La Casalgrande Padana di A2 femminile viaggia verso un pieno ritorno alla normale attività: nelle scorse settimane numerose giocatrici hanno contratto il Covid, ma ora la situazione generale è ampiamente in via di miglioramento e soluzione. “Il ritorno in palestra ha avuto luogo secondo le tempistiche che avevamo delineato – spiega il trainer biancorosso Matteo Corradini – Ieri l’altro, lunedì 29 marzo, abbiamo finalmente potuto riprendere gli allenamenti al Pala Keope: erano presenti una decina di ragazze, e a stretto giro si aggiungeranno tutte le altre. Siamo quindi a un vero e proprio momento di svolta: credo proprio che torneremo a ranghi completi nel giro di breve tempo. Di conseguenza, presto riprenderemo a lottare per mantenere e consolidare sempre di più quel 1° posto che la classifica continua ad assegnarci: di certo, questo lungo stop forzato non ha minimamente scalfito l’entusiasmo e la fame di vittorie che ci contraddistinguono come gruppo. Peraltro, la squadra non è completamente a digiuno di attività fisica – rimarca l’allenatore – Durante la scorsa settimana le ragazze hanno infatti portato avanti un proficuo lavoro individuale, svolgendo gli esercizi proposti tramite videoconferenza dalla nostra capitana e preparatrice atletica Ilenia Furlanetto”.
L’AGENDA. Come è noto, le nostre beniamine devono recuperare 4 confronti casalinghi: due di questi hanno già trovato una nuova collocazione in calendario. Nella fattispecie il duello contro Cassano Magnago si disputerà il 17 aprile: la sfida con Brescia valevole per la quinta di andata si giocherà invece 11 giorni più tardi. A questo punto, il calendario gare biancorosso all’interno della stagione regolare viene ridisegnato come segue.
Sabato 10 aprile – 11esima giornata (ore 18): Ferrarin Milano-Casalgrande Padana.
Sabato 17 aprile – Recupero 7a giornata (ore 18): Casalgrande Padana-Cassano Magnago.
Sabato 24 aprile – 12esima giornata (ore 18.30): Leonessa Brescia-Casalgrande Padana.
Mercoledì 28 aprile – Recupero 5a giornata (ore 20.30): Casalgrande Padana-Leonessa Brescia.
Sabato 8 maggio – 13esima giornata (ore 20.45): Casalgrande Padana-Venplast Dossobuono.
Domenica 16 maggio – 14esima e ultima giornata (ore 15): Cassano Magnago-Casalgrande Padana.
Il programma verrà poi completato con i due recuperi casalinghi che restano ancora da fissare. Il primo è il derby con il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto: in questo caso si parla del 20 o 21 aprile, ma la data resta da confermare. Poi bisognerà stabilire quando svolgere la sfida interna contro il Lions Sassari, che domenica scorsa non ha potuto essere disputata.
LA SITUAZIONE IN A2 FEMMINILE. Intanto il campionato sta proseguendo, sia pure in mezzo a tanti cambiamenti di agenda che riguardano anche molte altre squadre. Nello scorso fine settimana, si è giocato solo uno dei confronti valevoli per il 10° turno: a Cassano Magnago, le pallamaniste di casa hanno prevalso sul Marconi Jumpers Castelnovo Sotto per 25-17. Rinviati gli altri due confronti in programma, ossia Casalgrande Padana-Lions Sassari e Leonessa Brescia-Ferrarin Milano: il derby lombardo si giocherà il prossimo 21 aprile.
Classifica del girone A (tra parentesi il numero di gare disputate): Casalgrande Padana 8 punti (4); Cassano Magnago e Venplast Dossobuono 8 (6); Lions Sassari 7 (7); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 6 (7); Leonessa Brescia 5 (5); Ferrarin Milano 0 (7).
Salvo ulteriori modifiche, l’undicesima giornata è prevista dopo Pasqua: sabato 10 aprile Ferrarin Milano-Casalgrande Padana e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Leonessa Brescia, poi domenica 11 spazio a Lions Sassari-Venplast Dossobuono.
Nelle foto, dall’alto verso il basso della pagina:
- Simona Artoni, ala/centrale della Casalgrande Padana
- Il trainer Matteo Corradini
- Da sinistra (in maglie gialle) l’ala casalgrandese Marianna Orlandi, la pivot Alessia Artoni e l’ala/terzino Laura Bertolani
- La centrale biancorossa Gaia Lusetti
- Melissa Lamberti, portiere della Padana.