Il campionato Under 17 giunge al proprio epilogo, con la disputa delle finali nazionali: le gare che decreteranno i tricolori di categoria si disputeranno in Veneto, da giovedì 16 giugno fino a domenica 19. Come ampiamente sottolineato, la Pallamano Spallanzani Casalgrande concorre in entrambi i tabelloni: il club biancorosso è presente sia con la squadra maschile sia con quella femminile, e ambedue le formazioni sono ovviamente targate Casalgrande Padana.
IL PROGRAMMA MASCHILE. Per quel che concerne nel dettaglio l’Under 17 maschile, la formazione allenata da Marco Agazzani ha chiuso il campionato regionale cogliendo il 3° posto: tra l’altro le finali emiliano-romagnole si sono svolte proprio al pala Keope, nelle giornate del 21 e 22 maggio scorsi. Pur non avendo vinto il titolo di area, la società ha comunque presentato domanda di ammissione alle finali nazionali: una richiesta che la Figh ha accolto, in virtù dell’ottimo piazzamento che i biancorossi hanno saputo ottenere all’interno della graduatoria ripescaggi nazionale.
Ora le squadre in lizza per lo scudetto di categoria sono 16, suddivise in 4 raggruppamenti: la Padana è inserita nel girone B insieme a Jolly Campoformido (Friuli Venezia Giulia), Aretusa Siracusa (Sicilia) e Carpi. Il debutto della compagine ceramica è previsto per giovedì 16 giugno, alla palestra Polifunzionale di Camisano Vicentino: nell’occasione i casalgrandesi sfideranno il Jolly Campoformido, con fischio d’inizio alle ore 15. A seguire Bacchi e soci torneranno in campo venerdì 17, con un doppio impegno in terra padovana e più precisamente alla palestra di Lissaro: dalle ore 9 il derby “fuori porta” contro Carpi, poi dalle 15 la sfida contro l’Aretusa. Per la cronaca il gruppo A comprende Cassano Magnago, Cus Sassari, Monteprandone e Prato, mentre il girone C raccoglie Bolzano, Cologne, Fondi e Derthona Tortona: le formazioni che compongono il raggruppamento D sono invece Malo, Fidelis Andria, San Vito Marano e la Pallamano 85 San Lazzaro di Savena che ha vinto il titolo emiliano-romagnolo.
Le semifinali per il titolo si giocheranno sabato 18 al pala Villanova di Torri di Quartesolo (Vicenza), dalle ore 17.40 e 19: a disputarle saranno le formazioni che avranno conquistato il 1° posto in ciascun girone. Domenica 19 le finali, sempre a Torri: alle ore 11.40 scatterà il duello che metterà in palio la terza piazza nazionale, poi alle 18 avrà inizio la gara che assegnerà lo scudetto 2021/22. Se la Casalgrande Padana non riuscirà a conquistare le semifinali, i biancorossi torneranno comunque in campo per le gare che stabiliranno i piazzamenti dal 5° posto in giù nella classifica complessiva. Tutte le sfide in programma a Torri di Quartesolo verranno trasmesse in diretta integrale sul canale Youtube della Federazione, a questo link: www.youtube.com/pallamanotvfigh .
PROSPETTIVE. “Indipendentemente dal risultato che otterremo in queste finali nazionali, la nostra stagione è e resterà comunque contraddistinta da un bilancio molto felice – commenta Antonio Capozzoli, terzino della Casalgrande Padana Under 17 maschile – Rispetto a inizio annata, siamo stati capaci di effettuare una visibile traiettoria di crescita: credo proprio che tutti se ne siano accorti. All’inizio eravamo un po’ spaesati, inutile stare qui a negarlo: tuttavia nel corso delle settimane e dei mesi siamo riusciti ad acquisire nuove e confortanti consapevolezze, migliorando sia sul piano del gioco sia dal punto di vista caratteriale. Resta soltanto una punta di rammarico, se così la possiamo chiamare, legata alle finali regionali che si sono svolte al pala Keope: la Pallamano 85 San Lazzaro di Savena è una vera fuoriserie e quindi ha meritato il titolo regionale, ma noi avremmo potuto centrare almeno la seconda piazza. A impedirci di conquistare l’argento è stata la semifinale persa contro Carpi: un’avversaria senza dubbio di grande talento, ma nel complesso alla nostra portata. Adesso i bianconeri allenati da Gennaro Di Matteo saranno tra i nostri avversari anche nelle imminenti gare nazionali: avremo quindi la grande occasione di prenderci una maiuscola rivincita, vincendo una sfida che potrebbe avere contorni decisivi in chiave passaggio del turno”.
