Giovanili, giornate ricche di successi casalgrandesi. Ottimo esordio per le U14

Nel campionato Under 18 di pallamano maschile, rimarchevole ritorno al successo per lo Spallanzani Casalgrande. Nella serata di mercoledì 21 ottobre, i biancorossi hanno prevalso al pala Keope sul Rapid Nonantola: dopo avere chiuso il primo tempo in vantaggio 18-11, i padroni di casa si sono imposti col risultato finale di 39-33.

“Vittoria ampiamente meritata, contro avversari non semplici da fronteggiare – commenta l’allenatrice casalgrandese Elena Barani – Si tratta quindi di un’affermazione che fa davvero bene, sia in termini di classifica sia per quanto concerne il morale. Da evidenziare anche l’ottimo spirito di squadra che contraddistingue i nostri ragazzi, un’unità d’intenti emersa con efficace chiarezza anche in questa sfida con i modenesi. Bene anche l’intensità difensiva, che abbiamo saputo manifestare in alcuni momenti del confronto. Al tempo stesso, non sono certo qui a dire che si sia raggiunta la perfezione: in certi frangenti abbiamo commesso alcuni errori evitabili, derivati da scelte troppo affrettate. di certo c’è ancora molto da lavorare, e l’intero gruppo ne è ben consapevole. Ad ogni modo, nel complesso questi due punti contro Nonantola sono un’ulteriore e significativa tappa nel percorso di crescita che la squadra sta portando avanti”.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U18 maschile contro il Rapid Nonantola: Caprili 2, Catellani (P), Cavazzoni 1, Di Paolo, Galli 2, Gambarelli, Lusoli, Marengo 10, Mattioli 3, Ravazzini, Ruini (P), Sciannamea 2, Soncini 6, Troisi 3, Martino 7, Piazza 3.

Classifica del girone unico regionale Under 18 (tra parentesi le partite disputate): Pallamano Ferrara 8 punti (4); Romagna A 6 (3); Parma 4 (2); Spallanzani Casalgrande, Rapid Nonantola e Progetto Emilia 4 (3); Arci Uisp Ravarino e Carpine 2 (3); Spm Modena 2 (4); Bologna United e Romagna B 0 (4).

Mercoledì 4 novembre, i biancorossi ospiteranno al pala Keope i modenesi dell’Arci Uisp Ravarino: in campo dalle ore 18.

UNDER 18 FEMMINILE. Per quanto riguarda invece l’Under 18 femminile, una sconfitta e un successo nei primi due impegni stagionali dello Spallanzani Casalgrande. Mercoledì 21 ottobre, al pala Boschetto di Ferrara, trasferta infruttuosa per le biancorosse sul parquet dell’Ariosto: le padrone di casa hanno chiuso il primo tempo avanti sul 18-14, per poi prevalere 31-28. A seguire, domenica 25 ottobre lo Spallanzani ha trovato riscatto prevalendo al pala Keope sulle Guerriere Malo: l’affermazione contro le vicentine si è concretizzata col punteggio di 36-28. Per la cronaca la prima frazione di gioco era terminata 17-12, sempre a favore di Casalgrande.

“Ritengo che la sfida con l’Ariosto Ferrara non vada letta soltanto alla luce del risultato – sottolinea l’allenatrice biancorossa Ilenia Furlanetto – Ad avere una sua specifica importanza è stato anche il nostro approccio alla gara, che è stato senza dubbio positivo: un atteggiamento tenace e costruttivo portato avanti lungo l’intero incontro, confermando così gli autentici passi avanti che le nostre ragazze hanno effettuato sul piano della mentalità. Più volte abbiamo risalito la china dopo aver subìto parziali severi, impedendo così all’Ariosto di mettere in cassaforte la vittoria prima della sirena finale. Al termine, il confronto è diventato piuttosto nervoso: un paio di fortuiti contrasti di gioco ci hanno purtroppo tolto due tra le nostre ragazze più esperte, ossia Camilla Galletti e Martina Folli. Da lì in avanti, tutto è diventato più difficile per noi. Ferrara ha comunque legittimato il successo, ma la nostra prova si è comunque rivelata incoraggiante. Siamo incappate in qualche tiro sbagliato di troppo, e una maggiore attenzione in difesa ci avrebbe forse permesso di ottenere almeno un punto. Tuttavia, lo ripeto: ciò che si è visto al pala Boschetto fa ulteriormente ben sperare in ottica futura”.

Ilenia Furlanetto si sofferma quindi sul successo casalingo contro Malo: “Purtroppo Camilla Galletti non è scesa in campo, ma in compenso siamo riuscite a recuperare Martina Folli sia pure in extremis. Pur trattandosi della seconda partita nell’arco di pochissimi giorni, le ragazze hanno risposto in maniera complessivamente efficace: soprattutto per quanto riguarda la fase di attacco, con movimentazioni ordinate e concrete. In difesa bene il primo tempo, ma poi nella ripresa siamo in parte calate sul piano dell’intensità”.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile contro l’Ariosto Ferrara: Di Benedetto (P), Rivi 1, Taccucci 12, Folli 2, Maraia 1, Lusoli, Giubbini G., Capucci 2, Lembo 5, Galletti 3, Dilillo 2, Bacchi.

Questo invece il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile contro le Guerriere Malo: Bacchi 3, Capucci 2, Di Benedetto (P), Dilillo 3, Folli 6, Galletti, Giubbini G., Lembo 7, Lusoli, Maraia 3, Rivi, Taccucci 12, Terranova.

Classifica del campionato interregionale U18 femminile dopo due giornate: Tushe Prato, Ariosto Ferrara e Alì Mestrino 4 punti; Spallanzani Casalgrande 2; Spm Modena*, Cellini Padova*, Guerriere Malo e 2 Agosto Bologna 0. Spm Modena e Cellini Padova hanno disputato una partita in meno.

Domenica 8 novembre, lo Spallanzani ospiterà il 2 Agosto Bologna al pala Keope: in campo dalle ore 18.

UNDER 16 FEMMINILE. Lo Spallanzani Casalgrande U16 femminile ha ottenuto una larga affermazione al pala Del Bono di Parma, contro le pur volenterose padrone di casa che gareggiano con le insegne del Gf Sicurezza. Nel duello di sabato 24 ottobre le ragazze ospiti hanno chiuso il primo tempo avanti sull’8-23, per poi centrare i due punti col risultato finale di 28-47.

“Bene, ma non proprio benissimo – sottolinea il tecnico biancorosso Luca Ferroni – Nelle prime fasi della gara, non mi è piaciuto molto l’atteggiamento che le nostre ragazze hanno espresso: troppa supponenza, troppe leggerezze e distrazioni. A seguire è venuto fuori il tasso di esperienza su cui possiamo contare, in questo momento maggiore rispetto al Gf Sicurezza Parma: e ciò ha favorito in maniera determinante il raggiungimento di questo successo. D’altro canto, dobbiamo imparare a entrare con efficienza nel clima-partita fin da sùbito: evitando di regalare minuti alle avversarie di turno, anche quando abbiamo i favori del pronostico come in questo caso”.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U16 femminile contro il Gf Sicurezza Parma: Baroni 3, Bellan (P), Boldrin 3, Borghi 2, Capucci 1, Di Benedetto (P), Dilillo 3, Dudzic 2, Faroudi 2, Giubbini G. 10, Lusoli 7, Morelli 6, Ranieri 2, Terranova 6.

Classifica del girone unico regionale U16 femminile (tra parentesi le partite disputate): Spallanzani Casalgrande e Ariosto Ferrara 4 (2); Romagna 4 (3): Spm Modena e Gf Sicurezza Parma 0 (1); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 0 (3).

Mercoledì 4 novembre, dalle ore 18.30, le biancorosse saranno di scena al pala Molza di Modena per affrontare la Spm.

UNDER 16 MASCHILE. Trasferta purtroppo infruttuosa per lo Spallanzani Casalgrande U16 maschile. Domenica 25 ottobre, al pala Alighieri di Nonantola, il Rapid B ha terminato il primo tempo in vantaggio 20-15 andando poi a imporsi 42-32.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U16 maschile contro il Rapid Nonantola: Algeri 2, Bacchi 2, Bertani (P), Bonazza 4, Borghi, Federzoni 1, Fontana, Guiducci, Lusetti, Niccolai 5, Nicola 6, Pagliai, Ruini 1, Soncini 11, Speranza, Zanti.

“Il divario emerso sul parquet di gioco è inferiore rispetto a ciò che il risultato sembrerebbe indicare – sottolinea il trainer biancorosso Luca Ferroni – Abbiamo saputo creare varie difficoltà al Rapid, in parecchi momenti della partita. Se avessimo avuto un po’ di convinzione in più, credo proprio che avremmo creato terreno fertile per provare a cogliere almeno un punto. I nostri ragazzi devono quindi imparare a vincere i loro timori: che stanno ancora emergendo soprattutto contro Nonantola, come testimonia la storia recente dei duelli tra noi e i blugranata modenesi. Ad ogni modo, nessun motivo per drammatizzare: abbiamo un U16 maschile di talento, che ha i numeri necessari per cogliere risultati davvero apprezzabili”.

