CARPINE – MODULA CASALGRANDE 33 – 38
CARPINE: Verri G. (P), Martinelli, Imihamillage, Calzolari 5, Batti 3, Nicolazzo, Rosa, Cilenti, Lorenzini (P), Grandi 1, Verri T. 4, Leonesi 10, Vastano 5, Coppola 5, Biancardi (P). Allenatore: Luca Montanari.
MODULA CASALGRANDE: Tosi, Cocchi (P), Sigona 1, Barbieri 8, Lamberti 13, Lenzotti 3, Caprili (P), Giubbini, Seghizzi 8, Ricciardo (P), Strozzi 2, Bondavalli 2, Ruozzi 1, Capozzoli, Ravaglia. Allenatore: Matteo Corradini.
NOTE: primo tempo 13-19. Esclusioni per due minuti: Carpine 3, Modula Casalgrande 2.
Il 2023 della Modula Casalgrande è iniziato in maniera davvero roboante: con la vittoria ottenuta al pala Fassi di Carpi nella sfida di alta classifica contro la Pallamano Carpine, i biancorossi sono entrati in zona playoff scavalcando proprio i giallorossi di casa. Sabato 7 gennaio si è giocato per la dodicesima giornata della serie B di pallamano maschile, che rappresenta anche il penultimo turno di andata: la formazione allenata da Matteo Corradini ha centrato un’affermazione di gran pregio e niente affatto banale, specie considerando le elevate potenzialità che contraddistinguono la formazione diretta del trainer Luca Montanari. E’ vero che Carpine proveniva da due sconfitte consecutive: tuttavia, ciò non toglie nulla all’indubbio valore della compagine di casa e soprattutto alle difficoltà che la Modula ha dovuto fronteggiare per pervenire al successo.
Nel complesso, il blitz piazzato dai casalgrandesi rispecchia in modo fedele ciò che si è visto sul parquet di gioco: non a caso gli ospiti hanno guidato nel punteggio parziale per tutto il tempo, già a partire dai primissimi istanti della contesa. Parziali tutti favorevoli ai biancorossi: 4-6 al 10′ e 7-13 al 20′, fino a giungere al 13-19 con cui si è chiusa la prima metà dell’incontro. Copione analogo durante la ripresa: Modula avanti 20-25 al 40′ e 26-33 dieci minuti dopo. Da lì in avanti, la formazione biancorossa è riuscita ad amministrare le fasi finali evitando di incappare in eccessivi problemi: il 33-38 finale lo testimonia. La supremazia messa in campo da Lamberti e soci è stata quindi evidente, un predominio territoriale figlio della maggiore concretezza che la squadra di Corradini ha saputo mettere in campo: d’altro canto Casalgrande non ha affatto avuto vita facile, soprattutto perchè Carpine ha comunque destato buone impressioni per quanto riguarda la costruzione della manovra.
A livello di prove individuali, nei ranghi ospiti spicca la rilevante vena realizzativa evidenziata da Filippo Barbieri, Emanuele Seghizzi e dal già citato Mattia Lamberti: peraltro, quest’ultimo ha pure guadagnato la palma di miglior realizzatore del confronto. Da sottolineare pure i ripetuti e preziosi interventi piazzati dal portiere Kevin Ricciardo. Quanto a Carpine, il capitano Gabriele Leonesi ha assunto il ruolo di principale trascinatore dell’organico giallorosso: tuttavia, i suoi gol non sono bastati per evitare ai padroni di casa la terza battuta d’arresto consecutiva.
“In tutta sincerità, ritengo che Carpine abbia giocato meglio – afferma un po’ a sorpresa Matteo Corradini, trainer della Modula Casalgrande – Per quanto riguarda lo sviluppo dell’architettura di gioco, loro hanno avuto qualcosa in più rispetto a noi. Con questo, non voglio affatto sminuire la prova fornita dai nostri ragazzi: del resto abbiamo condotto nel punteggio in maniera costante, e dunque questa vittoria non deriva affatto dal puro caso. D’altro canto, siamo incappati in una serie di errori che potevamo decisamente risparmiarci: se fossimo stati capaci di esprimere il massimo delle potenzialità che ci caratterizzano, credo proprio che avremmo potuto blindare la vittoria con ulteriore anticipo. A condizionarci sono state anche le assenze, ed è un aspetto che va senza dubbio tenuto in considerazione: come previsto mancavano il lungodegente Riccardo Prodi e Kristian Toro bloccato da impegni di lavoro, ma poi si sono aggiunte ulteriori defezioni. Nella fattispecie Hendrick Tronconi e Gabriele Ferrari hanno saltato questa trasferta: entrambi non sono al meglio della condizione fisica, e quindi è stato molto meglio preservarli in vista dei prossimi impegni. Come se non bastasse Marco Giubbini ha giocato soltanto le primissime fasi dell’incontro, per poi uscire al 10′ a causa di una fortuita botta alla gamba: visto che noi siamo riusciti a rimanere sempre in vantaggio, anche in questo caso ho preferito non rischiare rinunciando a lui fino al termine dell’incontro”.
La traiettoria della Modula Casalgrande all’interno della fase di andata si concluderà sabato prossimo, 14 gennaio: a partire dalle ore 16, i biancorossi saranno al pala Aldo Moro di Mordano per confrontarsi con la Pallamano Romagna. “Intanto possiamo comunque festeggiare un successo prezioso e significativo, maturato contro un Carpine che staziona a buon diritto tra le maggiori potenze di questa serie B emiliano-romagnola – ha rimarcato Corradini – Ora siamo finalmente in zona playoff: un traguardo ancora provvisorio, ma senza dubbio alquanto significativo. Parlando invece della sfida che ci attende, gli avversari che affronteremo sono in grado di sviluppare una pallamano davvero pregevole e caratterizzata da un’apprezzabile tasso di velocità: a Mordano dovremo fare parecchia attenzione a non subire contropiedi, poichè le ripartenze del Romagna sanno essere davvero concrete e ficcanti. Inoltre, confido in buone notizie riguardo allo schieramento che potrò schierare: confido fermamente sui rientri di Tronconi, Ferrari, Giubbini e Toro”.
“Ringrazio Corradini per i complimenti, ma di certo contro la Modula non abbiamo affatto fornito la miglior prova stagionale – ha quindi sottolineato Luca Montanari, timoniere della Pallamano Carpine nonchè grande ex biancorosso – Siamo stati molli, imprecisi e a tratti perfino distratti: pur costruendo molto gioco, abbiamo manifestato numerose carenze in fase realizzativa e peraltro le cifre parlano davvero chiaro in tal senso. Da parte nostra si contano 27 tiri sbagliati, 4 rigori errati e 3 contropiedi gettati al vento: ritengo che la sintesi della partita sia davvero tutta qua. Noi possiamo ancora ambire ai playoff, ma ora la prima e irrinunciabile necessità sta nel riprendere il classico “filo del discorso”: dopo 3 sconfitte consecutive, urge una quantità supplementare di riflessioni e lavoro. Quanto a Casalgrande, il rendimento dei biancorossi non mi sorprende affatto: la Modula è una candidata più che seria per il raggiungimento degli spareggi promozione, e senza dubbio ne ha dato prova anche contro di noi”.
LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Gli altri risultati di sabato 7 gennaio sono Tecnocem San Lazzaro di Savena-Estense Ferrara 31-24, Sportinsieme Castellarano-Rapid Nonantola 25-31, Felino-Faenza 26-33, Secchia Rubiera-Carpi 26-27 e Ferrara United-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 16-36. Il 12° turno si concluderà il posticipo di domenica 22/1, Qbm Valsamoggia-Romagna.
Classifica: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 19 punti; Secchia Rubiera e Faenza 18; Modula Casalgrande 17; Carpine e Carpi 16; Tecnocem San Lazzaro di Savena 14; Romagna* 12; Rapid Nonantola 8; Estense Ferrara 7; Felino, Sportinsieme Castellarano e Ferrara United 4; Qbm Valsamoggia* 1. Le squadre con l’asterisco hanno disputato una partita in meno.
Nella foto in alto, il terzino biancorosso Filippo Barbieri. Le immagini della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.