INSIEME TRA SPORTO E VOLONTARIATO 2013
Come ormai di consueto, anche quest’anno i ragazzi e le ragazze del G.S.D. Pallamano Spallanzani, insieme ai volontari dell’Ema, metteranno da parte divise e palloni per sostituirli con padelle e grembuili.
L’appuntamento con la festa INSIEME TRA SPORT E VOLONTARIATO è alle porte, dal 11 luglio 2013 al 14 luglio 2013 al Parco Secchia vi aspettiamo numerosi per quattro serate all’insegna del buon cibo e della buona musica.
Dopo il grande successo dell’edizione del 2012 cercheremo di mantenere lo stesso standard con un programma ricco di spettacoli tutti gratuiti, due aree di musica live, uno per gli amanti del liscio e uno spazio per i giovani, tre punti ristoro, “la pagoda del mare” per portare il sapore del pesce in secchia, il “ristorante le nostre tradizioni” con piatti tipici del nostro territorio e l”Emaball Cafè” che quest’anno avrà lo spazio dedicato al Gnocco e tigelle con affettati.
Già dalla prima sera giovedì 11 si inizierà alla grande, direttamente da Roma, rock allo stato puro, concerto del gruppo Big Ones tribute band degli Aerosmith presso l’area Emaball cafè, mentre presso la balera Ivana e Felice faranno ballare gli amanti del liscio. Venerdì un salto indietro nel tempo, i Goodbye Seventies ci riporteranno e faranno ballare i favolosi anni 80, mentre Edmondo Comandini con la sua fisarmonica incanterà tutti i presenti della balera. Sabato l’idolo locale con il suo grande swing Bixio e le simpatiche canaglie, mentre in balera Omar Paolini farà scatenare i suoi fans. Grande novità di questa edizione sarà la domenica. Una domenica a tutto gas, si inizierà già dalla mattina con il 1° motoincontro “insieme tra sport & volontariato” in collaborazione con il moto club di Castellarano, che unirà tutti gli appasionati delle due ruote per un moto giro sulle nostre colline, mentre in una area appositamente attrezzata Duilio moto si esibirà con quad e prototipi autocross da competizione per tutta la giornata di domenica. Per l’occasione il ristorante osserverà una apertura straordinaria con menù fisso anche a mezzogiorno. Ma non finisce qui, domenica sera presso Emaball cafè tributo a Ligabue con il concerto del gruppo Rodiofreccia, e in balera Antonella Marchetti farà ballare gli irriducibili amanti del liscio. A fine serata ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria con fantastici premi. Abbiamo pensato anche ai più piccoli allestendo una zona gioco con gonfiabili. L’incasso di questi quattro giorni di Festa sarà finalizzato per l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto disabili che sarà in esposizione presso la Festa, chi fosse intenzionato a fare una piccola donazione può farlo passando presso la sede dell’Ema in Via Aldo moro 11 a Casalgrande, oppure seguendo le istruzioni sul sito www.emilia-ambulanze.it.
Vi aspettiamo numerosi per questo nostro appuntamento.
ENRICO GIUBBINI – UN CASALGRANDESE AL TROFEO DELLE AREE
La scorsa settimana a Misano Adriatico si è svolto il “Trofeo delle Aree”, quello che tanti anni fa veniva definito “Trofeo delle Regioni”.
L’Italia viene suddivisa in Aree, rispettivamente TRENTINO ALTO ADIGE, AREA CENTRO 1, AREA CENTRO 2, AREA SUD, AREA SICILIA, dove vengono convocati atleti/e più meritevoli per disputare questo torneo pallamanistico, giunto alla 3° edizione in questa veste.
L’atleta della Pallamano Spallanzani, Enrico Giubbini, classe 1996 è stato convocato nell’Area Centro 1, insieme ad atleti della Pallamano Secchia Rubiera, Pallamano 2 Agosto, Ascoli, Teramo e Bologna.
Un plauso a questi ragazzi e al nostro Enrico Giubbini che sono riusciti ad ottenere la medaglia d’oro vincendo il torneo, in una finale punto a punto contro Trentino Alto Adige.
Enrico Giubbini milita tra le file dalla Pallamano Casalgrande, e già lo scorso anno Spallanzani ha dato spazio a questo giovane talentuoso in Serie A, solo l’inizio di quello che sarà il futuro di questo atleta, che impegnandosi e continuando a lavorare con intensità potrà riuscire a ben figurare tra le fila della Nuova Era in questo campionato che sta per iniziare.
Complimenti da parte di tutta la società a questo ragazzo per l’impegno e il risultato ottenuto sul campo di Misano.

Ufficio Stampa
Casalgrande Padana ingaggia Elvira Klimek
Dopo l’ingaggio di Marcela Popescu arriverà a disposizione di Luca Montanari la mancina Italianizzata Elvira Klimek a rinforzare la rosa di Casalgrande Padana.
Elvira Klimek dopo la vittoria dello scudetto nella passata stagione agonistica nelle file del Salerno ha deciso di indossare la maglia della squadra Reggiana nella prossima stagione agonistica e di sposare il progetto di Casalgrande Padana per fare crescere le giovani atlete di Casalgrande.
Elvira Klimek sono anni che milita nei campionati italiani:
2002/2003 Pallamano Rubiera Serie A1
2003/2004 Pallamano Rubiera Serie A2
2004/2005 Ariosto Ferrara Serie A1
2005/2006 Dossobuono Serie A1
2006 al 2008 Ariosto Ferrara Serie A1
2008 al 2011 Pallamano Vigasio Serie A1
2011/2012 Pallamano Vigasio Serie A2
2012/2013 Jomi Salerno Serie A1
Abbiamo deciso di ingaggiare Elvira in aggiunta a Marcela Popescu per cercare di rinforzare la rosa della squadra per non mandare le nostre giovani ragazze al massacro e/o a fare brutte figure contro squadre blasonate con atlete con esperienza – dice Trinelli – e grazie ad alcuni sostenitori che si sono resi disponibili, dopo la conferma di Casalgrande Padana alla sponsorizzazione della squadra, ci siamo ritrovati con la disponibilità economica di fare questi inserimenti e di cercare di portare a Casalgrande oltre a Marcela ed Elvira anche una terza atleta di buon livello con cui abbiamo una trattativa in corso sempre nello spirito di fare crescere le nostre giovani inserendole nel gioco di una campionato di Serie A1 in modo graduale cercando di farle crescere.
Nel dubbio che anche Giorgia Di Fazzio possa essere veramente a mezzo servizio per motivi di lavoro e/o a causa di problemi fisici – continua Trinelli – abbiamo deciso di cercare la terza giocatrice di esperienza da inserire nell’organismo e quindi a breve pensiamo e speriamo di potere comunicare il nominativo dell’ultimo ingaggio in corso di trattativa.
Restiamo inoltre in attesa di conoscere i nomi ed il numero delle nostre avversarie in quanto la federazione ha prorogato il termine per l’iscrizione al campionato di serie A1 al 15 Luglio in quanto attualmente le squadre iscritte sono solamente 8 , Casalgrande Padana, Cassano Magnago, Mestrino, Teramo, Salerno, Conversano, Palermo, Sinergia Sassari.
Con questa proroga, che personalmente ritengo irregolare ed ingiusta come quella concessa per il campionato maschile di serie A – dice Trinelli – si cerca probabilmente di favorire un qualche solito noto, senza fare nomi, sperando che Sassari e Nuoro si iscrivano oltre il primo termine del 29 Giugno già scaduto
Casalgrande 8 Luglio 2013
c. t.
Fiocco Azzurro in casa Spallanzani
Benvenuto Gabriele!
Congratulazioni da parte di tutta la società ai neo genitori Stefania Guiducci e Matteo Corradini per il lieto evento.
Casalgrande Padana ingaggia Marcela Popescu
Abbiamo ingaggiato per la prossima stagione agonistica 2013/2014 in serie A1 femminile una nuova giocatrice per Casalgrande Padana, Marcela Popescu.
Marcela, Rumena di nascita ma naturalizzata Italiana, ha giocato per anni in Romania e poi si è trasferita in Italia da anni ed ha militato nel campionato Italiano di serie A1 in varie società.
Ultima sua presenza in serie A1 risale al 2010 con Bancole che poi si è ritirato dalla massima serie e Marcela si è accasata nel Mantovano e nella passata stagione agonistica ha giocato nel campionato di serie B contribuendo alla promozione in serie A2 di Bancole che si riaffaccia in questo modo ad un campionato Nazionale il prossimo anno.
La scelta di portare Marcela a Casalgrande è dovuta alla grande duttilità di gioco della giocatrice capace di coprire tutti i ruoli dello schieramento.
Compagna di squadra, in passato, di Lorena Bassi, Marcela, vista la sua posizione di naturalizzata Italiana, ha militato in più occasioni anche con la Nazionale Italiana ed ha accettato la nostra proposta per rimettersi in gioco, per dimostrare prima di tutto a se stessa di essere ancora all’altezza di una serie A1, pur non essendo più giovanissima.
“A noi serviva una giocatrice d’esperienza da schierare in campo assieme alle nostre giovani – dice Trinelli – che oltre che ad essere in grado di coprire tutti i ruoli avesse anche la caratteristica di sapere dare una mano e consigli alle nostre giovani atlete che devono crescere e fare ancora tanta esperienza ed avere una giocatrice di esperienza come Marcela in formazione, che conosciamo da anni, riteniamo sia cosa importatane e di avere raggiunto uno dei nostri obiettivi.
Breve curriculum sportivo di Marcela Popescu
Nata a Drobeta Turnu Severìn ( Romania ) il 05/03/1977
Dall’età di 16 anni ha militato in diverse squadre di serie A1 in Romania, ha vinto lo scudetto Romeno con il Silcotub Zalau ed è vicecampionessa ai mondiali universitari del 2000 con la Nazionale Rumena
Dal 2001 si è trasferita in Italia dove ha disputato 3 stagioni consecutive in Sicilia con Eos Siracusa e Messina diventando capocannoniere in serie A1.
Ha giocato inoltre:
a Regalbuto ( A1 ),
a Bancole ( A1 ) dove ha vinto la Coppa Italia,
a Teramo dove ha vinto uno scudetto ( A1 )
a Dossobuono vincendo il campionato di serie A2,
e nella stagione appena terminata a Bancole ha vinto la promozione in serie A2
Dal 2007 al 2010 è stata una giocatrice della Nazionale Italiana senior, in quanto naturalizzata ed ha partecipato ai giochi del Mediterraneo a Pescara nel 2009
Nella prossima stagione agonistica indosserà la maglia di Casalgrande Padana.
Casalgrande 25 Giugno 2013
c. t.
La Federazione scioglie la prognosi della formula del campionato di serie A maschile
Con una nota datata 24 Giugno 2013, che sotto riportiamo, la Federazione scioglie la prognosi della formula del campionato di serie A maschile per la prossima stagione agonistica, dovuta alla rinuncia di ben 8 formazioni non iscrittesi al campionato di loro pertinenza.
NOTA:
Il Consiglio Federale ha esaminato, nel corso della riunione che ha avuto luogo in data odierna a Roma, il quadro delle iscrizioni al campionato di serie A maschile 2013/14, registrando le seguenti adesioni:
Bozen, Brixen, Meran, Pressano, Mezzocorona, Cassano Magnago, Cologne, Trieste, Oderzo, Ferrara, Spallanzani, Carpi, Bologna, Romagna, Apuania, Dorica, Sassari, Teramo, Cus Chieti, Lazio, Junior Fasano, Conversano, Albatro, Cus Palermo, Benevento.
Alla luce delle 25 squadre partecipanti al campionato, il Consiglio ha ritenuto di confermare la formula già in vigore lo scorso anno, che prevede un’articolazione in tre gironi, con fase regolare di andata e ritorno, poule play-off e retrocessione sempre con formula di andata e ritorno, cui faranno seguito semifinali e finale play-off.Al fine di verificare comunque la possibilità che anche le altre squadre aventi diritto e non ancora iscritte possano aderire, il Consiglio ha deciso inoltre di prorogare il termine di iscrizione a venerdì prossimo, 28 giugno, confermando peraltro che nessuna richiesta di ammissione al campionato di serie A2 maschile viene in alcun modo accolta per le società che rinunciano al campionato di competenza.
Alla luce di quanto sopra, in attesa della pubblicazione ufficiale della composizione dei 3 gironi, abbiamo fatto una nostra ipotesi sull’eventuale suddivisione logica dei 3 gironi:
NORD :
Bolzano, Brixen, Merano, Pressano, Mezzocorona, Cassano Magnago, Cologne, Oderzo, Trieste
CENTRO :
Ferrara, Nuova Era, Carpi, Bologna, Romagna, Appuania Farmigea, Dorica, Sassari
SUD :
Teramo, Chieti, Lazio, Fasano, Conversano, Albatro, Palermo, Benevento
Se così fosse Nuova Era continuerebbe a vedersela contro la stragrande maggioranza delle avversarie dello scorso anno con la nuova entrata Ferrara che potrebbe passare dal girone Nord, della stagione conclusa, al girone del Centro.
Casalgrande 25 Giugno 2013
c.t.
Luca Galluccio in panca con Nuova Era in serie A
È ufficiale, Luca Galluccio sarà il nuovo allenatore della squadra di pallamano maschile targata Nuova Era per la prossima stagione agonistica 2013/14 in massima serie.
Luca Galluccio nella stagione agonistica appena conclusa ha guidato e portato alla vittoria del campionato di serie A2 maschile il Parma pallamano conquistando la promozione in serie A1, ma per motivi di natura economica la squadra Farnese non si iscriverà al prossimo campionato ripartendo forse dalla serie B.
Alla luce delle decisione presa dalla società di Parma Luca Galluccio si è reso disponibile a varcare il fiume Enza ed accettare la panchina di Nuova Era per mettersi in gioco in massima serie con grande soddisfazione della società Reggiana che aveva già pensato a mister Galluccio, per sostituire il dimissionario Paolo Spallanzani, ancor prima degli eventi che hanno portato il Parma a decidere alla rinuncia del campionato di serie A1.
Stimato e conosciuto come un conoscitore ed esperto di pallamano ed un buon lavoratore con i suoi atleti Mister Galluccio, a Casalgrande come per lo scorso anno a Parma, avrà a disposizione, oltre agli ormai noti veterani rimasti a Casalgrande, un certo numero di giovani ed è proprio per questa sua esperienza con i giovani che la società Reggiana si è indirizzata ed ha cercato l’ingaggio di Luca Galluccio come allenatore di Nuova Era.
Diamo quindi il benvenuto a Mister Galluccio con l’augurio di un buon e proficuo lavoro in quei di Casalgrande e che la stagione agonistica che andrà a venire sia piena di gratificazioni e di soddisfazioni per lui e piena di successi per Nuova Era.
Nel frattempo siamo in attesa delle decisioni del Consiglio Federale, che si dovrebbe riunire oggi a Roma, in merito al campionato di serie A maschile.
Dopo le diverse defezioni annunciate dalla stampa e dai vari media, si conoscerà finalmente il numero reale delle società che hanno aderito al massimo campionato e di conseguenza alla formula del campionato, non escludendo la possibilità che sia strutturato su due gironi, anziché i tre previsti dal vademecum
Casalgrande 24 Giugno 2013.
c. t.
Per il terzo anno, Nuova Era, sulle maglie della pallamano maschile di Casalgrande in serie A
Abbiamo rinnovato l’accordo con Nuova Era anche per la prossima stagione agonistica 2013/2014 e quindi per il terzo anno consecutivo la squadra maschile di pallamano di Casalgrande porterà il logo dell’azienda di Casalgrande “ Nuova Era “, facente parte del gruppo System di Fiorano Modenese , sulle maglie da gioco in massima serie, in quanto abbiamo provveduto ad iscrivere la squadra al campionato di serie A maschile, 1° divisione Nazionale.
Obiettivo societario, come lo scorso anno, cercare di mantenere la categoria, pur valutando che quest’anno sarà cosa più ardua e difficoltosa rispetto alla passata stagione agonistica, con anche lo scopo di dare sempre più spazio ai nostri giovani atleti, provenienti dalle categorie giovanili, con l’ausilio dei veterani, Ruozzi, Morelli e Mammi che dovranno sempre più fare da chiocce.
Siamo fortunati di avere ancora oggi in organico veterani con le qualità e l’esperienza di Ruozzi, Morelli e Mammi e sarebbe un peccato non approfittare della loro esperienza da trasmettere ai nostri giovani quindi la società ha deciso, come lo scorso anno, che questo sia il giusto connubio per dare sempre più minutaggio di gioco ai giovani inseriti in squadra con veterani disposti a trasmettere la loro esperienza e dare loro consigli pratici in campo.
Il campionato, come previsto dalla Federazione, sarà articolato in una prima fase con una formula che prevede 3 gironi da 11 squadre cadauno con partite di andata e ritorno ed una seconda fase che contempla che le squadre classificate dal 1° al 6° posto parteciperanno alla poule play-off e le squadre classificate dal 7° posto al 11° posto disputeranno la poule retrocessione con la squadra che si classificherà all’ultimo posto che retrocederà in serie A2.
Alla luce di quanto previsto dal Vademecum 2013/14 la nostra squadra Nuova Era dovrebbe essere inserita, come lo scorso anno, nel girone B centro Italia ma vi è una preoccupazione che ci attanaglia e più precisamente si vocifera da più parti che molte squadre potrebbero rinunciare, per motivi economici, ad iscriversi al campionato; se tali voci fossero reali vi potrebbe essere la possibilità che la Federazione, in base ad un eventuale numero ridotto di iscrizioni, potrebbe valutare l’opportunità di riformulare il campionato passando da i 3 gironi previsti a 2 gironi, con conseguente aumento dei costi di trasferta che ci potrebbero creare una certa difficoltà.
Si resta in attesa degli eventi e nel frattempo la dirigenza è al lavoro per dare un nuovo allenatore alla squadra, vista la rinuncia alla fine del campionato scorso di Mister Spallanzani che si è reso però disponibile a dare sempre una mano con i giovani e quindi a breve si dovrebbe riuscire a conoscere chi sarà alla guida della squadra nella prossima stagione agonistica.
Non ultimo, abbiamo ricevuto proposte da atleti interessati a giocare a Casalgrande, con anche soluzioni interessanti e la dirigenza ha pensato più che mai di valutare tale opportunità alla luce dell’inserimento al campionato, rispetto allo scorso anno, delle gare per i play-out con un conseguente maggior numero di partite da disputare ed alla luce anche di un qualche abbandono, tipo Daniele Scorziello che ha appeso le scarpe al fatidico chiodo. .
Casalgrande 18. 06.2013
c. t.
Casalgrande Padana, sempre al fianco della pallamano in gonnella di Casalgrande in serie A1
Il connubio tra il G. S. D. Pallamano Spallanzani e la ceramica Casalgrande Padana non conosce l’usura del tempo; per il 21° anno consecutivo l’azienda di Casalgrande guidata dal Cav. Franco Manfredini sarà ancora al fianco della squadra biancorossa in serie A1 ed a tutte le squadre del settore giovanile femminile della società. Si può affermare che anche per il prossimo anno tutta la pallamano in gonnella di Casalgrande sarà targata Casalgrande Padana.
“Con il rinnovo dell’accordo tra la nostra società e Casalgrande Padana possiamo guardare alla prossima stagione agonistica con una certa serenità – afferma Trinelli – e potremo iscrivere la squadra al massimo campionato femminile Nazionale di pallamano. L’obiettivo sarà quello di cercare di ben figurare e di mantenere la categoria con lo scopo di fare crescere le nostre giovani atlete permettendo loro di fare una buona ed importante esperienza in serie A1 contro compagini ben attrezzate e più blasonate di noi. Siamo molto soddisfatti perché avere delle certezze, con l’aria che tira al giorno d’oggi, è molto importante e quanto concessoci da Casalgrande Padana ci mette nelle condizioni di avere una buona base di partenza e di guardare al futuro ed in particolar modo siamo soddisfatti, più che altro, perché continuare a ricevere per ben 21 anni consecutivi un sostegno economico dall’azienda più significativa del nostro Comune è un riconoscimento importante al nostro lavoro ed anche perché il lavoro iniziato nelle scuole elementari e medie del Comune potrà continuare. Certamente dovremo riuscire ad avere anche altri sostegni economici con altre sponsorizzazioni minori – continua Trinelli – da affiancare a Casalgrande Padana e ci stimo muovendo in questo senso ed alcuni consensi e segnali positivi ci sono già arrivati “
Nella scorsa stagione agonistica, appena conclusa, Casalgrande Padana ha disputato un campionato di vertice, in serie A2, conquistando il primo posto nel nostro girone e la conseguente promozione in serie A1; le nostre giovani under 18 si sono qualificate per le finali Nazionali classificandosi al 4° posto nel loro girone di qualificazione a Mestrino e quindi alla luce di questi riscontri sul campo vorremmo migliorare ancora le nostre prestazioni e ben figurare anche in massima serie puntando sempre, come obiettivo primario, alla crescita del nostro settore giovanile.
Dopo la riconferma di Luca Montanari alla guida tecnica della squadra, alla conferma di Lorena Bassi tra i pali stiamo valutando la possibilità di portare a Casalgrande una giocatrice d’esperienza per dare manforte alle nostre giovani che necessitano di una guida in campo per consentire alla squadra di non fare figuracce contro avversarie esperte che sono anni che calpestano i campi di gioco in serie A1
Non conosciamo ancora le nostre avversarie della prossima stagione agonistica in quanto solamente a fine del mese di Giugno si conoscerà il calendario del prossimo campionato ma non siamo preoccupati per le eventuali avversarie da affrontare ma ben si per alcune trasferte aeree che dovremo sostenere con costi che ci preoccupano e ci tengono un po’ in apprensione.
Quanto al settore giovanile Fabrizio Fiumicelli sarà sempre il responsabile ed il coordinatore di un lavoro molto accurato e mirato, iniziato lo scorso anno con ottimi risultati, rivolto in primo luogo ai ragazzi ed alle ragazze che frequentano le scuole elementari e medie nel territorio.
Al progetto giovani , che sarà illustrato al meglio nelle prossime settimane, collaboreranno anche atleti ed atlete delle squadre seniores con lo scopo di incentivare sempre più i giovanissimi a praticare la pallamano, arrivando a partecipare a tutti i campionati regionali di categoria nella prossima stagione agonistica
Casalgrande 17.06.2013



