Dopo il pari nell’amichevole della scorsa settimana, sul campo del Ferrara United, ora la Modula Casalgrande viaggia verso un nuovo appuntamento precampionato. Questa volta, saranno i biancorossi a fare gli onori di casa: l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli sarà infatti di scena nel Trofeo Certech, che si svolgerà al pala Keope nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Per i beniamini locali, si tratterà di una nuova e significativa tappa nel percorso di avvicinamento alla serie A Bronze maschile 2024/25: come è noto la terza divisione avrà inizio il prossimo 12 ottobre, quando i biancorossi ospiteranno i toscani della Pallamano Tavarnelle.
Intanto l’imminente appuntamento casalgrandese sarà contraddistinto dalla partecipazione di 6 squadre, suddivise in due gironi. Nella prima fase la Modula affronterà le altre due squadre del proprio raggruppamento, ossia il Carpine guidato dall’ex biancorosso Luca Montanari (serie B regionale) e la compagine veronese di Vigasio (A Bronze). Nell’altro segmento del tabellone troviamo quindi due ulteriori realtà di serie A Bronze, ossia Spm Modena e Ferrara United: a completare il terzetto c’è l’organico di B regionale targato Secchia Rubiera, allenato da quel Matteo Corradini che ha diretto proprio la Modula dall’estate 2021 fino al termine dello scorso campionato.
Il programma di sabato 21/9 si aprirà alle ore 10, con il fischio d’inizio del confronto tra Rubiera e Spm Modena. La Modula Casalgrande entrerà invece in scena dalle 11.30, sfidando il Carpine. Nel pomeriggio, Rubiera affronterà il Ferrara United a partire dalle 14.30. Il confronto tra Carpine e Vigasio scatterà invece alle 16. Sùbito a seguire, spazio alla serie A1 femminile: dalle ore 18.30 il pala Keope sarà infatti il teatro della super sfida tra Casalgrande Padana e Jomi Salerno, valevole per la terza giornata del massimo campionato. Il Trofeo Certech tornerà quindi domenica 22, con tutto il resto del programma: in mattinata verranno disputate le ultime due sfide della fase a gironi, vale a dire Spm Modena-Ferrara United (ore 10) e Modula Casalgrande-Vigasio (ore 11.30). Nel pomeriggio, le finali: dalle 14.30 le terze classificate dei due gironi giocheranno per ottenere il 5° posto nella graduatoria generale, mentre dalle ore 16 le seconde forze dei due raggruppamenti si confronteranno con l’obiettivo di ottenere un posto sul podio. Ovviamente, la finalissima che metterà in palio il titolo vedrà per protagoniste le due vincitrici di girone: l’atto conclusivo del Trofeo Certech si giocherà a partire dalle 17,30.
Rispetto al test di Ferrara, Fabrizio Fiumicelli potrà contare una Modula molto meno rimaneggiata: il tecnico biancorosso avrà infatti la possibilità di schierare Emanuele Seghizzi, Andrea Strozzi, Alessandro Lenzotti, Matteo Caprili e Yuri Rosolia, tutti assenti durante il collaudo con lo United. Quanto al capitolo assenze, sabato mancherà Hendrik Tronconi causa impegni lavorativi: inoltre, c’è un forte punto interrogativo sulla presenza di Riccardo Prodi. In compenso, entrambi saranno sicuramente a disposizione nell’ambito della ricca giornata domenicale. in compenso, lui sarà sicuramente a disposizione nell’ambito della ricca giornata domenicale. Ovviamente, ancora fuori il lungodegente Marco Giubbini.
Per quanto riguarda nel dettaglio Andrea Strozzi, il pivot classe 2002 è pronto per ripresentarsi sul palcoscenico agonistico dopo un lunghissimo stop: le sue ultime apparizioni sul parquet di gioco risalgono infatti all’aprile 2023, quando la Modula era in B regionale e stava per centrare l’ascesa in serie A Bronze (poi ottenuta nel giugno successivo). Un impegnativo infortunio al ginocchio lo ha bloccato per tutta la scorsa stagione, ma ora il vento sta finalmente cambiando: “Non sono ancora al 100%, ma sto man mano riprendendo confidenza con i ritmi che la pallamano richiede – spiega il diretto interessato – Peraltro, la condizione fisica mi sta dando risposte ancora più soddisfacenti e incoraggianti di quanto pensassi. Del resto, appena i medici mi hanno dato il via libera, non ho perso tempo nel tornare a lavorare in palestra: ovviamente gli allenamenti con la squadra e le partite sono tutt’altra cosa, ma gli esercizi ginnici mi hanno comunque aiutato parecchio nel ritrovare smalto ed efficienza. Allo stesso modo, queste prime settimane di preparazione con il gruppo sono state parecchio utili: sia a me personalmente, sia più in generale all’intero organico. Ora, questo Trofeo Certech rappresenta un banco di prova davvero rilevante per ciascuno di noi: quanto a me personalmente, di certo domenica sera avrò indicazioni preziose e ancora più precise in merito al mio attuale stato di forma”.
Strozzi fornisce quindi qualche considerazione in merito alla nuova formula del campionato. La Modula disputerà il girone B, composto da 9 squadre e privo di playoff o playout: al termine della stagione regolare le prime 5 della classe saliranno in serie A Silver, mentre le altre 4 compagini scenderanno immediatamente in B regionale. “Con un regolamento così severo e inconsueto, posso capire che alcuni possano storcere il naso – evidenzia il pivot – D’altro canto, si tratta di un’impostazione che a me non dispiace affatto: prevedo infatti che sarà un incentivo in più a mettere in campo ogni energia possibile. Da un lato il marcato rischio di retrocedere, dall’altro la maiuscola opportunità di ottenere uno storico balzo in seconda divisione: entrambi saranno ottimi motivi per lavorare con incessante costanza e con un consistente spirito di sacrificio, evitando di lasciare spazio a mugugni dopo una sconfitta o a eccessive rilassatezze dopo una vittoria. In buona sostanza questa nuova A Bronze sarà molto sfidante, e anche per questo sono molto contento di poterla affrontare di nuovo con la maglia della Modula.
“Effettuando una valutazione chilometrica, di certo il girone A ci avrebbe riservato trasferte più comode – prosegue Andrea Strozzi – Il tabellone B prevede infatti molti viaggi lunghi e stancanti. Tuttavia, le squadre del Centro e del Sud Italia dovranno a loro volta percorrere rilevanti tragitti per raggiungere il pala Keope: di conseguenza, ritengo che gli aspetti legati alla geografia non condizioneranno più di tanto i rapporti di forza tra noi e i nostri futuri avversari. Poi, non intravedo differenze così sostanziali tra il livello complessivo del gruppo B e quello che caratterizza la griglia A: sarà un campionato avvincente e di alto profilo in entrambe le sue suddivisioni”.
“La nostra preparazione procede in maniera efficace – aggiunge il pivot – L’allenatore ha impostato un percorso molto impegnativo, ma necessario per farsi trovare pronti ed efficienti fin dalle prime giornate. Oltretutto Fiumicelli crede in noi con fermezza, e non manca mai di darci una forte spinta sul piano motivazionale: tutto ciò si rivelerà molto utile anche nel corso della stagione, quando dovremo gestire le varie pause che la stagione prevede. Ad attenderci c’è infatti un campionato breve, con lunghe pause: non a caso, la sosta natalizia si protrarrà per quasi due mesi. Per fare bene nella serie A Bronze che andremo ad affrontare, sarà indispensabile mantenersi in buona forma anche nelle settimane prive di appuntamenti agonistici: come detto la formula rappresenta un buon aiuto in tal senso, e l’impostazione che il trainer sta seguendo ci darà ulteriori mezzi per restare concentrati e produttivi anche nei periodi senza partite”.
“Questa Modula Casalgrande non ha troppi chili – aggiunge Strozzi – Di conseguenza avremo la possibilità di sviluppare un gioco molto rapido, pregio non da poco quando ci si troverà ad affrontare le varie partite. Con la velocità che possiamo esprimere, saremo infatti in grado di stancare gli avversari di turno prima che le fatiche si facciano sentire anche per noi. Oltretutto sono davvero felice per i rientri di Riccardo Prodi, Alessandro Lenzotti, Yuri Rosolia: il loro contributo rappresenterà un valore aggiunto, che ci farà parecchio bene. Per ciò che invece concerne gli aspetti da migliorare o sistemare, credo che ora come ora gli interventi più urgenti debbano riguardare l’aggiustamento dei meccanismi difensivi: quando li avremo messi a punto in maniera definitiva, saremo riusciti a effettuare un buon passo avanti verso pregevoli orizzonti dal punto di vista del rendimento”.
Nella foto in alto, un’altra immagine del pivot biancorosso Andrea Strozzi. Dove non diversamente indicato, le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.