Archivi categoria: Settore Giovanile

A Casalgrande torna l’Handball Camp: dal 26 agosto, attività per la fascia di età 7-13 anni

L’Handball Camp allestito dalla Pallamano Spallanzani Casalgrande sta per tornare: l’appuntamento con l’edizione 2024 è in agenda nel periodo che va dal 26 agosto al 13 settembre prossimi, ovviamente al pala Keope (nella foto).

L’iniziativa è rivolta a tutte e tutti coloro che rientrino nella fascia di età 7-13 anni: le attività proposte saranno coordinate da esperti insegnanti di scienze motorie, insieme ad atlete e atleti del club biancorosso. Per chi deciderà di iscriversi e partecipare, sarà davvero un’esperienza indimenticabile!

I posti a disposizione sono tuttavia limitati: il consiglio è quindi quello di prenotarsi quanto prima, cliccando qui https://forms.gle/QAL3TKVfXKgsPVYw9 e compilando il formulario che appare.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo mail pallamanocasalgrande@gmail.com, ma anche contattare direttamente Stefania Guiducci (telefono 347/0605619) o Katia Ciamaroni (333/3296577). E’ inoltre attiva la segreteria della società, disponibile al pala Keope nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle ore 17 alle 19, martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19, sabato dalle 10 a mezzogiorno.

Vi aspettiamo fin da ora all’Handball Camp 2024!

U15 femminile, la Casalgrande Padana fa un nuovo passo avanti verso il trono regionale

Il cammino della Casalgrande Padana Under 17 femminile all’interno della stagione regolare si è chiuso con una sconfitta. Sabato 11 maggio le biancorosse hanno pagato dazio al pala Valentini di Prato: il primo tempo si era chiuso sull’11-14 a favore della compagine ceramica, ma poi le toscane hanno conquistato l’intera posta in palio con il punteggio finale di 28-23. Ad ogni modo, per le casalgrandesi si tratta di uno stop del tutto indolore: la Padana si è infatti presentata a Prato con il titolo emiliano-romagnolo già in tasca. La certezza dell’alloro regionale era arrivata domenica 5 maggio, in virtù del successo casalingo nel cruciale derby con l’Ariosto Ferrara.

Marco Agazzani, allenatore della Casalgrande Padana U17 femminile

“Nonostante il punteggio, la prova fornita contro le Tushe Prato è stata di ottimo livello – commenta il trainer biancorosso Marco Agazzani – Abbiamo dovuto fronteggiare la pesante defezione di Matilde Giovannini, rimasta in panchina a scopo puramente precauzionale: lei accusa infatti un problema muscolare, che comunque è ampiamente in via di guarigione. Inoltre, alcune decisioni arbitrali lasciano spazio a qualche perplessità. D’altro canto tutto ciò non ci ha impedito di rimanere in vantaggio per ben 50 minuti, applicando persino ampie rotazioni: tutte le nostre ragazze hanno potuto beneficiare di buoni spazi, eccezion fatta ovviamente per la già menzionata Giovannini. A livello di individualità, mi sia concesso una nota particolare per il portiere Viola Giubbini: lei si è resa autrice di una partita davvero monumentale. Al tempo stesso mi congratulo con le Tushe Prato, che hanno sempre creduto con fermezza nella vittoria: ora auspichiamo di prenderci la rivincita durante le finali nazionali”.

Viola Giubbini, portiere della Casalgrande Padana

Questo il tabellino della Casalgrande Padana U17 femminile contro le Tushe Prato: Giubbini V. (P), Bacchi, Giovannini, Baroni S. , Abbruzzese 1, Baroni E. 3, Cosentino 5, Galletti 1, Lassouli 1, Lembo, Taccucci, Marazzi 4, Mazizi 1, Mullaliu, Niccolai Apostol 6, Trevisi 1.

Classifica finale del girone unico interregionale Figh: Tushe Prato e Casalgrande Padana 24 punti; Ariosto Ferrara 20; Romagna 12; Parma e Spm Modena 5.

La pivot biancorossa Giulia Cosentino

La Padana ha vinto il titolo regionale, in quanto miglior classificata tra le squadre emiliano-romagnole: ora l’agenda prevede le sfide decisive per l’assegnazione dello scudetto, in Abruzzo dal 29 maggio al 2 Giugno prossimi.

Alessia Taccucci della Casalgrande Padana U15 femminile

UNDER 15 FEMMINILE. La Casalgrande Padana Under 15 femminile ha invece ottenuto un successo di importanza basilare: con l’acuto casalingo piazzato nel sempre atteso derby contro l’Ariosto Ferrara, le biancorosse restano in piena corsa per il raggiungimento dell’agognato titolo regionale. Domenica 12 maggio, al pala Keope, le padrone di casa si sono imposte con il punteggio di 16-13: per la cronaca il primo tempo era terminato sul 10-7, sempre a favore della Padana.

La timoniera biancorossa Ilenia Furlanetto

“Un’affermazione nata in primo luogo grazie alla notevole efficienza che abbiamo espresso in fase difensiva – sottolinea l’allenatrice biancorossa Ilenia Furlanetto – Viceversa, a livello di attacco non è certo stata una partita perfetta da parte nostra: ad ogni modo nessun eccessivo campanello d’allarme, ci mancherebbe altro. Vorrà dire che da adesso in avanti ci rimetteremo all’opera con ancora più slancio, per migliorare ancora in vista della cruciale partita che ci attende: una sfida-chiave, che potrebbe permetterci di ottenere l’ambito titolo regionale”.

Sirya Lembo della Casalgrande Padana U15 femminile

Questo il tabellino della Casalgrande Padana U15 femminile contro l’Ariosto Ferrara: Bacchi 5, Capellini, Capucci 2, Di Benedetto (P), Di Caterino (P), Dilillo, Galletti 4, Galvani, Giubbini G., Lembo 1, Lusoli, Rivi 1, Taccucci 3.

Classifica del campionato interregionale Figh: Tushe Prato 26 punti; Romagna* 20; Casalgrande Padana 18; 2 Agosto Bologna 14; Ariosto Ferrara e Starfish Follonica* 12; Valsamoggia e La Torre Pontassieve 2. Romagna e Starfish Follonica hanno già disputato tutte le 14 partite, mentre le altre ne hanno giocate 13.

Ilaria Rivi, in forza alla Casalgrande Padana U15 femminile

Domenica prossima 19 maggio, gran finale casalingo contro il 2 Agosto Bologna: appuntamento al pala Keope, con fischio d’inizio fissato per le ore 11,30. Vincendo, la Casalgrande Padana conquisterebbe l’alloro emiliano-romagnolo: in caso di arrivo a pari punti con il Romagna, le biancorosse sarebbero infatti premiate grazie alla miglior differenza reti negli scontri diretti.

La Casalgrande Padana U15 maschile durante un time-out della partita conclusiva con il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto

UNDER 15 MASCHILE. Stagione al capolinea per la Casalgrande Padana Under 15 maschile: mercoledì 8 maggio i biancorossi hanno affrontato l’ultimo impegno casalingo della stagione, rimediando una sconfitta interna nel derby con il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto. Nella fattispecie, la formazione della Bassa ha piazzato il blitz con il risultato di 19-31: i casalgrandesi hanno così chiuso il raggruppamento E al 3° posto, che corrisponde alla nona piazza nella graduatoria generale emiliano-romagnola.

Fabrizio Fiumicelli, trainer della Casalgrande Padana U15 maschile

“A tirare le somme, un’annata contraddistinta da alti e bassi – commenta Fabrizio Fiumicelli, allenatore della Padana Under 15 maschile – A inizio stagione, non abbiamo mai detto di voler fare o raggiungere chissà che sotto il profilo dei risultati: al tempo stesso, avremmo potuto fare qualcosa di meglio. La squadra ha dimostrato di avere alcuni sostanziali e incoraggianti punti di forza: il numero dei ragazzi è cresciuto rispetto alla scorsa stagione, e tutti loro hanno partecipato agli allenamenti in maniera costante. Inoltre alcune individualità promettono veramente bene: si tratta di prospetti parecchio interessanti in vista delle prossime stagioni. Tuttavia bisogna perfezionare e migliorare lo spirito agonistico, ancora un po’ troppo debole rispetto a come dovrebbe essere: la presenza agli allenamenti è una condizione necessaria ma non sufficiente per fare bene, e i ragazzi devono imparare a esserne pienamente consapevoli”.

Foto di gruppo per la Casalgrande Padana Under 15 maschile, stagione 2023/24

“Tra le migliori partite disputate quest’anno, figurano senza dubbio i derby contro il Secchia Rubiera durante la prima fase – prosegue il timoniere biancorosso – Nell’andata al pala Bursi ci siamo imposti 28-29, poi nel ritorno al pala Keope abbiamo perso sempre di stretta misura 33-34. Inoltre, i nostri ragazzi hanno fornito buone prove durante la competizione pasquale di Capodistria in Slovenia. In generale, quest’anno abbiamo disputato vari tornei e 20 partite di campionato: in futuro spero che il campionato dia la possibilità di giocare ancora più incontri, perchè a livello Under 15 ciò aiuterebbe parecchio a fare esperienza. Intanto un grazie alla società Pallamano Spallanzani Casalgrande, e a tutti coloro che ci hanno seguiti: in primis il preparatore dei portieri Stefan Gherman, così come gli accompagnatori Luca Mattioli e Mauro Niccolai”.

Classifica finale del girone E regionale Figh: Imola 18 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 14; Casalgrande Padana 8; Carpine 7; Rapid Nonantola 6; Mordano 5.

Gaia Lusetti, allenatrice della Casalgrande Padana U13 maschile

UNDER 13 MASCHILE. Chiusura di stagione con sconfitta anche per la Casalgrande Padana Under 13 maschile, che comunque ha terminato il proprio cammino stagionale confrontandosi con un’autentica super potenza della categoria. Nella mattinata di domenica 12 maggio, il Secchia Rubiera ha espugnato il pala Keope: 21-31 il risultato finale.

“Sono comunque molto contenta per il percorso che i ragazzi hanno saputo portare avanti – evidenzia Gaia Lusetti, allenatrice della Casalgrande Padana U13 maschile – Loro hanno creato un gruppo bellissimo, e poi sono davvero migliorati tanto rispetto a inizio stagione. Quanto ai risultati, l’obiettivo primario che ci ponevamo stava nel superare il girone iniziale A piazzandoci quantomeno al secondo posto: un traguardo che è stato centrato in maniera brillante. A seguire, sapevamo benissimo che la seconda parte della stagione sarebbe stata più problematica: tuttavia le partite giocate all’interno del girone D sono ugualmente state utili, per cercare di imparare da chi in questo momento è più avanti di noi. In buona sostanza, i maggiori problemi incontrati durante il raggruppamento D sono stati due: la poca fisicità dei ragazzi rispetto agli avversari, e la poca esperienza. Del resto, nel 2022/23 i nostri Under 13 non hanno affrontato un vero e proprio campionato: inoltre, molti di loro hanno iniziato a giocare proprio quest’anno”.

Foto di gruppo per la Casalgrande Padana U13 maschile, stagione 2023/24

“Ad ogni modo, ribadisco il mio parere complessivo – rimarca Gaia Lusetti – Mi reputo fiera e super contenta di questa Casalgrande Padana Under 13 maschile: un organico animato dalla ferma volontà di imparare, e che per giunta non esita mai nel riporre in campo il 100% delle proprie forze”.

Classifica finale del girone D regionale Figh: Secchia Rubiera 18 punti; Mordano 14; Rapid Nonantola 13; Faenza 8; Carpine 7; Casalgrande Padana 0. Le prime quattro accedono alle sfide decisive per il titolo emiliano-romagnolo.

Nella foto in alto Chiara Bacchi, ala/terzino della Casalgrande Padana. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Giovanili, a Casalgrande attività gratuite in maggio e giugno per provare la pallamano

Durante i mesi di maggio e giugno, il Gsd Pallamano Spallanzani Casalgrande offre l’occasione di provare la pallamano in maniera gratuita. I corsi sono rivolti alle categorie Under 15 (nati/e negli anni 2009 e 2010), Under 13 (nati/e negli anni 2011 e 2012) e Under 11-Minihandball (nati/e dal 2013 in avanti). Un’opportunità davvero da non perdere!

Per avere maggiori dettagli e per conoscere le modalità di iscrizione, è possibile inviare una mail all’indirizzo pallamanocasalgrande@gmail.com : in alternativa si può telefonare a Stefania Guiducci, responsabile del settore giovanile biancorosso (347/0605619). Tutte le informazioni del caso sono inoltre disponibili rivolgendosi direttamente alla segreteria del club, aperta al pala Keope nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle ore 17 alle 19, martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19, sabato dalle 10 a mezzogiorno.

Vi aspettiamo!

Nella foto in alto la Casalgrande Padana Under 13 femminile allenata da Ilenia Furlanetto, che ha conquistato il titolo regionale di categoria 2023/24 (immagine realizzata da Monica Mandrioli).

U17 femminile, la Casalgrande Padana vince il titolo regionale e vola alle finali tricolori

Dopo l’alloro emiliano-romagnolo conquistato dalle ragazze dell’Under 13, la Pallamano Spallanzani Casalgrande ha potuto festeggiare un nuovo titolo regionale: il secondo a finire sulla bacheca del club biancorosso, nel corso di questa intensa stagione agonistica. Stavolta a fare festa è stata la Casalgrande Padana Under 17 femminile, artefice di un pomeriggio trionfale sul parquet del pala Keope. Nella giornata di domenica 5 maggio, le padrone di casa hanno prevalso sulle dirette rivali dell’Ariosto Ferrara: in tal modo la formazione ceramica ha blindato il primo posto in classifica, per giunta con un turno di anticipo sulla conclusione del campionato. Il primo tempo si è chiuso sul 13-10 a favore delle beniamine locali: a seguire la Padana ha preso sempre più il largo, conquistando l’intera posta in palio con il punteggio finale di 31-23.

Il tecnico Marco Agazzani mentre istruisce le ragazze durante un time-out della partita contro l’Ariosto Ferrara

“Bella prova da parte dell’intera squadra – commenta il trainer casalgrandese Marco Agazzani – In particolare, le nostre ragazze si sono rese autrici di un ottimo primo tempo: le buone impressioni fornite prima dell’intervallo hanno poi trovato puntuale conferma nella seconda parte dell’incontro, affrontata mettendo in campo un’ulteriore e tangibile dose di intelligenza. Peraltro nel corso del duello abbiamo dovuto fronteggiare una tegola davvero pesante, rappresentata dall’espulsione di Emma Baroni: tuttavia, il gruppo ha saputo tenersi ben lontano dal rischio di disunirsi o di farsi prendere dal nervosismo. Al contrario, dopo quel cartellino rosso è arrivata una reazione efficace e concreta: un atteggiamento che senza dubbio conferisce ancora più valore e prestigio a questo successo, scaturito contro avversarie non certo semplici da affrontare”.

L’ala/pivot casalgrandese Sara Niccolai Apostol, qui al tiro in fase di elevazione contro Ferrara

Con Agazzani c’è quindi spazio per alcune doverose considerazioni di carattere generale, inerenti il percorso della Casalgrande Padana nell’ambito del tabellone regionale U17: “In tutta sincerità, la conquista del titolo non mi coglie di sorpresa – evidenzia il timoniere biancorosso – Nel corso della traiettoria agonistica portata avanti fin qui, alcune volte abbiamo avuto troppi alti e bassi durante le partite: ad ogni modo questa squadra è comunque contraddistinta da un eccellente potenziale, e ne ero ben consapevole fin da quando abbiamo iniziato ad allenarci. Col passare delle settimane e dei mesi, tutte le ragazze hanno saputo ritagliarsi buoni spazi: c’è stato un buon minutaggio anche per le protagoniste più giovani, e ritengo che ciò rappresenti un significativo valore aggiunto. Per il resto l’organico è contraddistinto da pregi davvero rilevanti, accanto a qualche difetto ancora da correggere e sistemare. D’altronde, niente di inaspettato o di strano: quando si parla di Under 17 è naturale che ci siano ancora molti aspetti da perfezionare, sia a livello individuale sia per quanto riguarda l’efficacia nell’esprimere la ragnatela di gioco”.

La pivot casalgrandese Giulia Cosentino, sempre durante il duello del pala Keope contro l’Ariosto Ferrara

Con il trionfo in campo emiliano-romagnolo, la Casalgrande Padana ha guadagnato la possibilità di giocare le finali nazionali: l’appuntamento con le sfide che assegneranno lo scudetto si terrà in Abruzzo, nel periodo che va dal 29 maggio al 2 Giugno. “Difficile dire quali potranno essere le nostre reali prospettive – puntualizza Marco Agazzani – Prima di poter formulare qualche pronostico, dovremo necessariamente conoscere l’esatta composizione del nostro girone. Intanto, nel mese di maggio dovremo lavorare con impegno e tenacia verso una duplice direzione: migliorare la condizione fisica generale, e correggere gli errori che ancora stiamo commettendo in alcuni frangenti di gioco”. Come è noto, le finali tricolori della categoria U17 femminile coincideranno con l’ultimo impegno di Agazzani nei ranghi casalgrandesi: “Prima dell’appuntamento abruzzese, il mio ringraziamento va alle giocatrici dell’attuale under 17 e più in generale a tutte le ragazze che ho allenato nel corso di questo triennio biancorosso – rimarca il diretto interessato – Poi sono grato a società, sponsor e al pubblico che ci segue. Tutto ciò senza ovviamente dimenticare la mia famiglia: un porto sicuro sempre pronto a rincuorarmi nei giorni meno felici, e allo stesso modo sempre pronto a fare festa insieme a me quando arrivano ottimi risultati come questo titolo emiliano-romagnolo”.

Leila Mazizi, ala della Casalgrande Padana, ritratta nel corso del derby con l’Ariosto

Il tabellino della Casalgrande Padana U17 femminile contro l’Ariosto Ferrara: Giubbini V. (P), Di Caterino (P), Baroni S. , Baroni E. 1, Cosentino 4, Galletti 1, Giovannini 10, Lembo, Marazzi 1, Mazizi 3, Mullaliu, Niccolai Apostol 10, Taccucci 1, Trevisi.

Classifica del campionato interregionale Figh: Casalgrande Padana 24 punti; Tushe Prato 22; Ariosto Ferrara 18; Romagna* 12; Spm Modena e Parma* 5. Romagna e Parma hanno disputato 15 gare, mentre le altre squadre ne hanno giocate 14.

Matilde Giovannini, terzino della Casalgrande Padana, durante il confronto casalingo con l’Ariosto Ferrara

Sabato prossimo 11 maggio, le biancorosse saranno di scena al pala Valentini di Prato per il duello con le Tushe: fischio d’inizio alle ore 17,30. Anche la compagine di casa ha vinto l’alloro regionale, in quanto unica realtà toscana presente nel lotto. Per entrambe le contendenti, si tratterà dell’ultimo impegno nell’ambito della stagione regolare: a seguire, spazio alle già citate finali nazionali.

Un momento di festa della Casalgrande Padana Under 17, sùbito dopo la conquista del titolo regionale

UNDER 15 FEMMINILE. Sempre domenica 5 maggio, trasferta cruciale per la Casalgrande Padana Under 15 femminile: le biancorosse hanno fatto tappa al pala Cavina di Imola per affrontare il Romagna, in una sfida di basilare importanza per arrivare a ottenere il titolo emiliano-romagnolo. Ad aggiudicarsi la vittoria sono state le padrone di casa, che tra l’altro hanno guidato nel punteggio per la quasi totalità del tempo. La prima frazione di gioco si è chiusa con il Romagna avanti di stretta misura, sul 14-13: a seguire, la gara è terminata 25-21 a favore delle beniamine locali. Conti alla mano, la Padana può ancora ambire all’alloro regionale: d’altronde, adesso la corsa non dipende più soltanto dalle biancorosse. Al momento il Romagna occupa infatti la vetta del panorama regionale, con 2 punti in più rispetto alle casalgrandesi. In ogni caso, la Padana ha ancora validi motivi per sperare: la compagine ceramica ha infatti disputato una gara in meno, e poi l’organico allenato da Ilenia Furlanetto ha mantenuto il vantaggio negli scontri diretti. Nel duello di andata, il Romagna aveva infatti pagato dazio al pala Keope per 27-20.

Ilenia Furlanetto, allenatrice della Casalgrande Padana U15 femminile

“Sapevamo benissimo che sarebbe stata una trasferta parecchio impegnativa, come effettivamente si è poi rivelata – commenta appunto Ilenia Furlanetto – Purtroppo siamo ancora prive della nostra centrale Alessandra Capellini, a referto solo per onor di firma: ad ogni modo, questa pur pesante defezione non può certo costituire un alibi. Contro il Romagna abbiamo fornito una prova opaca, sotto tutti i profili: in particolare, per sperare di centrare i 2 punti sarebbe servita una mentalità molto più convincente. Non a caso siamo incappate in troppe esclusioni per due minuti, che nel finale ci hanno impedito di restare attaccate alla partita come avremmo potuto e dovuto”. Pur trattandosi di una sconfitta dura da mandar giù, la timoniera biancorossa non drammatizza affatto: “Uno stop che ci deve servire da precisa e utile lezione – evidenzia l’allenatrice della Casalgrande Padana U15 femminile – Nonostante i riscontri sfavorevoli emersi al pala Cavina, il gruppo ha comunque le carte in regola per rialzare la testa in modo rapido e per inseguire fino all’ultimo il titolo regionale. Le due partite che ancora restano saranno decisive in tal senso, e le nostre ragazze dispongono senza dubbio delle doti necessarie per affrontarle al meglio”.

L’ala biancorossa Camilla Galletti

Il tabellino della Casalgrande Padana U15 femminile contro il Romagna: Bacchi 5, Capellini, Capucci 2, Di Benedetto (P), Di Caterino (P), Dilillo, Galletti 6, Galvani, Giubbini G., Lembo 4, Lusoli, Rivi, Taccucci 4.

Classifica del campionato interregionale Figh: Tushe Prato 24 punti; Romagna* 18; Casalgrande Padana 16; 2 Agosto Bologna 14; Ariosto Ferrara 12; Starfish Follonica* 10; Valsamoggia e La Torre Pontassieve 2. Romagna e Starfish Follonica hanno disputato 13 partite, mentre le altre squadre ne hanno giocate 12.

Matilda Capucci, in forza alla Casalgrande Padana U15 femminile

Domenica 12 maggio, le biancorosse saranno al pala Keope per il derby interno con l’Ariosto Ferrara (ore 11.30): sette giorni più tardi la Casalgrande Padana sosterrà quindi un nuovo impegno casalingo, ossia la sfida con il 2 Agosto Bologna valevole per il turno conclusivo. Il percorso del Romagna all’interno del girone terminerà invece sabato 11 maggio al pala Barca di Bologna, proprio contro il 2 Agosto.

Fabrizio Fiumicelli, allenatore della Casalgrande Padana U15 maschile

UNDER 15 MASCHILE. Sconfitta onorevole per la Casalgrande Padana Under 15 maschile, che domenica 5 maggio ha affrontato la capolista del raggruppamento: Imola ha espugnato il pala Keope con il punteggio di 23-27. Adesso, sull’agenda dei biancorossi allenati da Fabrizio Fiumicelli è rimasto un solo appuntamento: si tratta della sfida casalinga di mercoledì 8 maggio, quando la Padana sarà impegnata nel derby del pala Keope contro il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto. In campo a partire dalle ore 18. L’obiettivo dei padroni di casa starà nel conservare la terza piazza, che assegna il 9° posto nella classifica generale regionale.

Classifica del girone E regionale Figh dopo 9 turni: Imola 16 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 12; Casalgrande Padana 8; Carpine 7; Rapid Nonantola 6; Mordano 3. Le squadre con l’asterisco hanno disputato una partita in meno. In palio ci sono i piazzamenti tra il 7° e il 12° posto nella graduatoria complessiva emiliano-romagnola.

Gaia Lusetti, timoniera della Casalgrande Padana U13 maschile

UNDER 13 MASCHILE. Anche la Casalgrande Padana Under 13 maschile si è resa protagonista di un duello infruttuoso sotto l’aspetto del risultato: sempre domenica 5 maggio, l’organico guidato da Gaia Lusetti ha perso 37-30 al pala Aldo Moro di Mordano. Il duello con Faenza rappresentava senza dubbio una valida opportunità per fare punti: in tal modo, i biancorossi avrebbero rimosso lo zero che ancora li accompagna nella graduatoria della seconda fase. D’altro canto, si tratta di un riscontro numerico che non toglie nulla al valore di ciò che i casalgrandesi hanno saputo fare durante questa stagione: il fatto di avere comunque avuto accesso al girone per il titolo costituisce infatti un pregevole risultato, di buon auspicio per il futuro. Intanto, domenica prossima 12 maggio la Padana affronterà l’ultimo impegno stagionale: si tratta del derby con il Secchia Rubiera, che avrà inizio alle ore 9,30.

Classifica del girone D emiliano-romagnolo Figh dopo 9 turni: Secchia Rubiera 16 punti; Rapid Nonantola 13; Mordano 12; Carpine 7; Faenza 6; Casalgrande Padana 0L’accesso alle finali regionali verrà assegnato alle prime quattro in graduatoria.

Nell’immagine in alto, la festa della Casalgrande Padana dopo la conquista del titolo regionale Under 17 femminile. Le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

U15 femminile, la Casalgrande Padana doma Pontassieve: ora la super sfida con il Romagna

Nuova vittoria per la Casalgrande Padana Under 15 femminile: dopo il largo successo casalingo contro le toscane targate La Torre Pontassieve, le biancorosse hanno ulteriori validi motivi per sperare nella conquista del titolo regionale di categoria. Nei piani alti della graduatoria c’è un certo affollamento: al momento la formazione ceramica è prima tra le compagini emiliano-romagnole, ma Romagna e 2 Agosto Bologna sono ancora lì a tallonarla da molto vicino. Intanto, l’organico allenato da Ilenia Furlanetto si è reso autore di un’altra domenica vincente: nella mattinata del 28 aprile, Pontassieve ha pagato dazio al pala Keope con il punteggio di 34-14. Per la cronaca il 1° tempo si era chiuso sul 15-7, sempre a favore delle padrone di casa.

Ilenia Furlanetto, allenatrice della Casalgrande Padana U15 femminile, qui ritratta durante la partita di domenica 28 aprile

“Durante i minuti iniziali, abbiamo commesso qualche errore di troppo che potevamo evitare – commenta proprio Ilenia Furlanetto – Tuttavia, successivamente le nostre ragazze hanno saputo interpretare la partita nel migliore dei modi: in particolare siamo state artefici di un ottimo secondo tempo, che ci ha permesso di legittimare in pieno questi due punti ottenuti contro avversarie davvero volenterose. Tutte le giocatrici di movimento sono andate a segno: un particolare non di poco conto, utile per capire ancora meglio l’oggettiva qualità di ciò che siamo riuscite a costruire durante la partita. L’unica eccezione è rappresentata da Alessandra Capellini, infortunata e presente a referto soltanto per onor di firma: l’irrinunciabile auspicio sta nel poterla recuperare in tempi veloci. Una nota particolare per Chiara Bacchi, vera e propria trascinatrice: sono inoltre da evidenziare le pregevoli prove fornite dai portieri, Angelica Di Caterino ed Emma Di Benedetto. Un successo che costituisce un ottimo biglietto da visita, in previsione della cruciale trasferta che ci attende”.

Emma Di Benedetto, portiere della Casalgrande Padana U15 femminile, nel corso dell’incontro con la Torre Pontassieve

Questo il tabellino della Casalgrande Padana U15 femminile contro la Torre Pontassieve: Bacchi 12, Capucci 3, Di Benedetto (P), Di Caterino (P), Dilillo 1, Galletti 3, Galvani 1, Lembo 7, Rivi 1, Taccucci 6, Capellini.

Da sinistra Angelica Di Caterino e Sirya Lembo, entrambe in forza alla compagine biancorossa U15 femminile, qui ritratte sùbito dopo il duello con le toscane

Classifica del campionato interregionale Figh (tra parentesi le partite disputate): Tushe Prato 22 punti (11); Casalgrande Padana 16 (11); Romagna 16 (12); 2 Agosto Bologna 14 (12); Ariosto Ferrara 12 (11); Starfish Follonica 8 (12); Valsamoggia 2 (11); La Torre Pontassieve 2 (12).

Alessia Taccucci della Casalgrande Padana U15 femminile, in un fotogramma della partita con Pontassieve

E adesso, spazio quindi allo scontro diretto tra Romagna e Casalgrande Padana: appuntamento per domenica 5 maggio dalle ore 11, al pala Cavina di Imola. Una sfida di importanza basilare, nella lotta per ottenere l’agognato 1° posto in ambito regionale.

Gaia Lusetti, timoniera della Casalgrande Padana U13 maschile

UNDER 13 MASCHILE. Ancora una sconfitta per la Casalgrande Padana Under 13 maschile, questa volta sul parquet del pala Keope: nel pomeriggio di domenica 28 aprile, il Rapid Nonantola ha piazzato il blitz prevalendo sui biancorossi col punteggio di 16-30. In tal modo, i modenesi hanno ribadito con forza le proprie ambizioni nella lotta per ottenere il titolo regionale.

Classifica del girone D emiliano-romagnolo Figh dopo 8 turni: Secchia Rubiera 14 punti; Rapid Nonantola 13; Mordano 10; Carpine 7; Faenza 4; Casalgrande Padana 0. L’accesso alle finali regionali verrà assegnato alle prime quattro in graduatoria.

Foto di gruppo per la Casalgrande Padana U13 maschile, con l’allenatrice

Nonostante l’attuale zero in classifica, la squadra allenata da Gaia Lusetti si è comunque resa protagonista di una pregevole stagione. Ottimi in particolare i risultati ottenuti nella prima parte dell’annata: risultati che hanno permesso alla Padana di accedere al girone migliore, collocandosi tra le 6 migliori realtà di categoria in ambito emiliano-romagnolo. A questo punto, l’obiettivo dei casalgrandesi sta nel chiudere il campionato cogliendo almeno una vittoria in questa seconda fase. Due le occasioni in tal senso: domenica prossima 5 maggio al pala Aldo Moro di Mordano contro Faenza (ore 15.30), poi domenica 12/5 al pala Keope nel derby mattutino con il Secchia Rubiera che chiuderà la traiettoria biancorossa.

La Casalgrande Padana U17 femminile, con il trainer Marco Agazzani

L’AGENDA. La Casalgrande Padana Under 17 femminile tornerà in campo domenica 5 maggio, in occasione del classico duello casalingo con l’Ariosto Ferrara: in campo al pala Keope, dalle ore 17,30. Confronto di primaria importanza nella lotta per conquistare il titolo regionale: quando restano ancora 2 turni da disputare, le biancorosse guidano la classifica con 22 punti mentre le ferraresi stazionano a quota 18.

Sempre domenica 5 maggio, salirà alla ribalta anche la Casalgrande Padana Under 15 maschile: l’organico diretto da Fabrizio Fiumicelli ospiterà Imola al pala Keope, in un duello che avrà inizio alle ore 15,30.

Nella foto in alto, l’ala/terzino biancorossa Chiara Bacchi mentre fronteggia la difesa della Torre Pontassieve. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

A1 femminile, la Casalgrande Padana va a Padova e chiude l’agenda delle trasferte

Stagione agli sgoccioli anche per la Casalgrande Padana di serie A1 femminile: nella fattispecie, le biancorosse sono attese dagli ultimi due impegni della stagione. Sabato 27 aprile, a partire dalle ore 20, l’organico allenato da Marco Agazzani sarà di scena al pala Farfalle di Padova per affrontare il Cellini. Il duello rientra nell’agenda della ventunesima e penultima giornata: direzione arbitrale affidata a Romana e Albert. Come sempre la gara verrà trasmessa in diretta integrale su Pallamano Tv, l’apposito portale gestito dalla Federazione. Il link è https://www.federhandball.it/pallamanotv , oppure https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh .

Marianna Orlandi, ala della Casalgrande Padana

Dal punto di vista della classifica, si tratta di un confronto che per la formazione ceramica non ha più un’importanza di carattere specifico. La Padana è sesta in graduatoria, e da lì non si muoverà: i playoff scudetto sono irraggiungibili, ma in compenso la permanenza nella categoria può dirsi ampiamente centrata. Quanto al Cellini Padova, le ragazze allenate da Mauricio Emilio Torres sono già sicure di disputare i playout contro la retrocessione in A2: le rossoblù venete puntano tuttavia a piazzare il sorpasso ai danni della Venplast Dossobuono, così da avere il fattore-campo favorevole sia in semifinale sia nell’eventuale finalissima. Ad ogni modo, il trainer casalgrandese Agazzani ha indicato chiaramente la rotta da seguire: mantenere fino in fondo la serietà di sempre senza rilassatezze, sfruttando al meglio le ultime due gare per mettere ancora di più in mostra il pregevole valore della squadra.

Da sinistra il terzino casalgrandese Matilde Giovannini, l’ala/pivot Sara Niccolai Apostol e il portiere Valentina Bonacini

“In tutti i contesti c’è sempre spazio per migliorare, ed è così pure nel nostro caso – evidenzia Matilde Giovannini, terzino in forza alla Casalgrande Padana – Senza dubbio, in A1 potevamo portare a casa qualche punto in più: tuttavia, ci siamo comunque rese artefici di un percorso nel complesso brillante e non privo di gratificazioni. Durante la nostra traiettoria stagionale, abbiamo colto alcuni risultati di primissimo piano: ad esempio i successi interni su Jomi Salerno e Aviometal Cassano Magnago, senza dimenticare il blitz sfiorato a Bressanone. Risultati di spessore, che hanno contribuito a ottenere la salvezza con largo anticipo e anche a rinforzare ulteriormente il morale della squadra”.

Ilenia Furlanetto, terzino e capitana della compagine ceramica

Come è noto, Matilde gioca su più tavoli: lei è infatti tra le protagoniste biancorosse che hanno primeggiato nel campionato di B allestito dall’Aics, e inoltre fa parte dell’organico femminile Under 17 sempre più lanciato verso la conquista del titolo regionale Figh. “In B abbiamo portato avanti un cammino davvero eccellente, e la conquista del trofeo nazionale Aics fotografa al meglio l’oggettiva qualità di ciò che siamo riuscite a fare – evidenzia il terzino classe 2008 – Un risultato che deriva dal costante impegno che ciascuna di noi ha riposto durante allenamenti e partite, senza rilassatezze nè supponenze. Parlando invece della Under 17, le prospettive appaiono effettivamente lusinghiere: d’altro canto ci attendono le partite più difficili della stagione, il 5 maggio in casa contro l’Ariosto Ferrara e sei giorni dopo sul campo delle Tushe Prato. Di conseguenza, è alquanto saggio non cantare vittoria prima dei verdetti matematici”.

La pivot biancorossa Alessia Artoni

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Le altre partite di sabato 27 aprile sono Aviometal Cassano Magnago-Cassa Rurale Pontinia, Ac Life Style Erice-Jomi Salerno, Starmed Tms Teramo-Bressanone Südtirol e Venplast Dossobuono-Lions Sassari. Riposa Mezzocorona.

Classifica: Jomi Salerno 32 punti; Ac Life Style Erice 29; Cassa Rurale Pontinia e Bressanone Südtirol* 27; Aviometal Cassano Magnago 25; Casalgrande Padana 20; Starmed Tms Teramo 16; Venplast Dossobuono 9; Cellini Padova 8; Mezzocorona* 7; Lions Sassari 0. Le squadre con l’asterisco hanno disputato 19 partite, mentre le altre ne hanno giocate 18.

A seguire la Casalgrande Padana chiuderà la stagione sabato 4 maggio, con la sfida interna contro la Venplast Dossobuono.

Nella foto in alto, un’altra immagine di Matilde Giovannini, Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

La Casalgrande Padana U17 femminile si impone di nuovo. Le U13 centrano il titolo regionale

Nuovo successo per la Casalgrande Padana Under 17 femminile: con la vittoria ottenuta martedì 16 aprile al pala Del Bono di Parma, le biancorosse hanno effettuato un ulteriore e significativo passo avanti verso la conquista del titolo regionale di categoria. Questa volta, la compagine ceramica ha dettato legge sulle padrone di casa ducali: la formazione ospite ha terminato la prima frazione di gioco in vantaggio sul 14-19, per poi conquistare i 2 punti con il risultato finale di 27-39.

Il trainer casalgrandese Marco Agazzani

“A dire il vero, nel corso della prima frazione di gioco abbiamo fornito una prova piuttosto sottotono – evidenzia il tecnico casalgrandese Marco Agazzani – Nel complesso poca intensità, sia in attacco sia per quanto riguarda l’applicazione degli schemi difensivi. Dopo l’intervallo la musica è però cambiata, e le nostre ragazze sono riuscite a sviluppare una pallamano di qualità ben superiore rispetto a quanto visto in precedenza: maggiore artiglio agonistico, e meno errori a livello offensivo. In tal modo, abbiamo legittimato in pieno l’affermazione ottenuta”.

La pivot biancorossa Giulia Cosentino

Questo il tabellino della Casalgrande Padana U17 femminile contro Parma: Giubbini V. (P), Di Caterino (P), Abbruzzese, Baroni S., Baroni E. 9, Cosentino 3, Galletti 2, Giovannini 8, Lembo, Taccucci, Marazzi, Mullaliu 2, Niccolai Apostol 8, Trevisi 7, Mazizi.

Classifica del campionato interregionale Figh (tra parentesi le partite disputate): Casalgrande Padana 22 punti (13); Tushe Prato 20 (12); Ariosto Ferrara 16 (11); Romagna 8 (12); Spm Modena 4 (12); Parma 4 (14). Al termine, la prima in graduatoria tra le compagini emiliano-romagnole conquisterà il titolo regionale.

Emma Baroni, terzino della Casalgrande Padana

A questo punto, sull’agenda di Casalgrande restano ancora due impegni prima di chiudere anche la fase a orologio. Il primo di questi è previsto per domenica 5 maggio: a partire dalle ore 17.30, il pala Keope sarà il teatro del duello casalingo con l’Ariosto Ferrara.

Fabrizio Fiumicelli, allenatore della Casalgrande Padana U15 maschile

UNDER 15 MASCHILE. Affermazione di misura ma comunque di buon valore per la Casalgrande Padana U15 maschile: i biancorossi guidati da Fabrizio Fiumicelli hanno avuto la meglio nel posticipo casalingo di domenica 21 aprile, 28-27 contro i pari età del Rapid Nonantola.

Classifica del girone E regionale Figh dopo 8 turni: Imola* e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 12 punti; Casalgrande Padana 8; Carpine 7; Rapid Nonantola 4; Mordano* 3. Le squadre con l’asterisco hanno disputato una partita in meno. In palio ci sono i piazzamenti tra il 7° e il 12° posto nella graduatoria complessiva emiliano-romagnola.

Di nuovo in campo domenica 5 maggio: a partire dalle ore 15.30, la Padana U15 maschile sarà al pala Keope per il confronto interno con Imola.

Ilenia Furlanetto, allenatrice della Casalgrande Padana U13 femminile fresca di titolo regionale

UNDER 13 FEMMINILE. La Casalgrande Padana Under 13 femminile non smette di viaggiare a vele spiegate: le ragazze guidate da Ilenia Furlanetto hanno riportato una duplice affermazione anche al pala Barca di Bologna, nel concentramento di domenica 21 aprile. Le biancorosse hanno dapprima superato l’Ariosto Ferrara, con il risultato di 15-13: a seguire le casalgrandesi si sono imposte anche sulle padrone di casa targate 2 Agosto Bologna, prevalendo per 21-13. Spicca in particolare il successo contro l’Ariosto: con la vittoria sulle ferraresi, la Padana ha maturato la certezza di conquistare il titolo regionale di categoria con un concentramento di anticipo.

Classifica del girone unico emiliano-romagnolo Figh (tra parentesi le partite disputate): Casalgrande Padana 27 punti (14); Ariosto Ferrara 25 (16); Romagna 14 (14); 2 Agosto Bologna 4 (14); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto misto 2 (14).

Il concentramento finale è previsto per domenica 26 maggio al pala Keope, e sarà anche una bella occasione per festeggiare le neocampionesse regionali. Le partite in programma sono Casalgrande Padana-Marconi Jumpers misto (ore 14.30), Romagna-2 Agosto Bologna (ore 15.30), 2 Agosto Bologna-Marconi Jumpers misto (ore 16.30) e Casalgrande Padana-Romagna (ore 17.30).

Gaia Lusetti mentre dirige la Casalgrande Padana U13 maschile

L’AGENDA. Domenica 28 aprile, a partire dalle ore 12, la Casalgrande Padana U15 femminile allenata sempre da Ilenia Furlanetto sarà di scena al pala Keope: di fronte le toscane della Torre Pontassieve. Appuntamento casalingo anche per la Casalgrande Padana U13 maschile, guidata da Gaia Lusetti: dalle ore 15 il duello con il Rapid Nonantola.

Nella foto in alto, la Casalgrande Padana U13 femminile che ha disputato il concentramento del pala Barca. Le altre immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Casalgrande Padana U17, passo avanti verso il titolo regionale femminile. Bene anche le U15

Nuova vittoria per la Casalgrande Padana Under 17 femminile: con l’affermazione casalinga ottenuta giovedì 11 aprile, le biancorosse hanno effettuato un ulteriore passo avanti verso la conquista del titolo regionale. Nella fattispecie, la compagine ceramica si è imposta al pala Keope contro le pari età della Pallamano Romagna: dopo aver chiuso il primo tempo avanti sul 18-13, le padrone di casa si sono aggiudicate l’intera posta in palio con il punteggio finale di 29-23.

Marco Agazzani, tecnico della Casalgrande Padana Under 17 femminile

“Bene il risultato, ma sul piano del gioco potevamo senza dubbio fare meglio – commenta il trainer casalgrandese Marco Agazzani – Durante le prime fasi della gara, le nostre ragazze hanno saputo costruire una traiettoria davvero pregevole: tuttavia, in seguito è sopraggiunto un visibile calo che ha permesso alle avversarie di riavvicinarsi. Dopo l’intervallo, l’avvio della ripresa è stato veramente pessimo per noi: non a caso, il Romagna ha quasi riacciuffato la parità portandosi a una sola lunghezza di svantaggio. A metà del secondo tempo abbiamo quindi piazzato un nuovo allungo, che ci ha permesso di mettere la partita in ghiaccio e di festeggiare i due punti. Il Romagna sa sempre come metterci in difficoltà, non soltanto nel contesto dell’Under 17: ad ogni modo noi dobbiamo sicuramente acquisire una maggiore continuità di rendimento, evitando gli alti e bassi emersi in questa partita”.

L’ala biancorossa Camilla Galletti

Questo il tabellino della Casalgrande Padana U17 femminile contro il Romagna: Giubbini V. (P), Di Caterino (P), Abbruzzese, Bacchi, Baroni S., Baroni E. 6, Capellini, Cosentino 1, Galletti 2, Giovannini 7, Marazzi 2, Mazizi, Mullaliu, Niccolai Apostol 9, Taccucci, Trevisi 2.

Il terzino casalgrandese Greta Trevisi

Classifica del campionato U17 femminile Figh (tra parentesi le partite disputate): Casalgrande Padana e Tushe Prato 20 punti (12); Ariosto Ferrara 16 (11); Romagna 8 (12); Spm Modena 4 (12); Parma 4 (13). Al termine della fase a orologio, la prima classificata tra le squadre emiliano-romagnole si aggiudicherà il titolo regionale di categoria.

A proposito della fase a orologio, le biancorosse devono ancora disputare tre incontri: il primo di questi è in programma per martedì 16 aprile al pala Del Bono di Parma, quando la Padana affronterà la locale formazione gialloblù. Fischio d’inizio alle ore 18,30.

La Casalgrande Padana U15 femminile durante un time-out della sfida sul parquet del Valsamoggia (foto Denis Lusoli)

UNDER 15 FEMMINILE. Domenica brillante per la Casalgrande Padana Under 15 femminile: la compagine ceramica ha prevalso nel duello del 14 aprile sul campo bolognese del Valsamoggia, espugnando il pala Peppino Impastato di Bazzano con il punteggio di 11-29. Per la cronaca il 1° tempo si era concluso sul 6-18, sempre a favore delle ragazze ospiti.

Ilenia Furlanetto, allenatrice della Casalgrande Padana U15 femminile

“Durante la prima metà della sfida, ci siamo rese autrici di una partita contraddistinta da un buon livello di efficienza e di fibra caratteriale – sottolinea la timoniera casalgrandese Ilenia Furlanetto – Oltretutto fino all’intervallo abbiamo sperimentato nuovi schemi difensivi e più in generale nuove soluzioni di gioco, ottenendo riscontri efficaci. Nella ripresa c’è stato quindi un leggero calo, che tuttavia abbiamo compensato con un finale di gara in crescendo. Nel complesso una trasferta che ci ha consegnato ulteriori segnali incoraggianti, peraltro contro avversarie non certo arrendevoli: peraltro anche le più giovani della nostra squadra hanno avuto spazio, contribuendo in maniera visibile al raggiungimento della vittoria”.

Questo il tabellino della Casalgrande Padana U15 femminile contro Valsamoggia: Bacchi 5, Capellini 3, Capucci 3, Di Benedetto (P), Di Caterino (P), Dilillo 2, Galletti 1, Galvani, Giubbini G. 1, Lembo 10, Lusoli, Rivi 1, Taccucci 3.

Un momento del duello contro il Valsamoggia (foto Denis Lusoli)

Classifica del girone unico interregionale Figh: Tushe Prato 20 punti; Casalgrande Padana e Romagna 14; 2 Agosto Bologna* 12; Ariosto Ferrara 10; Starfish Follonica 8; Valsamoggia e La Torre Pontassieve* 2. Le squadre con l’asterisco hanno giocato 11 partite, mentre le altre ne hanno disputate 10. Al termine, la prima classificata tra le squadre emiliano-romagnola vincerà il titolo regionale.

Di nuovo in campo domenica 28 aprile: le Under 15 della Padana saranno di scena al pala Keope per il confronto interno con le fiorentine della Torre Pontassieve. Appuntamento a partire dalle ore 12.

Foto di gruppo per la Casalgrande Padana U15 maschile

UNDER 15 MASCHILE. Casalgrande Padana U15 maschile sconfitta di misura, sul parquet di una realtà complessa da fronteggiare nonostante il suo attuale piazzamento in graduatoria. Venerdì 12 aprile, i biancorossi hanno pagato dazio di stretta misura al pala Aldo Moro di Mordano: nonostante la buona vivacità espressa dalla formazione ospite, la vittoria è andata ugualmente ai beniamini locali con il punteggio finale di 39-37.

Il trainer biancorosso Fabrizio Fiumicelli

Classifica del girone E regionale Figh dopo 7 turni: Imola 12 punti; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 10; Carpine 7; Casalgrande Padana 6; Rapid Nonantola 4; Mordano 3. In palio ci sono i piazzamenti tra il 7° e il 12° posto nella graduatoria complessiva emiliano-romagnola.

In compenso, a breve i biancorossi avranno un’occasione per trovare immediato riscatto davanti al pubblico amico. Domenica prossima 21 aprile, dalle ore 11, i ragazzi allenati da Fabrizio Fiumicelli saranno impegnati nel sempre atteso derby casalingo con il Rapid Nonantola.

Foto di gruppo per la Casalgrande Padana Under 13 maschile, con l’allenatrice Gaia Lusetti

UNDER 13 MASCHILE. La Casalgrande Padana Under 13 maschile ha riportato una nuova sconfitta: 21-32 contro Mordano, nel duello disputato domenica 14 aprile al pala Keope. A questo punto, i biancorossi non hanno più possibilità di arrivare alle finali per il titolo emiliano-romagnolo: d’altro canto la Padana si appresta ad archiviare una stagione comunque ricca di gratificazioni. Durante la prima parte dell’annata, i ragazzi allenati da Gaia Lusetti hanno ottenuto ottimi risultati: la seconda fase è stata invece più problematica sul piano del punteggi, ma la squadra ha comunque continuato a mettere in campo una forte dose di impegno. Inoltre, anche le esperienze agonistiche portate avanti in questo girone D saranno certamente utili in chiave futura.

Classifica del gruppo D regionale Figh dopo 7 turni: Secchia Rubiera 12 punti; Rapid Nonantola 11; Mordano 8; Carpine 7; Faenza 4; Casalgrande Padana 0. L’accesso alle finali regionali sarà riservato alle prime 4 in graduatoria.

A questo punto, i casalgrandesi si avviano verso gli ultimi tre impegni della stagione. Il prossimo è in programma per domenica 28 aprile, quando al Keope arriverà il Rapid Nonantola. In campo dalle ore 15.

Il gruppo della Casalgrande Padana che ha preso parte al concentramento di Rubiera per le categorie Under 9 e Under 11

UNDER 11 e UNDER 9. Gli organici Under 11 e Under 9 targati Casalgrande Padana sono in arrivo da una domenica a tutta pallamano: il 14 aprile a Rubiera si è infatti svolto l’ennesimo concentramento della stagione, rivolto a entrambe le categorie. Come sempre in questi casi, una grande giornata all’insegna dello sport e dell’aggregazione sociale.

La Casalgrande Padana U13 femminile

L’AGENDA. Domenica prossima 21 aprile, la Casalgrande Padana Under 13 femminile farà tappa al pala Barca di Bologna: in agenda altre sfide decisive per la conquista dell’alloro regionale. Stavolta le ragazze allenate da Ilenia Furlanetto affronteranno l’Ariosto Ferrara (ore 15.30) e le padrone di casa targate 2 Agosto (ore 17,30). A seguire, concentramento conclusivo il 26 maggio al pala Keope.

Nella foto in alto, l’ala/pivot biancorossa Sara Niccolai Apostol. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

B femminile, biancorosse in trionfo: la Casalgrande Padana vince il titolo italiano Aics

Il campionato nazionale Senior di pallamano femminile organizzato dall’Aics si è chiuso con la vittoria della Casalgrande Padana: la formazione ceramica si è aggiudicata il titolo italiano dopo aver dominato la stagione, fin dalle sue prime fasi. La competizione, chiamata colloquialmente “serie B femminile”, è giunta al capolinea con le finali di sabato 6 e domenica 7 aprile: le quattro squadre meglio piazzate al termine della stagione regolare si sono ritrovate al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto, sede del prestigioso appuntamento conclusivo. Nella semifinale di sabato le biancorosse hanno superato per 33-29 il Romagna, squadra che si era piazzata al 4° posto in classifica: Casalgrande aveva invece chiuso le 18 giornate in vetta, con 17 vittorie a fronte di un solo pareggio con la Leonessa Brescia. A seguire domenica è stata la volta della finalissima, proprio con la Leonessa: per la cronaca, le ragazze allenate da Simona Savoldi provenivano dal successo in semifinale nel derby con Leno. Nel duello che ha assegnato il titolo, la Padana ha superato Brescia con un perentorio 34-24.

Marco Agazzani, trainer della Casalgrande Padana

“Quest’anno abbiamo faticato parecchio nell’affrontare il Romagna, ed è stato così anche a Castelnovo Sotto – evidenzia Marco Agazzani, trainer della Casalgrande Padana – Quella fornita sabato è stata una prova sottotono, inferiore rispetto ai nostri abituali livelli di rendimento: si è faticato parecchio, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva. La vittoria è diventata realtà soltanto negli ultimi minuti. Altra musica, invece, per quel che riguarda la finalissima: contro Brescia le nostre ragazze si sono rese autrici di una partita pressochè perfetta, esprimendo precisione ed efficacia sul piano del gioco unitamente a una forte dose di personalità. Peraltro, l’affermazione di domenica era tutt’altro che scontata: la Leonessa ha chiuso la stagione regolare al secondo posto, ed è stata l’unica realtà capace di non perdere contro di noi. In ambito generale l’intera squadra si è resa protagonista di un’ottima stagione, coronata con la conquista di un titolo che ritengo senza dubbio meritato – rimarca Agazzani – Peraltro questo campionato Aics è stato molto utile per favorire la crescita delle nostre giovani atlete: in buona sostanza, una bella esperienza sotto ogni aspetto”.

La Casalgrande Padana di serie B femminile durante un time-out

Sabato la Casalgrande Padana ha potuto contare su Valentina Bonacini, Viola Giubbini, Gaia Lusetti, Giorgia Faieta, Giulia Mattioli, Emma Baroni, Sofia Baroni, Sara Niccolai Apostol, Chiara Rondoni, Leila Mazizi, Giulia Abbruzzese, Greta Trevisi e Giulia Reggiani.

Le biancorosse che hanno affrontato Brescia nella finalissima di domenica sono invece Valentina Bonacini, Viola Giubbini, Giulia Cosentino, Gaia Lusetti, Giorgia Faieta, Giulia Mattioli, Emma Baroni, Sofia Baroni, Sara Niccolai Apostol, Chiara Rondoni, Matilde Giovannini, Leila Mazizi, Greta Trevisi e Margherita Marazzi.

Classifica finale del campionato Aics: 1 Casalgrande Padana, 2 Leonessa Brescia, 3 Romagna, 4 Leno.

Foto di gruppo per la Casalgrande Padana U15 maschile, con il tecnico Fabrizio Fiumicelli

UNDER 15 MASCHILE. Per quel che invece riguarda i campionati giovanili Figh, la Casalgrande Padana Under 15 maschile ha riportato un largo e convincente successo: sabato 6 aprile, al pala Keope, l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli è stato capace di ottenere un’affermazione casalinga sul Carpine con il punteggio di 31-16. Un risultato non certo scontato, specie considerando il successo carpigiano nel duello di andata del 19 gennaio.

Classifica del girone E dopo 6 turni: Imola e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 10 punti; Carpine 7; Casalgrande Padana 6; Rapid Nonantola 2; Mordano 1. In palio ci sono i piazzamenti tra il 7° e il 12° posto nella graduatoria complessiva emiliano-romagnola.

Di nuovo in campo venerdì prossimo 12 aprile, quando i biancorossi faranno tappa al pala Aldo Moro di Mordano per affrontare i padroni di casa romagnoli. Fcischio d’inizio alle ore 17,30.

L’allenatrice biancorossa Ilenia Furlanetto mentre guida le Under 13 casalgrandesi durante il concentramento di Imola

UNDER 13 FEMMINILE. Grande giornata per la Casalgrande Padana Under 13 femminile, artefice di un doppio successo nel concentramento che si è svolto al pala Cavina di Imola. Nel pomeriggio di domenica 7 aprile le ragazze guidate da Ilenia Furlanetto hanno superato il Romagna (19-10), per poi prevalere anche nel derby di alta classifica contro l’Ariosto Ferrara (17-15).

Classifica del girone unico Figh (tra parentesi le partite disputate): Casalgrande Padana 23 punti (12); Ariosto Ferrara 23 (14); Romagna 12 (12); 2 Agosto Bologna 4 (12); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto misto 2 (14).

La Casalgrande Padana U13 femminile durante il concentramento di Imola

Adesso le biancorosse si sono ulteriormente avvicinate alla conquista del titolo regionale, che verrà assegnato direttamente alla squadra meglio classificata. Prima, però, Casalgrande deve giocare altri 4 incontri: due di questi sono previsti per domenica 21 aprile al pala Barca di Bologna, quando la Padana affronterà di nuovo l’Ariosto Ferrara (ore 15.30) e le padrone di casa targate 2 Agosto (ore 17,30). A seguire, concentramento conclusivo il 26 maggio al pala Keope.

Gaia Lusetti, allenatrice della Casalgrande Padana U13 maschile

UNDER 13 MASCHILE. Nuova sconfitta per la Casalgrande Padana Under 13 maschile: nonostante la consueta e forte tenacia, i biancorossi guidati da Gaia Lusetti hanno pagato dazio al pala Keope contro il Carpine. Il duello di domenica 7 aprile si è chiuso sul 16-24 a favore degli ospiti. Ora le speranze della Padana di accedere alle finali per il titolo regionale sono piuttosto ridotte: tuttavia, si tratta di un obiettivo che dal punto di vista matematico resta ancora raggiungibile.

Classifica del girone D regionale Figh dopo 6 turni: Secchia Rubiera e Rapid Nonantola 10 punti; Mordano e Carpine 6; Faenza 4; Casalgrande Padana 0. A qualificarsi saranno le prime quattro in graduatoria.

Prossimo appuntamento domenica 11 aprile, quando i casalgrandesi ospiteranno al pala Keope la Pallamano Mordano: in campo a partire dalle ore 11.

La Casalgrande Padana U15 femminile

L’AGENDA. La Casalgrande Padana Under 17 femminile (18 punti in classifica) tornerà in campo giovedì 11 aprile: le ragazze allenate da Marco Agazzani riceveranno il Romagna (6), ovviamente sul parquet del pala Keope. La sfida scatterà alle ore 18.30.

Domenica 14 aprile, ribalta invece per la Casalgrande Padana Under 15 femminile (12 punti): dalle ore 15.30, la compagine diretta da Ilenia Furlanetto affronterà Valsamoggia (2) al pala Peppino Impastato di Bazzano.

Nella foto in alto, la Casalgrande Padana che ha vinto il campionato nazionale Senior (serie B) di pallamano femminile. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Casalgrande Padana pronta per le finali nazionali di B femminile. Giovanili, focus su Capodistria

padana

Il campionato nazionale Senior Aics di pallamano femminile, detto colloquialmente “serie B”, sta per giungere alla propria fase conclusiva. Sabato 6 e domenica 7 aprile, al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto, si svolgeranno le finali che assegneranno il titolo italiano: ovviamente in lizza c’è anche la Casalgrande Padana, che ha terminato la stagione regolare al 1° posto cogliendo ben 17 vittorie a fronte di un solo pareggio (quello della sfida inaugurale con la Leonessa Brescia). Nel dettaglio, le sfide in agenda durante il prossimo fine settimana coinvolgeranno le 4 squadre meglio classificate al termine dei 18 turni di campionato: nell’ordine Casalgrande Padana, Leonessa Brescia, Leno e Romagna. Per quel che riguarda il programma dettagliato, sabato 6 la compagine ceramica affronterà la Pallamano Romagna: fischio d’inizio previsto per le ore 16,30. Sempre sabato, ma alle 18.30, si terrà quindi il derby bresciano tra Leno e Leonessa valevole come seconda semifinale. Domenica 7, le due perdenti del giorno prima si affronteranno dalle ore 15.30 per l’assegnazione della terza piazza: la finalissima che decreterà l’assegnazione dell’alloro tricolore prenderà invece il via alle 17,30.

“Purtroppo sabato dovremo fare a meno di Matilde Giovannini e Margherita Marazzi, entrambe assenti a causa di impegni personali – annuncia il trainer casalgrandese Marco Agazzani – In compenso, potremo regolarmente contare su tutto il resto della squadra”.

In occasione di queste finali Aics, nella mattinata di domenica 7 il Puntosport Spaggiari ospiterà anche un convegno dal titolo “La rete europea per i diritti dello sport femminile”. Sarà la presentazione nazionale della nuova piattaforma VERA, ossia “Voice of Equality and Rights of women Athlets”. Alle ore 10.30 prenderà la parola Luisa Rizzitelli, presidente di Assist (Associazione Nazionale Atlete): mezz’ora dopo è invece previsto l’intervento di Margherita Santicchia, direttore generale di Assist e pm del Progetto VERA. Testimonial d’eccezione Lara Lugli, pallavolista e formatrice di Assist.

