B maschile, il 2026 della Modula parte con il gran derby casalingo contro il Marconi

Dopo una pausa agonistica durata oltre un mese, la Modula Casalgrande si appresta a tornare alla ribalta: per giunta, il primo impegno ufficiale del 2026 coincide con uno tra gli appuntamenti più attesi dell’intera stagione. Sabato 10 gennaio, a partire dalle ore 18.30, il pala Keope sarà il teatro del tradizionale derby con il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto: classifica alla mano si tratta anche di un vero e proprio confronto d’alta quota, una sfida di cospicua importanza nel delineare ulteriormente le ambizioni di entrambe le contendenti. Incontro valido per la decima giornata della serie B di pallamano maschile, girone A: gli ospiti guidano la graduatoria con due punti di vantaggio sulla Modula, ma fin qui i casalgrandesi hanno disputato una partita in meno. Lo scorso 13 dicembre, i biancorossi allenati da Fabrizio Fiumicelli avrebbero dovuto far visita al Parma Cold Point: tuttavia, l’indisposizione di uno degli arbitri ha costretto a un  cambiamento di data. La partita in terra ducale verrà quindi recuperata domenica 25 gennaio, ovviamente sempre al pala Del Bono di Parma: in campo dalle ore 18.

Gabriele Leonesi, terzino della Modula Casalgrande

QUI MODULA CASALGRANDE. Intanto bisogna però pensare all’imminente derby con il Marconi Jumpers, un appuntamento che dà anche modo di effettuare alcune valutazioni sul cammino portato avanti fin qui. “I numeri che ci riguardano sono veramente rilevanti – sottolinea il terzino casalgrandese Gabriele Leonesi Un solo pareggio, e per il resto tutte vittorie. Fin da inizio stagione, ero ben consapevole delle elevate potenzialità che caratterizzano questa Modula: del resto possiamo contare su un organico di assoluto livello, completo in ogni reparto. Inoltre, i ragazzi più giovani sono impegnati in un percorso di crescita davvero straordinario. Di conseguenza, i risultati che stiamo ottenendo non rappresentano una sorpresa: tra le caratteristiche che ci stanno permettendo di effettuare questo cammino vincente c’è sicuramente la già citata completezza della rosa, senza dimenticare le qualità individuali dei singoli che riescono ad armonizzarsi al meglio per creare un convincente gioco di squadra. Poi, l’unità d’intenti: navighiamo davvero tutti nella stessa direzione, e ciò rappresenta un’ulteriore grandiosa spinta verso orizzonti di successo”. 

L’ala casalgrandese Gabriele Ferrari

“Al tempo stesso, ciò non significa affatto che il lavoro sia finito – rimarca Leonesi – Il percorso resta infatti lungo e denso di difficoltà. Abbiamo ancora qualcosa da sistemare a livello di gioco ,soprattutto in fase difensiva dove qualche volta accusiamo ancora alcuni evitabili cali di concentrazione. In compenso la condizione fisica generale è buona: il trainer Fabrizio Fiumicelli sta impostando un lavoro di notevole caratura fin dallo scorso agosto, una traiettoria di qualità che è proseguita anche nel corso degli allenamenti svolti durante le Feste natalizie. Peraltro, secondo me la pausa agonistica è arrivata al momento giusto: un’ottima occasione per staccare un po’ da questo campionato così intenso, e anche per ricaricare le batterie in vista del prosieguo. Il rischio di smarrire in parte il ritmo-partita è sempre dietro l’angolo, ma si tratta di un possibile problema che riguarda sia noi sia tutte le altre squadre. Io intravedo comunque ottimi motivi per manifestare fiducia: il nostro organico è in pregevole forma dal punto di vista fisico, e non a caso abbiamo recuperato la maggior parte degli infortunati. Inoltre in questo primo impegno del 2026 potremo fare affidamento sul prezioso rientro di Angelo Giannetta, elemento di forte esperienza e di notevoli doti tecniche che sono riconosciute da tutti. La sua presenza ci darà una mano pure nell’effettuare le rotazioni”. 

Angelo Giannetta, terzino della Modula

L’incontro di andata al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto risale allo scorso 18 ottobre: 31-31 il risultato finale. “Per quanto riguarda il precedente stagionale, da parte nostra impossibile negare un certo rimpianto legato all’ultimo pallone – osserva Gabriele Leonesi – Purtroppo non siamo riusciti a finalizzarlo in rete, e così il blitz è sfumato: tuttavia, esaminando l’andamento complessivo della partita, il pareggio rappresenta un risultato che fotografa bene il film dell’incontro. Il Marconi Jumpers dispone di un ottimo gruppo, e la classifica lo testimonia: stiamo infatti parlando di una realtà composta da tanti ragazzi che giocano insieme fin dai tempi delle giovanili, e quindi i castelnovesi hanno il vantaggio di poter contare su meccanismi di gioco ampiamente collaudati. In più il tecnico Marco Agazzani, grande ex di turno, è un allenatore di ottima caratura: bravissimo nel preparare le partite, sia a livello tattico sia sotto il profilo della gestione delle energie. Noi dovremo fare attenzione alla loro fisicità, ma soprattutto dovremo restare concentrati per tutti i sessanta minuti: sarà inoltre necessario ridurre al minimo gli errori, arrivando nel contempo a manifestare una costante concretezza sotto porta. Sono pregi che il Marconi Jumpers metterà sicuramente in campo, e noi non potremo certo permetterci di essere da meno”.

