Dopo l’alloro emiliano-romagnolo conquistato dalle ragazze dell’Under 13, la Pallamano Spallanzani Casalgrande ha potuto festeggiare un nuovo titolo regionale: il secondo a finire sulla bacheca del club biancorosso, nel corso di questa intensa stagione agonistica. Stavolta a fare festa è stata la Casalgrande Padana Under 17 femminile, artefice di un pomeriggio trionfale sul parquet del pala Keope. Nella giornata di domenica 5 maggio, le padrone di casa hanno prevalso sulle dirette rivali dell’Ariosto Ferrara: in tal modo la formazione ceramica ha blindato il primo posto in classifica, per giunta con un turno di anticipo sulla conclusione del campionato. Il primo tempo si è chiuso sul 13-10 a favore delle beniamine locali: a seguire la Padana ha preso sempre più il largo, conquistando l’intera posta in palio con il punteggio finale di 31-23.
“Bella prova da parte dell’intera squadra – commenta il trainer casalgrandese Marco Agazzani – In particolare, le nostre ragazze si sono rese autrici di un ottimo primo tempo: le buone impressioni fornite prima dell’intervallo hanno poi trovato puntuale conferma nella seconda parte dell’incontro, affrontata mettendo in campo un’ulteriore e tangibile dose di intelligenza. Peraltro nel corso del duello abbiamo dovuto fronteggiare una tegola davvero pesante, rappresentata dall’espulsione di Emma Baroni: tuttavia, il gruppo ha saputo tenersi ben lontano dal rischio di disunirsi o di farsi prendere dal nervosismo. Al contrario, dopo quel cartellino rosso è arrivata una reazione efficace e concreta: un atteggiamento che senza dubbio conferisce ancora più valore e prestigio a questo successo, scaturito contro avversarie non certo semplici da affrontare”.
Con Agazzani c’è quindi spazio per alcune doverose considerazioni di carattere generale, inerenti il percorso della Casalgrande Padana nell’ambito del tabellone regionale U17: “In tutta sincerità, la conquista del titolo non mi coglie di sorpresa – evidenzia il timoniere biancorosso – Nel corso della traiettoria agonistica portata avanti fin qui, alcune volte abbiamo avuto troppi alti e bassi durante le partite: ad ogni modo questa squadra è comunque contraddistinta da un eccellente potenziale, e ne ero ben consapevole fin da quando abbiamo iniziato ad allenarci. Col passare delle settimane e dei mesi, tutte le ragazze hanno saputo ritagliarsi buoni spazi: c’è stato un buon minutaggio anche per le protagoniste più giovani, e ritengo che ciò rappresenti un significativo valore aggiunto. Per il resto l’organico è contraddistinto da pregi davvero rilevanti, accanto a qualche difetto ancora da correggere e sistemare. D’altronde, niente di inaspettato o di strano: quando si parla di Under 17 è naturale che ci siano ancora molti aspetti da perfezionare, sia a livello individuale sia per quanto riguarda l’efficacia nell’esprimere la ragnatela di gioco”.
Con il trionfo in campo emiliano-romagnolo, la Casalgrande Padana ha guadagnato la possibilità di giocare le finali nazionali: l’appuntamento con le sfide che assegneranno lo scudetto si terrà in Abruzzo, nel periodo che va dal 29 maggio al 2 Giugno. “Difficile dire quali potranno essere le nostre reali prospettive – puntualizza Marco Agazzani – Prima di poter formulare qualche pronostico, dovremo necessariamente conoscere l’esatta composizione del nostro girone. Intanto, nel mese di maggio dovremo lavorare con impegno e tenacia verso una duplice direzione: migliorare la condizione fisica generale, e correggere gli errori che ancora stiamo commettendo in alcuni frangenti di gioco”. Come è noto, le finali tricolori della categoria U17 femminile coincideranno con l’ultimo impegno di Agazzani nei ranghi casalgrandesi: “Prima dell’appuntamento abruzzese, il mio ringraziamento va alle giocatrici dell’attuale under 17 e più in generale a tutte le ragazze che ho allenato nel corso di questo triennio biancorosso – rimarca il diretto interessato – Poi sono grato a società, sponsor e al pubblico che ci segue. Tutto ciò senza ovviamente dimenticare la mia famiglia: un porto sicuro sempre pronto a rincuorarmi nei giorni meno felici, e allo stesso modo sempre pronto a fare festa insieme a me quando arrivano ottimi risultati come questo titolo emiliano-romagnolo”.
Il tabellino della Casalgrande Padana U17 femminile contro l’Ariosto Ferrara: Giubbini V. (P), Di Caterino (P), Baroni S. , Baroni E. 1, Cosentino 4, Galletti 1, Giovannini 10, Lembo, Marazzi 1, Mazizi 3, Mullaliu, Niccolai Apostol 10, Taccucci 1, Trevisi.
Classifica del campionato interregionale Figh: Casalgrande Padana 24 punti; Tushe Prato 22; Ariosto Ferrara 18; Romagna* 12; Spm Modena e Parma* 5. Romagna e Parma hanno disputato 15 gare, mentre le altre squadre ne hanno giocate 14.
Sabato prossimo 11 maggio, le biancorosse saranno di scena al pala Valentini di Prato per il duello con le Tushe: fischio d’inizio alle ore 17,30. Anche la compagine di casa ha vinto l’alloro regionale, in quanto unica realtà toscana presente nel lotto. Per entrambe le contendenti, si tratterà dell’ultimo impegno nell’ambito della stagione regolare: a seguire, spazio alle già citate finali nazionali.
UNDER 15 FEMMINILE. Sempre domenica 5 maggio, trasferta cruciale per la Casalgrande Padana Under 15 femminile: le biancorosse hanno fatto tappa al pala Cavina di Imola per affrontare il Romagna, in una sfida di basilare importanza per arrivare a ottenere il titolo emiliano-romagnolo. Ad aggiudicarsi la vittoria sono state le padrone di casa, che tra l’altro hanno guidato nel punteggio per la quasi totalità del tempo. La prima frazione di gioco si è chiusa con il Romagna avanti di stretta misura, sul 14-13: a seguire, la gara è terminata 25-21 a favore delle beniamine locali. Conti alla mano, la Padana può ancora ambire all’alloro regionale: d’altronde, adesso la corsa non dipende più soltanto dalle biancorosse. Al momento il Romagna occupa infatti la vetta del panorama regionale, con 2 punti in più rispetto alle casalgrandesi. In ogni caso, la Padana ha ancora validi motivi per sperare: la compagine ceramica ha infatti disputato una gara in meno, e poi l’organico allenato da Ilenia Furlanetto ha mantenuto il vantaggio negli scontri diretti. Nel duello di andata, il Romagna aveva infatti pagato dazio al pala Keope per 27-20.
“Sapevamo benissimo che sarebbe stata una trasferta parecchio impegnativa, come effettivamente si è poi rivelata – commenta appunto Ilenia Furlanetto – Purtroppo siamo ancora prive della nostra centrale Alessandra Capellini, a referto solo per onor di firma: ad ogni modo, questa pur pesante defezione non può certo costituire un alibi. Contro il Romagna abbiamo fornito una prova opaca, sotto tutti i profili: in particolare, per sperare di centrare i 2 punti sarebbe servita una mentalità molto più convincente. Non a caso siamo incappate in troppe esclusioni per due minuti, che nel finale ci hanno impedito di restare attaccate alla partita come avremmo potuto e dovuto”. Pur trattandosi di una sconfitta dura da mandar giù, la timoniera biancorossa non drammatizza affatto: “Uno stop che ci deve servire da precisa e utile lezione – evidenzia l’allenatrice della Casalgrande Padana U15 femminile – Nonostante i riscontri sfavorevoli emersi al pala Cavina, il gruppo ha comunque le carte in regola per rialzare la testa in modo rapido e per inseguire fino all’ultimo il titolo regionale. Le due partite che ancora restano saranno decisive in tal senso, e le nostre ragazze dispongono senza dubbio delle doti necessarie per affrontarle al meglio”.
