I campionati giovanili devono ancora prendere il via: a tale proposito, a breve si attendono i calendari riguardanti gli impegni delle varie categorie. Intanto, gli organici Under della Pallamano Spallanzani Casalgrande sono già al lavoro: il Memorial Nello Corradini ha fornito una prima occasione per vedere all’opera i talenti biancorossi emergenti, nel contesto di questa stagione agonistica 2024/25. La competizione allestita dalla Pallamano Secchia Rubiera si è svolta nella giornata di domenica 15 settembre, ed è giunta al suo 15° capitolo: peraltro l’edizione di quest’anno ha chiuso un ricco fine settimana di festeggiamenti, approntati per celebrare i 50 anni della pallamano all’ombra del Forte. Il torneo riveste rilievo nazionale, e come sempre il programma gare ha avuto modo di articolarsi su tre superfici di gioco: pala Bursi, Tensostruttura Bergianti, palestra ex Tennis.
UNDER 14 FEMMINILE. Cinque le squadre in lizza: le ragazze casalgrandesi hanno centrato una pregevole medaglia d’argento. Nella fattispecie le biancorosse si sono imposte su 2 Agosto Bologna e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto: un’ulteriore affermazione è quindi arrivata nel duello con le padrone di casa targate Secchia Rubiera. L’unica sconfitta riguarda invece la sfida con l’Ariosto Ferrara, squadra che poi si è aggiudicata il titolo. Lo Spallanzani Under 14 femminile è allenato da Ilenia Furlanetto, che a Rubiera ha guidato le ragazze nel corso delle gare pomeridiane: in mattinata la timoniera titolare è stata sostituita da Elena Barani, a causa della concomitanza con un raduno giovanile che la Figh regionale ha organizzato al pala Keope (v. sotto).
“Stiamo lavorando soltanto da due settimane, e quindi i meccanismi di squadra non possono certo essere così collaudati – evidenzia Ilenia Furlanetto – Ad ogni modo, questa breve ma significativa trasferta rubierese: ci ha fornito indicazioni senza dubbio confortanti: i difetti nel nostro modo di giocare ci sono, ma al tempo stesso possiamo già contare su punti di forza non certo trascurabili. La vera e principale nota stonata è costituita dall’infortunio che riguarda Viola Terranova: si tratta di un problema al dito, che purtroppo la terrà lontana dal parquet di gioco per circa un mese”. L’allenatrice delle U14 biancorosse traccia poi un primo quadro in merito agli obiettivi da centrare nel corso dell’annata: “Ci attendono numerose e impegnative sollecitazioni, ma abbiamo un gruppo forte e che merita fiducia. La ragionevole aspirazione che nutriamo sta quindi nel portare avanti un percorso convincente e con buoni risultati, non soltanto a livello di campionato. Nel corso dei mesi prevediamo infatti di partecipare a vari tornei, magari anche all’estero come già avvenuto la scorsa stagione: tutte opportunità molto utili, per affinare e perfezionare sempre di più le potenzialità tecniche e caratteriali della squadra”.
UNDER 14 MASCHILE. Lo Spallanzani Casalgrande era inoltre presente con i ragazzi dell’Under 14: il Memorial Nello Corradini ha sancito l’esordio di Luca Ferroni sulla panchina biancorossa. In questo caso, 9 in tutto le squadre coinvolte: Casalgrande è arrivata a centrare un rilevante piazzamento ai piedi del podio, piazzandosi quarta. Il bilancio parla di un convincente successo contro Parma e di un pareggio nell’ardua sfida con l’Ariosto Ferrara. Inoltre, due sconfitte: una piuttosto ampia con il Secchia Rubiera, l’altra molto meno netta con i vicentini della Pallamano Malo nella “finalina” per la medaglia di bronzo.
“Come è noto, io provengo da una lunga e gratificante traiettoria nei ranghi di Rubiera – spiega Ferroni – Tuttavia, dopo così tante stagioni, ho ritenuto che fosse il momento di cambiare ambiente per trovare nuove spinte sul piano motivazionale. A tale proposito, il Gs Spallanzani è davvero la realtà giusta: una convinzione che ho avuto modo di rafforzare sempre più, dopo queste prime due settimane di lavoro. Parlando nel dettaglio del nostro rendimento durante il Torneo, ovviamente stiamo parlando di un’Under 14 maschile che si presenta ancora piuttosto acerba: tuttavia possiamo contare su ragazzi autenticamente promettenti, che non a caso stanno già iniziando a concretizzare quei passi avanti che servono per affrontare il lungo cammino 2024/25. Nel complesso, il Memorial ha fornito riscontri incoraggianti anche per quanto riguarda noi: inoltre, il gruppo continua a rispondere con efficienza agli sforzi fisici che l’attuale periodo richiede”. Pure qui, non manca un irrinunciabile sguardo a quello che sarà il campionato: “Con tutte le cautele del caso, intravedo terreno fertile per provare a coltivare pregevoli ambizioni. Come è ovvio che sia, l’obiettivo di base resta quello di costruire un costante percorso di crescita: quanto al tema risultati, proveremo con fermezza a collocarci nel gruppo delle squadre più forti”.
RADUNO GIOVANILE DI AREA. “Ricerca del talento – Area 4”: così si chiama il programma di raduni organizzato dalla Figh emiliano-romagnola (appunto l’Area 4 federale). Come la denominazione stessa suggerisce, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di osservare da vicino e selezionare giovani talenti che gravitano all’interno del panorama regionale. Il primo appuntamento della serie ha avuto luogo domenica 15 settembre, proprio al pala Keope di Casalgrande: presenti 15 ragazze nate negli anni 2008 e 2009, che si sono allenate sotto la guida e la supervisione di Ilenia Furlanetto.
Nella foto in alto, lo Spallanzani Casalgrande Under 14 femminile che ha ottenuto la seconda piazza a Rubiera. Dove non diversamente indicato, le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.