A2 maschile, Modula sconfitta a Cingoli come da pronostico: ora la cruciale trasferta a Prato. Corradini: “L’atteggiamento deve migliorare, contro la capolista avremmo potuto rimediare un passivo meno pesante”

SANTARELLI CINGOLI – MODULA CASALGRANDE 41 – 23

SANTARELLI CINGOLI: Jaziri 4, Guerrero 4, D’Agostino 1, D’benedetto 6, Ciattaglia 5, Anzaldo (P), Trillini 2, Bordoni 2, Latini 3, Strappini 2, Gentilozzi (P), Ferretti 2, Evangelisti 1, Compagnucci, Cirilli 7, Mota Noboa 2. Allenatore: Sergio Palazzi.

MODULA CASALGRANDE: Cocchi (P), Lamberti 5, Lenzotti 2, Giubbini 3, Seghizzi 5, Ricciardo (P), Oliva, Strozzi 6, Zironi 1, Bacchi, Ravaglia, Canelli 1. Allenatore: Matteo Corradini.

ARBITRI: Marcelli e Alessandrini Biondi.

NOTE: primo tempo 23-8. Rigori: Santarelli Cingoli 2 su 4, Modula Casalgrande 3 su 4. Esclusioni per due minuti: Santarelli Cingoli 1, Modula Casalgrande 1.

La Modula Casalgrande ha riportato una netta sconfitta sul campo della Santarelli Cingoli: la superiorità della formazione marchigiana è stata costante e mai in discussione. Fin qui, nulla di così strano o allarmante: i maceratesi sono infatti di un altro pianeta, non solo rispetto ai biancorossi ma anche rispetto a quasi tutte le altre formazioni del girone B. Stiamo infatti parlando di una compagine che guida la classifica a punteggio quasi pieno: l’organico allenato da Sergio Palazzi ha conquistato l’accesso agli spareggi promozione con largo anticipo, e Cingoli non nasconde affatto le proprie ragionevoli ambizioni di tornare sùbito in A1 dopo la retrocessione della scorsa primavera.

Marco Giubbini, terzino/centrale della Modula Casalgrande

Da parte della Modula, ciò che interessava maggiormente è l’atteggiamento riposto in campo: la formazione guidata da Matteo Corradini aveva il compito di fornire una prova all’altezza della situazione, sia sul piano della concentrazione sia per quanto riguarda il carattere. In buona sostanza, al di là del risultato, la trasferta del pala Quaresima ha assunto i contorni della prova generale in vista degli imminenti scontri cruciali in chiave salvezza: il primo arriverà già sabato prossimo 2 aprile, quando i casalgrandesi saranno ospiti della Pallamano Prato.

Paolo Canelli, ala/centrale della Modula Casalgrande

Il recupero con la Santarelli si è disputato mercoledì 30 marzo, ed era valevole per la sedicesima giornata della serie A2 maschile: osservando l’andamento complessivo dell’incontro, la Modula ha portato a termine la propria missione in maniera soltanto parziale. Durante il primo tempo, gli ospiti hanno interpretato un copione già visto troppe volte in questa stagione agonistica: Casalgrande ha inanellato una quantità eccessiva di errori e distrazioni, esprimendo un indole che in svariati passaggi è parsa inconcludente e rinunciataria. In tal modo, la super potenza maceratese ha avuto buon gioco nel chiudere il primo tempo in larghissimo vantaggio: il 23-8 scaturito dopo la mezz’ora iniziale costituisce una fotografia decisamente chiara. A seguire, il copione è in parte cambiato: ormai era troppo tardi per poter scalfire il predominio locale, ma i biancorossi hanno comunque rialzato la testa mettendo in campo quella tenacia e quell’elevato tasso di attenzione che in precedenza erano mancati. Cingoli ha amministrato e anche lievemente ampliato il largo vantaggio acquisito: tuttavia dal 30′ in poi la Modula ha fornito segnali incoraggianti, che vanno presi come irrinunciabile punto di ripartenza in vista del duello con Prato.

Il portiere biancorosso Mattia Cocchi

A livello individuale, da segnalare il primo gol in serie A2 di Alberto Zironi: l’ala classe 2006 proviene dall’organico Under 17 targato Casalgrande Padana. Da evidenziare anche la pregevole serata del portiere biancorosso Mattia Cocchi. Nelle file di casa, tutti i protagonisti di Cingoli hanno ovviamente guadagnato valutazioni molto lusinghiere: una nota particolare per il vivace pivot Davide Cirilli, senza dimenticare il brio offensivo dell’ala Davide Ciattaglia e del centrale Piero D’benedetto.

Il pivot casalgrandese Eugenio Oliva

“Di certo, il fatto di presentarci in versione rimaneggiata non ci ha affatto aiutati – commenta Matteo Corradini, trainer della Modula Casalgrande – All’assenza annunciata di Younes Id-Ammou, ancora bloccato dall’infortunio alla caviglia, si sono infatti aggiunte alcune defezioni impreviste. Mancavano anche Riccardo Prodi, Kristian Toro e Gabriele Ferrari, tutti e tre bloccati dai rispettivi impegni di lavoro: cose che in un turno infrasettimanale possono sempre capitare. Ad ogni modo, tutto ciò non può essere affatto preso come pezza giustificativa: in tutta sincerità era davvero difficile pensare di poter sgambettare Cingoli, ma senza dubbio avremmo quantomeno potuto rimediare un passivo meno pesante. Le mie lagnanze si riferiscono in particolare alla prima frazione di gioco, in cui abbiamo ripetuto lo stesso identico copione già visto contro Camerano: fino al 30′, la combattività che avremmo dovuto manifestare è mancata in maniera totale e inequivocabile. Mi auguro e voglio pensare che il nostro vero volto sia quello emerso nel corso del secondo tempo, quando la Modula ha suscitato impressioni decisamente più confortanti: tuttavia adesso è davvero arrivato il momento di esprimere una spiccata dose di carattere lungo tutti i 60 minuti, e non soltanto in alcune fasi della partita. L’obiettivo che dobbiamo centrare è troppo rilevante per permettersi di giocare in modo distratto o rassegnato”.

Sergio Palazzi, allenatore della Santarelli Cingoli

“Anche oggi, i nostri ragazzi hanno espresso la piena volontà di onorare al meglio questa stagione regolare – ha quindi affermato Sergio Palazzi, trainer della Santarelli Cingoli – Il fatto di avere già raggiunto gli spareggi promozione non sta affatto affievolendo la sete di vittorie che ci caratterizza: un aspetto che è emerso in maniera chiara pure stavolta. Pur affrontando un’avversaria che reputo di qualità, siamo stati capaci di affrontare il primo tempo mettendo in campo tutte le doti che servivano: nella ripresa è subentrata un po’ di stanchezza, che tuttavia non ha modificato in modo sostanziale il film della partita. Bene così”.

Il terzino e capitano casalgrandese Mattia Lamberti

Tuttavia, ora la Modula non ha granchè tempo per riflettere: il programma agonistico dei biancorossi proseguirà infatti a brevissimo, e nella fattispecie sabato 2 aprile. A partire dalle ore 21, i casalgrandesi saranno di scena al pala Gramsci-Keynes di Prato: l’agenda del 22° turno prevede il duello contro la locale formazione toscana, che sta tuttora inseguendo i primi punti stagionali. Arbitri Riccardo Borgi e Fabrizio Paccosi: il confronto verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Asd Pallamano Prato. “La trasferta che ci attende presenta una vastissima quantità di insidie – rimarca Corradini – E’ vero che potremo presentarci a ranghi molto più completi: a parte Id-Ammou, in ripresa ma non ancora ristabilito, torneranno schierabili tutti i ragazzi che hanno saltato la sfida contro Cingoli. D’altro canto, chi pensa che Prato concederà dei regali è del tutto fuori strada: pur essendo ultima in classifica e già retrocessa in B, la squadra allenata da Luca Moro può contare su una spiccata dose di orgoglio e grinta. Peraltro Prato sa anche fornire molti buoni spunti sul piano tecnico-agonistico, e ce ne siamo accorti anche durante la sfida di andata sul parquet del pala Keope: il 20 novembre scorso abbiamo prevalso 34-32, ma poco dopo l’intervallo eravamo addirittura in svantaggio di ben 9 lunghezze. In buona sostanza, non bisogna pensare che sarà una passeggiata – evidenzia il timoniere biancorosso – Immaginare una semplice gita a Prato sarebbe un errore decisivo e imperdonabile: i toscani faranno tutto quanto possibile per riscattarsi dalla sconfitta dell’andata, e per cancellare il loro attuale zero in classifica. Ancora una volta, ritengo dunque che il carattere rivestirà un rilievo a dir poco basilare: se affronteremo l’impegno con la mentalità giusta otterremo 2 punti di basilare importanza nel nostro cammino verso la salvezza, altrimenti finiremo travolti con tutte le conseguenze che si possono immaginare. Le potenzialità per risollevarci dal terzultimo posto ci sono, ma da ora in avanti non possiamo più sbagliare e i ragazzi lo sanno”.

Il pivot casalgrandese Andrea Strozzi

LA SITUAZIONE IN SERIE A2 MASCHILE. Sabato 2 aprile si giocheranno anche Tecnocem San Lazzaro di Savena-Verdeazzurro Sassari, Ambra Poggio a Caiano-Bologna United e Lions Teramo-Campus Italia. Il 22° turno si completerà poi domenica 3, con tre posticipi: Chiaravalle-Santarelli Cingoli, Camerano-Starfish Follonica e Ogan Pescara-Romagna.

Classifica del girone B: Santarelli Cingoli 41 punti; Romagna 38; Lions Teramo e Verdeazzurro Sassari 27; Tecnocem San Lazzaro di Savena e Chiaravalle 22; Camerano 21; Campus Italia 20; Ambra Poggio a Caiano 19; Starfish Follonica 18; Ogan Pescara 16; Modula Casalgrande 15; Bologna United 4; Prato 0.

L’accesso ai play off è assegnato alle prime due in graduatoria: Santarelli Cingoli e Romagna sono già matematicamente sicure di disputare gli spareggi promozione. A scendere di categoria saranno invece le ultime 3: dunque Bologna United e Prato sono aritmeticamente in B, mentre adesso resta da stabilire il nome della terza retrocessa.

Nella foto in alto, il trainer biancorosso Matteo Corradini. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *