A2 maschile, domani è l’ora X: la Modula Casalgrande inaugura il cammino ufficiale con la difficile trasferta di Carpi. Alberto Barbieri: “Fin qui il nostro lavoro si è svolto con efficacia, nonostante l’assenza dei consueti tornei precampionato. Una partenza così complessa e impegnativa non mi dispiace affatto, perchè ci permetterà di capire ancora meglio a che livello siamo in questo momento. Avversari da promozione, e occhio al grande ex Ceccarini: tuttavia, noi non siamo affatto sconfitti prima del tempo”

Per la Modula Casalgrande è arrivata l’ora X: dopo una sosta agonistica più cospicua del solito, dovuta alle ragioni che tutti conoscono, adesso si torna finalmente in campo con i due punti come obiettivo da raggiungere. Nell’imminente fine settimana, la nuovo serie A2 di pallamano maschile darà inizio al proprio percorso: i biancorossi allenati da Fabrizio Fiumicelli giocheranno domani, sabato 19 settembre, in una trasferta chilometricamente breve ma non per questo priva di insidie. I nostri beniamini saranno ospiti del Carpi: secondo svariati addetti ai lavori, la compagine di casa può contare su uno tra gli organici meglio attrezzati del girone B. Il duello del Pala Vallauri sarà diretto dagli arbitri Massimo Calascibetta e Angelo Vizzini: fischio d’inizio alle ore 19. A fine gara, sarà possibile consultare il referto digitale sul sito figh.it .


Prima di iniziare ad analizzare le possibili sfaccettature che caratterizzeranno il confronto di domani, è bene effettuare un giro d’orizzonte sugli impegni che la Modula ha sostenuto fin qui. La preparazione dei casalgrandesi ha avuto inizio nella serata del 3 agosto: dopo una prima amichevole in famiglia, giovedì 10 settembre i biancorossi hanno pagato dazio nel test casalingo con il Romagna di A2 (39-31). E’ andata meglio lunedì scorso, non solo sul piano dei risultati ma pure dal punto di vista del gioco: la Modula ha riportato un successo interno nell’amichevole con il coriaceo Marconi Jumpers di B, regolato per 38-30.
“Purtroppo, i problemi legati al Coronavirus hanno portato alla cancellazione di tanti tornei precampionato – evidenzia Alberto Barbieri, esperto pivot della Modula Casalgrande – Un vero peccato: in svariati casi si trattava di appuntamenti consolidati, che sarebbero stati molto utili per perfezionare ancora meglio il nostro livello di preparazione. Ad ogni modo, fin qui il nostro lavoro si è ugualmente svolto con efficacia. Peraltro, i più giovani stanno evidenziando concreti segnali di crescita fin da adesso: si tratta di un aspetto davvero confortante, specie per una squadra con un’età media piuttosto bassa come la nostra”. 


I PRIMI AVVERSARI. “Per quanto riguarda la trasferta di domani – prosegue Barbieri – in tutta sincerità la prospettiva di iniziare con un’avversaria così forte non mi dispiace affatto. Si tratta di una sfida severa, e proprio per questo rivelatrice: indipendentemente dal risultato finale, il duello con la squadra di Davide “Stecca” Serafini ci darà preziose indicazioni per capire davvero a che livello siamo in questo momento. Nelle file locali, di certo dovremo fare attenzione al grande ex di turno Francesco Ceccarini: terzino di talento, lui è senza dubbio tra i principali punti di forza dell’organico carpigiano. Tutto questo senza ovviamente dimenticare tanti altri nomi d’esperienza, che di certo ci daranno filo da torcere lungo tutti i 60 minuti: basti citare due elementi di spessore come Flavio Bonacini e Luigi Pieracci, o gli altri ex casalgrandesi Francesco Malagola e Angelo Giannetta. Più in generale, ritengo che Carpi possa benissimo inserirsi nella lotta per un posto nei play off promozione: lo stesso vale per Tavarnelle e Teramo, anche se a mio parere la favorita numero 1 per il primo posto resta sempre Rubiera”.


LA VIA DEL SUCCESSO.
La Modula ha quindi obiettivi stagionali che sulla carta si presentano differenti rispetto a Carpi: “Tuttavia, il pronostico non è affatto chiuso in partenza – tiene a sottolineare Barbieri – Tanto per cominciare, il nostro compito primario sta nell’abbandonare ogni timore reverenziale: il pareggio che abbiamo ottenuto lo scorso anno contro l’Ambra dimostra che è davvero possibile fare punti in ogni occasione, anche con realtà di alta classifica. Di problemi di infermeria non ce ne sono, e dunque domani dovremmo presentarci al completo. Rispetto allo scorso anno, siamo capaci di sviluppare un gioco più veloce per quanto riguarda corsa e giro palla: sono doti di rilievo, che bisognerà far valere già a partire da questo debutto in campionato. Viceversa, dobbiamo ancora lavorare per correggere gli errori in attacco e soprattutto per perfezionare le collaborazioni difensive: ad ogni modo, tutto è ampiamente risolvibile strada facendo. Sono infatti problematiche tipiche di questa prima fase di lavoro, specialmente per un gruppo così giovane come quello che abbiamo”. 


SALVEZZA SENZA SOFFERENZE. Alberto Barbieri si sofferma poi sulle tematiche di carattere più generale: “In ottica rendimento, l’obiettivo basilare che ci poniamo sta ovviamente nel salvarci – evidenzia il giocatore – Lo dobbiamo a chi ci segue e in particolare ai nostri sponsor, primo fra tutti Modula, che continuano a sostenerci pur in un periodo così difficile a livello generale. Inoltre, sono convinto che il nostro organico abbia le caratteristiche necessarie per ottenere una permanenza nella categoria non certo stiracchiata: intravedo terreno fertile per inanellare buoni risultati, e vittorie di pregio. In ambito personale io sono in forma dal punto di vista atletico, e Casalgrande è casa mia: a eccezione di un anno a Nonantola, io ho sempre giocato qui. L’attaccamento alla maglia costituisce un valore aggiunto per provare a fare sempre meglio: sono certo che sia così anche per i miei compagni di squadra”.


IL PROGRAMMA. Domani si giocheranno anche Lions Teramo-Parma, Follonica Starfish-Ambra Poggio a Caiano, Tavarnelle-Fiorentina, Verdeazzurro Sassari-Nuoro e Bologna United-Camerano: il programma si completerà domenica 20, con il posticipo Chiaravalle-Vikings Rubiera. Al termine della stagione regolare, le prime due classificate accederanno alle finali promozione: le ultime tre, invece, retrocederanno direttamente in B. 

Nelle foto, dall’alto verso il basso della pagina:

  • La Modula Casalgrande durante un momento degli allenamenti al Pala Keope, sotto la guida di Fabrizio Fiumicelli
  • Il pivot biancorosso Alberto Barbieri
  • Il pivot casalgrandese Eugenio Oliva
  • Foto di gruppo per la Modula Casalgrande 2020/2021
  • Marco Giubbini, terzino della Modula.
Please follow and like us:
fb-share-icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *