Dopodomani la Modula Casalgrande avrebbe dovuto recarsi a Borgo San Lorenzo, in occasione della sfida con i padroni di casa della Fiorentina: tuttavia, come è noto, la Federazione ha bloccato la serie A2 maschile per i prossimi tre sabati. Lo stop è legato all’attuazione del nuovo protocollo sanitario stabilito dalla Figh: da adesso in avanti le squadre dovranno effettuare tamponi periodici a cadenza settimanale, e la pausa sarà utile alle società per adeguarsi a queste nuove disposizioni antivirus. Di conseguenza, il duello con i toscani è stato rimandato al 9 gennaio 2021: il cammino agonistico dei biancorossi riprenderà però il 12 dicembre, con la prevista trasferta sul campo maremmano della Starfish Follonica. Resta ancora da stabilire il recupero del confronto casalingo con la Pallamano Chiaravalle, inizialmente in agenda per sabato scorso ma poi rinviato a causa di alcuni contagi Covid nelle file marchigiane.
Intanto la formazione allenata da Fabrizio Fiumicelli sta continuando il proprio lavoro al Pala Keope, seguendo il consueto programma: sul parquet c’è pure Riccardo Prodi, in continuo e costante miglioramento dopo il problema fisico che lo ha costretto a saltare gli ultimi tre impegni di campionato. “L’infortunio risale a metà ottobre – ricorda il centrale classe 2002 – Nella fattispecie ho rimediato una botta fortuita al gomito durante il Memorial “Nello Corradini” di Rubiera, che ho disputato con la nostra formazione Under 19. Un inghippo senza dubbio fastidioso, che al momento non è ancora completamente risolto: tuttavia ho ripreso ad allenarmi da ormai un paio di settimane, e la condizione fisica mi sta dando riscontri sempre più incoraggianti. Di conseguenza, prevedo di tornare ampiamente schierabile dal 12 dicembre in avanti”.
Fino a questo momento, la Modula ha collezionato 6 punti nell’arco di 7 gare: un bilancio soddisfacente, oppure credi che la squadra fosse nelle condizioni di fare meglio?
“Osservando la caratura complessiva delle avversarie con cui ci siamo confrontati, credo che fosse davvero difficile fare meglio: anzi, penso proprio che il ruolino di marcia sia stato persino migliore rispetto alle previsioni di inizio annata. Abbiamo iniziato a tracciare una strada convincente, che adesso bisogna continuare a percorrere con la massima fermezza: tutti noi ne siamo pienamente consapevoli, e sono convinto che questa sosta non affievolirà affatto la nostra tenacia”.
A proposito della sosta: questa pausa arriva al momento giusto, o avresti preferito tornare in campo già sabato prossimo?
“Per rispondere, è innanzitutto necessario inquadrare le ragioni che hanno determinato questo stop. La pausa serve per permettere a tutti i club di applicare un protocollo anticovid ancora più severo: dunque, di questi tempi si tratta senza dubbio di una decisione appropriata. Per quel che riguarda invece il piano strettamente sportivo, ritengo che in fin dei conti questa sospensione ci possa fare bene. Di recente, anche Mattia Lamberti e Mathieu Galopin hanno dovuto fronteggiare intoppi causati dagli infortuni: la sosta ci sarà quindi utile per svuotare l’infermeria. A Follonica puntiamo a presentarci in assetto completo, e siamo ragionevolmente ottimisti in tal senso”.
Quali sono le maggiori doti che la Modula Casalgrande ha espresso finora? E viceversa, dove risiedono i difetti che andrebbero corretti con maggiore rapidità?
“Oltre alle efficaci idee di gioco che caratterizzano la visione di Fiumicelli, il ferreo carattere che abbiamo espresso fin qui rientra senza dubbio tra le principali doti del nostro gruppo. Inoltre, siamo una squadra che non perde mai l’attitudine a migliorarsi e perfezionarsi sempre più: ci troviamo ben lontani dal sentirci “arrivati”, e ciò costituisce senza dubbio un ulteriore punto a favore. Parlando invece dei limiti, ritengo che adesso si debba lavorare a fondo per affinare in primo luogo la fase difensiva”.
Follonica sta dando prova di poter stare senza problemi nella medio-alta classifica: per la cronaca la Starfish ha totalizzato 9 punti in 6 gare, e tra i risultati più eclatanti c’è il pari maturato con l’attuale capolista Rubiera. Si tratta dell’avversaria giusta per riprendere il cammino agonistico, o avresti preferito ricominciare affrontando un organico con potenzialità sulla carta meno brillanti?
“A mio parere, non esiste affatto un’avversaria migliore o peggiore di altre. L’atteggiamento che ci anima è proprio lo stesso che da sempre contraddistingue tutte le formazioni della Pallamano Spallanzani Casalgrande: massima combattività e forte fiducia nei propri mezzi, indipendentemente dal livello della squadra che si ha di fronte. Sono certo che sarà così anche in terra maremmana: la sfida con Follonica ha un elevato tasso di difficoltà, ma questo primo tratto della stagione ci ha insegnato che spesso i pronostici lasciano davvero il tempo che trovano. Purtroppo, a quanto pare gli incontri saranno disputati a porte chiuse ancora per un po’ di tempo: colgo quindi l’occasione per invitare tutto il pubblico biancorosso a seguire le partite in diretta online”.
Nelle foto, dall’alto verso il basso della pagina:
- La Modula Casalgrande 2020/2021
- Il centrale biancorosso Riccardo Prodi
- L’ala casalgrandese Mathieu Galopin
- Al centro Andrea Strozzi, pivot della Modula
- Il terzino casalgrandese Mattia Lamberti in azione.