Classifica del campionato regionale Under 16 maschile – girone A (tra parentesi le partite disputate): Rapid Nonantola B 6 punti (3); Spallanzani Casalgrande, Carpine e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 4 (3); Spm Modena 2 (2); Felino 2 (3); Parma 0 (1); Rubiera e Len Carpi 0 (2).

Venerdì 6 novembre, dalle ore 18, gran derby al Keope tra Spallanzani Casalgrande e Pallamano Rubiera.

UNDER 14 FEMMINILE. Debutto stagionale con successo per lo Spallanzani Casalgrande Under 14 femminile. Domenica 25 ottobre, le biancorosse hanno fornito ottimi riscontri nel concentramento che si è svolto al pala Molza di Modena. La formazione allenata da Zoka Jovovic si è dapprima imposta sull’Ariosto Ferrara, col punteggio complessivo di 57-2. A seguire, Casalgrande ha prevalso anche sulle beniamine locali: 21-40 contro la Spm Modena.

“Senza dubbio, è stato un primo concentramento molto soddisfacente – commenta Zoka Jovovic – Possiamo contare su un gruppo unito, che sta bene insieme e si trova bene in campo. Tutte le nostre ragazze hanno partecipato con impegno e volontà di dare il massimo per la squadra, cercando di portare a casa il miglior risultato possibile. Ma soprattutto è stata un’esperienza importante per crescere insieme, conoscersi meglio e costruire qualcosa di bello come gruppo. In buona sostanza, sono davvero molto felice per quanto è emerso in queste prime due partite”.

L’organico Under 14 femminile dello Spallanzani Casalgrande comprende Cassandra Bellan, Alice Borghi, Alice Burrafato, Sara Faraoudi Lucia Manfredi, Sabine Mazizi, Marta Morelli, Margherita Mucci, Giorgia Ranieri e Matilde Trevisi.

Classifica dopo il primo concentramento regionale: Spallanzani Casalgrande 10.0 punti; Spm Modena 5.0; Gf Sicurezza Parma*, Romagna* e Ariosto Ferrara 0. Gf Sicurezza Parma e Romagna devono ancora debuttare.

Di nuovo in campo domenica 22 novembre, al pala Del Bono di Parma: dalle ore 15 Gf Sicurezza Parma-Spallanzani Casalgrande, poi dalle ore 16.30 Spallanzani Casalgrande-Spm Modena.

UNDER 14 MASCHILE. Nell’Under 14 maschile, Spallanzani Casalgrande vittorioso al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto al termine di una sfida ricca di gol. Il punteggio complessivo recita 48-51 a favore degli ospiti. Lo Spallanzani si è inoltre imposto nei primi due tempi, 15-19 e 14-17. Nella terza e ultima frazione, sono stati invece i biancorossi della Bassa a segnare di più: 19-15.

“Davvero una buona prova, contro avversari ostici – commenta il trainer casalgrandese Luca Ferroni – I nostri ragazzi hanno manifestato una buona dose di efficacia e lucidità. Inoltre abbiamo fatto giocare tutti, e ciò conferisce ulteriore valore ai risultati che abbiamo ottenuto. Abbiamo una squadra in visibile e costante crescita”.

Questo il tabellino dello Spallanzani Casalgrande U14 maschile contro il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto: Baroni, Bonazza 14, Di Gennaro 20, Giagnorio, Mammi (P), Oneto 10, Paolini 2, Prati, Rinaldi, Romoli, Sona 5, Trevisi.

Classifica del campionato U14 maschile – girone A (tra parentesi le partite disputate): Rapid Nonantola 10.0 punti (2); Spm Modena 6.0 (2); Carpine 5.0 (2); Felino 4.0 (1); Spallanzani Casalgrande 4.0 (2); Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 1.0 (1); Parma 0 (0); Rubiera e Len Carpi 0 (1).

Sabato 31 ottobre, dalle ore 15.30, biancorossi al pala Keope contro Parma.

Nell’immagine in alto, lo Spallanzani Casalgrande U14 femminile con l’allenatrice Zoka Jovovic dopo i successi al pala Molza di Modena (foto Gsd Spallanzani). Dove non diversamente indicato, le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.