A1 femminile, la Casalgrande Padana torna in scena: al pala Keope il duello con Mestrino

padana

Dopo due fine settimana di pausa, la Casalgrande Padana si appresta a tornare sul palcoscenico della serie A1 di pallamano femminile. Sabato 10 ottobre, le biancorosse saranno al pala Keope per la sfida casalinga contro le venete dell’Alì Best Espresso Mestrino: come d’abitudine, fischio d’inizio alle ore 18,30. Il duello sarà valevole per il 4° turno di campionato, ma per l’organico allenato da Elena Barani si tratterà della terza giornata effettiva. Sabato scorso 3 ottobre, Francesca Franco e socie avrebbero dovuto salire in Alto Adige per affrontare Bressanone, ma la trasferta è stata rimandata a mercoledì 14/10 in seguito ai vittoriosi impegni europei della compagine sudtirolese.

Anche in occasione di questo imminente confronto interno con Mestrino, sarà possibile acquistare l’abbonamento alle partite casalinghe della Casalgrande Padana. Qui tutte le informazioni del caso: https://www.pallamanospallanzani.it/a1-femminile-scatta-la-nuova-campagna-abbonamenti-targata-casalgrande-padana/ .

Inoltre, non mancherà la consueta diretta gratuita e integrale su Pallamano Tv. E’ il canale Youtube della Figh, disponibile a questo link: https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh . Sempre sullo stesso portale, sarà possibile seguire i confronti anche in differita: le immagini con tanto di commento verranno rese disponibili pochi minuti dopo la sirena finale.

QUI CASALGRANDE PADANA. Come è noto, fino a questo momento il bilancio casalgrandese riporta una vittoria e un passaggio a vuoto. Nel turno inaugurale, la Padana ha ottenuto una maiuscola vittoria sul parquet trentino di Mezzocorona (20-28). A seguire è poi arrivato lo stop casalingo contro la fuoriserie Jomi Salerno, corsara al Keope con il punteggio di 18-37. “La sosta agonistica da cui proveniamo era prevista dal calendario, e quindi va accettata come tale – osserva Alessia Artoni, pivot in forza alla Casalgrande Padana – Di conseguenza, io personalmente non amo formulare troppe considerazioni in merito all’utilità o meno delle pause. Tuttavia, per quel che ci riguarda, senza dubbio questo periodo è stato speso in maniera proficua: durante queste settimane senza impegni di campionato, abbiamo lavorato con attenzione e costanza per migliorare la condizione atletica generale. Credo proprio che ciò potrà risultarci davvero molto utile, in vista della severa agenda che si profila al nostro orizzonte”.

La vice capitana biancorossa ripercorre quindi il film dei due incontri disputati finora: “A Mezzocorona siamo state capaci di far valere la nostra eccellente fibra caratteriale. Il convinto slancio verso la vittoria, unitamente a una forte tenuta sul piano mentale, hanno costituito due elementi di basilare importanza nel condurci a un successo niente affatto scontato. Purtroppo, tutt’altra musica nell’incontro casalingo con Salerno: è vero che la Jomi resta sempre una vera fuoriserie, ma comunque la nostra prova non è stata all’altezza degli standard di cui saremmo capaci. Adesso come adesso, ritengo che sia necessario effettuare un ulteriore passo avanti nel fronteggiare i momenti di difficoltà: momenti che nel duello con le blurosa campane non sono certo mancati. Quando le cose iniziano ad andare male durante la partita, tendiamo ancora a demoralizzarci un po’ troppo: fin quasi a finire in un baratro, come accaduto contro la Jomi. Ora l’obiettivo primario sta quindi nel limitare al massimo o addirittura nell’eliminare questi cali di tensione, recuperando appieno lo spirito che ci ha permesso di sbancare il pala Fornai di Mezzocorona”. 

Anche contro l’Alì Best Espresso, purtroppo la Casalgrande Padana non potrà presentarsi in assetto completo: restano infatti le solite assenze, quelle delle lungodegenti Matilde Giovannini e Marianna Orlandi. “Mi aspetto un compito tutt’altro che agevole, e non lo dico affatto per pronunciare la solita frase preconfezionata – sottolinea Alessia Artoni, classe 2000 – Mestrino è squadra contraddistinta da una tenacia incrollabile, nel solco della migliore tradizione che caratterizza le squadre allenate da Giuseppe Lucarini. Inoltre le nostre prossime avversarie possono fare affidamento su un nucleo di terzini quanto mai talentoso, a cui dovremo sicuramente fare particolare attenzione. In compenso, ho ottimi motivi per immaginare che noi non saremo affatto da meno: come detto ci stiamo allenando bene, e assenze a parte possiamo contare su una pregevole condizione fisica generale. Intravedo quindi i presupposti necessari, per affrontare con efficacia le pur ardue giornate che ci attendono”.

La sfida con la compagine veneta inaugurerà infatti una settimana molto affollata per la Casalgrande Padana: come detto mercoledì 14 le biancorosse saranno a Bressanone, poi sabato 17/10 l’organico guidato da Elena Barani farà tappa in Lombardia per confrontarsi con Leno.

QUI ALI’ BEST ESPRESSO MESTRINO. Le gialloverdi hanno già disputato tre partite: dopo la sconfitta casalinga con Cassano Magnago e lo stop sul campo di Leno, sabato scorso la compagine padovana ha potuto cancellare lo zero in classifica. Nella fattispecie, le venete sono in arrivo da un pari interno di rimarchevole importanza: 33-33 contro la Securfox Ariosto Ferrara. Ora per le gialloverdi c’è quindi la trasferta al Keope, con Irene Stefanelli grande ex di turno: la centrale/terzino biancorossa proviene proprio da Mestrino, e ha vestito la casacca gialloverde per lungo tempo. “Il pari con le “Volpi” ferraresi ci ha dato ulteriore carica – garantisce Erika Bigolin, centrale/terzino in forza all’Alì Best Espresso – Adesso siamo animate da una sete di vittoria ancora più robusta. Questa settimana abbiamo dovuto fare i conti con alcune assenze durante gli allenamenti, ma ciò non frena affatto il nostro genuino slancio verso il successo. Oltretutto, le defezioni di questi giorni non devono certo arrivare a costituire un alibi: al contrario tutte noi siamo prontissime a scendere in campo con la giusta determinazione, specie considerando la notevole caratura delle avversarie di turno”. 

“La Casalgrande Padana può fare affidamento su un organico di buon pregio e davvero ben strutturato – prosegue Erika Bigolin, classe 2006 – Da parte nostra servirà una massiccia dose di attenzione e intensità, senza mai perdere di vista la necessità di imbastire un gioco convincente e corale durante l’intero incontro. Compito arduo, che però non ci spaventa affatto: siamo ben lungi dal sentirci sconfitte in partenza”.

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Sabato 10 ottobre si giocheranno anche Trapani-Conversano, Securfox Ariosto Ferrara-Leno, Cassano Magnago-Cellini Padova, Germancar Nuoro-Bressanone Südtirol e Ac Life Style Erice-Mezzocorona. La quarta giornata si chiuderà poi martedì 27 ottobre, con il posticipo Sirio Toyota Teramo-Jomi Salerno.

Classifica: Ac Life Style Erice, Jomi Salerno, Cassano Magnago e Sirio Toyota Teramo 6 punti; Bressanone Südtirol* 4; Casalgrande Padana*, Leno, Germancar Nuoro, Conversano e Trapani 2; Alì Best Espresso Mestrino e Securfox Ariosto Ferrara 1; Mezzocorona e Cellini Padova 0. Bressanone Südtirol e Casalgrande Padana hanno giocato una partita in meno.

In alto, un’altra immagine di Alessia Artoni. Le foto della Casalgrande Padana presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.