Il tabellino della Casalgrande Padana U15 femminile contro il Romagna: Bacchi 5, Capellini, Capucci 2, Di Benedetto (P), Di Caterino (P), Dilillo, Galletti 6, Galvani, Giubbini G., Lembo 4, Lusoli, Rivi, Taccucci 4.
Classifica del campionato interregionale Figh: Tushe Prato 24 punti; Romagna* 18; Casalgrande Padana 16; 2 Agosto Bologna 14; Ariosto Ferrara 12; Starfish Follonica* 10; Valsamoggia e La Torre Pontassieve 2. Romagna e Starfish Follonica hanno disputato 13 partite, mentre le altre squadre ne hanno giocate 12.
Domenica 12 maggio, le biancorosse saranno al pala Keope per il derby interno con l’Ariosto Ferrara (ore 11.30): sette giorni più tardi la Casalgrande Padana sosterrà quindi un nuovo impegno casalingo, ossia la sfida con il 2 Agosto Bologna valevole per il turno conclusivo. Il percorso del Romagna all’interno del girone terminerà invece sabato 11 maggio al pala Barca di Bologna, proprio contro il 2 Agosto.
UNDER 15 MASCHILE. Sconfitta onorevole per la Casalgrande Padana Under 15 maschile, che domenica 5 maggio ha affrontato la capolista del raggruppamento: Imola ha espugnato il pala Keope con il punteggio di 23-27. Adesso, sull’agenda dei biancorossi allenati da Fabrizio Fiumicelli è rimasto un solo appuntamento: si tratta della sfida casalinga di mercoledì 8 maggio, quando la Padana sarà impegnata nel derby del pala Keope contro il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto. In campo a partire dalle ore 18. L’obiettivo dei padroni di casa starà nel conservare la terza piazza, che assegna il 9° posto nella classifica generale regionale.
Classifica del girone E regionale Figh dopo 9 turni: Imola 16 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 12; Casalgrande Padana 8; Carpine 7; Rapid Nonantola 6; Mordano 3. Le squadre con l’asterisco hanno disputato una partita in meno. In palio ci sono i piazzamenti tra il 7° e il 12° posto nella graduatoria complessiva emiliano-romagnola.
UNDER 13 MASCHILE. Anche la Casalgrande Padana Under 13 maschile si è resa protagonista di un duello infruttuoso sotto l’aspetto del risultato: sempre domenica 5 maggio, l’organico guidato da Gaia Lusetti ha perso 37-30 al pala Aldo Moro di Mordano. Il duello con Faenza rappresentava senza dubbio una valida opportunità per fare punti: in tal modo, i biancorossi avrebbero rimosso lo zero che ancora li accompagna nella graduatoria della seconda fase. D’altro canto, si tratta di un riscontro numerico che non toglie nulla al valore di ciò che i casalgrandesi hanno saputo fare durante questa stagione: il fatto di avere comunque avuto accesso al girone per il titolo costituisce infatti un pregevole risultato, di buon auspicio per il futuro. Intanto, domenica prossima 12 maggio la Padana affronterà l’ultimo impegno stagionale: si tratta del derby con il Secchia Rubiera, che avrà inizio alle ore 9,30.
Classifica del girone D emiliano-romagnolo Figh dopo 9 turni: Secchia Rubiera 16 punti; Rapid Nonantola 13; Mordano 12; Carpine 7; Faenza 6; Casalgrande Padana 0. L’accesso alle finali regionali verrà assegnato alle prime quattro in graduatoria.
Nell’immagine in alto, la festa della Casalgrande Padana dopo la conquista del titolo regionale Under 17 femminile. Le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.