A Bronze, una Modula rimaneggiata impatta con il Ferrara United. U14 a Rubiera

Prima uscita stagionale per la Modula Casalgrande: nella serata di giovedì 12 settembre, i biancorossi hanno disputato un’amichevole al pala Boschetto di Ferrara. Di fronte i padroni di casa targati United: entrambe le formazioni sono al lavoro in vista della nuova serie A Bronze maschile, che scatterà sabato 12 ottobre. Tuttavia, come è noto, le due contendenti sono state inserite in raggruppamenti differenti: Lamberti e soci disputeranno il girone B con Modena e squadre centro-meridionali, mentre il Ferrara United giocherà nel tabellone A con compagini dell’Italia settentrionale.

Marco Vignali, ala della Modula Casalgrande

“Un confronto a minutaggio ridotto, che si è chiuso sul 19-19 – spiega Fabrizio Fiumicelli, trainer della Modula – Ad ogni modo, ora come ora il risultato significa ben poco: le valutazioni in merito alle nostre reali prospettive stagionali non possono certo basarsi su questo test in terra ferrarese. Noi ci siamo presentati in versione decisamente rimaneggiata: Alessandro Lenzotti, Andrea Strozzi, Emanuele Seghizzi, Riccardo Prodi e Matteo Caprili erano infatti assenti, alcuni per motivi di lavoro e altri per ragioni legate agli ultimi scampoli di vacanze. Tutto ciò, beninteso, senza dimenticare gli inghippi legati all’infermeria: oltre al lungodegente Marco Giubbini, abbiamo dovuto fare a meno anche di Yuri Rosolia interessato da alcuni fastidi di carattere fisico. Inoltre, il Ferrara United si è radunato prima di noi: l’organico guidato da Andrea Ansaloni ha iniziato la preparazione già durante la prima metà di agosto. Di conseguenza, è naturale che adesso i biancoazzurri siano a un punto più avanzato: sia a livello di condizione fisica, sia per quanto riguarda la definizione della struttura di gioco. Peraltro lo United ha potuto contare su una quantità di rotazioni ben maggiore rispetto alla nostra: i ferraresi hanno infatti schierato molti ragazzi provenienti dall’organico Under 18″.

L’ala casalgrandese Hendrik Tronconi

“Quanto a noi, si è comunque trattato di un collaudo molto utile per iniziare a riprendere piena confidenza con il ritmo-partita – rimarca Fiumicelli – Inoltre, ci stiamo rendendo protagonisti di una preparazione dura ma al tempo stesso proficua. I carichi di lavoro di questa traiettoria precampionato sono senza dubbio pesanti, tuttavia i ragazzi stanno rispondendo con efficacia: non solo dal punto di vista delle energie riposte durante gli allenamenti, ma pure sotto il profilo caratteriale”. Il timoniere biancorosso fa quindi il punto sugli impegni più imminenti che attendono la squadra: Sabato 21 e domenica 22 settembre, saremo i padroni di casa del torneo che si svolgerà al pala Keope: in lizza anche Spm Modena, Carpine, Ferrara United, Vigasio e il Secchia Rubiera B. Non mi stanco mai di ribadire il concetto: siamo soltanto nelle primissime fasi del cammino stagionale, e dunque anche le indicazioni che emergeranno nel prossimo fine settimana andranno valutate con la massima cautela. Ad ogni modo ci presenteremo con un assetto più completo rispetto a quanto visto sul parquet di Ferrara: pure per questo il torneo rappresenta una maiuscola opportunità da cogliere, con l’obiettivo di effettuare nuovi e preziosi passi avanti”.

Ilenia Furlanetto, allenatrice delle U14 biancorosse

GIOVANILI. Un flash sull’attività giovanile, incentrato sull’appuntamento in programma a Rubiera per domenica 15 settembre: si tratta del Memorial Nello Corradini, competizione di livello nazionale che giunge alla sua edizione numero 15. Come sempre, l’organizzazione è curata dalla Pallamano Secchia Rubiera: quest’anno, l’appuntamento si inserisce nel quadro di eventi che il club ha preparato per celebrare il 50° della pallamano all’ombra del Forte. Lo Spallanzani Casalgrande U14 femminile, allenato da Ilenia Furlanetto, giocherà all’interno della Palestra ex Tennis: in programma i confronti con le pari età di Secchia Rubiera (ore 10), 2 Agosto Bologna (ore 11.30), Ariosto Ferrara (ore 12.30) e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto (ore 16). Al termine, la squadra che avrà collezionato più punti si aggiudicherà il torneo.

Luca Ferroni, nuovo tecnico dell’U14 maschile casalgrandese (foto archivio)

Casalgrande presente anche con l’Under 14 maschile, diretta dal nuovo trainer Luca Ferroni. I biancorossi si confronteranno con Ferrara United (ore 10), Parma (da mezzogiorno) e Secchia Rubiera (ore 15): in tutte e tre le occasioni, all’interno della Tensostruttura Bergianti. Le altre realtà coinvolte sono Malo, Marconi Jumpers Castelnovo Sotto, Pressano e Spm Modena. Nel pomeriggio le finali, a partire dalle ore 16.30: la finalissima per il 1° posto è prevista al pala Bursi, con fischio d’inizio alle 18. Qui il calendario completo: https://torneorubiera.jimdofree.com/2024-15-edizione/ .

Nella foto in alto Fabrizio Fiumicelli, allenatore della Modula Casalgrande. Dove non diversamente indicato, le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon