In un colpo solo, l’assetto della Modula Casalgrande per il prossimo campionato di serie A2 maschile è stato completato quasi per intero: ad allenare i biancorossi nella stagione 2021/22 sarà Matteo Corradini, presentato ieri sera al Pala Keope.
“Innanzitutto sulle maglie dell’A2 maschile campeggerà di nuovo il marchio Modula, per il terzo anno consecutivo – ha annunciato Alberto Aldini, direttore generale della Pallamano Spallanzani Casalgrande – Siamo davvero onorati per la fiducia e la stima che la celebre azienda di Salvaterra ha nuovamente voluto accordarci. Come è noto si tratta di una realtà che rappresenta una vera e propria eccellenza del nostro territorio, conosciuta e stimata anche a livello internazionale nell’ambito della produzione di impianti industriali: nella fattispecie, Modula si occupa di magazzeni automatici verticali e orizzontali”.
“Parlando invece della guida tecnica, per descrivere Matteo Corradini basta sottolineare ancora una volta il lavoro che lui ha svolto nell’annata 2020/21: sotto la sua guida le ragazze della Casalgrande Padana hanno ottenuto risultati davvero strepitosi, rappresentati dalla promozione in A1 e dalla vittoria della Coppa Italia di A2”. Aldini ha quindi fatto riferimento all’annuncio di pochi giorni fa: “La scorsa settimana abbiamo dato il benvenuto a Marco Agazzani, che nel 2021/22 guiderà serie A1, Under 20 e Under 17 femminili. Contemporaneamente, io stesso avevo manifestato la speranza di poter ancora contare su Matteo Corradini: lui ha accettato di buon grado la nostra proposta di dirigere la Modula, e tutti noi in società ne siamo davvero felici a 360 gradi. Corradini è infatti una figura di elevato spessore, non solo sotto il profilo sportivo ma pure dal punto di vista umano: siamo davvero convinti che sia la persona giusta per portare il gruppo di A2 maschile a compiere un’ulteriore crescita. Peraltro, Matteo avrà un duplice impegno: oltre alla formazione di seconda serie, lui guiderà anche la compagine maschile Under 20. Buon lavoro fin da ora”.
IL NUOVO TRAINER. Come è inevitabile che sia, il nuovo tecnico della Modula costituisce un personaggio ampiamente conosciuto non solo al pubblico di Casalgrande. Nato nel 1979, guarda caso proprio come il suo collega Agazzani, Corradini ha accumulato un ampio percorso da giocatore sia nelle file biancorosse sia nei ranghi della Pallamano Rubiera: il suo percorso da allenatore si è articolato dapprima nelle giovanili di entrambi i club, poi nell’estate 2019 lui ha assunto il timone della prima squadra targata Casalgrande Padana. Nelle ultime due stagioni alla guida delle biancorosse, Corradini ha saputo costruire una traiettoria senza dubbio vincente: il riferimento è in particolare ai trionfi ottenuti nel campionato di serie A2 appena concluso.
“Ora mi attende una nuova sfida che per me non rappresenta affatto un declassamento – ha sottolineato il neoallenatore della Modula – Marco Agazzani ha senza dubbio le carte in regola per fare grandi cose nel settore femminile, e nell’occasione gli ribadisco anche il mio migliore “in bocca al lupo”: quanto a me, la prospettiva di guidare l’A2 maschile rappresenta davvero un compito gratificante e di primo piano. Per rendersene conto, basta dare un’occhiata a quella che è la mia storia sportiva personale: ho vestito la maglia Casalgrande per parecchio tempo, e inoltre ho avuto l’onore di esserne il capitano. La mia permanenza da giocatore nelle file biancorosse è stata davvero densa di gratificazioni, tra promozioni e vittorie di spessore. Adesso questa Modula parte da un’ottima base, costruita in particolare modo dai miei predecessori: un sincero grazie va quindi a Daniele Scorziello, timoniere dell’ascesa dalla B all’A2, e a Fabrizio Fiumicelli che ha diretto la squadra durante la scorsa stagione”.
“Per quanto concerne la composizione del nuovo organico, ci siamo mossi su binari di assoluta e sostanziale continuità rispetto all’annata appena trascorsa – aggiunge Corradini – Nella fattispecie, potremo contare su un organico molto simile a quello schierato nel 2020/21: a parte alcune eccezioni, la rosa è riconfermata in blocco. Come tutti sanno non potremo contare sul pivot Enrico Aldini, che si è appena trasferito a Trieste in A1: la sua defezione non sarà affatto facile da arginare soprattutto in chiave difensiva, ma d’altro canto la sua scelta risulta essere ampiamente comprensibile oltre che condivisibile. A Enrico va fin da ora tutto il mio e nostro incoraggiamento, per la sua nuova esperienza che si appresta a intraprendere in una piazza così prestigiosa e vincente. Inoltre, Sigona e Rondon Calderon ci hanno comunicato di voler smettere con la pallamano: inoltre sono da definire le situazioni di Prandi e Griffo, che a breve ci comunicheranno le rispettive intenzioni. Quanto al resto potremo contare sull’intero nucleo di giocatori del 2020/21, a cominciare dagli elementi più esperti come il capitano Mattia Lamberti”. Nel contempo, potrebbero profilarsi novità di mercato in entrata: “A giorni valuteremo insieme alla società le mosse da compiere – evidenzia Corradini – Senza dubbio, non mi dispiacerebbe l’ingaggio di un esterno con una spiccata predilezione difensiva: inoltre, se Prandi e Griffo non rimarranno, servirà un portiere da affiancare a Ricciardo”.
Corradini fa quindi il punto sugli obiettivi: “Anche se al momento non conosciamo ancora l’esatta composizione del girone, si può già delineare qualche traguardo di massima – evidenzia l’allenatore – In particolare, pure stavolta la permanenza in A2 costituirà lo scopo di base: inoltre strada facendo proveremo a migliorare l’ottimo 6° posto nel girone ottenuto lo scorso anno, sotto la guida di Fiumicelli. Di certo questa Modula ha un organico contraddistinto da lusinghiere qualità tecnico-agonistiche, condite da una notevole volontà di affinarsi e perfezionarsi: tutte doti che fanno davvero ben sperare, e non è certo una frase fatta”. A meno di clamorose sorprese legate alla ripartizione delle squadre nei vari gironi, durante la prossima annata si riproporrà il derby tra Modula e Rubiera: i “vicini di casa” biancorossoblù prenderanno parte all’A2 con la squadra neopromossa dalla serie B, allenata dal grande ex casalgrandese Yassine Lassouli. “Saranno gare intense e combattute, tutte da seguire come sempre – rimarca Corradini – La compagine di Lassouli sarà senza dubbio un’avversaria di valore, sia tecnico sia caratteriale: noi ci faremo trovare pronti per affrontarla nel migliore dei modi, con l’obiettivo di riscattarci in modo perentorio dalle due sconfitte rimediate nel 20/21 contro i Vikings Rubiera di Galluccio”.
Il tecnico biancorosso si sofferma quindi sull’Under 20 maschile: “Da quanto abbiamo saputo, la formula sarà molto simile a quella dell’Under 20 femminile appena terminata. Di conseguenza, sarà un campionato allestito seguendo la formula dei concentramenti: una novità che comunque non ci impedirà di partire con speranze di pregevole livello. Per ovvie ragioni anagrafiche, il nostro gruppo U20 sarà in buona parte simile a quello di A2: inoltre potremo avvalerci di alcuni buoni innesti in arrivo dall’Under 17, che nella passata stagione è stata diretta da Scorziello. Quindi intravedo le condizioni giuste per provare ad arrivare fino in fondo: un pronostico che esprimo con tutte le necessarie cautele del caso”
Intanto, non resta che attendere il raduno della Modula di A2: “Il primo allenamento della nuova stagione si terrà a inizio agosto, perchè poi la prima giornata è in agenda per sabato 11 settembre – annuncia Matteo Corradini – Durante il mio nuovo percorso alla guida della Modula e dell’Under 20, sarò coadiuvato dal preparatore atletico Andrea Casali: lui sarà certamente un valore aggiunto per entrambe le formazioni, così come il confermatissimo team manager Adolfo Martucci. Intanto ringrazio la società, per la fiducia che mi è stata nuovamente accordata: Casalgrande è davvero casa mia, e dunque anche stavolta mi impegnerò a fondo per ottenere quei risultati di spessore che la Pallamano Spallanzani merita”.
Nelle foto, dall’alto verso il basso della pagina:
- Matteo Corradini, nuovo allenatore della Modula Casalgrande (foto Petrini / Figh)
- Alberto Aldini, direttore generale della Pallamano Spallanzani Casalgrande
- Un’altra immagine di Matteo Corradini
- Fabrizio Fiumicelli, allenatore della Modula Casalgrande 2020/21
- Enrico Aldini, pivot di scuola casalgrandese appena approdato al Trieste in A1
- Il capitano biancorosso Mattia Lamberti, riconfermato
- Da sinistra il pivot Alessandro Lenzotti e il terzino Marco Giubbini: entrambi resteranno nelle file della Modula
- Il terzino biancorosso Emanuele Seghizzi: anche lui rientra nel lungo elenco di riconfermati.