Un’eloquente immagine di Emanuele Perrone, in forza alla Modula Casalgrande

Il terzino casalgrandese classe ’98 si sofferma quindi su alcune valutazioni più ad ampio raggio: “Il duello con Castelnovo Sotto ci darà sicuramente indicazioni di primo piano, ma in ogni caso io penso che sia ancora troppo presto per parlare di promozione. L’obiettivo a cui puntiamo, senza assilli ma comunque con convinzione, è senza dubbio quello di provare a salire in A Silver: d’altro canto, il cammino resta ancora troppo lungo per poter giungere a conclusioni. Una vittoria sul Marconi Jumpers non ci darà nessuna certezza in tal senso, e allo stesso modo una sconfitta non ci taglierebbe affatto fuori dal discorso promozione. In generale, gli scontri al vertice danno sempre indicazioni importanti sullo stato fisico e mentale di una squadra: saranno proprio questi i segnali di cui dovremo tenere conto”.

Alessio Mainini, pivot del Marconi Jumpers Castelnovo Sotto

QUI MARCONI JUMPERS CASTELNOVO SOTTO. Siamo ovviamente felici per il nostro attuale ruolino di marcia, ma anche un po’ sorpresi – evidenzia Alessio Mainini, pivot in forza alla compagine della Bassa – La scorsa estate, il nostro gruppo è stato infatti interessato da una serie di cambiamenti non certo trascurabili: sia nell’ambito dell’elenco giocatori, sia per quanto concerne la guida tecnica affidata a Marco Agazzani. Con questo tipo di modifiche, fare bene fin da sùbito non è affatto un traguardo così scontato: noi ci siamo riusciti a partire dalla solidità della nostra fase difensiva, un’efficienza che ci permette di subire pochi gol e che si sta rivelando di determinante importanza in ciò che siamo impegnati a costruire. Detto ciò, ritengo che ora come ora la prossima meta da raggiungere stia nel migliorare ulteriormente il rendimento offensivo: anche l’attacco sta funzionando in maniera soddisfacente, ma credo che potremmo fare persino meglio arrivando a segnare ancora di più. Con una squadra così ricca di giovani come la nostra, è quasi fisiologico che alcuni palloni in attacco non siano gestiti proprio nel migliore dei modi: ad ogni modo, considerando il valore complessivo della squadra e le sapienti indicazioni dell’allenatore, credo proprio che si tratti di problemi senza dubbio risolvibili strada facendo”.

Il portiere casalgrandese Yuri Rosolia

“La prima sfida dopo la sosta natalizia porta sempre con sè una serie di incognite supplementari – prosegue Mainini – Quando si ritorna in campo dopo uno stop così lungo, i rapporti di forza tra le varie formazioni possono essere più sfumati e meno netti rispetto a quanto riscontrato nelle settimane precedenti. Chiaramente, molto dipende dal modo in cui si è lavorato nelle settimane di sosta. Nel nostro caso, la pausa è stata utile per risolvere alcuni problemi di ordine fisico: salvo sorprese dell’ultimo minuto, a Casalgrande dovremmo presentarci al completo. Quanto agli imminenti avversari, la Modula ha i numeri per candidarsi al raggiungimento del 1° posto finale in questo girone A: proprio come noi. Il trainer Fabrizio Fiumicelli può fare affidamento su individualità di consistente efficacia, a partire dall’oggettiva forza del reparto terzini. Inoltre, Casalgrande ha il non indifferente pregio di saper mantenere un ritmo particolarmente elevato lungo tutto l’arco della partita: gli automatismi di manovra della Modula sono davvero eccellenti, e ce ne siamo accorti già durante il duello di andata che si è chiuso con un giusto risultato di parità”.

Nicola Vastano, pivot della Modula

“I due punti in palio al pala Keope conteranno molto pure a livello motivazionale, ma d’altro canto ritengo che sia sbagliato trarne conclusioni affrettate in chiave promozione – aggiunge il pivot castelnovese, classe 2001 – Verranno assegnate soltanto due promozioni in tutta Italia, e quindi il regolamento si presenta davvero stringente. Oltretutto, prima di delineare qualche pronostico più approfondito, bisognerà quantomeno attendere la seconda parte del campionato di B emiliano-romagnolo: quella che vedrà protagoniste le prime 4 forze dell’attuale gruppo A e le 4 formazioni meglio piazzate nel tabellone B. Proprio nella griglia B si dice un gran bene delle ferraresi, che non a caso stazionano entrambe nell’altissima graduatoria: la Pallamano Ferrara capolista, e l’Estense che adesso è al secondo posto”. 

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Sabato 10 gennaio si giocheranno anche Spm Modena-Carpine e Rapid Nonantola-Parma Cold Point. Il 10° turno si concluderà poi domenica 11/1 con il posticipo Arci Uisp Ravarino-Rubiera.

Classifica del girone A: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 17 punti; Modula Casalgrande* 15; Parma Cold Point* 10; Rapid Nonantola 9; Carpine 7; Arci Uisp Ravarino* 6; Spm Modena* 4; Pallamano Rubiera 0. Le squadre con l’asterisco hanno disputato 8 partite, le altre ne hanno giocate 9.

In alto, un’altra immagine di Gabriele Leonesi. Le foto della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon