CAMERANO – CASALGRANDE PADANA 23 – 37
CAMERANO: Pirani (P), Toppa 2, Forconi 3, Furiasse, Bronzini 2, Francelli 2, Baldascini 3, Battaglini 7, Bilò 3, Giambartolomei 1. All. Francesca Cristalli.
CASALGRANDE PADANA: Mangone 7, Abruzzese, Rondoni C. 11, Mazizi, Giovannini 4, Lanzi, Bonacini (P), Apostol 5, Capucci, Baroni 5, Lusetti 1, Cosentino, Reggiani (P), Capellini A., Mattioli 4. All. Marco Agazzani.
ARB.: Jessica Della Maggiora e Vanessa Nocentini.
NOTE: primo tempo 11-21. Rigori: Camerano 6 su 8, Casalgrande Padana 0 su 0. Esclusioni per due minuti: Camerano 4, Casalgrande Padana 5.
CASSA RURALE PONTINIA – CASALGRANDE PADANA
31 – 34
CASSA RURALE PONTINIA: Podda 13, Saraca 2, Scorsini, Sitzia (P), Bianchi 2, Cialei (P), Notarianni 10, Rossetto, Lombardi, Geminiani, Giardino 4, Agresti. All. Antonj Laera.
CASALGRANDE PADANA: Mangone 12, Abruzzese, Rondoni C. 7, Mazizi, Giovannini 4, Lanzi, Bonacini (P), Apostol, Capucci, Baroni 1, Lusetti 5, Cosentino, Reggiani (P), Capellini A., Mattioli 5, Giubbini (P). All. Marco Agazzani.
ARBITRI: Rinaldi e Vasili.
NOTE: primo tempo 18-17. Rigori: Cassa Rurale Pontinia 7 su 8, Casalgrande Padana 1 su 2. Esclusioni per due minuti: Cassa Rurale Pontinia 3, Casalgrande Padana 5. Espulsa al 27’st Chiara Rondoni (Padana) per triplice esclusione.
Il cammino della Casalgrande Padana nella prima fase del campionato nazionale Under 20 femminile – Youth League si è concluso nel migliore dei modi: le biancorosse hanno colto una duplice affermazione nel terzo e ultimo concentramento stagionale, che si è svolto al pala Santa Filomena di Chieti. Come è noto, la squadra allenata da Marco Agazzani ha fatto tappa in Abruzzo con la certezza di essere già ammessa alle finali scudetto: il verdetto matematico favorevole alle casalgrandesi risale infatti a fine gennaio, in seguito al concentramento che ha avuto luogo sul parquet del pala Keope. Tuttavia, la formazione ceramica non si è certo dimostrata in vena di regali: i successi ottenuti rispettivamente contro Camerano e Pontinia hanno permesso alla Padana di centrare il 2° posto nel gruppo 2, piazzamento che rappresenta senza dubbio un eccellente biglietto da visita in previsione dell’appuntamento con le sfide che assegneranno il tricolore.
Andando con ordine, sabato 11 marzo le biancorosse hanno riportato una larga affermazione sulle pur vivaci marchigiane della Pallamano Camerano: peraltro le anconetane allenate da Francesca Cristalli avevano ancora speranze di qualificazione alle finali, e dunque si sono prodotte in ogni sforzo possibile per cercare di ottenere i 2 punti. D’altro canto, il lavoro messo in campo dalle gialloblù non è bastato per avere ragione di una Casalgrande Padana davvero pimpante e concreta: Mangone e socie hanno dettato legge fin dalle fasi iniziali del confronto, e i 14 gol di scarto rispecchiano in maniera fedele l’andamento del duello. A livello individuale, ottime valutazioni per tutte le protagoniste casalgrandesi: una nota particolare va riservata alla doppia cifra in chiave realizzativa raggiunta da Chiara Rondoni, senza dimenticare il rigore neutralizzato dalla guardiana Giulia Reggiani.
Ben più problematico l’incontro di domenica 12 marzo: la Padana ha affrontato la Cassa Rurale Pontinia, di certo una tra le maggiori potenze della categoria. Avvio di gara davvero complesso per le ragazze guidate da Agazzani: dopo appena 10 minuti, le gialloblù laziali erano avanti addirittura sul 7-1 in proprio favore. Una mazzata davvero pesantissima: tuttavia, Casalgrande ha saputo reagire in maniera efficiente e senza nervosismi. Grazie a sapienti strategie applicate tanto in attacco quanto in fase difensiva, la Padana ha saputo trovare la strada giusta per risalire la china e ribaltare le sorti della contesa: dal 10′ in avanti le biancorosse sono state capaci di fornire una prova di consistente spessore, sia sul piano del gioco sia sotto il profilo della personalità. Al 20′ Pontinia conduceva ancora sul 15-8, ma poi il 1° tempo si è concluso con la Cassa Rurale avanti di una sola lunghezza (18-17). Durante la ripresa, il primo sorpasso: al 40′ Padana al comando sul 21-24. Quando mancavano dieci minuti al termine, le due contendenti erano in perfetta parità sul 28-28: tuttavia, nei 600 secondi conclusivi Casalgrande ha avuto le energie fisiche e la tenuta mentale necessarie per ottenere con brillantezza l’intera posta in palio. Anche in questo caso, tutte le interpreti della pallamano biancorossa si sono distinte parecchio: una menzione speciale per i 12 gol dell’inesauribile Asia Mangone, appena rientrata dal Torneo di Batalha in Portogallo disputato con la Nazionale Senior.
“Questa Casalgrande Padana U20 femminile sta portando avanti una traiettoria più che convincente – sottolinea il trainer biancorosso Marco Agazzani – In queste gare disputate a Chieti, abbiamo confermato in pieno tutte le buone impressioni emerse nel corso delle partite precedenti. Per quanto concerne la prima gara, Camerano è una realtà che può contare su molte forze dal punto di vista fisico e su un potenziale veramente pregevole: la larga vittoria ottenuta contro di loro dà ulteriore valore al lavoro che stiamo svolgendo in questa stagione. Parlando invece del duello con Pontinia, nei primi 10 minuti abbiamo sviluppato un atteggiamento distratto e a tratti addirittura rinunciatario: la partita stava prendendo una piega difficilissima da raddrizzare, specie considerando l’indubbia caratura che contraddistingue le avversarie. In compenso le nostre ragazze hanno saputo trovare un rapido e perentorio riscatto, cambiando registro in maniera visibile ed efficiente. Pontinia era priva di Conte che è senz’altro tra le giocatrici più rappresentative della Cassa Rurale: tuttavia, ciò non toglie nulla al livello della prova fornita contro le gialloblù Dal nostro punto di vista, l’appannamento nelle fasi iniziali della seconda sfida ha rappresentato l’unico vero passaggio a vuoto: per quel che concerne invece tutto il resto di questa trasferta abruzzese, devo senza dubbio congratularmi con l’intera squadra”.
Le finali che metteranno in palio lo scudetto Under 20 femminile si svolgeranno dal 1° al 4 giugno, sempre in Abruzzo: per l’esattezza a Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo. “Ci confronteremo con autentici colossi della Youth League, e dunque non è certo il caso di pronunciare chissà quali proclami – rimarca il tecnico della Casalgrande Padana – Tuttavia, noi possiamo contare su una squadra che fin qui ha dimostrato di poter stare benissimo all’interno della categoria. Peraltro l’organico che abbiamo comprende tantissime ragazze Under 17 e Under 15: di conseguenza l’età media del gruppo è bassa, molto di più rispetto a tante altre squadre. Nonostante ciò, fin qui il percorso è stato quasi netto: 8 vittorie su 9 incontri disputati, e l’unica sconfitta peraltro di stretta misura è arrivata a Salerno nella partita inaugurale con le padrone di casa. Tutto questo ha un significato ben chiaro: le nostre ragazze più esperte si stanno rivelando all’altezza della fama che le contraddistingue, e al tempo stesso le più giovani stanno evidenziando un tasso di maturità agonistica e di efficienza davvero consistente. Ovviamente bisogna ancora lavorare parecchio per crescere e migliorare, ma tutto questo insieme di aspetti alimenta indubbiamente un motivato ottimismo”.
Nelle sfide disputate al pala Santa Filomena, la Casalgrande Padana era priva di Margherita Marazzi: stavolta l’ala classe 2008 ha vestito la maglia delle Primule Azzurre, la formazione federale allenata da Ljiljana Ivaci. Aggregata al gruppo azzurro c’era anche Matilde Giovannini, che però ha giocato entrambe le partite con la maglia di Casalgrande: il portiere Viola Giubbini ha invece affrontato Pontinia due volte, la prima con la casacca delle Primule e la seconda nei ranghi della Padana. “Si tratta di tre promettenti Under 15 – rimarca Agazzani – La loro presenza all’interno dell’organico federale conferisce ulteriore prestigio al nostro gruppo squadra, e certifica una volta di più l’assoluto valore del percorso svolto finora”.
LA SITUAZIONE NEL CAMPIONATO UNDER 20 FEMMINILE – YOUTH LEAGUE. Gli altri risultati del concentramento di Chieti sono Camerano-Starmed Tms Teramo 24-22, Primule Azzurre-Cassa Rurale Pontinia 15-30, Chieti-Lions Sassari 20-27, Chiaravalle-Lions Sassari 42-22, Cassa Rurale Pontinia-Salerno 21-29, Chieti-Primule Azzurre 20-30, Salerno-Chiaravalle 29-24 e Chieti-Starmed Tms Teramo 22-25.
Classifica finale del gruppo 2: Salerno 16 punti; Casalgrande Padana 14; Cassa Rurale Pontinia 12; Primule Azzurre 10; Chiaravalle, Starmed Tms Teramo e Camerano 6; Lions Sassari 2; Chieti 0. Ciascuna squadra ha disputato 8 partite.
Le formazioni qualificate alle finali scudetto sono quindi Salerno, Casalgrande Padana, Cassa Rurale Pontinia e Chiaravalle. Come da regolamento, le Primule Azzurre sono escluse dal discorso qualificazione. Le altre qualificate alle finali tricolori sono le prime 4 classificate del gruppo 1: nell’ordine Cassano Magnago, Venplast Dossobuono, Mezzocorona e Brunico.
Nella foto in alto, la Casalgrande Padana U20 femminile che ha affrontato il concentramento di Chieti. Le foto individuali presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.