B maschile, super duello: la Modula fa visita al Marconi Jumpers primo della classe

La Modula Casalgrande proviene da un pregevole filotto di affermazioni: con il successo casalingo di domenica scorsa 26 marzo, maturato nello scontro diretto di alta classifica contro Faenza, i biancorossi sono arrivati a ben 5 affermazioni consecutive. Ora la zona playoff staziona solamente a un punto di distanza da Lamberti e soci: tuttavia, i numerosi ostacoli di rilievo che questa stagione regolare ha in serbo non sono certo finiti. Sabato prossimo, 1° aprile, l’organico allenato da Matteo Corradini sarà di scena al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto: dalle ore 19 si giocherà il confronto con i padroni di casa targati Marconi Jumpers, che guidano la graduatoria della serie B regionale maschile. L’attesissimo derby sarà valevole per la 21esima giornata di campionato.

Kristian Toro, ala della Modula Casalgrande

QUI MODULA CASALGRANDE. “L’affermazione interna su Faenza si colloca in perfetta sintonia con il buon momento che stiamo attraversando da oltre un mese – spiega Kristian Toro, ala della Modula Casalgrande – Osservando ciò che si è visto fino a questo momento, ritengo che il confronto casalingo del 12 febbraio contro Carpi abbia rappresentato l’autentico spartiacque del nostro cammino stagionale. In quell’occasione siamo purtroppo incappati in una sconfitta, che probabilmente non meritavamo: nel duello con i bianconeri abbiamo fornito una prova di livello ben superiore rispetto a tante partite precedenti, sia dal punto di vista della qualità nella costruzione del gioco sia per quanto concerne l’indole caratteriale. Tutto ciò ha dato il “la” a tutte le vittorie che siamo riusciti a conquistare in modo convincente e brillante nelle 5 gare successive: prima il prezioso blitz a Rubiera, poi gli acuti vincenti contro Felino, Sportinsieme Castellarano, Ferrara United e appunto Faenza”.

Il terzino casalgrandese Emanuele Seghizzi

Domenica scorsa, i casalgrandesi hanno accusato soltanto un momento di appannamento: “Nel complesso, credo proprio che il 34-28 finale rispecchi in maniera efficace ciò che si è visto sul parquet – spiega l’ala della Modula, classe ’99 – Non a caso, siamo rimasti saldamente avanti nel punteggio per quasi tutto il tempo. In effetti i minuti più difficili per noi sono arrivati a inizio ripresa, quando Faenza è riuscita a piazzare il sorpasso sfruttando in maniera puntuale le nostre sviste e distrazioni: d’altro canto abbiamo saputo risollevarci in modo rapido e con la massima lucidità, confermando così di poter contare su una personalità davvero solida e tenace. Tuttavia, anche in altre sfide ci è capitato di iniziare il 2° tempo in maniera non così brillante: il nostro prossimo obiettivo sta quindi nell’eliminare questa flessione. Contro Faenza tutti noi siamo riusciti a dimostrare, una volta di più, di poter reagire con efficienza a ogni avversità e a ogni momento di stanca che si può verificare durante le partite: d’altronde questo calo a inizio ripresa potrebbe comunque rivelarsi molto pericoloso durante i prossimi impegni cruciali che ci attendono, tra cui proprio quello che affronteremo a Castelnovo Sotto”.

Elia Bondavalli, ala della Modula Casalgrande

Nel confronto di andata, disputato lo scorso 27 novembre al pala Keope, Modula e Marconi Jumpers hanno impattato 27-27: un risultato nel complesso giusto, al termine di una sfida ricca di colpi di scena e capovolgimenti di fronte. Ora i biancorossi guidati da Matteo Corradini si apprestano ad affrontare la formazione della Bassa forti di un’ottima situazione, sia dal punto di vista fisico sia ovviamente sotto il profilo del morale. “Stiamo continuando ad allenarci molto bene, e al momento l’infermeria si presenta molto meno affollata rispetto a tanti altri frangenti che abbiamo attraversato in questa stagione – evidenzia Kristian Toro – Riccardo Cigarini, Gabriele Ferrari e Matteo Caprili hanno ripreso ad allenarsi dopo i recenti problemi fisici, e a Castelnovo Sotto tutti e tre saranno regolarmente schierabili: salvo imprevisti l’unico assente nelle nostre file sarà Gianluca Ravaglia, purtroppo ancora acciaccato. Quanto agli avversari, io non ho preso parte al duello del novembre scorso: nell’occasione, ero assente causa impegni di lavoro. Ad ogni modo, conosco ugualmente bene la tipologia di gioco che caratterizza il Marconi Jumpers: il primato in classifica dei castelnovesi non deriva certo dal puro caso. In particolare, l’organico allenato da Stefano Dardi sa sviluppare una fase difensiva davvero granitica: noi dovremo quindi cercare di sorprendere la robusta retroguardia del Marconi Jumpers, puntando innanzitutto su un veloce ed efficiente giro palla”.

Il portiere casalgrandese Mattia Cocchi

Nel derby di sabato 1° aprile, la posta in palio si presenta di grande rilievo per entrambe le contendenti: “In effetti stiamo parlando di due valide candidate ai playoff e alla promozione nella nuova serie A Bronze – rimarca l’ala casalgrandese – Peraltro, la lotta per ritagliarsi un posto negli spareggi che assegnano l’ascesa di categoria si presenta parecchio affollata: molte le squadre coinvolte, nel giro di pochissimi punti. Di conseguenza, ritengo che la sfida del Puntosport Spaggiari si giocherà parecchio proprio sul piano degli umori: servirà una forte tenuta pure sul piano mentale, ma in compenso io ho ottime ragioni per pensare che il nostro gruppo si farà trovare pronto e all’altezza della situazione pure sotto l’aspetto dell’atteggiamento”.

Alessio Mainini, pivot del Marconi Jumpers Castelnovo Sotto (foto Jumpers.it)

QUI MARCONI JUMPERS. I biancorossi di Castelnovo Sotto guidano la graduatoria con un punto di vantaggio sul Secchia Rubiera: va però detto che la compagine della Via Emilia ha disputato una gara in meno. Ad ogni modo, il valore del cammino che i castelnovesi stanno portando avanti è senza dubbio fuori discussione: peraltro l’organico del trainer Stefano Dardi proviene da ben due affermazioni in altrettanti scontri diretti d’alta quota, prima con Carpine (28-21) e poi domenica scorsa 26 marzo con la Pallamano Carpi (28-26). “Le nostre ambizioni sono chiare fin da inizio stagione, ma al tempo stesso sappiamo bene di non poter affatto crogiolarci sugli allori – spiega Alessio Mainini, pivot del Marconi Jumpers – A ben guardare, la lotta per l’accesso ai playoff non ha ancora fornito verdetti matematici. La concorrenza per guadagnare i 4 posti a disposizione si presenta ampia e di ottimo livello: fin qui noi ci siamo resi autori di una traiettoria nel complesso brillante e gratificante, però al tempo stesso non siamo affatto nelle condizioni di poterci rilassare o di poter considerare già centrato l’obiettivo spareggi. Osservando il tenore delle prove che stiamo fornendo, credo che l’efficacia in fase difensiva rappresenti l’autentica punta di diamante del nostro modo di giocare: peraltro possiamo contare su due portieri di assoluto spessore come Poli e Vasquez, che rappresentano dei veri e propri lussi per la categoria. Viceversa, in attacco possiamo e dobbiamo arrivare a fare qualcosa di più: fin qui a livello offensivo non siamo ancora riusciti a esprimere il 100% delle potenzialità che ci caratterizzano, soprattutto a causa dei tanti infortuni”.

Mattia Lamberti, terzino e capitano della Modula

“Contro la Modula, purtroppo saremo ancora privi dei lungodegenti Grasso e Barbacini – aggiunge il pivot castelnovese – Inoltre, saranno fuori anche Cantoni e Dall’Aglio. Quanto alla Modula, per me i passi avanti che Casalgrande sta concretizzando non rappresentano affatto una sorpresa: la squadra di Matteo Corradini può contare su soluzioni decisamente valide in ogni zona del campo, con molti giovani di talento e parecchi elementi d’esperienza ben abituati a categorie superiori. Del resto, l’attuale Modula è in buona parte simile a quella che nella scorsa stagione ha sfiorato la salvezza in A2: ciò la dice lunga sull’elevata caratura degli avversari che ci troveremo ad affrontare. Dovendo citare un nome su tutti, credo che Mattia Lamberti sia l’elemento a cui bisognerà fare maggiore attenzioni: un fromboliere di primo piano, che molto spesso totalizza dai 10 gol in su. Lui metterà senz’altro a dura prova i nostri movimenti difensivi”.

Gabriele Ferrari, ala della Modula Casalgrande

“Inoltre gli umori avranno senza dubbio la loro importanza specifica, sia per loro che per noi – afferma Alessio Mainini – D’altro canto il Marconi Jumpers ha il piccolo vantaggio di essere già in zona playoff, mentre la Modula si trova a ridosso del 4° posto: di conseguenza, immagino che i problemi legati alle ansie potranno farsi sentire di più all’interno della Modula”.

Il portiere casalgrandese Matteo Caprili

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Sabato 1° aprile si giocano anche Estense Ferrara-Faenza, Qbm Valsamoggia-Felino, Secchia Rubiera-Romagna, Carpine-Tecnocem San Lazzaro di Savena e Rapid Nonantola-Carpi. La 21esima giornata si concluderà poi domenica 2/4, con il posticipo Ferrara United-Sportinsieme Castellarano.

Classifica dopo le prime 20 giornate: Marconi Jumpers Castelnovo Sotto* 33 punti; Secchia Rubiera 32; Carpine e Tecnocem San Lazzaro di Savena 28; Modula Casalgrande, Faenza e Carpi 27; Romagna 24; Estense Ferrara* 17; Rapid Nonantola 13; Felino 6; Ferrara United 5; Sportinsieme Castellarano 4; Qbm Valsamoggia 3. Marconi Jumpers Castelnovo Sotto ed Estense Ferrara hanno disputato una partita in più.

In alto, in primo piano un’altra immagine di Kristian Toro. Le foto della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon