U18 femminile, Casalgrande debutta alle finali nazionali con una convincente vittoria

SPALLANZANI CASALGRANDE – CHIETI  29 – 19

SPALLANZANI CASALGRANDE: Bacchi 2, Capucci 1, Cosentino 10, Di Caterino (P), Folli 3, Galletti 2, Giovannini, Giubbini V. (P), Lembo 2, Lusoli, Marazzi 1, Taccucci 6, Trevisi 2. All. Elena Barani.

CHIETI: Ambrosini 4, Campagna 2, Capone 1, Caso, Chiavaroli 2, Di Biase 1, Di Felice (P), Di Nisio, Maccarone, Marku, Mastrogiuseppe 4, Ruggieri 1, Tiberio 4. All. Massimo Randis.

ARBITRI: Bassan e Bernardelle.

NOTE: primo tempo 14-8. Rigori: Spallanzani Casalgrande 3 su 4, Chieti 0 su 1. Esclusioni per due minuti: Spallanzani Casalgrande 1, Chieti 1.

Ottimo esordio per lo Spallanzani Casalgrande nelle finali nazionali Under 18. L’appuntamento che assegnerà lo scudetto di categoria è scattato oggi, e proseguirà fino a domenica sui campi abruzzesi di Chieti, Pescara e Città Sant’Angelo. E proprio nella serata del 27 maggio, le biancorosse hanno fatto tappa al pala Quaranta di Pescara riportando una maiuscola affermazione su Chieti. La compagine teatina ha messo in campo sforzi cospicui e senza dubbio generosi, ma comunque le casalgrandesi non hanno incontrato grossi problemi nel mantenere ben salde le redini dell’incontro. Dopo avere terminato la prima frazione di gioco con 6 lunghezze di vantaggio, nella ripresa lo Spallanzani ha ulteriormente allargato il proprio margine favorevole fino al 29-19 conclusivo. In ambito individuale, si segnalano in particolare la doppia cifra totalizzata dalla capitana biancorossa Giulia Cosentino e i 6 gol firmati da Alessia Taccucci: beninteso, senza nulla togliere agli oggettivi meriti di tutte le altre protagoniste in maglia Spallanzani. Qualche problema per Martina Folli, uscita qualche minuto a causa di una lieve distorsione alla caviglia ma poi tornata regolarmente in campo.

“Non era affatto un successo così scontato, poichè la prima partita delle finali nazionali è sempre strana rispetto alle altre – commenta Elena Barani, allenatrice dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile – Quando si esordisce in un appuntamento di questo calibro, bisogna sempre prendere confidenza con l’ambiente e con l’evento: e in questo caso anche con le altissime temperature, perchè si è giocato in un clima contraddistinto da un caldo davvero torrido. Non vanno poi ignorati i meriti di Chieti: di fatto le nostre avversarie di turno giocavano in casa, e dunque ci tenevano particolarmente a fare bene. Non a caso, le abruzzesi sono state seguite anche da una partecipe cornice di pubblico”.

“Chieti ha saputo crearci difficoltà, ma le nostre ragazze hanno risposto come pensavo e speravo – prosegue la timoniera biancorossa – Fin dai primi minuti abbiamo evidenziato una forte dose di impegno e disciplina, esprimendo una pallamano ordinata ed efficace. Quindi, ottimo l’approccio mentale: anche grazie a questa indole così efficace, la nave si è diretta con sicurezza verso il porto chiamato vittoria. Forse siamo incappate in qualche pallone perso di troppo, ma ciò non inficia affatto la qualità della nostra prova. Nel complesso una vittoria meritata e motivante, peraltro contro avversarie che non conoscevamo bene: ciò rendeva il confronto ancora più difficile da pronosticare”.

Come è noto, ad accedere ai quarti di finale scudetto saranno le prime due classificate di ciascuno dei 4 gironi. Di conseguenza, questo successo autorizza Casalgrande a ben sperare: d’altro canto, la missione qualificazione non può ancora dirsi compiuta. Il serrato calendario di queste giornate abruzzesi non permette affatto distrazioni: giovedì 28 maggio, dalle ore 15.45, le ragazze allenate da Elena Barani saranno infatti al pala Castagna di Città Sant’Angelo per sfidare Mestrino. Venerdì 29, nel terzo e ultimo turno del girone C, lo Spallanzani affronterà poi Cassano Magnago al pala Santa Filomena di Chieti (ore 8,30). “Abbiamo già sfidato Mestrino nel campionato interregionale Emilia Romagna-Veneto, peraltro ottenendo una duplice vittoria – ricorda l’allenatrice casalgrandese – D’altro canto, io preferisco che non si parli troppo dei precedenti stagionali: anzi, meglio non parlarne proprio. Ogni partita fa davvero storia a sè, soprattutto nel contesto di queste finali nazionali. Di conseguenza, la doppia vittoria ottenuta durante la stagione non ci autorizza affatto a supponenze o leggerezze. Al contrario, memore della doppia sconfitta, probabilmente Mestrino cercherà di riscattarsi fornendo una prova davvero maiuscola contro di noi: ciò ci obbligherà a un ulteriore sovrappiù in termini di energie e concentrazione”.

LA SITUAZIONE NEL GIRONE C. L’altro risultato di mercoledì 27 maggio è Cassano Magnago-Mestrino 31-20. Classifica: Cassano Magnago e Spallanzani Casalgrande 2 punti; Chieti e Mestrino 0.

Nell’immagine in alto Alessia Taccucci, terzino dello Spallanzani Casalgrande U18 femminile. Le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.