La Casalgrande Padana Under 17 femminile ha mantenuto piena fede alla propria fama di squadra sempre vincente. Con la doppia vittoria conquistata oggi, martedì 25 Aprile, le biancorosse hanno centrato il titolo regionale di categoria: un alloro che spalanca le porte delle finali nazionali. Come sempre accade quando si tratta di sfide che assegnano lo scudetto, la compagine ceramica si troverà confrontata con le migliori realtà a livello nazionale: ciò obbliga quindi a mantenere la massima cautela sul piano dei pronostici. Al tempo stesso, ciò che la Padana ha costruito in questo campionato emiliano-romagnolo fa senza dubbio ben sperare: tra stagione regolare e finali, le ragazze allenate da Marco Agazzani hanno saputo collezionare ben 14 successi su altrettanti incontri disputati. Numeri davvero difficili da trovare in tutto il panorama italiano.
Per quel che concerne l’ultimo atto regionale, le 4 squadre meglio piazzate al termine della stagione regolare si sono date appuntamento al pala Boschetto di Ferrara. Nella prima semifinale mattutina, la Padana è stata capace di riportare un’agevole affermazione sul Green Handball Parma: nonostante la buona volontà messa in campo dalle ducali, le biancorosse hanno avuto la meglio con il punteggio di 35-19.
Nel primo pomeriggio le casalgrandesi si sono quindi confrontate con le padrone di casa dell’Ariosto Ferrara, a loro volta in arrivo dall’affermazione nell’altra semifinale (24-21 contro il Romagna). Il confronto tra le biancorosse e le beniamine di casa è stato contraddistinto da parecchi sussulti e colpi di scena: alla fine la Padana ha fatto valere la propria legge, ma l’assoluta certezza dell’affermazione ospite è arrivata soltanto nei minuti finali. Per l’esattezza, il primo tempo è stato contraddistinto da un’Ariosto quasi sempre avanti nel punteggio: 7-4 dopo i minuti iniziali, poi 13-10 a circa metà frazione. Poco prima dell’intervallo Casalgrande ha quindi piazzato un prezioso allungo, che le ha permesso di giungere alla pausa in perfetta parità sul 17-17. Viceversa, durante la ripresa è stata la Padana a condurre in modo costante: 23-26, poi 25-29. D’altro canto le ferraresi si sono tenute ben lontane dal voler mollare la presa: sul finire della contesa, l’Ariosto si è trovata ad avere soltanto una lunghezza di svantaggio. A quel punto, le biancorosse sono riuscite a sfoderare tutto il carattere e la prontezza di cui sono capaci: peraltro la compagine del trainer Agazzani ha piazzato una serie di veloci e ficcanti contropiedi, che hanno propiziato il 31-36 conclusivo.
“Avrei sperato in una sfida conclusiva più tranquilla, contraddistinta da una nostra vittoria con meno sofferenze – sottolinea proprio Marco Agazzani – Le premesse per ottenere un’affermazione non così tribolata sembravano esserci proprio tutte: peraltro la semifinale di Ferrara è terminata appena 3 ore prima rispetto alla finalissima, e dunque noi potevamo contare anche sul vantaggio di avere una maggiore freschezza fisica rispetto alle avversarie. Nonostante ciò, abbiamo comunque rischiato di gettar via la partita: a ostacolarci sono stati ancora una volta problemi di carattere emotivo. L’indole psicologica con cui affrontiamo le varie partite è un aspetto da sistemare, soprattutto in vista delle partite che decreteranno lo scudetto: troppe volte questa Casalgrande Padana Under 17 incappa in tensioni legate alle potenzialità delle avversarie, o anche alla paura di sbagliare. Si tratta di ostacoli che vanno superati e risolti quanto prima: proprio questo sarà il nostro preciso obiettivo da qui a fine maggio. Dopo una stagione così densa di successi, qualcuno potrebbe pensare che le difficoltà incontrate oggi contro Ferrara siano il classico “pelo nell’uovo” – rimarca il timoniere biancorosso – In effetti è proprio così: d’altro canto ritengo che un allenatore abbia il compito di evidenziare qualsiasi tipo di difetto o di opacità, per portare la squadra a migliorare sempre più anche in quei dettagli che alla fine possono rivelarsi decisivi”.
“Detto ciò, il percorso portato avanti in questo campionato regionale resta comunque straordinario – aggiunge il tecnico casalgrandese – Tutto è andato ben oltre le migliori attese: fin da sùbito ho riposto grande fiducia nei confronti delle nostre ragazze, ma a inizio stagione non immaginavo affatto un cammino contraddistinto da sole vittorie. Le nostre Under 17 meritano senza dubbio le migliori congratulazioni per questo cammino così roboante, un percorso che ora dovremo consolidare durante le finali nazionali. Le gare scudetto si terranno dal 25 al 28 maggio sui campi abruzzesi di Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo – evidenzia Marco Agazzani – Dopo la sequela di 14 successi da cui proveniamo, inutile negare che le aspettative siano piuttosto alte. In Abruzzo ci confronteremo con una serie di colossi della categoria, e ne abbiamo piena consapevolezza: d’altro canto, credo proprio che questa Casalgrande Padana abbia i mezzi a disposizione per provare a piazzarsi quantomeno tra le prime 4″.
Questo il tabellino della Casalgrande Padana nella semifinale contro il Green Parma: Reggiani (P), Giubbini (P), Abruzzese 1, Apostol 9, Bacchi 1, Baroni 4, Capucci, Cosentino 2, Galletti, Giovannini 8, Lanzi 2, Mangone 8, Marazzi, Mazizi, Rondoni, Trevisi.
Questo invece il tabellino della Casalgrande Padana nella finalissima contro l’Ariosto Ferrara: Reggiani (P), Giubbini (P), Abbruzzese, Apostol 10, Bacchi, Baroni 5, Capucci, Cosentino 2, Galletti, Giovannini 5, Lanzi 1, Mangone 12, Marazzi 1, Mazizi, Rondoni, Trevisi.
Nella foto in alto, un altro momento di esultanza della Casalgrande Padana Under 17 femminile. Le immagini presenti in questa pagina, realizzate da Monica Mandrioli, sono state realizzate proprio durante l’appuntamento di Ferrara.