Per la Pallamano Spallanzani Casalgrande è tempo di dare inizio alla stagione ufficiale femminile: un’annata che prende il via con netto ritardo rispetto al solito, a causa delle ben note difficoltà legate all’emergenza Covid.Come è noto, la serie A2 prenderà il via sabato prossimo 9 gennaio: prima però sarà il turno del campionato nazionale Under 20 – Youth League, che prevede i primi concentramenti della fase iniziale (“Preliminary Round”). La Casalgrande Padana, allenata da Giorgia Di Fazzio con Stefania Guiducci, si appresta a essere protagonista della trasferta sul campo del Pala San Giacomo di Conversano: per l’esattezza, le nostre beniamine giocheranno in terra pugliese nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 gennaio. Gli incontri saranno ovviamente a porte chiuse, ma è prevista la diretta online sulla pagina Facebook della Pallamano Conversano.
IL PROGRAMMA. Le biancorosse sono state collocate nel girone C, che prevede altre 3 formazioni: si tratta di Conversano, Cassa Rurale Pontinia e Chiaravalle. La Casalgrande Padana è attesa da un lunedì di grande lavoro, contraddistinto dalla disputa di un duplice confronto: alle ore 12.30 scatterà la gara contro la compagine laziale, mentre alle 19.30 sarà invece la volta della gara con le anconetane del Chiaravalle. Il tris degli impegni casalgrandesi a Conversano terminerà quindi martedì: a partire dalle ore 12, la Padana si confronterà con le padrone di casa baresi. Questo il programma completo del primo concentramento:
Lunedì 4 gennaio
Ore 12.30: Cassa Rurale Pontinia-Casalgrande Padana.
Ore 19.30: Chiaravalle-Casalgrande Padana.
Martedì 5 gennaio
Ore 10: Cassa Rurale Pontinia-Chiaravalle.
Ore 12: Casalgrande Padana-Conversano.
Ore 18: Cassa Rurale Pontinia-Conversano.
Mercoledì 6 gennaio
Ore 11: Conversano-Chiaravalle.
Le squadre che si piazzeranno al 1° e 2° posto di ciascun girone avranno accesso al “Main Round” in programma dal 30 aprile al 2 maggio. La terza e la quarta classificata parteciperanno invece al “Qualification Round”, che si terrà nelle stesse date. Di fatto, dopo la fase iniziale tutte le squadre resteranno in lizza per lo scudetto: al tempo stesso sarebbe bene centrare la prima o la seconda piazza, in modo da poter compiere un cammino più agevole verso il tricolore. Le finali sono state calendariate in giugno, dal 10 al 13.
LA SQUADRA. La partecipazione al campionato Under 20 è riservata a tutte le giocatrici nate dal 1° gennaio 2001 in poi: tuttavia quest’anno la Federazione ha deciso di applicare una speciale deroga, che ammette anche le ragazze classe 2000. L’organico con cui la Casalgrande Padana giocherà a Conversano comprende Rebecca Ansaloni, Alessia Artoni, Simona Artoni, Laura Bertolani, Valentina Bonacini, Sabrina Capellini, Melissa Lamberti, Nossaiba Lassouli, Gaia Lusetti, Asia Kristal Mangone, Giulia Mattioli, Marianna Orlandi, Elisa Rondoni e Asia Trevisani.
LE PROSPETTIVE. “La pandemia e le conseguenti normative anticovid hanno costretto a ridisegnare l’intera organizzazione del lavoro – spiega l’allenatrice biancorossa Giorgia Di Fazzio – Si è trattato di un riassetto non certo semplice: tuttavia qui a Casalgrande possiamo contare su un’ottima organizzazione tra tecnici, che ci ha permesso di fronteggiare con efficacia ogni difficoltà. L’organico Under 20 femminile ha una composizione decisamente variegata: di fatto si tratta di un grande gruppo, che va dalle più giovani classe 2006 fino alle più esperte che sono già punti di forza della prima squadra. Proprio per questo, la ridefinizione delle attività è passata attraverso un attento e scrupoloso coordinamento con l’Under 17 e con la squadra di serie A2. Proprio a causa dell’emergenza Covid, in autunno abbiamo dovuto fare a meno di un paio di elementi decisamente importanti che speriamo di poter recuperare quanto prima – rimarca Giorgia Di Fazzio – Tuttavia, per il resto non sono da segnalare problematiche particolari. Nonostante la situazione davvero singolare e la continua assenza di gare ufficiali, il gruppo Under 20 è rimasto molto unito: in più, le ragazze hanno sempre garantito una consistente presenza agli allenamenti”.
Quali sono le maggiori caratteristiche che contraddistinguono la squadra?
“Come detto, si tratta di un complesso che si presenta decisamente eterogeneo. Le giocatrici più navigate hanno già vinto titoli giovanili nel recente passato sempre con la maglia della Padana, e in più provengono da un rilevante cammino nell’ambito della massima serie. Insieme a loro ci sono le più giovani provenienti dal vivaio biancorosso, che lasciano intravedere potenzialità di grande interesse: non solo sul piano agonistico e tecnico, ma pure per quanto riguarda l’aspetto caratteriale. Nel panorama dell’Under 20 femminile, ci sono squadre che hanno maggiore solidità rispetto a noi: mi riferisco ai centimetri e alla prestanza fisica. D’altronde, questo non significa affatto che la Casalgrande Padana sia tagliata fuori dai sogni di gloria: al contrario, il lavoro che potremo e dovremo compiere sta nel tramutare i limiti in rilevanti vantaggi a nostro favore. Nella fattispecie, siamo nelle condizioni giuste per puntare moltissimo sul gioco in velocità”.
Che girone sarà quello che affronterete? Quali sono le tue impressioni in merito?
“Sicuramente, sarà tutt’altro che una passeggiata: oltre a essere una trasferta molto lunga, si tratta di un concentramento che ci porterà a sfidare avversarie davvero ostiche. Conversano è la formazione di casa, e quindi avrà una dose supplementare di motivazioni: inoltre, l’intelaiatura della compagine pugliese è la stessa che nella scorsa stagione ha vinto lo scudetto Under 17. Chiaravalle è poi squadra vivace e propositiva, che di certo promette battaglia: inoltre Pontinia ha dalla propria parte il fatto di giocare in A1, campionato che ha avuto inizio a settembre. Molte U20 della Cassa Rurale hanno quindi avuto modo di affrontare gli impegni della massima serie, e dunque si tratta di una formazione già rodata”.
A cosa potrà puntare la Casalgrande Padana Under 20?
“L’obiettivo di base sta nell’amalgamare al meglio il nostro gruppo di ragazze. Sarà necessario renderle capaci di muoversi in autentica sintonia, arrivando così a creare una forte identità per questa Padana: Conversano sarà un test di grande rilievo in tal senso. Alleno qui a Casalgrande da 8 anni, e in vari momenti ho avuto occasione di dirigere tutte le pallamaniste della nostra Under 20. Conosco bene il valore delle ragazze: nutro verso di loro una ragionevole e assoluta fiducia. Se centreremo il traguardo di saper giocare da squadra nel vero senso del termine, sono certa che creeremo le condizioni migliori per raccogliere enormi soddisfazioni”.
Nelle foto, dall’alto verso il basso della pagina:
- Giorgia Di Fazzio, allenatrice della Casalgrande Padana U20 femminile
- La pivot biancorossa Giulia Mattioli
- La centrale biancorossa Asia Trevisani
- Valentina Bonacini, portiere della Casalgrande Padana
- A sinistra, l’ala casalgrandese Laura Bertolani
- Il portiere casalgrandese Melissa Lamberti
- L’ala/centrale biancorossa Simona Artoni
- Gaia Lusetti, centrale della Casalgrande Padana.