Capozzoli delinea quindi gli obiettivi della Casalgrande Padana all’interno delle sfide tricolori: “Tutti noi nutriamo una forte e ragionevole fiducia sul potenziale pallamanistico che ci caratterizza – evidenzia il terzino classe 2006 – D’altro canto, almeno per il momento le previsioni non ci collocano tra i maggiori pretendenti allo scudetto: ciò significa che potremo giocare a cuor leggero, senza patemi o ansie che potrebbero condizionarci in maniera pesante. Di conseguenza credo proprio che avremo un atteggiamento molto simile a quello delle nostre “colleghe” biancorosse, a loro volta impegnate nelle finali nazionali della categoria Under 17 femminile: concentrazione sì, determinazione sì, ma nessun tentennamento e nessuna paura di sbagliare. In ogni caso, ovviamente punteremo a ben figurare e a non recitare una parte da semplici comprimari: faremo tutto il possibile pure per ringraziare la società, che ha creduto in noi con la massima convinzione presentando la domanda di ripescaggio”.
“Per quanto riguarda il girone B, penso che mai come stavolta sarà necessario partire in maniera convincente ed efficace – rimarca Capozzoli – La partita con il Jolly Campoformido è ricca di incognite, perchè affronteremo avversari che di fatto non conosciamo: per noi vincere significherebbe fornire una rilevante e confortante prova di maturità, che peraltro ci darebbe ulteriore slancio e autostima in vista delle prove successive. Infatti, dopo i friulani incontreremo proprio Carpi: come detto il confronto con i bianconeri può davvero significare tanto, soprattutto se saremo riusciti a prevalere nella partita inaugurale. Con 4 punti nelle prime 2 sfide, si aprirebbero ottime possibilità di accedere alle semifinali per il titolo: il girone si presenta davvero tosto pure per la presenza di una rivale severa e di blasone come l’Aretusa, ma noi possiamo davvero provare a essere la sorpresa di queste finali nazionali. In poche parole, inseguiremo le semifinali con tenacia e fino in fondo: in ogni caso, anche se non dovessimo raggiungerle, l’appuntamento con le gare tricolori rappresenta comunque un’esperienza di primo piano e molto utile nel nostro percorso sportivo”.
“Ormai abbiamo ben collaudato i meccanismi di gioco – aggiunge Antonio Capozzoli – Inoltre possiamo contare su uno spiccato spirito di squadra, che rappresenta una vera carta vincente su cui puntare parecchio anche in Veneto. Ora, servono passi avanti sul piano della continuità: è necessario esprimere una pallamano di qualità per tutto l’arco della partita, evitando quei momenti di vuoto e quelle distrazioni in cui alcune volte incappiamo. Se sapremo correggere questo difetto, penso proprio che potranno aprirsi scenari molto interessanti sotto l’aspetto dei risultati. A livello personale, il percorso che ho sviluppato durante il 2021/22 rientra in pieno nelle mie aspettative: sono riuscito a fare ciò che speravo. Al tempo stesso, non ho certo intenzione di fermarmi qui: questa stagione agonistica è stata senz’altro un buon trampolino di lancio, dal quale dovrò ripartire con rinnovato slancio per migliorare sempre di più in futuro”.
L’ORGANICO. L’attuale gruppo della Casalgrande Padana Under 17 maschile comprende Mattia Bacchi (classe 2005 – centrale/terzino), Paolo Canelli (2005 – ala/terzino), Antonio Capozzoli (2006 – terzino), Luca De Francesco (2008 – pivot/terzino), Matteo Caprili (2005 – portiere), Federico D’Arcio (2005 – pivot), Leonardo Masini (2007 – ala/terzino), Andrea Meloni (2005 – pivot), Alessio Tosi (2007 – ala), Hendrick Tronconi (2005 – ala/centrale), Marco Vignali (2005 – ala) e Alberto Zironi (2006 – ala).
In alto, un’altra immagine di gruppo della Casalgrande Padana Under 17 maschile. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.