In Slovenia il settore giovanile casalgrandese è stato protagonista in campo… e anche in tribuna

KOPER HANDBALL CUP. Durante la settimana di Pasqua, i campionati giovanili organizzati dalla Figh hanno osservato una sosta: tuttavia, le squadre della Pallamano Spallanzani Casalgrande non sono affatto rimaste in poltrona. Il settore giovanile biancorosso ha fatto tappa in Slovenia, per partecipare alla prestigiosa Koper Handball Cup di Capodistria: un appuntamento di carattere internazionale, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. L’intenso programma si è svolto nelle giornate di venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo.

La Casalgrande Padana U17 femminile che ha preso parte al torneo di Capodistria

La Casalgrande Padana Under 17 femminile non è riuscita a cogliere vittorie: tuttavia, le biancorosse hanno dovuto fronteggiare quattro autentici colossi. La compagine ceramica ha infatti perso contro le croate dell’Ivanić-Grad (di stretta misura, 10-11), e contro tre formazioni slovene: Žiher hiše Ptuj-Ormož (16-19), Z’dežele (12-17) e Jadran Bluemarine (11-20). Per la cronaca, il tabellone di categoria è stato vinto dall’Ivanić-Grad. “Senza dubbio, è stata comunque una bella esperienza sportiva – commenta il trainer biancorosso Marco Agazzani – Nonostante il poker di sconfitte, si è trattato di partite molto tirate. Tutte le nostre ragazze hanno avuto spazio, dando un preciso e fattivo contributo: peraltro a Capodistria il nostro gruppo ha potuto contare su innesti provenienti dalla Pallamano Parma, in un gemellaggio che ha rappresentato davvero un bel momento sia dal punto di vista sportivo sia sotto il profilo umano. Le squadre slovene e croate giocano con una grinta agonistica che a noi manca: il miglior modo per acquisirla sta proprio nel confrontarsi con loro. Di conseguenza questa Koper Handball Cup è stata parecchio utile, anche in vista del percorso che ci attende in campionato”.

La Casalgrande Padana U15 femminile di scena a Capodistria

Per quel che riguarda la Casalgrande Padana U15 femminile, nella prima fase sono arrivate due sconfitte: 14-19 contro le austriache del Krems-Langenlois e 15-18 contro le slovene del Velenje. Tuttavia è anche da registrare una pregevole affermazione, 18-14 sulle slovene del Sempeter Vertoiba. Nella seconda parte della competizione le biancorosse hanno quindi prevalso sulle francesi del Reichstett con un netto 23-7, per poi cedere 7-13 nella nuova sfida con il Sempeter Vertoiba. Casalgrande ha comunque ottenuto un lusinghiero 6° posto su 8 squadre in lizza: il torneo è stato vinto dal Bytča, formazione slovacca. Durante il campionato, le U15 biancorosse sono allenate da Ilenia Furlanetto: a Capodistria sono state invece guidate da Sara Niccolai Apostol e Giulia Mattioli, insieme all’esperto tecnico del club parmense Pietro Palazov. “Le ragazze hanno interpretato l’impegno in maniera che reputo soddisfacente – evidenzia Sara Niccolai Apostol – Mi riferisco sia alle casalgrandesi, sia alle giovani atlete provenienti dalla Pallamano Parma. Nei tornei internazionali come questo, si affrontano squadre contraddistinte da un livello di efficienza che in genere è più alto rispetto ai nostri standard. Giocare questo tipo di contesti rappresenta quindi un compito non certo semplice: tuttavia l’Under 15 schierata a Capodistria ha saputo farsi rispettare, sia sul piano del gioco sia dal punto di vista dell’impegno riposto in campo”.

Gli Under 15 della Casalgrande Padana che hanno partecipato alla Koper Handball Cup

In lizza pure la Casalgrande Padana Under 15 maschile, che nella prima fase ha riportato tre onorevoli sconfitte: 9-23 contro gli sloveni dell’Urbanscape Loka poi vincitori del torneo, 10-12 contro l’altra formazione slovena del Maribor Branik e 12-22 con gli austriaci del Fivers Wat Margareten. Due ulteriori battute d’arresto anche nel prosieguo del torneo: 16-18 con gli austriaci targati Perchtoldsdorf Devils e 12-19 nel nuovo duello con il Maribor Branik. La Padana si è quindi attestata all’ottavo posto. “Al di là dei risultati, la trasferta in Slovenia ha prodotto i risultai sperati – evidenzia il trainer casalgrandese Fabrizio Fiumicelli – E’ aumentata l’aggregazione del gruppo, ma non solo: abbiamo giocato contro squadre nuove, e visto in prima persona l’intensità di gioco che caratterizza la pallamano estera. Le cinque sconfitte non devono certo scoraggiarci: abbiamo sfiorato il successo in ben due occasioni, e comunque più in generale l’obiettivo di aggiudicarci la Koper Handball Cup non era certo alla nostra portata. Ad ogni modo il lavoro in palestra premia, e dopo questa esperienza istriana i nostri ragazzi ne hanno ancora più consapevolezza”.

Foto di gruppo per la Casalgrande Padana U13 femminile di scena a Capodistria

La Casalgrande Padana Under 13 femminile ha quindi totalizzato un bilancio che parla di 2 successi e 4 sconfitte. I passaggi a vuoto sono quelli contro le slovene del Mlinotest Aidussina (11-22), le austriache del Krems-Langenlois (9-16), le slovene dello Škofja Loka (9-11) e le slovacche di Bytča (7-13). D’altro canto, sono anche da registrare le nette affermazioni sulla Pallamano Valsamoggia (15-7) e sulle francesi del Reichstett (24-14). Padana quinta su 7 squadre: il torneo di categoria è stato vinto dal Mlinotest Aidussina. “La Casalgrande Padana U13 femminile è composta da ragazze che hanno iniziato a giocare proprio quest’anno – ricorda l’allenatrice biancorossa Ilenia Furlanetto Stiamo quindi parlando di un gruppo che si sta formando proprio in questi mesi. A Capodistria abbiamo incontrato squadre sicuramente più avanti rispetto a noi, anche fisicamente: tuttavia le nostre portacolori hanno messo in campo ogni energia possibile, per provare a fare del loro meglio in ciascun duello. L’esperienza alla Koper Handball Cup può dunque andare in archivio con un bilancio totalmente positivo e incoraggiante”.

La Casalgrande Padana U13 maschile impegnata in Istria

La Casalgrande Padana Under 13 maschile ha invece riportato 5 sconfitte, contro altrettante grandi potenze della categoria. La formazione ceramica ha pagato dazio con gli austriaci del Fivers Wat Margareten (5-27) e con tre compagini slovene: Mokerc (13-17), Riko Ribnica (7-33) e Trebegne 1 (6-30). Proprio il Trebegne 1 ha poi vinto il titolo di categoria. “Da settembre a oggi, gli Under 13 che alleno sono migliorati tanto – osserva la timoniera biancorossa Gaia Lusetti I progressi si vedono, sia in attacco sia in ambito difensivo. Grazie alla Koper Handball Cup, l’intero organico ha iniziato a rendersi conto di come sia la pallamano fuori dall’Italia: inoltre, il modo di giocare delle altre squadre ha costituito una preziosa fonte di apprendimento. Detto ciò, tutti i nostri ragazzi si sono divertiti: anche per questo, spero proprio che per loro questa sia solo la prima di una lunga serie di appuntamenti all’estero”.

Un momento del confronto di Under 15 maschile tra la Casalgrande Padana (in maglia gialla) e gli austriaci del Fivers Wat Margareten

L’AGENDA. Per quel che concerne gli impegni di campionato del prossimo fine settimana, la Casalgrande Padana U15 maschile tornerà in pista sabato 6 aprile: appuntamento al pala Keope dalle ore 16, per il confronto con Carpine. I biancorossi del trainer Fiumicelli sono in arrivo dalla sconfitta per 29-19 del 13 marzo scorso, sul parquet del Marconi Jumpers Castelnovo Sotto. La Casalgrande Padana U13 maschile giocherà invece domenica 7 aprile: a partire dalle ore 11, i biancorossi affronteranno al pala Keope il Carpine. Quanto alla Casalgrande Padana U13 femminile, domenica 7 aprile è previsto l’ottavo concentramento stagionale: al pala Cavina di Imola le biancorosse sfideranno la Pallamano Romagna (ore 14,30) e l’Ariosto Ferrara (ore 16,30). Le ragazze guidate da Ilenia Furlanetto provengono dalla doppia affermazione del 17 marzo scorso, al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto: 32-11 sul Marconi Jumpers misto e 30-10 contro il 2 Agosto Bologna.

In alto, foto di gruppo per la Casalgrande Padana di serie B femminile. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.