Anche lo Spallanzani Casalgrande Under 18 femminile ha ripreso la propria traiettoria in campionato: nel primo impegno del 2025 le biancorosse sono riuscite a conquistare un pareggio prezioso e di prestigio contro la Pallamano Oderzo, attuale capolista del girone interregionale. Domenica 12 gennaio, al pala Keope, entrambe le contendenti hanno dato vita a una contesa parecchio avvincente: risultato in bilico fino alle ultimissime fasi della partita. Il primo tempo si è concluso con la compagine veneta avanti sul 9-13: tuttavia nella ripresa le beniamine di casa hanno individuato le vie giuste per ricucire lo strappo, fino a giungere al 22-22 finale.
“Un buon punto, ottenuto al termine di un incontro che di certo non ha concesso spazio agli sbadigli – commenta Elena Barani, allenatrice delle casalgrandesi Under 18 – Un pareggio di valore, considerando anche la notevole caratura che caratterizza l’organico di Oderzo: il tutto davanti a una cornice di pubblico davvero folta e partecipe. Le nostre ragazze hanno saputo mettere in campo una consistente dose di combattività, e ritengo che si tratti di una qualità senza dubbio da elogiare. Una dote che ci fornisce uno spunto parecchio significativo, utile per delineare uno tra i prossimi obiettivi da raggiungere: ora bisogna lavorare per mantenere e consolidare questa indole battagliera, arrivando a esprimerla con una continuità ancora maggiore rispetto a quella emersa fin qui. Un incentivo in tal senso può essere rappresentato dalla conformazione del calendario. Adesso siamo infatti attese da un periodo che prevede pause non lunghissime tra una partita e l’altra: di conseguenza a breve avremo varie occasioni agonistiche da sfruttare al meglio, per migliorarci e perfezionarci ulteriormente a livello sia di gioco sia di carattere”.
Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile contro Oderzo: Bacchi 1, Baroni S. 1, Baroni E. 2, Capellini, Cosentino 7, Di Caterino (P), Ferrari 3, Folli, Galletti, Giovannini 6, Giubbini V. (P), Lassouli, Lembo, Maraia, Taccucci, Trevisi 2.
Classifica del campionato interregionale: Oderzo 10 punti; Cellini Padova* 9; Spallanzani Casalgrande* 7; Ariosto Ferrara** 6; Tushe Prato e Mestrino 4; Guerriere Malo 3; Spm Modena 1. L’Ariosto Ferrara ha disputato 4 partite, mentre Cellini Padova e Spallanzani Casalgrande ne hanno giocate 5. Tutte le altre squadre hanno invece affrontato 6 gare.
Le biancorosse Under 18 torneranno in campo molto presto, già mercoledì 15 gennaio: a partire dalle ore 18.30 lo Spallanzani sarà di scena al pala Boschetto di Ferrara, ovviamente per il classico derby con l’Ariosto.
UNDER 16 FEMMINILE. Il pomeriggio di domenica 12 gennaio è stato caratterizzato da un duplice evento per la pallamano biancorossa. Sùbito prima della sfida che ha riguardato le Under 18 casalgrandesi, fari puntati sulle Under 16 di scena nel confronto casalingo con il 2 Agosto Bologna. Nonostante le rilevanti energie che le volenterose felsinee hanno messo in campo al pala Keope, lo Spallanzani ha comunque potuto festeggiare un’ampia affermazione. Al termine della prima frazione di gioco, le padrone di casa conducevano sul 14-7: un margine di vantaggio che nella ripresa si è man mano ampliato, come ben testimonia il 29-12 conclusivo. Un risultato che permette a Casalgrande di restare ben salda in vetta, a punteggio pieno.
“A dire la verità, fino all’intervallo ci siamo rese autrici di una prova non così brillante – rimarca Elena Barani, che guida pure le biancorosse Under 16 – Abbiamo viaggiato piuttosto a rilento, commettendo vari errori al tiro e una quantità troppo abbondante di disattenzioni a livello difensivo. In compenso durante la ripresa il copione è cambiato in misura visibile e rilevante, facendo emergere indicazioni ben più brillanti: l’intera squadra ha effettuato un deciso scatto migliorativo, e ciascuna delle nostre atlete è stata capace di fornire un pregevole contributo in chiave vittoria”.
Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U16 femminile contro il 2 Agosto Bologna: Bacchi 5, Baroni, Capellini 3, Di Benedetto (P), Di Caterino (P), Dilillo 1, Folli 4, Galletti 4, Giubbini G. 1, Lembo 2, Lusoli 4, Maraia 4, Rivi 1, Taccucci, Terranova.
Classifica del campionato regionale: Spallanzani Casalgrande* 10 punti; Romagna e Ariosto Ferrara 6; Valsamoggia e 2 Agosto Bologna* 2; Parma 0. Spallanzani Casalgrande e 2 Agosto Bologna hanno disputato 5 gare, mentre le altre squadre ne hanno giocate 4.
Domenica prossima 19 gennaio, le biancorosse U16 saranno impegnate in un testacoda: appuntamento al pala Del Bono di Parma dalle ore 14, contro la formazione d’oltre Enza.
UNDER 13 e UNDER 11. Nella giornata di lunedì 6 gennaio, gli organici casalgrandesi delle categorie Under 13 e Under 11 hanno preso parte al Torneo dell’Epifania. L’appuntamento, giunto alla sua 14esima edizione, è stato allestito a Rubiera: come sempre sotto l’organizzazione del locale sodalizio biancorossoblù.
Per quel che riguarda la categoria Under 13, le sfide che hanno coinvolto l’organico biancorosso si sono giocate alla tensostruttura Bergianti e alla palestra di via Mari. Spallanzani sconfitto contro Massa Marittima (6-11) e contro Pressano 2 (14-12): la formazione biancorossa ha inoltre pagato dazio per 13-9 con la Pallamano Scuola Vicenza, compagine che poi si è aggiudicata il titolo. In compenso, il bilancio casalgrandese comprende pure un’altisonante affermazione: 12-7 sulla formazione lombarda di Molteno.
L’intero programma promozionale Under 11 si è invece svolto al pala Bursi, dove il gruppo dello Spallanzani ha riportato un’applaudita quaterna di vittorie: 19-16 su Pressano, 18-12 su Massa Marittima, 37-31 con Palazzolo sull’Oglio e 19-10 con la compagine di casa targata Secchia Rubiera. Contro Verona l’unico duello infruttuoso, 5-18 il punteggio a favore dell’organico scaligero. Lo staff tecnico biancorosso che segue le squadre U13 e U11 è composto da Elena Barani, Gaia Lusetti, Giulia Mattioli, Sara Niccolai Apostol e Valentina Bonacini.
L’AGENDA. Domenica 19 gennaio, lo Spallanzani Casalgrande U14 maschile ospiterà al pala Keope i modenesi di Ravarino: fischio d’inizio alle ore 11,30. Uno scontro diretto nei piani alti del girone B: i biancorossi guidati da Luca Ferroni hanno infatti collezionato 12 punti nell’arco di 7 incontri, mentre gli alfieri d’oltre Secchia stazionano a quota 10 dopo 6 partite.
Per quel che invece concerne l’Under 18 maschile, la squadra nata dal gemellaggio tra Carpine e Spallanzani è attesa dal derby con la Spm: in campo sempre domenica 19 gennaio al pala Molza di Modena, dalle ore 11. I padroni di casa sono secondi in classifica con 11 punti totalizzati nel giro di 7 confronti, mentre il Carpine/Spallanzani alberga a quota 4 dopo 6 gare.
In alto, foto di gruppo per lo Spallanzani Casalgrande U18 femminile che ha pareggiato al pala Keope con Oderzo. Le immagini delle formazioni U18 e U16 presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.