B maschile, torna il campionato: una Modula in cerca di riscatto fa visita all’Estense Ferrara

La Modula Casalgrande si appresta a tornare sulla ribalta agonistica: dopo la pausa dello scorso fine settimana, ora la serie B regionale di pallamano maschile è pronta per riprendere la propria corsa con la prima giornata di ritorno. Sabato 28 gennaio, in occasione del 14° turno, i biancorossi saranno impegnati al pala Boschetto di Ferrara: il programma prevede infatti il confronto con i padroni di casa targati Estense, un duello che avrà inizio alle ore 20,30. Se il campionato terminasse oggi, la compagine allenata da Matteo Corradini sarebbe fuori dalla griglia degli spareggi promozione: la Modula era riuscita a entrare nella zona playoff, ma poi la sconfitta rimediata il 14 gennaio sul campo del Romagna ha fatto scivolare i casalgrandesi addirittura al 6° posto. In compenso, la situazione nel panorama dell’alta classifica resta ancora apertissima a un’ampia varietà di soluzioni: Lamberti e soci restano dunque più che mai in corsa per terminare la stagione regolare tra le prime 4, traguardo che permetterebbe di disputare le sfide decisive per l’ascesa di categoria. Proprio per questo, da ora in avanti si profila una lunga serie di sfide decisive: una sequela di partite in cui il margine possibile di errore sarà davvero ridotto al minimo, sia per i biancorossi sia per tutte le altre compagini che coltivano sogni di gloria.

Gianluca Ravaglia, terzino/centrale della Modula Casalgrande

“La partita da cui proveniamo ha fatto emergere in modo chiaro la vera situazione del nostro organico – osserva Gianluca Ravaglia, terzino/centrale della Modula Casalgrande – Nella fattispecie, la gara contro il Romagna ha messo in luce con grande chiarezza i pregi e i difetti che ci hanno contraddistinti fino a quel momento. Le ragioni della sconfitta risiedono innanzitutto nella deludente prova fornita durante il 1° tempo: fino al 30′ ci siamo concentrati in maniera eccessiva sui numeri e sulle qualità individuali, rinunciando così a costruire una valida ragnatela di gioco. Si è trattato di un atteggiamento perdente fin da sùbito: in chiave difensiva abbiamo costruito manovre dispersive e inconcludenti, mentre a livello di attacco siamo incappati in un’eccessiva e dannosa fretta nel concludere a rete. Parlando con schiettezza, nella mezz’ora iniziale si è vista una Modula che ha mostrato prevalentemente il proprio volto peggiore: in tal modo il Romagna ci ha rifilato un severo parziale di 22-11, che però ci è servito di lezione”.

Da sinistra, il pivot biancorosso Andrea Strozzi e il terzino Emanuele Seghizzi

“Durante la ripresa, siamo infatti entrati in campo con un’indole del tutto differente – sottolinea il terzino/centrale di Cacciola, classe 2003 – Ciascun giocatore in campo ha dato un proprio significativo contributo, nello sviluppare una tipologia di manovra contraddistinta da costante efficienza: è dunque emerso il nostro volto migliore, che non a caso ci ha permesso di arrivare a un passo dal raddrizzare la sfida cogliendo quantomeno un risultato utile. Alla fine la sconfitta è arrivata a causa delle troppe sviste e leggerezze commesse prima dell’intervallo: d’altro canto, ora sappiamo con ulteriore certezza di dover ripartire con rinnovata convinzione dal 2° tempo della sfida contro il Romagna”.

Filippo Barbieri, terzino della Modula Casalgrande

Secondo Ravaglia, l’agenda dell’attuale periodo può aiutare la Modula Casalgrande: “A ben guardare, questo non è affatto il periodo più problematico dell’annata per quanto riguarda la gestione delle energie – rimarca il giocatore – La scorsa settimana c’è stata una pausa, e a breve ce ne sarà un’altra: dopo l’Estense Ferrara torneremo infatti in campo il 12 febbraio, ospitando la Pallamano Carpi. Stiamo vivendo un campionato contraddistinto da un calendario parecchio impegnativo, sia sotto il profilo fisico sia a livello di sforzi sul piano mentale: di conseguenza, stiamo già approfittando di queste soste per fare il punto della situazione e per riacquistare energie preziose in vista dei prossimi impegni. Almeno dal nostro punto di vista, gli intervalli agonistici concessi dal calendario rappresentano ottime occasioni da sfruttare: opportunità che devono servire allo scopo di consolidare e se possibile accrescere ancora di più il potenziale di squadra”.

L’ala casalgrandese Elia Bondavalli

Nella trasferta contro l’Estense, il trainer biancorosso Matteo Corradini dovrà fronteggiare due assenze di rilievo: fuori l’ala Kristian Toro e il portiere Mattia Cocchi, entrambi bloccati dai rispettivi impegni di lavoro. D’altro canto, l’infermeria casalgrandese si presenta vuota: “Siamo senza dubbio in buona forma – conferma Gianluca Ravaglia – La condizione fisica sta dando segnali davvero confortanti: inoltre, la sconfitta rimediata a Mordano contro il Romagna non ha affatto scalfito la nostra ferrea volontà di dimostrare appieno quanto valiamo. Per quanto riguarda l’imminente contesa con i ferraresi, il punteggio della gara di andata interviene a consolidare il ragionevole ottimismo che ci anima: lo scorso 1° ottobre abbiamo aperto il campionato imponendoci sull’Estense con un ampio 31-22, per giunta senza incontrare eccessive difficoltà. Ora, la principale chiave di volta della prossima partita starà essenzialmente in ciò che noi riusciremo a fare – afferma il terzino/centrale – I biancoazzurri allenati da Giacomo Sacco hanno molti punti in meno rispetto a noi, e per giunta provengono da un tris di sconfitte contro Carpi, San Lazzaro di Savena e Carpine: tuttavia, ciò non significa affatto che avremo di fronte un’Estense arrendevole o senza idee. Al contrario i padroni di casa saranno più che intenzionati a riscattarsi dalla sconfitta dell’andata, così come a trovare immediato rilancio dopo i recenti ko: due aspetti di cui dovremo certamente tenere conto nel proporre la nostra pallamano”.

Mattia Lamberti, terzino e capitano della Modula

“Come detto, la strada vincente sta nel ripetere con precisione la prova fornita nel 2° tempo sul campo del Romagna – afferma Ravaglia – Questa Modula ha senza dubbio le carte in regola per accedere ai playoff, e anche per ottenere l’agognato salto in serie A Bronze: d’altro canto si tratta di doti che vanno puntualmente confermate sul campo, e dunque non possiamo affatto permetterci distrazioni o supponenze. Se faremo l’errore di affrontare l’Estense con leggerezza o ancor peggio con superficialità, di certo gli avversari avranno i mezzi necessari per incunearsi con efficacia nei nostri difetti: nonostante la situazione di classifica, l’organico ferrarese può infatti contare su varie individualità di pregio e soprattutto su una scorza caratteriale già emersa in varie altre occasioni. In ogni caso, una squadra che punta in alto come la nostra non può mai dare nulla per scontato”.

In primo piano Gabriele Ferrari, ala della Modula Casalgrande

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. La 14esima giornata scatterà giovedì 26 gennaio con Faenza-Romagna: a seguire sabato 28 si giocheranno anche Carpine-Secchia Rubiera, Rapid Nonantola-Felino e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Qbm Valsamoggia. Il programma del 14° turno si concluderà quindi domenica 29/1 con Carpi-Sportinsieme Castellarano e Ferrara United-Tecnocem San Lazzaro di Savena.

Classifica: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 21 punti; Secchia Rubiera e Faenza 20; Carpine e Carpi 18; Modula Casalgrande 17; Romagna e Tecnocem San Lazzaro di Savena 16; Rapid Nonantola 8; Estense Ferrara 7; Felino, Sportinsieme Castellarano e Ferrara United 4; Qbm Valsamoggia 1.

In alto, un’altra immagine del terzino/centrale biancorosso Gianluca Ravaglia. Le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *