…30 anni fa…

Un po’ di storia :

– Era il lontano 1982 quando un gruppo d’insegnati della Scuola Media Statale Lazzaro Spallanazani di Casalgrande costituironola Società“Pallamano Spallanzani”, per fare praticare la pallamano, oltre che durante le ore scolastiche di educazione fisica, anche come centro sportivo pomeridiano con la possibilità di iscrivere ai campionati Regionali della F I G H le squadre maschili e femminili della scuola.

– Di tempo ed acqua sotto i ponti ne è passata tantissima e tanti ragazzi e ragazze del territorio di Casalgrande e zone limitrofe hanno, negli anni, praticato la pallamano sia a livello scolastico sia a livello agonistico. Come scuola tante sono state le affermazioni della Società Scolastica ai Giochi della Gioventù Nazionali ed alcune squadre maschili e femminili negli anni hanno conquistato alcune medaglie d’oro portando il nome di Casalgrande sui gradini più alti dei podi di tanti campi di gioco Italiani, Roma, Bari ecc.

– La società ad un certo punto, con anche l’impegno di alcuni genitori dei ragazzi e delle  ragazze atleti ed atlete delle varie squadre, è fuoriuscita dall’ambito scolastico continuando ad utilizzare la palestra della Scuola per i campionati di categoria Regionale e fruendo di campi esterni per i campionati di serie maggiore.

– Dopo le prime esperienze, con impegno e dedizione, le squadre hanno cominciato a mietere un qualche successo ed hanno ottenuto, la squadra femminile, la promozione al campionato Nazionale Italiano di serie A2 nel 1992 e anche la squadra maschile è riuscita ad approdare al campionato Nazionale di serie B.

– Vi sono stati tanti anni d’esilio presso la palestra di San Michele a Sassuolo, presso la palestra di Via Longarone di Scandiano e presso il Palazzetto dello Sport di Rubiera per potere disputare le partite di campionato con gli allenamenti svolti nella palestra delle Scuole Medie di Casalgrande, di misure ridotte rispetto agli standard regolamentari per i campionati seniores. Poi con la costruzione del Palazzetto dello Sport, Palakeope, da parte del’Amministrazione Comunale di Casalgrande, che non finiremo mai di ringraziare, le nostre squadre hanno avuto a disposizione la loro casa, un punto certo, un campo dove ci si poteva e ci si può allenare e giocare le partite casalinghe davanti al proprio pubblico.

– Con tale strumento a disposizione la squadra femminile in pochi anni ha conquistato la promozione in massima serie A1, rimanendoci per 4 anni consecutivi e con la disputa anche di una Coppa Europea,la Challanger Cup, dovendo poi abdicare dalla serie A1 per i costi esorbitanti di trasferte, essendo il campionato di serie A1 strutturato ad un girone unico Nazionale, quindi si è ritornati in Serie A2.

– La squadra maschile a sua volta dalla serie B è riuscita ad ottenere la promozione in serie A2 per poi ottenere nel breve la promozione in serie A1 e con la riorganizzazione dei campionati da parte della federazione la disputa, da quest’anno, del campionato di serie A 1° divisione Nazionale.

– Siamo orgogliosi del cammino che abbiamo fatto a tutto oggi con l’intenzione di proseguire e progredire ulteriormente in futuro ed è proprio per questo motivo che da un paio d’anni abbiamo intensificato e potenziato il lavoro nel settore giovanile, vivaio e fucina per una società come la nostra, con l’intento che in un prossimo futuro vi sarà ancora un pallamano a Casalgrande con nuovi dirigenti, nuovi tecnici e nuovi atleti ed atlete che porteranno avanti il lavoro iniziato 30 anni or sono e fatto sino ad oggi.

Un grazie a tutti coloro che con il loro lavoro, con il loro sostegno negli anni ci hanno permesso di arrivare sino ad oggi.

 

– Per festeggiare il trentennale abbiamo deciso di trovarci attorno ad un tavolo, Martedì 18 Dicembre alle ore 20,30 presso il Ristorante “ Da Fiorella “a Pratissolo di Scandiano dove saranno presenti Dirigenti, Tecnici, Atleti ed Atlete della società, alcuni sponsor ed Andrea Rossi Sindaco di Casalgrande, l’assessore allo SportMarco Cassinadri, saranno presenti anche alcuni rappresentanti della stampa locale.

 

Casalgrande 14 Dicembre

c.t.

LA FEDERAZIONE RISPONDE ALLA LETTERA

In data odierna abbiamo ricevuto dalla Segreteria Generale di F.I.G.H, la risposta alla nostra richiesta di chiarimenti in merito all’ammonizione alla nostra panchina a seguito di una richiesta di Time – out fatta dal nostro allenatore dopo 36 secondi dall’inizio della partita Casalgrande Padana – Firenzela Torredi Sabato 8 Dicembre 2012, che qui di seguito riportiamo:

 

Da: “office.figh” <office@figh.it>
Oggetto: R: TIME-OUT DI SQUADRA
Data: Thu, 13 Dec 2012 12:12:33 +0100
A: “‘0916_casalgrande’”   <0916_casalgrande@figh.it>

 

Spett.le Società, abbiamo preso buona nota della Vs. cortese lettera trasmessa in data 10 dicembre u.s., ritenendo opportuno e doveroso procedere ad una articolata verifica di quanto nella stessa contenuto, a tal fine esperendo gli opportuni accertamenti in merito.

All’esito di tali accertamenti è senz’altro possibile confermare che nessuna disposizione diversa da quanto prescritto in base al Regolamento Tecnico di Giuoco è stata mai emanata dal competente settore federale nella specifica materia del Time-Out, ragion per cui ogni tesserato/affiliato può, attraverso la normativa ufficiale emanata dalla IHF ed integralmente recepita dalla FIGH, avere contezza dell’applicazione delle regole effettuate a cura dei direttori di gara e delle altre figure a ciò preposte.

Per quanto poi attiene alle da Voi richiamate espressioni attribuite, ovviamente sottola Vs.piena responsabilità, ai direttori di gara, gli stessi, debitamente interpellati, hanno affermato di non averle mai utilizzate, fatto questo tra l’altro confermato da quanto in precedenza richiamato circa la rigorosa osservanza del dettato regolamentare.

Nella certezza quindi di aver esaurientemente chiarito ogni eventuale incertezza nel merito, si riconferma ancora una volta la più assoluta validità ed applicazione delle regole di giuoco così come in vigore.

 Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

Adriano Ruocco

 

Ci conforta il fatto che ci viene confermato che il Regolamento Tecnico di Gioco non è stato modificato, però a questo punto non riusciamo a comprendere con quale motivazione gli arbitri abbiano sanzionato la nostra panchina al termine del Time – Out effettuato dalla nostra squadra.

 

C’è una cosa che ci rattrista ed è il fatto chela Federazioneafferma di avere interpellato gli arbitri della gara e che loro hanno affermato di non avere mai detto quanto noi abbiamo riportato nella nostra lettera di richiesta.

 

Eravamo in alcuni al termine della partita a parlare con gli arbitri e tutti abbiamo sentito molto chiaramente quanto affermato dall’arbitro menzionato e riportato, pari pari, nella nostra richiesta.

 

In ogni casola F.I.G.H. nella sua risposta non ci ha motivato la sanzione inflitta dagli arbitri, con il cartellino giallo, alla nostra panchina, al termine dl Time – Out effettuato dalla nostra squadra che alla luce della risposta ricevuta riteniamo una sanzione arbitraria, non motivata ed antisportiva.

 

Casalgrande 13 Dicembre 2012

 

Carlo Trinelli

Nasce ufficialmente “ La Grande Famiglia dell’Handball “

Dopo quanto accaduto all’Assemblea Nazionale elettiva della F.I.G.H., svoltasi a Napoli il 29 Ottobre 2012, è sorto un movimento spontaneo che ha raccolto e sta raccogliendo attorno a se dirigenti, allenatori, atleti ed atlete e circa 60 società che hanno deciso di unirsi sotto la bandiera della “ Grande Famiglia dell’Handball ”con lo scopo di cercare di rinnovare e rilanciare la pallamano.

Sotto l’egida della “Grande Famiglia dell’Handball “ ( da ora in poi G F H ) si sono svolte dimostrazioni di protesta durante alcune partite di campionato chiedendo ed utilizzando ad inizio gara un Time – out, come minuto di raccoglimento denominato il Giusto Time – out, per manifestare il disagio ed il disappunto di  tanti addetti ai lavori e da parte di molte società che realmente sono impegnate sui campi di gioco contro le politiche federali che in questi ultimi anni hanno portato la pallamano Italiana ai minimi storici.

Domenica 16 Dicembre alle ore 11,00 presso l’Hotel Michelino, Via Michelino 75 Bologna

( a 100 mt dal casello autostradale Bologna Fiera ) sarà presentata ufficialmente agli sportivi e agli Organi d’informazione “ La Grande Famiglia dell’Handball “.

Tutti coloro che fossero interessati all’iniziativa sono invitati a partecipare.

Sarà presente Pier Luigi Montauti, candidato alla Presidenza della F.I.G.H., sconfitto in modo poco chiaro in un’assemblea elettiva svoltasi a Napoli il 29 Ottobre 2012  in un clima antidemocratico che ha visto escluse dal voto un certo numero di società ( 32 ), tra cui anche la nostra e che ha evidenziato dubbi di brogli sullo svolgimento e sulla validità del voto.

Noi ci saremo perché crediamo che G F H possa diventare un punto di riferimento per tutto il mondo della Pallamano che manca da troppo tempo di formazione, iniziative e visibilità con anche la finalità di promozione della Pallamano in campo Nazionale ed Internazionale.

Casalgrande 13 Dicembre 2012

 

c. t.

 

 

LETTERA ALLA FEDERAZIONE

Spett.  F.I.G.H.

Stadio Olimpico ( Curva Nord )

00135  Roma

Att.ne Segreteria Generale

 

Ogg.to : Time – out di squadra

 

Sabato 8 Dicembre 2012 durante la gara n. 2217 valida per il campionato Nazionale di serie A2 femminile, girone B, tra la nostra squadra Casalgrande Padana e la squadra del Firenze la Torre il nostro allenatore dopo 36 secondi di gioco ha chiesto il Time – Out ed ha chiamato tutte le sue atlete in circolo presso di lui e si è messo a parlare con le sue giocatrici.

Gli arbitri Sig.ri Kurti e Paone al termine del Time – Out hanno sanzionato la nostra panchina con il cartellino giallo provocando le ire di alcuni del pubblico che hanno interpretato detta decisione e tale provvedimento punitivo, come un’ingiustizia nei confronti della nostra squadra ed hanno inveito contro i direttori di gara gli con grida “ vergogna, vergognatevi ”.

Al termine della gara, abbiamo chiesto spiegazioni ai direttori di gara in merito al provvedimento ed il Sig. Paone gentilmente ci ha dichiarato, alla presenza anche dei dirigenti della squadra avversaria del Firenze la Torre, di avere ricevuto precise disposizioni da parte della Federazione di sanzionare tutte le richieste di Time – Out di squadra fatte entro il primo minuto di gioco.

Abbiamo detto al Sig Paone che riteniamo tale provvedimento ingiustificato e che non trova riscontro in nessun regolamento Federale, non sta scritto da nessuna parte che il Time – Out non lo si può chiedere ad inizio gara, a quel punto il Sig Paone ha verbalmente ribadito testuali parole :

“Noi abbiamo queste disposizioni, o accettiamo così o rinunciamo alla partita e se avete qualcosa da recriminare dovete scrivere in Federazione e chiedere chiarimenti”

Abbiamo deciso di prendere in parola quanto dettoci dall’Arbitro Sig. Paone ed a questo punto eccoci qui abbiamo scritto questa nostra per fare valere le nostre ragioni; il Regolamento Tecnico di Gioco in essere, come sotto riportato, con un copia incolla dal sito Federale, in merito al Time – Out di squadra prevede :

Chiarimento n. 3 : TIME-OUT DI SQUADRA  (2:10)

Ogni squadra ha diritto ad un time-out di squadra di 1 minuto per ciascun tempo regolamentare di giuoco (ma non nei supplementari).Una squadra che desidera avere un time-out deve far mettere dal proprio dirigente l’apposito “cartoncino verde” sul tavolo del cronometrista (si raccomanda che il cartoncino verde misuri circa cm. 15 x 20 ed abbia una grande “T” su ciascun lato).Una squadra può richiedere il suo time-out solo quando è in possesso della palla (quando la palla è in giuoco o durante un’interruzione). A condizione che la squadra non ne perda il possesso prima che il cronometrista abbia il tempo per fischiare (in tal caso il cartoncino verde va riconsegnato alla squadra), il time-out sarà accordato immediatamente. Il cronometrista interrompe il giuoco con il fischio e ferma il tempo (2:9). Usa il segnale per il time-out (n. 15),ed indica con un braccio teso la squadra che lo ha richiesto. Il cartoncino verde viene messo sul tavolo, dal lato della squadra che ha chiesto il time-out, e vi rimane per tutta la durata dello stesso. Gli arbitri concedono il time-out ed il cronometrista fa partire un secondo cronometro per la durata del time-out di squadra. Il segretario annota sul referto di gara il tempo e la squadra che lo ha richiesto. Durante il time-out i giocatori ed i dirigenti rimangono di fronte alla propria loro area di cambio, all’interno o all’esterno del terreno di giuoco. Gli arbitri prendono posizione al centro del campo, ma uno di loro può comunque recarsi al tavolo del cronometrista per una rapida consultazione. In relazione alle sanzioni riportate nella Regola 16, il time-out di squadra è considerato parte integrante del tempo di giuoco (16:10), così che comportamento antisportivo ed altre infrazioni devono essere punite nello stesso modo che durante lo svolgimento del giuoco. In questo contesto è irrilevante se ciò riguarda un giocatore/dirigente all’interno o all’esterno del terreno di giuoco. Di conseguenza, secondo le Regole 16:1-3 e 16:6-9, può essere data un’ammonizione, esclusione o squalifica, per comportamento antisportivo (8:7-10) o per fatti che ricadono nella Regola 8:6b. Dopo 50 secondi il cronometrista indica con un segnale acustico che l’incontro deve riprendere entro 10 secondi. Le squadre devono essere pronte a riprendere il giuoco al termine del time-out. L’incontro riprende con il tiro corrispondente alla situazione nel momento in cui il time-out è stato concesso oppure, se la palla era in giuoco, con un tiro per la squadra che ha richiesto il time-out, dal punto ove era la palla al momento dell’interruzione. Quando l’arbitro fischia, il cronometrista fa ripartire il tempo.

Unica variazione a detto Regolamento è stato l’inserimento del 3° Time – out di squadra come da circolare n. 35 del 30 Luglio 2012 e successiva circolare n. 42 del 13 Settembre 2012.

Se è vero che ai direttori di gara è stato data una disposizione che varia quello che è il Regolamento Tecnico di Gioco riteniamo che analoga comunicazione doveva essere fatta pervenire anche alle società interessate con tanto di circolare e che tale variazione dovrebbe essere riportata anche in una eventuale nuova stesura del Regolamento Tecnico di Gioco.

Da quanto sopra deduciamo che se quanto riferitoci dal Sig. Paone è cosa veritiera, non avendo nulla che ci dimostri il contrario, riteniamo che detta disposizione data agli Arbitri da parte della Federazione di sanzionare con cartellino giallo la richiesta di un Time – Out di squadra, chiesto nel primo minuto di gioco, sia una interferenza da parte della Federazione che lede i rapporti tra le società affiliate e la stessa, un’ingerenza sul settore arbitrale che riteniamo inopportuna ed antisportiva e che ci fa sorgere tanti dubbi su altre ed eventuali passate, presenti e future pressioni sui direttori di gara da parte di organi Federali.

Certe cose non dovrebbero accadere in quanto riteniamo che i direttori di gara dovrebbero essere arbitri al di sopra delle parti con il compito di fare applicare e rispettare le norme previste e scritte come pure le società, i dirigenti, gli allenatori e gli atleti/e dovrebbero attenersi elusivamente a quanto previsto e scritto sui regolamenti Federali in essere.

Riteniamo detta sanzione inflitta alla nostra squadra sia un’ingiustizia non giustificata al limite del comportamento antisportivo da parte di chi ha deciso di metterla in pratica.

In attesa di vostre delucidazioni in merito siamo a porgere cordiali saluti

 

Casalgrande 10 Dicembre 2012

 

Carlo Trinelli

G. S. D. Pallamano Spallanzani

 

Carpi – Nuova Era

Terminato il girone d’andata si riparte con una gara che sulla carta si presenta tutta in salita per Nuova Era che Sabato pomeriggio a Carpi alle ore 18,00 affronterà la squadra locale, attualmente al 2° posto in classifica con 22 punti ad un solo punto dalla prima, l’Ambra di Poggio A Caiano.

Reduce da 6 successi consecutivi la squadra Reggiana andrà in quei di Carpi per cercare di ripetere le brillanti prove di questo ultimo periodo che ha consentito ai ragazzi di Mister Spallanzani di portarsi nella parte alta della classifica con 17 punti all’attivo, ampliamente in tabella sull’obbiettivo societario di una rapida salvezza.

Carpi reduce dal netto successo casalingo di Sabato scorso contro il Cingoli, 39 – 19 il risultato finale, ha vinto 7 partite delle 9 disputate ed ha subito 2 sconfitte di cui una ai rigori, ha realizzato 265 reti contro le 202 subite.

Nuova Era ha subito 3 sconfitte nelle prime tre partite di campionato, quando la squadra era decimata da infortuni importanti, poi ha messo in fila 6 risultati utili consecutive, di cui uno ai rigori, Sabato scorso a Bologna ed ha realizzato 248 reti contro le 248 subite.

Si dovrà andare a Carpi con la consapevolezza che la Nuova Era non ha nulla da perdere, ma che ha tutte le potenzialità di fare il risultato e lo sgambetto alla squadra Modenese, come già fatto alla prima in classifica, l’Ambra e quindi Ruozzi e compagni dovranno scendere in campo convinti che Carpi è alla loro portata, senza timori reverenziali nei confronti di una formazione che ha come obbiettivo i play off e quindi dovranno essere loro a fare la partita e temere la squadra Reggiana che ha dimostrato di riuscire a portare a casa risultati importanti con punti pesanti.

Una nota negativa sarà certamente l’assenza di Enrico Mammi, infortunatosi ad una caviglia nella gara di Sabato scorso a Bologna che tornerà certamente in campo dopo la sosta Natalizia in quanto la partita di Sabato a Carpi chiude l’annata 2012 per rivedere di nuovo in campola Nuova Era Sabato 19 Gennaio 2013 alle 20,30 al Palakeope di Casalgrande che avrà la nuova pavimentazione in parquet che l’Amministrazione Comunale ha programmato di realizzare durante la sosta delle festività Natalizie.

Arbitri dell’incontro i Sig.ri Colombo e Fabian

Altre partite ddella 1° di ritorno:

Ancona – Farmigea ; Romagna – Bologna ; Sassari – Cingoli

Castenaso – Ambra

Classifica al termine del girone d’andata:

Ambra 23, Carpi 22, Ancona e Sassari 18, Nuova Era 17, Romagna 15, Farmigea 9, Bologna 7, Cingoli e Castenaso 3

 

Casalgrande 12 Dicembre 2012

c.t.

Ariosto Ferrara – Casalgrande Padana

Dopo un lungo periodo in cui il Palaboschetto di Ferrara è stato chiuso in quanto inagibile a causa dei danni subiti dal terremoto, Sabato 15 Dicembre 2012 l’impianto sportivo Ferrarese riapre i battenti in quanto è stato di nuovo reso agibile, dopo i lavori di ripristino, proprio in occasione della gara che vede di fronte le due contendenti al primato in classifica nel girone B del campionato Nazionale di serie A2 femminile di pallamano.

La gara di Sabato è il classico e tradizionale derby Emiliano che quest’anno si ripeterà per ben 4 volte in campionato, con la prima partita già disputata a Casalgrande che ha visto il successo delle ragazze Reggiane con il risultato di 17 – 14 che ha consentito a Casalgrande Padana di portarsi al comando della classifica, imbattuta con 18 punti, con la squadra Estense che segue al secondo posto a 15 punti.

Casalgrande Padana andrà a Ferrara consapevole che dovrà affrontare una compagine che vuole vendicarsi della sconfitta subita nella gara d’andata e che cercherà in ogni modo di fare suo il risultato per rimanere in corsa per la lotta al vertice; in contropartita le ragazze di Mister Montanari dovranno scendere in campo con attenzione e determinazione convinte che l’avversaria è alla loro portata e con la consapevolezza che dipenderà molto da loro. Non si dovranno perdere palle al centro del campo e cercare di finalizzare gli attacchi in quanto la compagine Ferrarese è molto pericolosa nelle ripartenze ed in contropiede ed anche nella fase difensiva non si dovranno concedere spazi alle loro ali che sono sempre state una nostra spina nel fianco.

Sono anni che le due squadre s’incontrano e che lottano per il primato in regione, entrambe sono reduci da campionati di massima serie ed entrambe ultimamente non godono dei favori Federale perché in molte occasioni hanno contestato, a ragion veduta, decisioni e disposizioni della Federazione come l’attuale composizione dei gironi del campionato in corso.

Sarà sicuramente una gara piacevole, intensa e carica di sano agonismo tra due contendenti che si sono sempre affrontate sportivamente a viso aperto dando vita in passato a partite che ancora oggi qualcuno ricorda che al termine del girone d’andata hanno dimostrato di essere le uniche due formazioni in grado di vivacizzare il campionato che purtroppo ha evidenziato un livello tecnico completamente inferiore rispetto a quanto si era abituati, negli anni passati, quando entrambe le due compagini Emiliane erano inserite nel girone A.

Arbitri dell’incontro i Sig.ri : Birra e Dana

Partite della 2° giornata di ritorno del 15 Dicembre 2012

Ariosto Ferrara – Casalgrande Padana

Firenzela Torre– Euromed Mugello

Camerano – Cassa Rurale Pontinia

 

Classifica dopo la 1° di ritorno

Casalgrande Padana 18, Ariosto Ferrara 15, Euromed Mugello 12, Cassa Rurale Pontinia 6, Firenzela Torre3, Camerano 0.

 

Casalgrande 12 Dicembre 2012

 

c. t.

Bologna – Nuova Era 36 – 37 dopo i tiri di rigore ( 1° tempo 15 – 14 ; 2° tempo 32 – 32 )

Sono serviti 5 tiri di rigore per aggiudicare il derby Emiliano con Nuova Era che esce a testa alta e con 2 punti in carniere, dal campo di gioco di San Lazzaro di Savena vincendo contro il Bologna una gara giocata punto a punto e conclusasi nei 60 minuti regolamentari in parità 32 – 32 con i ragazzi di Mister Spallanzani che hanno messo a segno tutti 5 rigori a loro disposizione contro i 4 realizzati dai Bolognesi che si sono dovuti accontentare del punto di consolazione che il regolamento prevede in questi casi.

Un grande Davide Ruozzi in doppia cifra a fine partita e miglior realizzatore dell’incontro con 12 reti al suo attivo, ben coadiuvato da Daniele Scorziello con 9 reti personali, seguito a sua volta da Mattia Lamberti con 7 reti, hanno consentito alla squadra Reggiana, priva di Morelli che non è potuto scendere in campo per problemi fisici, di fronteggiare la compagine Bolognese e giocarsi il successo finale, anche se ai rigori, punto a punto senza mai demordere.

Un sostanziale successo di squadra con Nuova Era che ha saputo tenere bene il campo e rispondere azione su azione alla’avversaria che, a nostro giudizio, ha anche in parte goduto di alcuni errori arbitrali che alla fine non hanno influito sul risultato ma che in alcune occasioni hanno messo in difficoltà i ragazzi di Mister Spallanzani che però sono sempre riusciti a trovare il bandolo della matassa e uscire a testa alta dal terreno di gioco.

Unico lato negativo è l’infortunio subito ad una caviglia da Enrico Mammi che al termine della gara si è dovuto affidare alle cure del pronto soccorso che però solo con ulteriori accertamenti si potrà valutare l’entità del danno.

Con questa partita termina il girone d’andata che vede Nuova Era al 5° posto in classifica in perfetta marcia per ottenere il suo obbiettivo di una rapida salvezza per potere concedere sempre più un maggior minutaggio di gioco ai tanti giovani che affollano la panchina.

Bologna: Cristofaro (P), Montalto, Simiani 3, Kazic 6, Stabellini 6, Pedretti 4, Garau, Toschi, Rossi (P), Mula, Provvedi 4, Bellotti 9, Zaniboni 2, De Notariis 2. All.: Beppe Tedesco.

Nuova Era : Pranzo, Ruozzi 12, Corradini 2, Lassouli 1, Lamberti 7, Lenzotti, Barbieri, Baschieri (P), Scorziello 9, Rivi (P), Bartoli, Mammi 6, Montanari. All.: Paolo Spallanzani.

Arbitri: Romanello e Zappaterreno.

Risultati della 9° d’andata: Carpi – Cingoli 39-19, Romagna – Castenaso 34-24, Ancona – Ambra 25-27, Sassari-Farmigea Pisa 38-32.

Classifica : Ambra 23 punti; Carpi 22; Ancona e Sassari 18; Nuova Era 17; Imola 15; Farmigea 9; Bologna 7; Cingoli e Castenaso 3.

Casalgrande 10 Dicembre 2012

 

c.t.

Casalgrande Padana – Firenze la Torre 34 – 23 ( primo tempo 18 – 8 )

Una Casalgrande Padana che al 5′ conduceva 5 – 0 si è subito resa conto che l’avversaria a grandi linee era la stessa incontrata all’andata a Pontassieve, quando le Reggiane vinsero 15 –29 in terra Toscana e le ragazze di Luca Montanari si sono, dopo i primi minuti, rilassate ed affrontato il resto della gara con una certa scioltezza senza mai premere veramente ull’acceleratore.

Non vi è stata storia e tanto meno suspense in una gara condotta dall’inizio alla fine da Casalgrande Padana che ha consentito a Luca Montanari di alternare tutte le sue giocatrici a disposizione sul terreno di gioco con buone risposte dalle giovanissime che hanno avuto a disposizione un certo minutaggio.

La partita in breve :

– ad inizio gara entrambe le squadre hanno chiesto il Giusto TimeOut di protesta facendosi sanzionare entrambe con il cartellino giallo dai direttori di gara ligi, a loro dire, alle disposizioni federali ricevute in materia e che saranno spunto di una protesta da parte della società di Casalgrande nei confronti della Federazione.

– al 5’ risultato di 5 – 0 per le padrone di casa che a l15’ conducevano 13 – 4 con il risultato di 18 – 8 al termine del primo tempo.

– si torna in campo con Casalgrande Padana che continua ad andare a segno con facilità con Giulia Fornari in doppia cifra ( saranno 13 le sue realizzazioni a fine partita ) per giungere al 40’ sul risultato di 23 – 13 e con tante giovani in campo nelle fila della squadra Reggiana che al 50’ conduce 26 – 19 per arrivare a fine partita con il risultato finale di 34 – 23.

Unico neo, l’infortunio di Greta Bernabei che in un’azione d’attacco ha subito una forte distorsione ad una caviglia che la terra lontano dal terreno di gioco per circa 30 giorni.

Incamerati i 3 punti e svolto un ottimo allenamento, il pensiero va da subito alla partita di Sabato prossimo, 15 Dicembre 2012 in quei di Ferrara quando Casalgrande Padana dovrà affrontare l’Arriosto Ferrara che segue al 2° posto in classifica la squadra Reggiana distanziata di 3 punti.

Sarà la gara che comincerà a dare un volto alla classifica in questo Girone B del campionato Nazionale di serie A2 dove le due squadre Emiliane ad oggi hanno dimostrato di essere le uniche in grado di contendersi la vittoria finale e di conseguenza di giocarsi il primato nelle quattro gare a disposizione come scontri diretti, con la prima d’andata aggiudicata in casa da Casalgrande Padana che è uscita vincitrice dal Palakeope di Casalgrande con il risultato di 17 – 14 e che ha consentito alla compagine guidata da Luca Montanari di essere al comando della classifica.

 Casalgrande Padana: Bassi (P), Di Fazzio 1, Musio T. 2, Fornari 13, Giombetti 5, Pranzo 1, Neroni 3, Dallari, Bernabei 2, Ciamaroni, Cazzuoli C. 3, Georgette 1, Putaru (P), Bertolini 3. All.: Luca Montanari.

Firenze La Torre: Barbieri E., Bagnaresi A. (P), Bagnaresi C. 9, Boninsegni 2, Dzinic 4, Megli, Miletta 1, Sandroni 3, Toffalori 4, Torrini. All.: Giancarlo Barbieri

Arbitri: Kurti e Paone.

Altri risultati della 6° giornata : Pontinia – Ariosto Ferrara 8 – 41 ; Mugello – Camerano 32 – 24.

Classifica : Casalgrande Padana 18 ; Ferrara 15; Mugello 12; Pontinia 6; Firenze 3; Camerano 0.

 

Casalgrande 10 Dicembre 2012

c.t.

Bologna – Nuova Era

Dopo il successo di Sabato scorso, il 5° consecutivo,la Nuova Era si prepara ad affrontare la squadra del Capoluogo Emiliano/Romagnolo per cercare di mantenere l’attuale imbattibilità.

Sarà un altro derby che vede di fronte due squadre che hanno come unico obbiettivo la salvezza per rimanere in massima serie anche per la prossima stagione agonistica e cercare di ben figurare.

Bologna, reduce dalla vittoria in trasferta contro il Cingoli, 25 – 35, occupa l’8° posto in classifica con 6 punti, due vittorie e 6 sconfitte, ha realizzato 231 reti contro le 249 subite.

Nuova Era, reduce dalla vittoria casalinga contro il Romagna, 31 – 25, occupa il 4° posto in classifica con 15 punti, 5 vittorie e 3 sconfitte, ha realizzato 211 reti contro le 212 subite.

Sarà la partita che entrambe le contendenti vorranno vincere, colorata dal fattore derby e di conseguenza i ragazzi di Mister Spallanzani dovranno scendere sul terreno di gioco di San Lazzaro di Savena non sottovalutando l’avversaria e non lasciandosi incantare dall’attuale classifica della squadra Bolognese che sul suo terreno di gioco è compagine rognosa con un gioco molto veloce che ha dato filo da torcere a tante avversarie.

Certamente Bologna, squadra più blasonata della compagine Reggiana e con una maggiore esperienza in massima serie, cercherà di impostare la gara a suo modo imprimendo velocità al gioco per colpire in contropiede e di conseguenza Ruozzi e compagni dovranno essere molto attenti a non perdere troppe palle al centro del campo e/o in attacco andare a colpo sicuro perche i Felsinei potrebbero essere molto pericolosi nelle ripartenze.

Si dovrà cercare di ripetere la gara disputata contro il Romagna dove Nuova Era è scesa in campo concentrata e motivata ed ha dimostrato di giocare una buona pallamano, intensa e concreta con una buona difesa ed un ottimo attacco con Lamberti, Ruozzi, Morelli, Scorziello e Corradini tutti a segno con un certo numero di realizzazioni personali con anche alcuni dei giovani in evidenza e non ultimo con un Alessandro Baschieri in porta che ultimamente ha fatto vedere i sorci verdi agli avversari.

La partita contro Bologna di Sabato sera sarà l’ultima gara del girone d’andata che precede l’ultima del 2012 che si disputerà Sabato 15 Dicembre e che vedrà Nuova Era impegnata sul campo del Carpi, un altro derby, forse il più sentito dei tanti in calendario.

 

Arbitri della gara i Sig.ri : Romanello e Zappaterreno

 

Le altre partite della 9° ed ultima d’andata :

Carpi – Cingoli ; Romagna – Castenaso ; Ancona – Ambra ; Sassari – Farmigea

 

Classifica alla 8° d’andata:

Ambra 20, Carpi 19, Ancona 18, Nuova Era e Sassari 15, Romagna 12, Farmigea 9, Bologna 6

Cingoli e Castenaso 3

 

Casalgrande 5 Dicembre 2012

 

c.t.

Casalgrande Padana – Firenze la Torre

Dopo una sosta di quasi un mese, torna in campo la Casalgrande Padana per iniziare il primo girone di ritorno ed affrontare Sabato 8 Dicembre al Palakeope di Casalgrande alle ore 18,30 la squadra Toscana del Firenzela Torre.

Nella prima gara del girone d’andata, al debutto stagionale in campionato, la squadra Reggiana ha superato la squadra Toscana, in quei di Pontassieve, con un risultato che la dice lunga, 15 – 29, primo tempo 4 – 13.

La squadra Toscana, al 5° posto in classifica con 3 punti, ha realizzato 110 reti contro le 130 subite ed ha vinto una sola partita contro il Camerano.

Casalgrande Padana forte del suo primo posto in classifica a punteggio pieno, 15 punti imbattuta, ha realizzato 136 reti subendone 87 a dimostrazione che la difesa della compagine Reggiana è la migliore in assoluto tra le squadre del Girone B, mentre l’attacco migliore a tutto oggi è quello dell’Ariosto Ferrara con 143 reti all’attivo.

Certamente la gara di Sabato non dovrebbe impensierire le ragazze di Mister Montanari, ma importante sarà scendere in campo non sottovalutando l’avversaria e con la giusta concentrazione.

Potrebbe  essere la classica gara che una volta assicurato il risultato dovrebbe consentire a Luca Montanari di dare minutaggio alle giovani, come avvenuto nella gara d’andata.

Sarà l’ultima partita di Casalgrande Padana del 2012 davanti al suo pubblico tra le mura amiche del Palakeope di Casalgrande che durante la sosta per le festività Natalizie vedrà il rifacimento dell’attuale pavimentazione sintetica con un nuovo pavimento in parquet che l’Amministrazione Comunale di Casalgrande ha deciso di realizzare e che la società considera il regalo per il trentennale societario che verrà festeggiato il 18 Dicembre 2012.

La partita contro la squadra Toscana, sarà la gara da impostare come preparatoria per la sfida successiva di Sabato 15 Dicembre, ultima del 2012, con Casalgrande Padana che andrà a fare visita all’Arriosto Ferara che la segue in classifica a soli tre punti e che per quanto visto a tutto oggi è l’unica in grado di contendere il primato a Casalgrande Padana.

In questo mese di fermo le ragazze si sono continuate ad allenare con impegno e continuità sotto la guida del Mister Luca Montanari e del preparatore atletico Fabrizio Fiumicelli ed alla luce degli ultimi allenamenti il Mister dovrebbe avere a disposizione l’intero organico ad eccezione di Stefania Guiducci, ancora ferma a causa di problemi fisici.

 

Arbitri dell’incontro i Sig.ri : Kurti e Paone

 

Le altre gare dalla 1° del primo ritorno :

Cassa Rurale Pontinia – Ariosto Ferrara ; Euromed Mugello – Camerano

 

Classifica alla 5° d’andata :

Casalgrandde Padana 15, Ariosto Ferrara 12, Euromed Mugello 9, Cassa Rurale Pontinia 6,

Firenzela Torre3, Camerano 0

 

Casalgrande 5 Dicembre 20912

 c.t.