigioso derby casalingo contro la Securfox Ariosto Ferrara (33-26): sette giorni più tardi la Padana ha quindi messo a segno il primo blitz stagionale, espugnando il parquet del Cellini Padova (24-31 il risultato). Nonostante la cospicua sosta, l’organico allenato da Elena Barani ha quindi l’obiettivo primario di dare piena e convincente continuità ai due risultati più recenti: peraltro un nuovo successo potrebbe permettere alle casalgrandesi di festeggiare l’accesso alla Coppa Italia, con ben due turni di anticipo sulla conclusione della fase di andata.

Emma Baroni, terzino in forza alla Casalgrande Padana

Intanto il prossimo appuntamento è fissato per sabato 30 novembre, quando le biancorosse ospiteranno la Pallamano Mezzocorona: in campo al pala Keope dalle ore 17.30, per la nona giornata della massima divisione femminile. Direzione arbitrale affidata a Francesco Ricciardi e Gianluca Stella. Per chi non ha l’abbonamento alle sfide casalinghe della compagine biancorossa, il biglietto ha il costo singolo di 5 euroingresso gratuito per ragazze e ragazzi fino ai 14 anni di età. Come sempre il confronto verrà trasmesso in diretta su Pallamano Tv, l’apposito portale gestito dalla Federazione: il link è https://www.federhandball.it/pallamanotv , oppure https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh.

Nella foto, Matilde Giovannini: il terzino della Casalgrande Padana ha appena fatto rientro dall’esperienza di Ankara, in Turchia, con la Nazionale italiana femminile Under 17. Con lei altre due portacolori biancorosse: il portiere Viola Giubbini e l’ala Camilla Galletti

Peraltro, la contesa con le trentine rappresenterà il primo atto di un sabato molto ricco per il pubblico casalgrandese. Dalle ore 19.45, sùbito dopo il confronto di A1, il pala Keope sarà infatti teatro anche della sfida di serie A Bronze maschile tra Modula e Noci. Questa la presentazione: https://www.pallamanospallanzani.it/serie-a-bronze-arriva-noci-la-modula-vuole-iniziare-a-vincere-anche-sul-parquet-del-pala-keope/.

La pivot casalgrandese Giulia Mattioli (foto Gualtiero Marastoni)

QUI CASALGRANDE PADANA. Tornando al massimo campionato femminile, Giulia Mattioli ripercorre innanzitutto le circostanze e le dinamiche che hanno permesso alle biancorosse di espugnare il pala Farfalle di Padova: “Una sfida che per noi non è stata tutta rose e fiori – evidenzia la vivace pivot nata nel 2004 – Durante il primo tempo, abbiamo espresso una mentalità sicuramente sbagliata: al termine della prima mezz’ora il Cellini era in vantaggio con 4 lunghezze di scarto, e non si è affatto trattato di un puro caso. Oltre ad avere fornito una prova sottotono sul piano dell’atteggiamento, nei primi 30′ siamo incappate in una serie di errori sia tattici sia difensivi: ciò ha agevolato il compito delle nostre avversarie, che per contro hanno manifestato una solida tenacia e una costante buona volontà fin dalle primissime fasi del confronto. Tuttavia, dopo l’intervallo abbiamo trovato le vie giuste per cambiare il copione in modo sostanziale: nella fattispecie, siamo riuscite a effettuare quello scatto mentale che serviva per prendere in mano le redini della partita. Una sterzata migliorativa evidente, che poi si è rivelata decisiva nel condurci al successo finale”.

La centrale biancorossa Gaia Lusetti

“Ora, ritengo che la pausa sia arrivata al momento giusto – rimarca la pivot biancorossa – La sosta agonistica ci ha consentito di riacquistare forze senza dubbio preziose, sia dal punto di vista fisico sia per quanto riguarda l’aspetto psicologico. Inoltre, lo stop è stato utile per preparare nel dettaglio questa imminente sfida con Mezzocorona: un duello che per noi può significare davvero moltissimo. Contro le gialloverdi trentine, potremo contare su condizioni ideali per sviluppare una pallamano efficace: la condizione fisica generale continua a fornire segnali pregevoli, e inoltre l’intero gruppo è animato da una genuina carica motivazionale. Per di più, un successo potrebbe spalancarci le porte della Coppa Italia con certezza matematica. Ritengo che ciò non comporterà alcun tipo di nervosismo o tensione: al contrario sarà un’ulteriore e rilevante incentivo, molto utile nell’aiutarci a costruire una prova di consistente livello”.

Ilenia Furlanetto, terzino e capitana della Casalgrande Padana

A proposito della Coppa, occhio anche al risultato che scaturirà sabato a Bressanone: se Teramo non riuscirà a sbancare il parquet altoatesino, una vittoria biancorossa su Mezzocorona darebbe alle casalgrandesi la sicurezza della qualificazione. Al momento, la Padana non deve fare i conti con nuovi problemi legati all’infermeria o più in generale alle assenze: l’unica defezione è sempre quella di Margherita Rossi, che purtroppo ha già terminato la stagione anzitempo a causa dell’infortunio al ginocchio rimediato nel settembre scorso. Sulla carta il pronostico sembrerebbe favorire la compagine ceramica, ma Giulia Mattioli rivolge un marcato invito a non abbassare la guardia: “Se noi giocheremo come davvero sappiamo fare, avremo ottime probabilità di ottenere una nuova entusiasmante affermazione. D’altro canto, la situazione di classifica che riguarda Mezzocorona non può affatto autorizzarci a prendere la partita sottogamba. Innanzitutto, ogni partita fa storia a sè: inoltre, nonostante il penultimo posto, l’organico trentino può fare affidamento su individualità capaci di fornire ottimi riscontri sotto ogni profilo. In buona sostanza, credo proprio che in realtà le gialloverdi valgano ben di più rispetto alle loro attuali cifre”.

In primo piano Simona Artoni, ala/centrale in forza alla compagine ceramica

“Nel contempo, noi non dobbiamo mai smettere di crescere e di affinarci – osserva la pivot della Casalgrande Padana – Pur provenendo da due vittorie molto significative, abbiamo ancora difetti da affrontare e aggiustare quanto prima. Nel dettaglio, è necessario arrivare a diminuire la quantità di palloni persi in fase di attacco: inoltre, bisogna aumentare ancora di più il tasso di lucidità e freddezza che ci contraddistingue nei momenti-chiave delle varie partite. Si tratta comunque di aspetti su cui stiamo lavorando in modo approfondito e proficuo: di conseguenza, il duello con Mezzocorona va anche preso come un’imperdibile occasione per piazzare nuovi miglioramenti”.

L’ala gialloverde Alessandra Bassanese in fase realizzativa (foto pagina Fb Pallamano Mezzocorona)

QUI MEZZOCORONA. Finora la squadra allenata da Alain Fadanelli ha totalizzato un solo successo. Tuttavia, si tratta di un acuto vincente caratterizzato da un peso specifico davvero notevole: è quello datato 3 novembre, quando Mezzocorona ha dettato legge in casa contro il Cellini Padova (24-19). Sabato 9, prima della pausa, le rotaliane hanno invece pagato dazio sul campo di Teramo: 33-22 a favore delle abruzzesi. “Sapevamo benissimo che questo campionato sarebbe stato difficile per noi – evidenzia la titolata ala Alessandra Bassanese, approdata in Trentino la scorsa estate – Tuttavia resta comunque una punta di rammarico, legata ad alcune opportunità che ci siamo lasciate sfuggire: non nego che fin qui avremmo sperato di fare qualcosa di meglio. In compenso, da inizio stagione a oggi abbiamo saputo costruire segnali di crescita che reputo evidenti: è proprio su questi che bisogna puntare con assoluta convinzione, per affrontare al meglio tutti gli altri impegni che ci aspettano da qui a fine campionato. Purtroppo di fatto noi siamo fuori dai giochi che riguardano la Coppa Italia, ed è un’esclusione che ci peserebbe parecchio: d’altro canto sono certa che continuando a lavorare potremo arrivare a riscattarci, cogliendo soddisfazioni di considerevole importanza sul piano dei risultati”.

Elisa Ferrari, portiere della Casalgrande Padana

“La Casalgrande Padana sa creare ostacoli severi a qualsiasi squadra di questa serie A1 – prosegue l’ala classe ’96 – Inoltre, quando gioca sul proprio campo riesce spesso a diventare una vera e propria fuoriserie. La realtà che ci apprestiamo a fronteggiare è giovane, ben collaudata e fermamente intenzionata a mettere in mostra le proprie doti una volta di più: una squadra che ritengo in grado di puntare addirittura ai playoff, anche grazie alla sapiente guida tecnica garantita da Elena Barani. Quanto a noi, il nostro organico presenta una composizione piuttosto variegata: un nucleo casalingo unito, giovane e di talento, ampliato durante le ultime stagioni attraverso l’arrivo di ragazze più esperte. Un po’ di stanchezza inizia a farsi sentire, come è quasi inevitabile che sia in questa fase dell’annata agonistica: d’altronde, la preparazione alla trasferta sul parquet del pala Keope si sta articolando in maniera efficiente e incoraggiante”.

La pivot biancorossa Alessia Artoni

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Sabato 30 novembre si giocheranno anche Lions Sassari-Securfox Ariosto Ferrara, Aviometal Cassano Magnago-Cellini Padova e Bressanone Südtirol-Sirio Toyota Teramo. Il 9° turno prevede poi due posticipi: Adattiva Pontinia-Ac Life Style Erice (18 dicembre) e Jomi Salerno-Leno (21 dicembre).

Classifica: Ac Life Style Erice 16 punti; Jomi Salerno 14; Adattiva Pontinia e Aviometal Cassano Magnago 12; Bressanone Südtirol e Securfox Ariosto Ferrara 10; Casalgrande Padana 8; Leno 6; Sirio Toyota Teramo 4; Cellini Padova e Mezzocorona 2; Lions Sassari 0.

In alto, un’altra immagine della pivot Giulia Mattioli. Dove non diversamente indicato, le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Serie A Bronze, arriva Noci: la Modula vuole iniziare a vincere anche sul parquet del pala Keope

La Modula Casalgrande è in arrivo da un’affermazione che potrebbe davvero essere sinonimo di svolta. Sabato scorso, 23 novembre, i biancorossi hanno ottenuto il tanto atteso primo successo stagionale: per giunta nel contesto di uno tra i derby più classici della pallamano italiana, quello contro la Pantarei Modena. Sovvertendo i pronostici della vigilia, l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli ha piazzato un imperioso blitz oltre Secchia: 26-29 il punteggio finale, che ha permesso alla Modula di ottenere rilancio dopo un cammino contraddistinto da 5 sconfitte su altrettanti incontri.

Alberto Elisi, ala della Modula Casalgrande

Il successo all’ombra della Ghirlandina rappresenta senza dubbio un segnale parecchio confortante, che però adesso andrà confermato e consolidato in maniera tanto immediata quanto convincente. All’orizzonte c’è un confronto casalingo che non va affatto preso sottogamba, e i casalgrandesi lo sanno bene: sabato 30 novembre appuntamento al pala Keope, per il duello interno con una Pallamano Noci che fin qui non ha ancora totalizzato punti. Proprio e anche per questo, i pugliesi avranno sicuramente un atteggiamento quanto mai propositivo e combattivo. In campo a partire dalle ore 19.45, per la settima giornata della serie A Bronze maschile (girone B): arbitri Francesco Ricciardi e Gianluca Stella. L’incontro verrà trasmesso in diretta, sulla pagina Facebook del Gsd Pallamano Spallanzani. Peraltro, la contesa tra Modula e Noci sarà il secondo atto di un sabato a tutto pallamano per il pubblico del pala Keope: il confronto sarà infatti preceduto dalla sfida di A1 femminile tra Casalgrande Padana e Mezzocorona, il cui fischio d’inizio è in programma per le ore 17,30. Qui la presentazione: https://www.pallamanospallanzani.it/a1-femminile-la-casalgrande-padana-cerca-la-terza-vittoria-di-fila-ospitando-mezzocorona/ .

Emanuele Seghizzi, terzino della Modula Casalgrande

QUI MODULA CASALGRANDE. Come è pressochè inevitabile che sia, Emanuele Seghizzi si sofferma innanzitutto sull’affermazione piazzata a Modena: “In primis, siamo riusciti a esprimere una spiccata efficienza difensiva – sottolinea il terzino in forza alla Modula – La cintura intorno alla nostra porta, solida e ben organizzata, ha rivestito un ruolo di primo piano nel condurci a questi due punti di così notevole importanza. Tutto ciò senza ovviamente dimenticare il ruolo dei nostri portieri, Luigi Prandi e Matteo Caprili: entrambi hanno contribuito in misura consistente, fornendo prove che reputo davvero maiuscole. A livello più complessivo, il fatto di avere sbancato il pala Molza ci dà ulteriore slancio e serenità pure sotto il profilo del morale: la vittoria porta sempre un prezioso sovrappiù di entusiasmo e autostima, soprattutto se si tratta di un successo così prestigioso e niente affatto scontato come quello contro la Pantarei. All’interno di questo campionato possiamo recitare un ruolo di primo piano nel fronteggiare qualsiasi tipo di avversari: la vittoria conseguita a Modena ce ne rende ancora più consapevoli”.

Mattia Lamberti, terzino e capitano della Modula Casalgrande

Per quanto riguarda invece la disfida con Noci, la Modula potrà rientrare sui rilevanti rientri di Alberto Elisi e Alessandro Lenzotti: sabato scorso, entrambi erano assenti a causa degli impegni con le rispettive attività professionali. D’altro canto, in questi giorni Casalgrande sta facendo i conti con una serie di indisposizioni legate ad attacchi influenzali: problemi che interessano Gabriele Ferrari, Alberto Zironi, Francesco Rovatti, il capitano Mattia Lamberti e il già citato Luigi Prandi. Tutti e cinque sono in forse, e la marcata speranza sta ovviamente nel recuperarli in tempo utile per poterli schierare contro i baresi. “Nonostante questi inghippi, a livello generale la nostra squadra è in buona forma dal punto di vista fisico – osserva Seghizzi – Le fatiche legate alle lunghe trasferte si stanno facendo sentire, inutile negarlo: in compenso l’agenda del campionato non è particolarmente lunga, e inoltre il rinnovato entusiasmo che ci anima in questi giorni costituisce un ottimo aiuto nell’affrontare con efficienza gli sforzi che questa stagione agonistica richiede”.

Da sinistra, il portiere casalgrandese Matteo Caprili e il pivot Alessandro Lenzotti

“Contro Noci mi aspetto una partita tutt’altro che semplice – rimarca il terzino classe ’98 – Del resto loro si presenteranno al pala Keope con una sete di vittoria davvero stratosferica: ciò darà una spinta ulteriore ai nostri prossimi avversari, che dunque avranno parecchi validi motivi per esprimere una dose di grinta niente affatto trascurabile. Ad ogni modo, la strada maestra che dovremo seguire sta nel replicare la prova fornita a Modena: in tal modo, ci collocheremo sul migliore cammino possibile per cercare di ottenere la seconda affermazione consecutiva. Una vittoria a cui teniamo parecchio, perchè ci autorizzerebbe a rinsaldare le aspirazioni in ottica promozione: l’ascesa in serie A Silver è infatti un obiettivo che tutto il nostro ambiente ritiene fattibile da raggiungere”.

Il capitano nocese Angelo Laera (foto pagina Ig Pallamano Noci)

QUI NOCI. Sabato 23 novembre, la compagine guidata da Francesco Ancona ha osservato il proprio turno di riposo: in precedenza i pugliesi hanno pagato dazio contro Innotech Serra Fasano, Monteprandone, Chieti, Lions Teramo e Pantarei Modena. “Fino a questo momento, ci siamo trovati a dover fronteggiare evidenti difficoltà – spiega Angelo Laera, capitano della formazione barese – In particolare, dobbiamo fare passi avanti per adattarci all’elevato livello competitivo che questa serie A Bronze richiede: inoltre, bisogna arrivare a concretizzare meglio le buone occasioni da rete che comunque riusciamo a creare. Tutto ciò senza dimenticare la necessità di annullare i cali di attenzione e concentrazione: nonostante il grande impegno da parte di tutti noi, in alcune sfide siamo stati puniti da una certa mancanza di lucidità nei momenti conclusivi della partita. Al tempo stesso, siamo ben consapevoli di avere i numeri per poterci risollevare: di conseguenza stiamo lavorando intensamente per correggere tutte le lacune che ci riguardano, sia fisiche sia a livello di mentalità”.

Gabriele Montanari, centrale in forza alla Modula

“Lo spirito di squadra rientra di sicuro tra le nostre doti principali – prosegue il pivot classe ’95 – Il gruppo resta unito e quanto mai motivato. Carattere, determinazione e volontà di reagire alle difficoltà non ci mancano affatto: inoltre sappiamo imbastire pregevoli manovre offensive, nonostante gli errori che ancora stiamo continuando a commettere in fase di finalizzazione. Abbiamo quindi buone qualità da mettere in campo, pregi che rivestiranno un’importanza basilare nel cercare di cambiare rotta”.

Angelo Giannetta, navigato terzino della Modula Casalgrande

“La preparazione alla trasferta che ci attende si sta articolando in maniera proficua – rimarca Laera – Salvo imprevisti, ci presenteremo al completo o quasi. Casalgrande proviene da un’affermazione di primissimo piano: i biancorossi saranno più che mai motivati dalla ferma intenzione di riconfermarsi, per giunta cogliendo quella che sarebbe la prima vittoria casalinga stagionale. Ci aspettiamo una Modula arcigna, soprattutto in difesa, e ben strutturata nello sviluppo delle varie fasi di gioco. Pur dovendo fare i conti con alcune possibili defezioni, il trainer Fiumicelli potrà comunque fare affidamento su elementi di comprovata esperienza: atleti che non mancheranno di crearci grattacapi, con la loro capacità di leggere le situazioni di gioco e di finalizzare le opportunità in zona gol. Ad ogni modo, siamo pronti per provare a mettere in campo concentrazione e intelligenza tattica: dal nostro punto di vista la serie A Silver è un obiettivo ambizioso, ma possibile. Questo campionato è infatti molto ricco di opportunità, per chi sa crescere e correggere i propri errori. Indipendentemente dal risultato che scaturirà al Keope, il focus di Noci resta ben saldo sul miglioramento continuo e sulla costruzione di una mentalità vincente”.

L’ala casalgrandese Hendrik Tronconi

LA SITUAZIONE IN SERIE A BRONZE. Sabato 30 novembre si giocheranno anche Innotech Serra Fasano-Chieti, Tavarnelle-Lions Teramo e Altamura-Pantarei Modena. Riposa Monteprandone.

Classifica del girone B: Chieti* 12 punti; Monteprandone* 10; Lions Teramo, Tavarnelle, Pantarei Modena e Innotech Serra Fasano 6; Modula Casalgrande* 2; Noci e Altamura 0. Le squadre con l’asterisco hanno giocato 6 partite, mentre le altre ne hanno disputate 5.

In alto un’altra immagine di Emanuele Seghizzi, terzino della Modula Casalgrande. Le foto della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Spallanzani Casalgrande in Romagna per ribadire un secco no alla violenza sulle donne

Anche quest’anno, la Pallamano Romagna ha organizzato un pomeriggio a tutta pallamano per ribadire un fermo no alla violenza sulle donne. L’edizione 2024 si è svolta nel pomeriggio di domenica 24 novembre: protagoniste quattro squadre composte in larga maggioranza da madri, molte delle quali ex giocatrici di pallamano. Ovviamente lo Spallanzani Casalgrande era presente in prima fila, come testimonia la foto di gruppo riportata qui sopra: al torneo quadrangolare hanno partecipato anche le formazioni di Secchia Rubiera e Valsamoggia, senza ovviamente dimenticare la Pallamano Romagna Moms che ha fatto gli onori di casa.

Al club romagnolo va un sincero grazie per l’ospitalità, unito alle più autentiche congratulazioni per il rilevante significato dell’iniziativa.

Foto tratta dalla pagina Fb della Pallamano Rubiera.

U17 femminile, Casalgrande in evidenza anche nella Nazionale. Under 14, tris di vittorie

Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, la Nazionale italiana femminile Under 17 ha fatto tappa ad Ankara: nella Capitale turca si sono disputate le sfide valevoli per accedere ai Campionati europei di Prima divisione. Nonostante il maiuscolo successo contro l’Ucraina (32-26 il risultato), purtroppo le azzurre non sono riuscite a ottenere la qualificazione: la rappresentativa tricolore disputerà comunque gli Europei di seconda serie, ufficialmente denominati W17 Ehf Championships. Nella fattispecie, il fine settimana ha avuto inizio con la sconfitta contro le padrone di casa turche: 24-19. A seguire è quindi giunta la già citata affermazione sulle ucraine: tuttavia, nel terzo e conclusivo incontro, la Slovacchia si è nettamente imposta sull’Italia con il risultato di 34-11.

Il terzino casalgrandese Matilde Giovannini al tiro con la maglia della Nazionale Under 17 (foto Figh)

La spedizione azzurra comprendeva anche tre portacolori dello Spallanzani Casalgrande: si tratta del portiere Viola Giubbini, del terzino Matilde Giovannini e dell’ala Camilla Galletti. Nei giorni che hanno preceduto le sfide in Turchia, tutte e tre hanno ovviamente sostenuto uno stage di preparazione al pala Santa Filomena – Centro Tecnico Federale di Chieti. Viola Giubbini a referto in tutti e tre gli incontri, così come Matilde Giovannini. In particolare, quest’ultima ha messo a segno un totale di 11 reti: 8 contro l’Ucraina, 2 contro la selezione di casa e 1 nel duello con la Slovacchia. Per quanto riguarda invece Camilla Galletti, lei ha saputo guadagnarsi un posto tra le azzurre nei primi due incontri: quelli con Turchia e Ucraina.

Anche Camilla Galletti in azione con la maglia azzurra (foto Figh)

“Purtroppo non è andata bene dal punto di vista di risultato – commenta sul sito federale Esteban Alonso, tecnico della Nazionale italiana Under 17 – La Slovacchia ha dimostrato di essere due gradini sopra alle altre squadre del girone. Ringrazio comunque ciascuna delle nostre ragazze: per l’impegno profuso, e per avere creduto a fondo nel proprio potenziale. Stando al calendario iniziale, nella prima gara avremmo dovuto giocare contro la Slovacchia: tuttavia è avvenuto un cambio di agenda, e la modifica ci ha provocato un po’ di stanchezza ulteriore che abbiamo pagato. In compenso, qui ad Ankara sono comunque emersi concetti di gioco che queste atlete porteranno con loro nel percorso di crescita in Nazionale. Ripartiremo da questo, lavorando e iniziando a programmare già i prossimi impegni di categoria”.

Il portiere Viola Giubbini mentre ascolta le indicazioni del trainer azzurro Alonso (foto Figh)

Classifica finale del girone: Slovacchia 6 punti; Turchia 4; Italia 2; Ucraina 0. Slovacchia e Turchia accedono agli Europei di Prima serie, mentre Italia e Ucraina giocheranno i W17 Ehf Championships.

Foto di gruppo per lo Spallanzani Casalgrande Under 14 femminile

UNDER 14 FEMMINILE. Per quanto riguarda invece il campionato regionale Under 14 femminile, lo Spallanzani Casalgrande avanza imperterrito a punteggio pieno. Domenica 24 novembre, le biancorosse hanno ottenuto la terza affermazione su altrettanti confronti disputati: questa volta le ragazze allenate da Ilenia Furlanetto sono riuscite a sbancare il Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto. Il primo tempo del duello con il Marconi Jumpers è terminato su un significativo 11-25 a favore delle ragazze ospiti, che poi si sono imposte col risultato finale di 21-47.

Ilenia Furlanetto, allenatrice delle Under 14 biancorosse

“Abbiamo dovuto fare a meno di Alessia Baroni, indisponibile a causa di una piccola frattura al dito rimediata nel precedente derby con l’Ariosto Ferrara – spiega Ilenia Furlanetto – Nonostante ciò sono molto contenta per la qualità del gioco che abbiamo saputo esprimere, soprattutto nell’ambito della fase offensiva. Quasi tutte le nostre giocatrici di movimento sono andate a segno, e non è certo per puro caso. Al tempo stesso, la difesa ha evidenziato qualche piccola sbavatura e imprecisione che di certo dovremo aggiustare: tuttavia, dando uno sguardo complessivo, la vittoria è arrivata mettendo puntualmente in pratica tutto ciò che abbiamo studiato in queste settimane durante gli allenamenti”.

La fromboliera casalgrandese Matilda Capucci

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 femminile nel confronto con il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto: Baroni A., Boldrin 6, Capucci 15, Crivelli, Di Benedetto (P), Dilillo 9, Giubbini G. 8, Lusoli 6, Rivi 1, Terranova 2.

Classifica: Spallanzani Casalgrande 6 punti; Ariosto Ferrara 4; 2 Agosto Bologna*, Marconi Jumpers Castelnovo Sotto* e Romagna 2; Secchia Rubiera 0. 2 Agosto e Marconi Jumpers hanno disputato 2 partite, mentre le altre ne hanno giocate 3.

Nicole Boldrin in azione

Ora, il cammino delle biancorosse si ferma per una lunga sosta. Prossimo appuntamento il 2 febbraio, sul campo del Romagna.

Foto di gruppo per lo Spallanzani Casalgrande U14 maschile

UNDER 14 MASCHILE. Nel campionato Under 14 maschile, doppio impegno e duplice affermazione per lo Spallanzani Casalgrande. Mercoledì 20 novembre, i biancorossi hanno riportato una pregevole affermazione casalinga su Parma: dopo avere terminato la prima frazione di gioco avanti sul 27-18, i padroni di casa sono arrivati a imporsi col punteggio di 48-36. Domenica 24 novembre, i casalgrandesi hanno quindi piazzato il blitz al pala Yuri di San Lazzaro di Savena: 24-28 contro la Pallamano 1985 Bologna. Per la cronaca il 1° tempo si era chiuso sul 12-13, sempre a favore degli ospiti.

Luca Ferroni, allenatore dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile

“Due affermazioni piuttosto differenti tra loro – evidenzia Luca Ferroni, allenatore degli Under 14 biancorossi – Il confronto con Parma è andato esattamente come mi aspettavo: ci siamo espressi con efficacia sia in attacco sia a livello difensivo. Peraltro ho applicato ampie rotazioni, assegnando un buon minutaggio a ciascuno dei ragazzi presenti a referto: tutti si sono fatti trovare all’altezza della situazione, e quasi tutti gli atleti di movimento sono anche riusciti a individuare la via del gol. Una vittoria brillante, a cui però ha fatto seguito una prova esterna non altrettanto convincente: contro la Pallamano 1985 Bologna abbiamo fornito un rendimento più opaco rispetto alla sfida precedente. Nel duello in terra felsinea, i padroni di casa hanno evidenziato notevole solidità: sia caratteriale sia nello sviluppo dell’intessitura di gioco. Viceversa noi eravamo troppo scarichi ,e non così vivaci come avremmo dovuto essere: tuttavia abbiamo comunque portato a casa un altro risultato significativo, che premia i nostri costanti sforzi. Nonostante le difficoltà riscontrate a San Lazzaro di Savena, sono comunque molto felice per i ragazzi che alleno: l’intera squadra sta infatti migliorando tanto, di settimana in settimana”.

Il portiere Viacheslav Malanchuk

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande Under 14 maschile contro Parma: Algeri 1, Ben Henia 1, Bertani (P), Bonazza 11, Borghi 1, Federzoni 7, Fontana 1, Guidetti 10, Malanchuk (P), Maramotti, Niccolai 6, Nicola 5, Pagliani, Ruini, Scognamiglio, Speranza 5.

Questo invece il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile contro la Pallamano 1985 Bologna: Algeri 4, Bertani (P), Bonazza 7, Borghi 1, Federzoni 7, Fontana 4, Lusetti, Malanchuk (P), Maramotti, Niccolai 1, Nicola 4, Pagliani, Ruini, Scognamiglio, Speranza, Zanti.

Filip Niccolai in azione

Classifica del girone A: Faenza, Spallanzani Casalgrande* e Ravarino* 8 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto, Parma* e Carpine 4; Pallamano 1985 Bologna e Ferrara United B* 2; Estense Ferrara 0. Le squadre con l’asterisco hanno giocato 5 partite, mentre le altre ne hanno disputate 4.

Giacomo Fontana, anche lui in forza allo Spallanzani Casalgrande U14 maschile

Di nuovo in campo sabato 7 dicembre, quando lo Spallanzani Casalgrande ospiterà al pala Keope il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto. Fischio d’inizio alle ore 15.45: sùbito dopo, dalle 18.30, scatterà invece la sfida casalinga che coinvolgerà la Casalgrande Padana di A1 femminile. Nella fattispecie, le ragazze guidate da Elena Barani affronteranno la Sirio Toyota Teramo.

Alessio Andrei Nicola dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile

UNDER 18 MASCHILE. Il Carpine, squadra gemellata con lo Spallanzani Casalgrande, ha pagato dazio di stretta misura nel derby interno con il Rapid Nonantola: domenica 24 novembre, i blugranata hanno espugnato il pala Fassi di Carpi per 35-36.

Classifica (tra parentesi le partite disputate): Romagna 10 punti (5); Rapid Nonantola 7 (5); Spm Modena 6 (4); Estense Ferrara 6 (5); Ferrara United 5 (5); Carpine/Spallanzani 4 (5); Parma 2 (4); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 0 (4); Pallamano 1985 Bologna 0 (3).

Domenica 8 dicembre, il Carpine/Spallanzani sarà al pala Boschetto di Ferrara per affrontare l’Estense: fischio d’inizio alle ore 11.

Le squadre che hanno partecipato al concentramento promozionale di domenica 24 novembre al pala Keope (foto pagina Fb Figh Area 4 – Emilia Romagna)

ATTIVITA’ PROMOZIONALE. Come previsto, domenica 24 novembre il pala Keope ha ospitato un altro concentramento regionale di partite relative all’attività promozionale: Under 11 e Under 9 le categorie coinvolte. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 1° dicembre, sempre a Casalgrande: in questo caso le squadre interessate comprenderanno ragazze e ragazzi nati nelle annate 2012, 2013 e 2014.

Giuseppe Piazza, in forza allo Spallanzani Casalgrande U16 maschile

L’AGENDA. L’agenda dei prossimi giorni si completa con l’impegno che attende lo Spallanzani Casalgrande U16 maschile. Giovedì 28 novembre, i biancorossi allenati da Luca Ferroni faranno visita ai pari età di Faenza: in campo dalle ore 19.30, al pala Aldo Moro di Mordano. I beniamini locali guidano la graduatoria del girone B con 8 punti totalizzati in 4 partite, mentre Casalgrande staziona a quota 7 dopo 5 incontri.

RACCOLTA FONDI. Da segnalare l’attivazione di una raccolta fondi, per dare ulteriore sostegno alle attività del Settore giovanile targato Pallamano Spallanzani Casalgrande. L’obiettivo sta nel raccogliere 10mila euro. Qui tutte le informazioni del caso: https://sponsor.me/pallamanospallanzani .

In alto, le tre giocatrici dello Spallanzani Casalgrande che hanno indossato la maglia azzurra Under 17 ad Ankara: da sinistra Camilla Galletti, Viola Giubbini e Matilde Giovannini (foto Figh). Dove non diversamente indicato, le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Serie A Bronze, la Modula piazza l’impresa al pala Molza e archivia la striscia negativa

PANTAREI MODENA – MODULA CASALGRANDE 26 – 29

PANTAREI MODENA: Spelta (P), Stallo 3, Chiaromonte 1, Ori, Pugliese 6, Gollini, Prandi M., Boni 3, Morselli 1, Barbieri, Turrini 4, Pollastri 3, Dalolio 2, Caretti (P), Serafini, Vaccari 3. All. Francesco Sgarbi.
MODULA CASALGRANDE: Prandi L. (P), Ferrari, Vignali, Lamberti 6, Tosi, Buonansegna, Seghizzi 2, Zironi, Montanari 4, Caprili (P), Strozzi 8, Prodi, Giannetta 6, Bacchi, Ruozzi, Tronconi 3. All. Fabrizio Fiumicelli.
ARB.: Jessica Della Maggiora e Vanessa Nocentini.
NOTE: primo tempo 14-14. Rigori: Pantarei Modena 3 su 5, Modula Casalgrande 1 su 3. Esclusioni per due minuti: Pantarei Modena 3, Modula Casalgrande 6.

Andrea Strozzi, pivot della Modula Casalgrande e miglior realizzatore del derby

La striscia infruttuosa della Modula Casalgrande si è finalmente interrotta con un successo roboante: sia per il modo in cui è maturato, sia per la notevole caratura che contraddistingue gli avversari di turno. Sabato 23 novembre i biancorossi hanno fatto festa al pala Molza di Modena, sbancando il parquet della Pantarei: l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli ha quindi prevalso in un derby sempre molto atteso e di grandi tradizioni, stavolta valevole per il sesto turno della serie A Bronze maschile. Senza nulla togliere alla tenacia e alla buona intessitura di gioco espresse dai padroni di casa, Lamberti e soci hanno piazzato un blitz che può dirsi meritato: in particolare i casalgrandesi hanno saputo distinguersi nell’ambito della fase difensiva, anche grazie alla maiuscola prova del portiere Luigi Prandi. Inoltre, gli ospiti hanno saputo mantenere lucidità ed efficacia anche nei momenti più impegnativi e cupi della sfida: una dote, questa, che nelle precedenti sfide era mancata in più di una occasione. Ne è così nata una vittoria che sa parecchio di rilancio, un segnale che andrà tuttavia confermato e consolidato nel corso dei due impegni che chiuderanno l’agenda agonistica 2024.

Andrea Ruozzi, esperto centrale in forza alla Modula Casalgrande

Per quanto riguarda nel dettaglio l’andamento dell’incontro, pronti-via e la Pantarei non ha perso tempo nel fare la voce grossa: al 10′ i gialloblù guidavano infatti sul punteggio di 5-2, risultato parziale che di lì a poco si è tramutato in un 6-3 (al minuto numero 12). D’altro canto, la Modula ha saputo tenersi a debita distanza dal rischio di farsi travolgere: Casalgrande è riuscita rialzare la testa in modo puntuale ed efficiente, trovando le vie giuste per dare parecchio filo da torcere ai beniamini locali. Al 22′ l’aggancio sul 9-9, poi a 3 minuti dal termine gli ospiti si sono trovati a condurre per 12-14. Un successivo mini-parziale modenese ha quindi permesso alla Pantarei di riportarsi in perfetta parità: 14-14 dopo la prima mezz’ora di gioco.

Angelo Giannetta, navigato terzino della Modula

A inizio ripresa, l’organico guidato da Francesco Sgarbi ha nuovamente tentato di prendere il largo: al 36′, Turrini e soci avanti 19-16. A quel punto, la risposta biancorossa è stata ancora una volta esemplare: da lì in avanti la Modula ha sviluppato una prova in crescendo, che l’ha portata prima a riagganciare Modena e poi a ribaltare la situazione in proprio favore. Al 43′, ancora parità sul 20-20: al 48′ i biancorossi hanno quindi messo il naso avanti sul 23-24, e in seguito Casalgrande è sempre rimasta in vantaggio con saldezza fino al 26-29 conclusivo.

Il portiere biancorosso Matteo Caprili

Nell’ambito delle prove individuali, come detto il portiere biancorosso Luigi Prandi ha saputo ritagliarsi un ruolo di primissimo piano: non male neppure il suo collega di ruolo Matteo Caprili, che ha neutralizzato un rigore in uno tra i tanti momenti cruciali dell’incontro. Ad ogni modo, valutazioni senza dubbio elevate per tutti i protagonisti in maglia Modula: a cominciare dal pivot Andrea Strozzi autore di 8 realizzazioni, senza dimenticare i 6 centri a testa dei terzini Mattia Lamberti e Angelo Giannetta. Nei ranghi casalgrandesi, ancora alcune assenze per infortunio: inoltre mancavano Alberto Elisi e Alessandro Lenzotti, bloccati dai rispettivi impegni di lavoro. Quanto alla Pantarei, nonostante la sconfitta spiccano comunque i 6 sigilli del fromboliere Alessio Pugliese.

Fabrizio Fiumicelli, allenatore della Modula Casalgrande

“I ragazzi hanno espresso la convinzione, l’indole caratteriale e la struttura di gioco che avevo chiesto – commenta Fabrizio Fiumicelli, trainer della Modula Casalgrande – Così siamo riusciti a ottenere un successo davvero di primo piano, contro avversari che di certo sanno costruire una pallamano contraddistinta da un tenore qualitativo tutt’altro che trascurabile. In particolare, siamo riusciti a perfezionare gli aspetti che riguardano il rendimento difensivo: questa volta la cintura a difesa della nostra porta si è rivelata ancora più solida e concreta rispetto alle altre sfide. Luigi Prandi in grande e oggettiva evidenza: al tempo stesso, la sua ottima serata non deve affatto mettere in secondo piano i cospicui meriti di tutto il resto della squadra. Questo risultato è infatti scaturito in seguito a un gioco davvero corale: ciascuno dei nostri protagonisti ha saputo fornire un contributo proficuo e davvero prezioso. Un altro pregio da sottolineare sta inoltre nel modo in cui abbiamo interpretato i singoli episodi: sempre con lucidità, freddezza e ingegno, senza mai farci prendere dallo sconforto o da un eccessivo nervosismo. Una qualità di basilare importanza, che ci ha permesso di ottenere buoni riscontri pure in attacco”.

Il centrale casalgrandese Riccardo Prodi

Sabato prossimo, 30 novembre, i biancorossi ospiteranno Noci al pala Keope: fischio d’inizio alle ore 19.45, sùbito dopo la sfida di A1 femminile tra Casalgrande Padana e Mezzocorona (che scatterà invece alle 17.30, sempre sul parquet di via Aosta). I pugliesi non hanno ancora raccolto punti: di conseguenza, almeno sulla carta, per la Modula si prospetta la ghiotta occasione di dare piena continuità al blitz piazzato oltre Secchia: un nuovo acuto vincente permetterebbe inoltre di fare un nuovo passo avanti verso la zona promozione, che ora dista 4 lunghezze da Lamberti e soci. “Tuttavia, niente facili entusiasmi – ammonisce Fiumicelli – Giusto festeggiare questo successo di assoluto rilievo, ma d’altronde non possiamo certo pensare di avere raggiunto la perfezione assoluta. La vittoria qui a Modena ci fa davvero bene sotto ogni punto di vista: al tempo stesso, non si tratta affatto di una panacea utile per risolvere qualsiasi problema. L’affermazione sulla Pantarei rappresenta soltanto un incoraggiante inizio, un nuovo punto di partenza su cui dovranno essere costruiti ulteriori e costanti miglioramenti. Già a partire dal confronto con Noci, che si preannuncia molto più severo rispetto a quanto si potrebbe pensare. I baresi saranno quanto mai assetati di punti: inoltre si tratta di una realtà che conosciamo poco, e ciò dà luogo a incognite che potrebbero trasformarsi in ostacoli piuttosto rilevanti per noi”.

Francesco Sgarbi, allenatore della Pantarei Modena

“La Modula Casalgrande ha centrato i due punti sviluppando proprio il tipo di gioco che mi aspettavo – osserva quindi Francesco Sgarbi, allenatore della Pantarei Modena – Nel dettaglio, anche io credo che a Luigi Prandi vada riservata una particolare menzione: il portiere biancorosso ha rivestito un ruolo di primo piano nel delineare quello che poi è stato il punteggio finale. Ad ogni modo, ciò non giustifica affatto quelle che sono state le nostre pecche: nella fattispecie siamo incappati in troppi errori al tiro, e si è trattato di imprecisioni che hanno finito per pesare parecchio in termini di risultato”. Sabato prossimo, 30 novembre, i gialloblù saranno in Puglia per affrontare Altamura.

Mattia Lamberti, terzino e capitano casalgrandese

LA SITUAZIONE NELLA SERIE A BRONZE MASCHILE. Gli altri risultati del 6° turno sono Monteprandone-Innotech Serra Fasano 24-20, Lions Teramo-Altamura 29-20 e Chieti-Tavarnelle 43-27. Ha riposato Noci.

Classifica del girone B: Chieti* 12 punti; Monteprandone* 10; Lions Teramo, Tavarnelle, Pantarei Modena e Innotech Serra Fasano 6; Modula Casalgrande* 2; Noci e Altamura 0. Le squadre con l’asterisco hanno giocato 6 partite, mentre le altre ne hanno disputate 5.

Nella foto in alto, il portiere biancorosso Luigi Prandi. Le immagini della Modula Casalgrande presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Serie A Bronze, la Modula fa tappa a Modena per scrollarsi via lo zero in grande stile

Tavarnelle, Serra Fasano, Monteprandone, Chieti e Lions Teramo: sono le avversarie affrontate fin qui dalla Modula Casalgrande, in un quintetto di sfide che purtroppo si è rivelato infruttuoso per la compagine biancorossa. D’altro canto, l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli non ha affatto perso la propria ferma volontà di emergere: di emergere e soprattutto di compiere quanto prima quei passi avanti che servono, per cancellare definitivamente l’attuale zero in classifica.

Hendrik Tronconi, ala della Modula Casalgrande

All’orizzonte di Lamberti e soci c’è la trasferta più agevole dal punto di vista chilometrico, ma non altrettanto accomodante sul piano tecnico e agonistico. Ad ogni modo, i casalgrandesi sono pronti per rimanere ben distante da ogni timore reverenziale: del resto stiamo parlando della classica contesa con la Pantarei Modena, un derby che come tale sfugge per sua natura a ogni possibile pronostico. A motivare i biancorossi c’è la prospettiva di iniziare a fare punti, piazzando un blitz in grande stile: compito niente affatto semplice, ma le potenzialità per provarci non mancano di certo. Appuntamento dunque al pala Molza di Modena, nella serata di sabato 23 novembre: fischio d’inizio fissato per le ore 18. Il confronto sarà valido per la sesta giornata della serie A Bronze di pallamano maschile, girone B.

Il centrale casalgrandese Gabriele Montanari

QUI MODULA CASALGRANDE. Gabriele Montanari provvede dapprima a esaminare la sconfitta di sabato scorso 16/11, quando il Lions Teramo ha sbancato il pala Keope sia pure di stretta misura (30-31 il punteggio). “Agli abruzzesi va dato il giusto merito, per avere ottenuto una vittoria senza dubbio significativa al termine di una sfida molto combattuta fino agli istanti conclusivi – evidenzia il centrale biancorosso, classe ’98 – Di certo noi avremmo potuto centrare almeno un risultato utile, ma nei momenti decisivi ci è mancato quel tocco di lucidità in più per controbattere con efficacia alle mosse avversarie. Inoltre, non siamo stati precisissimi nel seguire le regole che ci eravamo dati: se avessimo seguito tali indicazioni in modo più efficace, credo proprio che saremmo riusciti a evitare la sconfitta. In compenso, la prova contro Teramo ha anche i suoi aspetti incoraggianti: aspetti che non vanno affatto sottovalutati o ancor peggio ignorati. Innanzitutto, il confronto con il Lions ha ben certificato la nostra attuale condizione fisica: siamo in buona forma, e sabato scorso ne abbiamo dato puntuale prova. Poi, ritengo che vada elogiata la forte tenuta mentale da parte dell’intera squadra: siamo riusciti ad affrontare tutti i 60 minuti mettendo in campo un’indole tenace e battagliera, anche durante i momenti di maggiore difficoltà. Non a caso, il successo teramano si è concretizzato solamente negli ultimissimi istanti”.

Luigi Prandi, portiere in forza alla Modula

“Per quel che riguarda la classifica, inutile stare qui a girarci troppo intorno – prosegue Montanari – Vedere la Modula Casalgrande accostata alla cifra 0 non può affatto renderci lieti. D’altronde, abbiamo la piena consapevolezza di dover continuare a lavorare con slancio e ragionevole ottimismo: continuando a impegnarci quotidianamente, di certo troveremo le strade giuste per uscire da questo avvio di stagione così difficile e avaro di gratificazioni”.

Il centrale casalgrandese Riccardo Prodi

A Modena, il trainer biancorosso Fiumicelli non potrà schierare Alberto Elisi e Alessandro Lenzotti: entrambi bloccati dai rispettivi impegni di lavoro. “La Pantarei è squadra capace di esprimere un gioco contraddistinto da notevole solidità – rimarca il centrale della Modula – Del resto, stiamo parlando di un organico con protagonisti che giocano insieme da ormai parecchio tempo. Come se non bastasse i gialloblù provengono da due affermazioni consecutive, e dunque il morale dei nostri prossimi avversari sarà davvero carico a duemila. D’altro canto, questo insieme di fattori non può e non deve affatto spaventarci: siamo pronti per presentarci al pala Molza con uno spirito positivo e propositivo, ben distante da ogni tentennamento legato all’attuale situazione della graduatoria. Ritengo che l’approccio alla gara rivestirà un ruolo di basilare importanza nel delineare il risultato finale: di conseguenza, noi avremo il preciso e irrinunciabile compito di farci trovare all’altezza della situazione fin dai primissimi minuti”.

Angelo Giannetta, terzino della Modula Casalgrande

Il quinto posto dista ora 6 lunghezze dalla Modula Casalgrande: oltretutto a quota 6 stazionano proprio Pantarei Modena, Tavarnelle e Innotech Serra Fasano, tre squadre che hanno disputato una partita in meno rispetto ai biancorossi. Giova ricordare che a fine stagione le prime 5 saliranno sùbito in serie A Silver, mentre le ultime 4 scenderanno immediatamente in B regionale. “A questo punto, per noi il compito di agganciare la zona promozione non si prospetta affatto semplice – osserva Gabriele Montanari – Tuttavia sappiamo benissimo di doverci provare fino in fondo, poichè il tempo per risalire la china non manca. Con tre partite ancora da giocare nella fase di andata e 8 in quella di ritorno, il tempo dei verdetti rimane ancora parecchio lontano”.

Il terzino casalgrandese Emanuele Seghizzi

QUI PANTAREI MODENA. L’organico allenato da Francesco Sgarbi proviene dalle vittorie contro Lions Teramo (34-25 in casa, il 26 ottobre) e Noci (21-28 sabato scorso in Puglia). All’attivo dei modenesi figura anche il successo interno con Monteprandone, mentre fin qui l’unica sconfitta è arrivata sul parquet della capolista Chieti.

Da sinistra, in maglia gialloblù, il pivot Alessio Turrini e il centrale Simone Stallo (foto pagina Ig Pallamano Modena)

“Proprio a Chieti, siamo incappati nell’unica brutta figura tra le partite che abbiamo disputato finora – commenta il pivot gialloblù Alessio Turrini, nato nel 2000 – Perdere può starci, ma non certo in quel modo. Quanto al resto, possiamo definirci soddisfatti per la traiettoria che stiamo costruendo: siamo un gruppo molto unito e caratterizzato pure da una panchina molto larga, con cambi pronti a dare un pregevole contributo in ogni zona del campo. La nostra tipologia di gioco punta molto sulla difesa: quando la cintura intorno alla porta funziona con efficacia, anche l’attacco ne giova in maniera rilevante. Al tempo stesso, stiamo lavorando per migliorare molti dettagli: sia in zona gol, sia in ambito difensivo. Poi dobbiamo imparare a gestire meglio i momenti caotici delle varie partite, soprattutto in un’annata come questa: siamo infatti immersi in un campionato che ci propone trasferte parecchio impegnative, a cui non siamo ancora così abituati. L’obiettivo di base da raggiungere sta nell’evitare di lasciar scappare gli avversari in termini di punteggio: subire un parziale molto abbondante potrebbe infatti portarci a compromettere la gara”.

Da sinistra, il capitano casalgrandese Mattia Lamberti e il pivot Andrea Strozzi

“Ora come ora, siamo effettivamente molto carichi – prosegue Turrini – Molto probabilmente contro Casalgrande saremo privi del centrale Tommaso Baccarani, fuori per infortunio ormai da qualche settimana. Inoltre mancherà il pivot Matteo Gibertini, lungodegente a causa del suo problema al ginocchio. Quanto al resto, ogni partita fa storia a sè: soprattutto quando si tratta di un derby, come in questo caso. Mi aspetto una Modula pronta a tutto, a qualsiasi sforzo possibile per ottenere i suoi primi due punti: dovremo fare grande attenzione a tutto l’organico biancorosso a cominciare dal capitano Mattia Lamberti, che contro Teramo ha avuto modo di mettersi in notevole evidenza siglando 11 reti”. Il pivot della Pantarei si sofferma quindi sulle prospettive stagionali: “Il campionato è ancora lunghissimo, ma l’ascesa in serie A Silver è senza dubbio nelle nostre corde. Le tre vittorie ottenute in queste prime settimane costituiscono un segnale molto incoraggiante in tal senso. Al tempo stesso, niente sentenze affrettate in merito alla Modula: continuo infatti a pensare che i biancorossi possano benissimo ambire a un posto tra le prime 5 del girone, indipendentemente dal risultato che scaturirà al pala Molza”.

Gabriele Ferrari, ala in forza alla Modula

LA SITUAZIONE IN SERIE A BRONZE MASCHILE. Sabato 23 novembre si giocheranno anche Monteprandone-Innotech Serra Fasano, Lions Teramo-Altamura e Chieti-Tavarnelle. Riposa Noci.

Classifica del girone B: Chieti 10 punti; Monteprandone 8; Tavarnelle*, Pantarei Modena* e Innotech Serra Fasano* 6; Lions Teramo* 4; Altamura*, Modula Casalgrande e Noci 0Le squadre con l’asterisco hanno giocato 4 partite, mentre le altre ne hanno disputate 5.

In alto, un’altra immagine del centrale Gabriele Montanari. Le foto della Modula Casalgrande presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.