Under 17 femminile, la Nazionale italiana è a Chieti per prepararsi all’Ehf Championship di agosto: il gruppo azzurro può contare anche su Asia Mangone, ala della Casalgrande Padana

Un impegno dietro l’altro per Asia Mangone: dopo i successi ottenuti con la prima squadra e il 3° posto a livello italiano conquistato con l’Under 20 biancorossa, ora l’ala della Casalgrande Padana si è già tuffata in una nuova esperienza nell’ambito della Nazionale. La promettente pallamanista classe 2005 ha dunque ritrovato il palcoscenico azzurro: da ieri, lunedì 14 giugno, Asia sta lavorando al Pala Santa Filomena di Chieti in occasione dello stage che vede per protagonista l’Italia Under 17.

La selezione guidata da Ljljiana Ivaci comprende in tutto 24 atlete: il raduno, che andrà avanti per le prossime due settimane, è stato organizzato in previsione dei prestigioso Ehf Championship. Questo periodo di preparazione in terra abruzzese avrà un’importanza basilare nel determinare l’elenco delle azzurrine che parteciperanno alla competizione continentale. Prima della gara inagurale, l’Italia Under 17 sosterrà infatti un ulteriore stage che avrà inizio il 26 luglio: in quell’occasione l’organico avrà già il suo assetto definitivo, con meno giocatrici rispetto a quello attuale. Oltre all’allenatrice Ivaci, lo staff tecnico comprende pure Elena Barani, Patrizio Pacifico e Adele De Santis.

L’Ehf Championship si terrà a Tbilisi, in Georgia, nel periodo che va dal 6 al 15 agosto. L’Italia è stata inserita nel gruppo B, e debutterà il 7 sfidando le pari età israeliane: il raggruppamento comprende anche Serbia, Estonia e Isole Far Oer. Il tabellone A raccoglie invece Olanda, Georgia, Grecia, Ucraina, Bosnia Erzegovina e Lussemburgo. Per ottenere la qualificazione alle semifinali, bisognerà piazzarsi al 1° o al 2° posto del proprio raggruppamento: la squadra che si imporrà nella finalissima di Ferragosto conquisterà la promozione nella Prima divisione dei Campionati europei Ehf 2023.

Buon lavoro Asia!

Nelle foto, tre immagini di Asia Mangone (lo scatto a centropagina la ritrae con la maglia della Nazionale)

Please follow and like us:

3 commenti su “Under 17 femminile, la Nazionale italiana è a Chieti per prepararsi all’Ehf Championship di agosto: il gruppo azzurro può contare anche su Asia Mangone, ala della Casalgrande Padana”

  1. Congratulazione per i risultati sportivi raggiunti, che onorano anche il Brand Casalgrande Padana.

    Siamo orgogliosi e soddisfatti per la fiducia che abbiamo riposto e riponiamo da tanti anni su Pallamano Spallanzani con il nostro anche se modesto contributo economico.
    Un caro saluto e auguri per nuovi successi a tutti i protagonisti.

  2. Buongiorno sono il padre di Mangone Asia, ci tenevo a dire che Asia a vinto un premio come miglior ala d’Italia, e ci tengo a precisare che se le meritato a solo 15 anni e gioca in serie A , tutto lì perché lo merita grazie mille

  3. Ringrazio tutti lo staff del Casal grande allenatore e Allenatrici,e soprattutto la Patty e la Marzia grazie grazie mille per tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *