Under 17 maschile, al Keope la Casalgrande Padana ha la meglio su Imola e centra il 3° posto tra le squadre emiliano-romagnole

CASALGRANDE PADANA – IMOLA 30 – 24

CASALGRANDE PADANA: Bacchi 10, Canelli 5, Capozzoli, Caprili (P), D’Arcio 1, De Francesco, Galopin 3, Gherman (P), Meloni 1, Tosi, Tronconi 4, Vignali, Zironi 6. Allenatore: Marco Agazzani.

IMOLA: Pulli (P), Capra 1, Boffa, Betti, Zavagli 10, Testa, Pallanti 1, Rinaldo 10, Landi, Arlotti 1, Cassan, Cristaudo 1. Allenatore: Simone Ferraresi.

ARBITRI: Kurti e Lazzari.

NOTE: primo tempo 19-13. Rigori: Casalgrande Padana 2 su 2, Imola 1 su 1. Esclusioni per due minuti: Casalgrande Padana 0, Imola 2.

La Casalgrande Padana Under 17 maschile ha terminato la propria stagione salendo sul podio: con la vittoria casalinga maturata oggi, domenica 22 maggio, i biancorossi hanno conquistato il 3° posto nel campionato regionale di categoria. Nel fine settimana, il pala Keope ha ospitato le finali emiliano-romagnole: nelle sfide di sabato 21 la Padana è stata sconfitta 25-30 contro Carpi, mentre Imola ha pagato dazio contro la Pallamano 85 San Lazzaro di Savena con il punteggio di 36-20. Di conseguenza, le due formazioni sconfitte si sono ritrovate di fronte nel duello domenicale valevole per la medaglia di bronzo: questa volta la compagine allenata da Marco Agazzani è riuscita a fare centro, imponendosi col risultato di 30-24.

La Casalgrande Padana U17 maschile che ha affrontato le finali regionali al pala Keope, conquistando il 3° posto

Le fasi iniziali della sfida tra casalgrandesi e romagnoli sono state contraddistinte da sostanziale equilibrio: non a caso al 10′ i padroni di casa conducevano nel punteggio per una sola lunghezza (7-6), mentre al 20′ la formazione ceramica si trovava avanti sempre di stretta misura (11-10). Tuttavia sul finire del 1° tempo Bacchi e soci hanno iniziato a prendere il largo, gettando così le basi necessarie per arrivare alla vittoria: durante l’intervallo, il tabellone luminoso segnava un eloquente 19-13 a favore dei beniamini locali. In seguito, nel corso della ripresa i biancorossi sono stati capaci di legittimare pienamente il successo: Imola ha continuato a riporre in campo una serie di generosi sforzi, ma la Padana è sempre riuscita a esprimere un gioco contraddistinto da un pregevole livello di tenacia e attenzione. Così al 40′ Casalgrande aveva 7 lunghezze di vantaggio sul 24-17, margine rimasto pressochè inalterato durante i minuti successivi: 26-20 al 50′, fino al 30-24 conclusivo.

“Come ho già detto sùbito dopo la sfida contro Carpi, la vittoria nella finale per il 3° posto è un traguardo a cui tenevamo parecchio – afferma Marco Agazzani, allenatore della Casalgrande Padana U17 maschile – Questa medaglia di bronzo ha comunque un valore significativo, ed è senza dubbio un buon premio al grande lavoro che tutti noi abbiamo svolto in questa stagione. Ora, per il momento la stagione dell’Under 17 maschile si chiude qui: ringrazio davvero i ragazzi per l’incessante impegno, ma anche la società e tutti coloro che ci hanno seguiti. Poi, vedremo se ci saranno le condizioni per essere ripescati nelle finali nazionali: ciò avverrebbe se una delle prime due classificate dovesse rinunciare alle sfide scudetto. In tal caso, io sarei ovviamente favorevolissimo a disputare le gare tricolori: in tal modo l’intera squadra vivrebbe un’altra ottima esperienza, senza dubbio molto formativa”.

Per la cronaca il titolo regionale è stato vinto dalla Pallamano 85 San Lazzaro di Savena, che nella finalissima ha superato Carpi col punteggio di 21-32: in tal modo i bolognesi hanno conquistato l’alloro emiliano-romagnolo di categoria, e accedono alle finali nazionali di giugno insieme ai carpigiani secondi classificati.

Nella foto in alto, realizzata da Monica Mandrioli, Marco Agazzani mentre istruisce la Casalgrande Padana U17 maschile durante un time-out.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *