Prove generali in vista della poule salvezza: sono quelle che la Modula Casalgrande sosterrà domenica prossima 10 marzo, nel confronto che sancirà la conclusione della stagione regolare. A partire dalle ore 18, l’organico allenato da Matteo Corradini sarà di scena nel nuovo pala Bustecca a Barberino Val d’Elsa, per affrontare la locale formazione fiorentina della Pallamano Tavarnelle: un duello valevole per il 14° e ultimo turno della serie A Bronze maschile, girone B. Direzione arbitrale affidata a Jessica Della Maggiora e Vanessa Nocentini. Entrambe le squadre sono già sicure di prendere parte alle sfide contro la retrocessione: le due contendenti torneranno quindi ad affrontarsi durante la seconda parte del campionato, e anche per questo l’imminente sfida in terra toscana assume un rilievo non certo trascurabile. Per di più, occhio alla classifica: in caso di vittoria la Modula aggancerebbe in classifica proprio Tavarnelle, potendo però contare sul vantaggio degli scontri diretti (la sfida di andata, il 17 dicembre scorso, si è chiusa 29-29). Se così fosse, i casalgrandesi affronterebbero la poule salvezza giocando in casa 3 partite su 5: un particolare non indifferente, specie considerando che fin qui tutti i punti conquistati da Lamberti e soci sono arrivati proprio sul parquet del pala Keope. Se invece a Barberino arrivasse un nuovo pareggio o un ko, l’agenda della Modula diventerebbe più problematica: i biancorossi disputerebbero in casa soltanto 2 partite.
QUI MODULA CASALGRANDE. Sabato scorso, 2 marzo, Casalgrande ko al pala Keope contro la fuoriserie Bologna United: i felsinei si sono imposti con il punteggio di 20-24, un risultato che ha lasciato un innegabile amaro in bocca ai padroni di casa. Fin qui i petroniani hanno fatto quasi il pieno di vittorie: di conseguenza contro i rossoblù sarebbe servita un’autentica impresa, e questo lo si sapeva molto bene fin dall’inizio. D’altro canto alla Modula resta ugualmente un innegabile rammarico, per non avere dato continuità alla lusinghiera prova fornita durante la prima frazione di gioco: “Purtroppo, si tratta di un film che ci ha visti protagonisti in molte altre occasioni durante questo campionato – evidenzia il pivot biancorosso Chiheb Jendoubi – Come spesso è accaduto in questi mesi, anche contro Bologna ci siamo resi autori di un ottimo primo tempo: fino alla mezz’ora abbiamo espresso il 100% del potenziale di cui possiamo disporre, sia dal punto di vista delle energie fisiche sia per quanto riguarda la mentalità. Tuttavia, ancora una volta dopo l’intervallo siamo incappati in un visibile calo di concentrazione: il Bologna United non ha avuto esitazioni nell’approfittare di questa flessione, trovando così le strategie giuste per rovesciare la situazione e aggiudicarsi i due punti. Uno stop che davvero non ci voleva, specie considerando il modo in cui è maturato: d’altro canto fino al 30′ i pregi che caratterizzano questa Modula sono emersi in modo chiaro, ed è proprio da lì che dobbiamo ricominciare per costruire un cammino rapido e convincente verso la salvezza”.
“In particolare, possiamo contare su una solida fase difensiva – rimarca Jendoubi – Più volte abbiamo dimostrato di saper costruire una retroguardia solida ed efficace, anche grazie al cospicuo contributo che arriva dal reparto portieri. Ripercorrendo le vicende che hanno contraddistinto questo girone B, probabilmente i numeri non descrivono appieno il reale valore della nostra squadra: credo proprio che ci sarebbero state le prospettive necessarie per fare meglio, ma purtroppo quei cali di concentrazione di cui parlavo prima ci hanno sottratto alcuni punti che sarebbero stati davvero preziosissimi. Nonostante ciò, il morale del gruppo resta buono e così deve rimanere. Inutile negare una certa amarezza, legata al fatto di non essere riusciti a lottare fino in fondo per accedere alla poule promozione: d’altronde non bisogna dimenticare che la salvezza rappresenta pur sempre l’obiettivo di base della stagione, chiaramente dichiarato da squadra e società fin dal primo giorno degli allenamenti estivi. Dunque, non è affatto il caso di mollare la presa: al contrario questo è il momento di impegnarsi ancora più a fondo, animati dal preciso e gratificante obiettivo di mettere in cassaforte quanto prima questa agognata permanenza in serie A Bronze”.
A Barberino Val d’Elsa, il tecnico ospite Matteo Corradini dovrà nuovamente fare i conti con le assenze. Angelo Giannetta assente causa impegni di lavoro, mentre Matteo Sigona accusa uno strappo muscolare che gli ha impedito di giocare anche il confronto con Bologna. Da valutare inoltre Pashko Hila, interessato da problemi alla schiena: in compenso Kristian Toro ha ripreso ad allenarsi dopo lo stop causato dagli impegni professionali, e in Toscana potrebbe scendere in campo almeno per un segmento di partita. “Ci attende un confronto ricchissimo di ostacoli, e non si tratta affatto di una frase preconfezionata – osserva il pivot casalgrandese, classe ’98 – Innanzitutto, Tavarnelle può contare su una robustissima scorza caratteriale: ce ne siamo accorti anche nel corso del duello di andata. Noi siamo rimasti in vantaggio per quasi tutto il tempo, arrivando pure ad accumulare un margine di 6 lunghezze: tuttavia i neroverdi non hanno mollato di un millimetro, continuando a macinare corsa e gioco come se il punteggio fosse costantemente in bilico. Un modo di pensare che si è rivelato premiante, e che dovremmo avere sempre anche noi: Tavarnelle ha sfruttato al meglio tutte le nostre sviste, pervenendo così al pareggio. Inoltre, la squadra che ci apprestiamo ad affrontare dispone di una prestanza fisica ben maggiore rispetto alla nostra: loro hanno più chili a disposizione, e ciò potrebbe crearci qualche problema nello sviluppare la tipologia di manovra che abbiamo in mente”.
“Comunque sia, il concetto base va ribadito una volta di più – afferma deciso Chiheb Jendoubi – I mezzi per piazzare il blitz contro Tavarnelle non ci mancano, e al tempo stesso disponiamo pure delle qualità che servono per arrivare alla salvezza con anticipo rispetto alla fine della fase a orologio. Tutto sta nell’indole che svilupperemo durante le varie partite, tra cui ovviamente quella di domenica prossima: ora la prima esigenza sta nel mantenere in modo costante una mentalità combattiva e vincente, evitando quegli appannamenti che troppe volte ci hanno contraddistinti fin qui. Se sapremo rivelarci sempre all’altezza sul piano dell’atteggiamento, sono convinto che creeremo le condizioni migliori per vivere un finale di stagione davvero brillante”.
QUI TAVARNELLE. I neroverdi allenati da Dragan Rajic hanno 11 punti in classifica, due in più rispetto alla Modula: sabato scorso la formazione fiorentina è incappata a propria volta in una battuta d’arresto, 29-26 sul parquet della Starfish Follonica. “La nostra traiettoria era difficilmente pronosticabile, specie considerando le tante novità sopraggiunte durante l’estate – spiega Francesco Vermigli, ala della Pallamano Tavarnelle – E’ cambiata la guida tecnica, e poi l’organico si è arricchito con l’innesto di numerosi giovani: tutte innovazioni di assoluto valore, che però al tempo stesso hanno portato a dover ridisegnare il lavoro durante gli allenamenti e gli schemi da applicare nel corso delle partite. Di conseguenza, il compito di effettuare una previsione sul nostro rendimento non era affatto tra i più semplici: ad ogni modo, in tutta sincerità, io speravo di poter riuscire a lottare per la seconda o quantomeno per la terza piazza. Purtroppo strada facendo sono sopraggiunti parecchi infortuni, che di certo hanno portato ulteriori problemi da risolvere: inoltre per lungo tempo abbiamo dovuto fare a meno del nostro pubblico, e non si tratta affatto di una questione secondaria. Per noi, la platea è davvero l’ottavo elemento in campo: nell’attesa di avere il nuovo palazzetto ci siamo trasferiti a Pontassieve, dovendo così fare a meno di una parte del prezioso sostegno che solitamente ci arriva dalla tribuna”.
Adesso il pala Bustecca è però realtà, e dunque Tavarnelle ha un valido motivo in più per nutrire ottimismo in vista del confronto di domenica 10: “Abbiamo ritrovato l’intero pubblico neroverde, che ha risposto massicciamente già il 18 febbraio in occasione della partita casalinga con la Spm Modena – sottolinea Vermigli, classe ’92 – Non a caso, nell’occasione siamo arrivati a ottenere una pregevole affermazione interna con il punteggio di 27-22. Quanto al resto, ritengo che la difesa sia un punto di forza anche per quel che ci riguarda: peraltro i numeri ci assegnano la seconda miglior retroguardia del girone B, e solo Bologna ha saputo far meglio in tal senso. Quando Rajic è arrivato la scorsa estate, la società gli aveva espressamente chiesto visibili miglioramenti in chiave difensiva: un traguardo che può dirsi raggiunto senza timore di smentita. Nonostante il ko contro Follonica, il morale è buono: lo stesso vale pure per la condizione fisica generale. Contro la Modula non sembrano profilarsi assenze: noi giocatori di maggiore esperienza dobbiamo fronteggiare qualche naturale acciacco che i più giovani non hanno, ma nulla che ci impedisca di giocare. Oltretutto possiamo disporre su varie soluzioni in ogni zona del campo, e penso che ciò rappresenterà un forte punto a favore anche in vista della poule salvezza.
“Quanto ai prossimi avversari, io a Casalgrande ero assente causa infortunio – aggiunge Vermigli – In compenso, ho comunque seguito la partita con grande attenzione: ricordo bene quanti sforzi siano serviti per raggiungere al pareggio, e sono fatiche rimaste ben impresse anche nella mente dei miei compagni di squadra. Stavolta prevedo un’altra sfida molto tirata, in piena linea con il contesto che contraddistingue questo girone B: con la sola eccezione della capolista Bologna, si è infatti trattato di un raggruppamento molto equilibrato e aperto a ogni tipo di sorprese. Considerando tutto questo insieme di aspetti, sono sicuro che domenica non lasceremo davvero nulla al caso”.
LA SITUAZIONE IN SERIE A BRONZE MASCHILE. Il 14° e ultimo turno della prima fase avrà inizio sabato 9 marzo con Spm Modena-Derthona, Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Starfish Follonica e Bologna United-Prato.
Classifica del girone B: Bologna United 24 punti; Prato 18; Starfish Follonica 16; Spm Modena 14; Tavarnelle 11; Modula Casalgrande 9; Derthona 8; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 4. Bologna United e Prato disputeranno la poule promozione, mentre le altre squadre giocheranno la poule salvezza.
In alto, un’altra immagine del pivot Chiheb Jendoubi. Dove non diversamente indicato, le foto della Modula Casalgrande presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.