Under 15 femminile, buon momento per la Casalgrande Padana. Stefania Guiducci: “All’interno della squadra c’è un affiatamento davvero straordinario”

Riflettori puntati sulla Casalgrande Padana Under 15 femminile: il successo casalingo di domenica scorsa, 28-27 sull’Ariosto Ferrara, ha ulteriormente rinvigorito l’attenzione nei confronti delle gesta compiute dalle promettenti pallamaniste biancorosse. “Questa squadra è nata effettuando una mossa piuttosto ardita, una vera e propria scommessa – spiega l’allenatrice Stefania GuiducciPer motivi legati alla consistenza numerica, abbiamo deciso di aggregare anche una rilevante quota di ragazze Under 13: anche se sulle prime sembrava un azzardo, si tratta di una scelta che sta diventando sempre più vincente. Pur avendo una composizione piuttosto variegata sotto l’aspetto anagrafico, il gruppo ha sviluppato in breve tempo uno spirito di squadra davvero straordinario. Il lavoro di pregevole livello che stiamo portando avanti deriva, in buona parte, proprio dal notevole affiatamento che si è venuto a creare: la vittoria sull’Ariosto Ferrara, maturata proprio a fil di sirena, ne rappresenta una tangibile testimonianza”.

In effetti, fin qui l’Under 15 della Casalgrande Padana ha totalizzato un bilancio pari a 2 vittorie su 3 incontri disputati: oltre all’affermazione sull’Ariosto, va anche sottolineata la vittoria sul campo del Green Parma in occasione della seconda giornata. “Nel turno inaugurale abbiamo pagato dazio al Pala Keope contro la Tushe Prato, organico che ha decisamente una marcia in più rispetto alle altre avversarie del girone – sottolinea Stefania Guiducci – Domenica prossima 16 maggio saremo alla Palestra “Aldo Moro” di Mordano, per affrontare dalle ore 11 le padrone di casa del Romagna: pur essendo un’avversaria che sulla carta ha un potenziale leggermente superiore rispetto al nostro, noi disponiamo comunque delle caratteristiche che servono per inseguire con efficacia la vittoria fino in fondo”.

La timoniera biancorossa fa poi il punto sugli obiettivi stagionali: “Io ho giocato per lungo tempo, e dunque cerco di trasmettere alle ragazze la stessa indole agonistica che mi caratterizza. Di conseguenza, ogni traguardo sarà sicuramente ben accetto: d’altro canto, al di là delle classifiche, l’obiettivo primario sta nel dare spazio a tutte le giocatrici che compongono l’organico. Stiamo procedendo così fin dalla prima giornata, e continueremo con la medesima impostazione anche in tutti gli altri impegni stagionali che affronteremo. A livello più tecnico, la squadra ha invece bisogno di ulteriori perfezionamenti: sia a livello di tiro, sia soprattutto per quel che riguarda l’efficacia della fase difensiva”.

“La nostra compagine comprende 18 effettive, ma a referto ne posso inserire solo 16 – aggiunge Stefania Guiducci – Dunque, di volta in volta sono costretta a effettuare due esclusioni: tuttavia, le giocatrici che purtroppo restano fuori dalla partita sono comunque spettatrici attentissime delle loro compagne di squadra. Intanto ringrazio i genitori delle ragazze, sempre presenti e partecipi nel seguire il cammino agonistico del nostro gruppo. Tutto questo senza dimenticare il prezioso aiuto della mia vice Gaia Lusetti, che come sapete gioca in prima squadra e in Under 20 nel ruolo di centrale: il suo supporto è davvero di rilevante importanza per la nostra Under 15. Un ulteriore grazie va poi a Ilenia Furlanetto, che ha a sua volta fornito un contributo di primo piano: infatti, fino a un mese fa le giocatrici più giovani sono state allenate proprio da lei”.

L’ORGANICO. Queste dunque le forze della Casalgrande Padana Under 15, stagione 2021/2022: Sara Apostol (classe 2006 – pivot), Leila Mazizi (2006 – ala sinistra), Doua Hafsa (2006 – terzino), Emma Baroni (2007 – terzino), Alexia Capucci (2007 – centrale), Emma Ferrari (2007 – ala), Chiara Lanzi (2007 – terzino/ala destra), Ilaria Mucci (2007 – pivot), Matilde Giovannini (2008 – terzino sinistro), Viola Giubbini (2008 – portiere), Giulia Cosentino (2008 – pivot), Malak Lassouli (2008 – ala), Margherita Marazzi (2008 – terzino/ala destra), Chiara Bacchi (2008 – terzino/ala sinistra), Alessandra Capellini (2009 – centrale), Linda Frascari (2009 – ala), Camilla Galletti (2009 – ala destra), Carlotta Giubbini (2009 – ala).

Nelle foto, dall’alto verso il basso della pagina:

  • La Casalgrande Padana Under 15 femminile, stagione 2020/21
  • L’allenatrice Stefania Guiducci
  • Un momento di festa delle Under 15 casalgrandesi
  • La squadra mentre ascolta le indicazioni di Stefania Guiducci durante un time-out
  • Un altro momento di festa.

Immagini realizzate da Monica Mandrioli

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *