LETTERA ALLA FEDERAZIONE

Ogg.to: annullamento Assemblea Regionale elettiva, Emilia Romagna

 

In data 18 Dicembre 2012 abbiamo ricevuto a mezzo raccomandata n. 14735306881 – 6 l’avviso di convocazione, datato 13 Dicembre 2012, per l’Assemblea Regionale del Comitato Regionale Emilia Romagna calendariata per il 15 Gennaio 2013 presso la sede del Comitato Regionale FIGH Emilia Romagna, Via Barberia 24, – 40123 Bologna, con inizio alle ore 18,30 in prima convocazione ed alle ore 20,30 dello stesso giorno in seconda convocazione con il seguente ordine del giorno :

1)      Verifica poteri

2)      Elezione organi assembleari

3)      Relazione del Presidente Regionale

4)      Varie ed eventuali

Le operazioni di verifica poteri dalle ore17,30 inpoi del 15 Gennaio 2013.

 

In allegato a tale avviso di convocazione vi era il biglietto di ammissione all’Assemblea con diritto a n. 5 voti ed il modulo per eventuale delega.

 

In data 10 Gennaio 2013 abbiamo ricevuto a mezzo posta elettronica la comunicazione con cui ci veniva comunicato che l’Assemblea Regionale elettiva, già convocata per il giorno 15.01.2013 era annullata visto lo Statuto Federale della FIGH approvato dal CONI il 19.09.2012 citando l’art. 35 comma 5 dello stesso Statuto e l’art. 36 comma 4 del medesimo Statuto, concludendo che non vi sono le condizioni.

 

Alla luce di quanto sopra gradiremmo sapere:

1)      A quale titolo in data 13 Dicembre 2012 si è deciso di indire l’Assemblea elettiva sapendo già che lo Statuto Federale poneva certi limiti numerici.

2)      Non ci risulta che dal 13 Dicembre 2012 al 10 Gennaio 2013 si siano verificati cambiamenti numerici societari con diritto di voto tali da dovere annullare l’Assemblea.

3)      Se le società erano in numero inferiore alle 25 anche il 13 Dicembre 2012 o qualcuno non sa far di conto o qualcuno ha sbagliato, commettendo un errore tale da mettere in ridicolo l’operato della FIGH in quanto non pensiamo che certe cose vengano fatte e decise, anche se in sede periferica, all’insaputa della Federazione Nazionale

 

Siamo sconcertati di tale situazione che vede sempre piùla FIGH, cui siamo affiliati circa 30 anni, ad una perdita di stile che rasenta la comicità e che mette in cattiva luce e getta nel ridicolo tutto il movimento di cui anche noi, se pur piccoli, facciamo parte.

 

In attesa di Vostri chiarimenti in merito, siamo con l’occasione, se pur rammaricati per l’accaduto, a porgere cordiali saluti

Casalgrande 11. 01. 2013

                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Carlo Trinelli

Direzione Generale

Casalgrande Padana – Camerano

Dopo la sosta Natalizia e dopo i lavori di rifacimento della pavimentazione del Palakeope con la sostituzione del vecchio pavimento sintetico con un nuovo parquet, la Casalgrande Padana torna in campo sul suo terreno di gioco, rinnovato, Sabato 12 Gennaio 2013 alle ore 18,30 per disputare la 3° di ritorno ed affrontare il Camerano.

Reduce dalla sconfitta contro l’ Ariosto Ferrara la CasalgrandePadana ha chiuso il 2012, se pure alla pari con la squadra Ferrarese a 18 punti, in testa alla classifica grazie alla migliore differenza reti negli scontri diretti, infatti all’andata la squadra guidata da Luca Montanari ha vinto la gara della prima andata a Casalgrande contro la squadra Estense 17 – 14 ed ha perso nel primo ritorno a Ferrara 23 – 21.

Alla luce di come sono andate le cose a tutto oggi si ha la netta sensazione che la vittoria del Girone A del campionato Nazionale di serie A2 sia cosa da definire tra Casalgrande Padana ed Ariosto Ferrara  e con il campionato strutturato con la doppia andata ed il doppio ritorno le due contendenti Emiliane se la giocheranno certamente nei restanti due scontri diretti in calendario il 9 Febbraio a Casalgrande ed il 16 Marzo a Ferrara.

L’avversaria di Sabato 12 Gennaio 2013 al Palakeope di Casalgrande alle ore 18,30 sarà la squadra Marchigiana del Camerano che attualmente occupa l’ultimo posto in classifica con 3 punti alla pari con la squadra Toscana del Firenze la Torre.

Camerano, ad oggi, ha vinto una sola partita contro il Pontinia, nell’ultima gara disputata, ed ha realizzato 144 reti subendone 181; Casalgrande Padana ha realizzato ad oggi 191 reti e subite 133.

Nella gara d’andata disputata a Camerano la compagine Reggiana ha vinto la partita d’andata con il risultato finale di 20 –29 in una gara mai in discussione con il primo tempo chiusosi a favore di Casalgrande Padana 3 – 17 e dove nel 2° tempo mister Montanari fece scendere in campo tutte le giovani a referto.

Attenzione a non sottovalutare l’avversaria, vista la sua attuale posizione in classifica ed affrontare la partita di Sabato con faciloneria e superficialità, specialmente dopo una sosta prolungata per le festività Natalizie si deve tornare in campo e cercare da subito la giusta concentrazione in quanto normalmente le soste prolungate creano cali nell’attenzione ed a volte si fatica a ritrovare il ritmo gara con il rischio di fare scivoloni anche contro avversarie di bassa levatura tecnica.

 

Arbitri dell’incontro:  Sig.ri Ricciardi e Sannino

 

Gare della 3° di ritorno:

Pontinia – Mugello; Casalgrande Padana – Camerano; Ariosto Ferrara – Firenzela Torre

 

Classifica alla 2° di ritorno:

Casalgrande Padana, Ariosto Ferrara 18; Mugello 15; Pontinia 6; Camerano, Firenzela Torre3

 

Casalgrande 9 Gennaio 2013

 

c.t.

INAUGURAZIONE NUOVA PAVIMENTAZIONE VENERDI 4 GENNAIO

Venerdì 4 Gennaio alle ore 20.30 al Palakeope di Casalgrande si svolgerà l’inaugurazione della nuova pavimentazione che l’amministrazione comunale ha rifatto nel periodo delle feste natalize, sostituendo il vecchio fondo con il parquet in legno.

Durante la serata avremo l’onore di ospitare una delegazione degli atleti della Trenkwalder – Pallacanestro Reggiana tra i quali: Deguara, James, Silins e Veccia che insieme ai bambini della Pallamano Spallanzani e della Virtus Casalgrande daravvo vita ad una breve dimostrazione atletica per inaugurare il nuovo parquet.

 

Ore 20.30 taglio del nastro con Sindaco e amministrazione comunale, di seguito si svolgerà la dimostrazione da parte degli atleti della Pallacanestro Reggiana e a seguro un rinfresco per tutti.

Partecipate numerosi.

LA PALLAMANO NELLE SCUOLE

Qui di seguito potrete vedere le immagini del raduno dei piccoli atleti svoltosi al PALAKEOPE di Casalgrande DOMENICA 02 DICEMBRE 2012.

Un pomeriggio in cui i ragazzi della pallamano Spallanzani hanno aperto le porte ai ragazzi che seguono la pallamano con il progetto Scuole nella zona di Casalgrande e Scandiano. Tanta pallamano e soprattutto divertimento sono stati gli ingredienti che hanno permesso alla giornata di riuscire nel migliore dei modi, spalti gremiti di genitori che hanno seguito i ragazzi incitandoli e seguendo le varie sfide.

Associazione di promozione sociale “La Grande Famiglia dell’Handball”: Presentazione Statuto.

Bologna 16 dicembre 2012 – In occasione della fine del 2012 il comitato GFH ha voluto presentare lo statuto del nuovo soggetto giuridico che renderà fattiva l’opera del movimento spontaneo nato intorno alla figura del Presidente Pier Luigi Montauti. Sono stati invitati quanti hanno avuto la disponibilità e il desiderio di partecipare all’evento, che nella sua peculiarità risulta essere unico anche guardando ad altri sport. Costituire un’associazione, che abbia il desiderio di assumere l’opera di divulgazione e formazione ad un livello maggiore riguardo l’attuale federazione, è un esperimento assolutamente singolare e, visto dal punto di vista democratico, sicuramente meritevole di attenzione. Il governo delegato dal CONI alla gestione dello sport e all’organizzazione del territorio, trova la sua più bassa rappresentazione quando sposta l’asse di valore dallo sport giocato ai soli interessi e alla sete politica priva di costruzione. Venute meno le condizioni di democrazia e di benessere sportivo, alcuni associati alla federazione hanno inteso organizzarsi con un nuovo organismo, proponendo un candidato come alternativa presidente in carica. Lo svolgimento dell’assemblea elettiva, avvenuta a Napoli il 29 ottobre 2012, ha causato un ulteriore malcontento manifestato da almeno 60 società, che rappresentano un elevato numero di atleti, tecnici e dirigenti, sfociato nelle azioni legali: ricorso al CAF, ricorso alla Corte del CONI, ricorso al TAS, Denuncia alla giustizia ordinaria. Ragionando ulteriormente tra gli associati è emersa l’esigenza di costituirsi come organismo di confronto e di alternanza ad un livello più alto dell’attuale governo federale, supplendo alle mancanze della federazione negli ambiti di seguito riportati:

a)      Rapporti internazionali.

b)       Confronto di livello altissimo con nazioni evolute.

c)       Formazione diretta da e per le federazioni estere per tecnici.

d)      Formazione dei dirigenti attraverso qualificati interlocutori nazionali ed internazionali.

e)      Strumenti evoluti e tecnologici per la divulgazione del sapere e delle informazioni.

f)       Possibilità di esperienze estere per atleti e allenatori.

In dettaglio, l’incontro di domenica 16 dicembre è servito al comitato per presentare e spiegare i punti sintetici dello scopo associativo, avendo un momento di confronto a tutto campo sugli interventi numerosi e propositivi di quanti erano presenti o che hanno delegato i loro rappresentanti. Nel corso dell’incontro si è considerato di creare una struttura pro-tempore che informi e coinvolga nuovi soci, e la costituzione di un tavolo di rappresentanza con l’incarico, da parte dei soci fondatori, di istituire un Consiglio Direttivo utile alle già pressanti decisioni da prendere. Le cariche elettive rimarranno attive per 4 anni o fino ad una nuova assemblea dei soci. Questi meccanismi che risultano ostici ai più, di fatto sono a norma di legge e, se non attesi, possono risultare inficianti alla vita stessa dell’associazione; sono altresì un momento di confronto democratico e senza dubbio di formazione e di aggiornamento degli stessi soci.

Entrando nel merito dei temi toccati nella riunione dell’associazione GFH, si sono tracciate le linee guida sulla sua estensione, avendo già da ora delle figure di riferimento su tutto il territorio nazionale, rappresentati da atleti/tecnici e dirigenti che offrono la loro disponibilità a fungere da raccordo nelle diverse aree geografiche. Quindi si relazionano con gli organi centrali che a loro volta possono ridare le informazioni e le iniziative proposte a tutto il territorio nazionale. A questo punto si è parlato di iniziative già lodevoli e da compiere in tempi brevi, perché una delle novità negative degli attuali campionati è proprio la poca propensione al gioco sul campo. Ci saranno molti campionati già fermi a marzo e alcuni che, anche se partiti, verranno giocati con diluizione. È per questo che la GFH ha intravisto la possibilità di proporre campus estivi e micro tornei, da svolgere a supporto di quelle società che abbiano il desiderio di continuare la stagione agonistica. Si è ipotizzata, a questo proposito, una serie di iniziative per stipulare convenzioni a livello nazionale di enti di promozione indipendenti e capaci di produrre benessere sportivo, perchè presenti in ogni parte della nazione e promotori della vera natura sportiva. È stata delineata così l’ampiezza della GFH in termini geografici, Italia e i continenti del mondo, con i rapporti ventennali del Presidente e della organizzazione, già essa internazionale, della pluri-riconosciuta “Coppa Interamnia”. Gli interventi si sono susseguiti numerosi e pieni di congrue proposte, lanciate da atleti famosi e uomini di prestigio nei campionati regolari, individuando i principali ambiti di attività:

1)      Divulgazione scolastica locale e nazionale con la formazione dei nuovi campioni in età giovanile e con gemellaggio verso squadre blasonate, al fine di portare lustro tra chi gioca professionalmente e chi si affaccia per la prima volta alla vita sportiva.

2)      Formazione dei tecnici e tra i tecnici, con costanti rapporti internazionali in concomitanza di eventi sportivi sia nazionali, Coppa Italia e finali scudetto, che internazionali, Europei, mondiali, coppe di club internazionali.

3)      Divulgazione, formazione e aggiornamento in tutte le forme del pensiero sportivo, della sua gestione e della sua complessità, al fine di rendere i tecnici e i dirigenti più consapevoli della loro azione sul territorio e abilitarli all’adeguamento dei nuovi strumenti di selezione e di gestione dell’attività: Metodologia del pensiero positivo, P.N.L., Sport Coaching, Life Coaching, Clubs Management.

Infine, ma non meno importante, sono state definite le strategie di operatività, sia come singoli soci che come indirizzo dell’associazione, definendo il livello di lavoro di questo soggetto di un più alto livelllo operativo, rispetto all’organismo federale attuale e che dovrà la sua vita ed il suo benessere alla comunicazione, sia essa verbale che scritta che comportamentale, in relazione alla democratica esigenza di visibilità e percezione di pulizia che lo sport italiano, purtroppo da tempo, non riesce più a offrire. I passi successivi saranno sicuramente l’aggiornamento di quanti hanno espresso il desiderio di partecipare e l’organizzazione del primo direttivo, al fine di prendere decisione nel merito delle tre riunioni federali già definite tra il 13 gennaio e il 3 febbraio.

Personalmente posso aggiungere che associarsi ad un organismo che annovera, al suo interno, atleti di fama nazionale ed internazionale, delegazioni internazionali di tecnici, arbitri e dirigenti di realtà molto evolute nel panorama sportivo, rapporti internazionali con ambasciate, organizzazioni umanitarie, rappresentanti dello sport di livello mondiale, significa assumere una quantità di informazioni e di rapporti che mai altri sono stati capaci di produrre e mantenere.

Associarsi alla “Grande Famiglia dell’Handball” è di fatto diventare “socio del mondo”: esso rappresenta un primato unico ed un primo passo per diventare degli ottimi “cittadini dello sport“.

 

Il resoconto della riunione è stilato da Massimo Dovere, attivista e promotore della GFH

Ventennale con Casalgrande Padana.

In occasione della cena sociale che si svolgerà Martedì sera, 18 Dicembre 2012 alle ore 20,30 presso il “Ristorante da Fiorella” a Pratissolo di Scandiano, organizzata per festeggiare il Trentennale della società di pallamano di Casalgrande del “G. S. D. Pallamano Spallanzani Casalgrande” vi sarà un’altra ricorrenza da festeggiare, un ventennale.

Da 20 anni le ragazze della pallamano di Casalgrande portano in giro per l’Italia e per l’Europa il logo di Casalgrande Padana, disputando  campionati giovanili Regionali e campionati Nazionali di serie A1 e serie A2 partecipando inoltre a tante manifestazioni, Tornei in Sardegna, a Campo Tures,  a Praga, in Croazia, in Repubblica Ceca, in Ungheria ed anche una partecipazione alla Challanger Cup in Serbia, quando la squadra militava in massima serie qualificandosi al 4° posto e conquistando il pass per una prestigiosa coppa Europea.

Un ventennale che ha lasciato il segno, al punto tale che quando partecipiamo a certe riunioni in Federazione e/o andiamo in giro per l’Italia la nostra società viene quasi sempre individuata ed indicata come Casalgrande Padana e non come G. S. D. Pallamano Spallanzani, “Ci sono quelli della Casalgrande Padana” – dicono i tanti addetti ai lavori quando ci vedono arrivare.

Non ha conosciuto l’usura del tempo il connubio tra il G. S. D. Pallamano Spallanzani Casalgrande e la CasalgrandePadana, dopo 20 anni l’azienda ceramica guidata dal Cav. Franco Manfredini è ancora oggi al fianco di tutte le squadre femminili di pallamano di Casalgrande,

“Siamo soddisfatti ed orgogliosi – afferma Trinelli – perché continuare a ricevere per 20 anni consecutivi un sostegno economico dall’azienda più significativa del nostro Comune è un riconoscimento importante al nostro lavoro ed anche perché ci consente di portare avanti il progetto iniziato nelle Scuole Elementari e Medie del territorio Comune per avvicinare sempre più i giovani allo sport e per fargli vivere l’attività sportiva in un ambiente sano con sani principi morali, come riteniamo essere la nostra società, possibilmente lontani dalle tante tentazioni che il modo che li circonda offre loro, dove l’avversario non è un nemico con cui combattere ma un compagno da affrontare con cui confrontarsi sportivamente sul terreno di gioco.”

 

Casalgrande 17.12.2012

 c. t.

Carpi – Nuova Era 32 – 25 ( primo tempo 17 – 12 )

Dopo 6 successi consecutivi la Nuova Era cede di fronte alla seconda in classifica, il Carpi, in una gara, fino all’uscita per infortunio di Davide Ruozzi al 15’, che la compagine Reggiana ha giocato punto a punto contro la squadra Modenese che ha fatto valere tutto il suo potenziale a dimostrazione degli obbiettivi societari diversi tra le due compagini, con un Carpi che punta ai play off e Nuova Era che mira ad una rapida salvezza, quasi ormai ottenuta.

Pur pagando l’assenza al centro del campo di Enrico Mammi fermo per infortunio, la Nuova Era gioca alla pari contro la forte squadra Modenese fino a l15’, quando Ruozzi per una contrattura al polpaccio abbandona il campo ed a questo punto la squadra Modenese si porta in netto vantaggio e chiude la prima frazione di gioco con il risultato a suo favore di 17 – 12.

Nel secondo Tempo anche Scorziello butta la spugna per un infortunio e non torna in campo ed a questo punto viene dato ampio spazio ai giovani con Pertoldi, Scalabrini e Montanari al debutto in massima serie con il portiere Rivi che ha sostituito Baschieri per buona parte del secondo tempo uscendo tutti a testa alta dal campo di gioco del Carpi che chiude la gara con il risultato a suo favore di 32 – 25 che con questa vittoria consolida il suo secondo posto in classifica mentre Nuova Era chiude il 2012 con il suo solido 6° posto in classifica con 17 punti con la salvezza sempre più vicina.

Il campionato si ferma per un mese in concomitanza delle festività Natalizie, con la speranza che questa sosta consenta a Mister Spallanzani di recuperare tutti gli infortunati per potere sffrontare alla ripartenza il 19 Gennaio 2013 a Casalgrande il Sassari per riscattare la sconfitta subita in terra Sarda nel girone d’andata.

 

Carpi: Malavasi (P), Piretti (P), Beltrami, Brzic 1, Di Matteo 8, Fontanesi 1, Giannetta 2, Molina 7, Piccinini E., Piccinini R. 1, Polito 3, Radojevic 6, Zoboli D. 2, Zoboli M. 1. All.: Davide Serafini.

Nuova Era : Baschieri (P), Ruozzi 1, Scorziello 4, Morelli 6, Corradini 3, Lassouli 1, Rivi (P), Pranzo 1, Lamberti 5, Barbieri, Lenzotti, Scalabrini 2, Montanari 1, Pertoldi 1. All.: Paolo Spallanzani.

Arbitri: Colombo e Fabbian.

 

Risultati Della Decima Giornata: Farmigea – Ancona 33-23, Cingoli-Sassari 26-33, Ambra – Castenaso 34-19 e Bologna-Romagna Imola 18-30.

Classifica Di Pallamano Serie A Maschile (Girone B): Ambra 26 punti; Carpi 25; Ancona e Sassari 21; Imola 18; Nuova Era 17; Farmigea 9; Bologna 7; Cingoli e Castenaso 3.

 

 

Casalgrande 17 Dicembre 2012

c.t.

Ariosto Ferrara – Casalgrande Padana 23 – 21 ( primo tempo 7 – 10 )

Sabato sera al Palaboschetto di Ferrara la Casalgrande Padana gioca nel primo tempo una bella pallamano concreta e determinata e solamente errori madornali, in 4/5 occasioni, a tu per tu con il portiere Estense non permettono alla squadra Reggiana di chiudere la prima frazione di gioco con un vantaggio di 7/8 reti. Al contrario nel secondo tempo le ragazze di mister Montanari tornano in campo demotivate e spente con alcune atlete, che già nella prima parte di gara avevano fatto vedere di essere in serata no, che continuano ad esserlo fino a fine gara. Una Fornari, per modo di dire, rimasta sul pulman e problemi fisici alla Neroni non hanno consentito di fronteggiare le Ferraresi nella seconda frazione di gioco, come pure l’assenza di Bernabei e Dallari si sono fatte sentire non consentendo a Mister Montanari di avere cambi, indispensabili in certi momenti, per fare rifiatare alcune delle sue giocatrici giunte a fine gara con il fiatone.

La partita la si riassume in poche righe una bella Casalgrande Padana nel primo tempo che ottiene anche un massimo vantaggio di 5 reti al20’che libera in più occasioni alcune giocatrici davanti al portiere ma che non riescono a centrare la porta colpendo alcuni pali e facendo il tiro al bersaglio sul portiere avversario con Casalgrande Padana che va al riposo in vantaggio 7 – 10.

Si torna in campo e la squadra Reggiana da subito subisce l’aggressione delle avversarie non riuscendo a concretizzare e concedendo troppa liberta di tiro a Dobreva e Soglietti facendosi raggiungere al40’per farsi superare al45’e con un altissimo calo di attenzione e motivazione lascia il gioco in mano a Ferrara che chiude la gara 23 – 21.

Da segnalare l’ottima e brillante prova della Di Fazzio che ha dimostrato di essere la solita lottatrice che non molla mai e che fino alla fine ha cercato di salvare il salvabile consentendo, se non altro, con le sue 10 reti di mantenere la differenza reti a favore di Casalgrande Padana.

Una sconfitta che non cambia la classifica in quanto Ferrara raggiungela CasalgrandePadanain vetta alla classifica appaiate a 18 punti ma con la squadra Reggiana, in virtù dei risultati dei due scontri diretti, che mantiene la testa in quanto nella gara d’andata le Reggiane batterono a Casalgrande le Estensi con il risultato di 17 – 14 ( + 3 ) ed avendo perso a Ferrara 23 – 21 ( – 2 ) per una rete di scarto nella differenza reti degli scontri direttela CasalgrandePadanachiude il2012 intesta alla Classifica.

Ariosto Ferrara: Ferrari (P), Gambera (P), Mazdaee (P), Fantini, Dobreva 11, Brini, Verlato, Ferroni, De Marchi 2, Marchegiani 3, Lo Biundo, Bandiera, Benincasa 2, Soglietti 5. All.: Adriana Prosenjak.
Casalgrande Padana: Bassi (P), Manzini (P), Putaru (P), Di Fazzio 10, Musio T., Fornari 1, Giombetti 2, Pranzo, Neroni 3, Bertolini 2, Musio I., Ciamaroni 1, Cazzuoli 2, Georgette. All.: Luca Montanari.

Arbitri: Birra e Dana.

Note: spettatori 200 circa. Rigori: Ferrara 1 su 1, Casalgrande Padana 3 su 4. Esclusioni per due minuti: Ferrara 6, Casalgrande Padana 2.

 

Altri risultati del settimo turno: Camerano-Cassa Rurale Pontinia 27-18, FirenzeLa Torre-Euromed Mugello24 – 34.

Classifica di pallamano serie A2 femminile (girone B): Casalgrande Padana e Ferrara 18 punti; Mugello 15; Pontinia 6; Camerano e Firenze 3.

 

Casalgrande 17 Dicembre 2012                                                                                                     c. t.