B maschile, Modula ospite del Ferrara United: i biancorossi puntano al poker di vittorie

Modula Casalgrande alla ricerca del poker: l’organico allenato da Matteo Corradini proviene infatti da 3 successi consecutivi, che hanno rilanciato di parecchio le azioni biancorosse nella lotta per arrivare ai playoff promozione. Lamberti e soci si stanno rendendo autori di un cammino vincente e convincente: dopo il blitz di metà febbraio sul campo dell’allora capolista Secchia Rubiera, sono arrivate l’affermazione interna contro la Sportinsieme Castellarano e la vittoria di sabato scorso a Parma nel duello con l’Handball Club Felino. Adesso la Modula si prepara per far visita al Ferrara United: sulla carta sembrerebbe essere un’opportunità davvero ghiotta per allungare in modo ulteriore la striscia felice, anche se la combattività degli avversari di turno non va affatto sottovalutata. Appuntamento fissato per domenica prossima 19 marzo, ovviamente al pala Boschetto di Ferrara: il duello sarà valevole per la diciannovesima giornata della serie B maschile, e avrà inizio alle ore 18,30.

Marco Giubbini, terzino/centrale della Modula Casalgrande

Anche stavolta, i biancorossi non potranno fare affidamento sull’organico al completo: nella fattispecie Corradini sarà privo degli acciacciati Gianluca Ravaglia, Matteo Caprili, Gabriele Ferrari e Matteo Sigona. A questo quartetto va aggiunta la pesante defezione di Marco Giubbini, bloccato da inderogabili impegni personali: “Mi dispiace di non essere della partita – sottolinea appunto Giubbini – Tuttavia, nonostante le assenze, il nostro gruppo ha comunque le potenzialità giuste per ottenere una nuova e gratificante affermazione. Già da alcune settimane, la nostra traiettoria in campionato sta attraversando una visibile ed efficace fase di svolta: adesso, noi abbiamo il preciso e al tempo stesso fattibile compito di mantenerci su questa stessa linea fino al termine del campionato. I due punti conquistati a Rubiera rappresentano tuttora un risultato roboante, ma a mio parere i nostri cambiamenti migliorativi sono iniziati addirittura prima: mi riferisco alla sfida casalinga del 12 febbraio, quando Carpi ha espugnato il pala Keope di stretta misura. Nell’occasione, i bianconeri si sono presentati con numerosi giocatori abituati alla massima serie: tuttavia noi abbiamo comunque saputo fornire una prova di grande carattere e concretezza, gettando così le migliori basi possibili per arrivare a ottenere le successive vittorie”.

Il terzino biancorosso Emanuele Seghizzi

“Sabato scorso, al pala Del Bono di Parma, siamo stati capaci di esprimere l’atteggiamento giusto fin dai minuti iniziali – evidenzia il terzino/centrale biancorosso, classe ’99 – Non ci siamo affatto lasciati suggestionare dal cospicuo divario in termini di classifica: pur avendo di fronte l’Handball Club Felino penultimo della classe, abbiamo saputo mantenere la concentrazione e l’efficienza che servivano evitando di concedere grandi spazi agli avversari. In fin dei conti ritengo che il successo in terra ducale fosse prevedibile, perchè le potenzialità di cui disponiamo sono più elevate rispetto a quelle della pur volenterosa formazione parmigiana: d’altro canto, l’ampio divario in termini di punteggio finale non era affatto così pronosticabile. Il 26-41 con cui ci siamo imposti era tutt’altro che scontato, specie considerando l’andamento della sfida di andata: avevamo superato Felino anche al pala Keope, ma solo con 8 lunghezze di scarto. I rossoblù d’oltre Enza sanno esprimere un gioco di qualità ben superiore rispetto a quanto la classifica potrebbe far pensare: di conseguenza, la vittoria di sabato 11 marzo impreziosisce e rafforza il nostro percorso verso l’agognata meta dei playoff”.

Mattia Lamberti, terzino e capitano della Modula

Felino è penultima, e il Ferrara United staziona poco lontano: i prossimi avversari della Modula sono terzultimi a quota 5, e durante lo scorso fine settimana hanno riposato. La 18esima giornata prevedeva infatti il derby cittadino, che però si è giocato in anticipo il 4 febbraio: l’Estense ha avuto la meglio 35-28. Fino a questo momento, la compagine allenata da Fernando Capurro ha conquistato soltanto due affermazioni, entrambe casalinghe ed entrambe nel mese di dicembre: prima contro Felino (25-24), poi con Valsamoggia (38-30). Il tutto senza dimenticare il recente pareggio con il Rapid Nonantola: 28-28 il 12 febbraio, sempre al Boschetto. Per quanto riguarda invece la sfida di andata tra Modula e United, il precedente stagionale porta la data del 13 novembre 2022: i biancorossi hanno prevalso al pala Keope con un perentorio 43-26.

Il pivot casalgrandese Alessandro Lenzotti

“Durante questo lungo e impegnativo campionato, la supponenza ha finito per costarci cara – osserva Marco Giubbini – Mi riferisco in particolare al confronto di ritorno con l’altra squadra di Ferrara, l’Estense: pur trattandosi di un’avversaria alla nostra pienissima portata, il 28 gennaio abbiamo giocato in modo leggero e supponente rimediando un ko per 28-24. Quella batosta ci è però servita da salutare lezione, ricordandoci l’assoluta necessità di non sottovalutare mai i rivali di turno: per arrivare ai playoff è necessario affrontare con concentrazione e lucidità ogni tipo di rivali, anche quelli che navigano in acque di classifica molto meno favorevoli rispetto alle nostre. Parlando infatti dei confronti più recenti, con Castellarano e Felino siamo stati in grado di mantenere costantemente l’indole che serviva: pur trattandosi di squadre che veleggiano nella bassa graduatoria, abbiamo sviluppato una grande concretezza senza mai dormire sugli allori. A questo punto, ho buone ragioni per prevedere che la Modula saprà interpretare nel modo giusto anche questa imminente sfida con il Ferrara United: nell’organico guidato da Capurro occhio in particolare a Pedron, che nel duello di andata ha trovato la via della rete in ben 10 circostanze”.

L’ala casalgrandese Elia Bondavalli in fase realizzativa

Casalgrande dista soltanto 3 lunghezze dalla zona playoff: “Da ora in avanti, ogni punto perso o guadagnato pesa davvero quintali – evidenzia l’esperto terzino/centrale – Durante questa stagione, abbiamo fronteggiato e stiamo tuttora fronteggiando più di qualche problema fisico: tuttavia nel complesso la squadra è comunque in buona forma, anche sotto il profilo del morale. A breve siamo attesi da una sfilza di scontri diretti, che rivestono fin da ora un’importanza basilare nella lotta per raggiungere i primi 4 posti della classifica finale: la strada per fare bene nelle sfide di alta classifica passa anche attraverso un netto successo sul campo del Ferrara United, e ciascuno di noi ne è pienamente consapevole”.

Kevin Ricciardo, portiere della Modula

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Il programma del 19° turno inizierà sabato 18 marzo con Romagna-Estense Ferrara, Qbm Valsamoggia-Secchia Rubiera e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Carpine. Domenica 19/3 i posticipi Faenza-Rapid Nonantola, Felino-Sportinsieme Castellarano, Tecnocem San Lazzaro di Savena-Carpi e ovviamente Ferrara United-Modula Casalgrande.

Classifica: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto* 29 punti; Secchia Rubiera 28; Carpi 27; Carpine 26; Faenza 25; Tecnocem San Lazzaro di Savena 24; Modula Casalgrande 23; Romagna 22; Estense Ferrara* 15; Rapid Nonantola 13; Ferrara United 5; Felino e Sportinsieme Castellarano 4; Qbm Valsamoggia 1. Marconi Jumpers Castelnovo Sotto ed Estense Ferrara hanno giocato una partita in più.

Please follow and like us:
fb-share-icon