Serie A Bronze, a Carpi la Modula ottiene il 6° posto. All’attivo la vittoria contro Ravarino

Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, la Modula Casalgrande ha sostenuto un nuovo collaudo precampionato. Questa volta l’occasione era data dal Trofeo Città di Carpi: al pala Fassi si è svolta la terza edizione dell’appuntamento, organizzato come sempre dalla Pallamano Carpine. Otto le squadre in lizza, quasi tutte di B regionale: unica eccezione proprio la Modula, impegnata nel prepararsi al campionato di terza divisione serie A Bronze.

Il centrale biancorosso Gabriele Montanari

Per quanto riguarda i risultati, tutte le partite si sono articolate su due tempi da 20 minuti cadauno: i biancorossi si sono piazzati al 6° posto. Sabato 28, Lamberti e soci hanno debuttato con una sconfitta di misura contro la Sdg Spezia Pallamano: nella fattispecie, i liguri si sono imposti con il punteggio di 19-17. Trattandosi di un torneo a eliminazione diretta, il ko nel duello con gli spezzini ha impedito alla Modula di proseguire la strada verso il primo posto: così, durante il programma domenicale, i casalgrandesi hanno così dovuto accontentarsi di andare alla ricerca del miglior piazzamento possibile nella parte destra della graduatoria. In mattinata, l’organico guidato da Fabrizio Fiumicelli ha ottenuto un convincente successo casalingo sull’Arci Uisp Ravarino: l’affermazione sui modenesi è stata sancita dal 26-22 conclusivo. Nel pomeriggio, finale 5° posto contro Faenza: romagnoli vittoriosi 23-20, e dunque la Modula è andata a occupare il sesto gradino della classifica finale. Per la cronaca il Trofeo è stato vinto dal Rapid Nonantola, che nell’atto conclusivo ha avuto la meglio sulla già citata Sdg Spezia. Il quadro delle formazioni in lizza si completa con Falconara, e con due compagini allenate da ex biancorossi: il Secchia Rubiera di Matteo Corradini e i padroni di casa della Pallamano Carpine, guidati da Luca Montanari.

Da sinistra, l’ala casalgrandese Gabriele Ferrari e il pivot Alessandro Lenzotti

Contrariamente a quanto si pensava e si prevedeva nei giorni che hanno preceduto la trasferta carpigiana, la Modula ha affrontato gli impegni del pala Fassi in versione alquanto rimaneggiata. Emanuele Seghizzi e Mattia Bacchi sono stati bloccati dai rispettivi risentimenti muscolari, e dunque non hanno potuto dare man forte alla causa casalgrandese. Come annunciato, Valerio Buonansegna assente causa impegni personali già presi in precedenza. Inoltre Riccardo Prodi ha avuto problemi durante un fortuito scontro di gioco nel duello con Spezia, e così ha dovuto saltare i due incontri domenicali. Tutto ciò senza dimenticare l’ulteriore e parziale defezione di Hendrik Tronconi, in campo domenica ma assente nella contesa contro i liguri. In compenso, c’era Andrea Strozzi: gli impegni di lavoro gli hanno comunque consentito di prendere parte a tutte le partite, compresa la prima dove lui era dato per assente quasi certo.

Matteo Caprili, estremo difensore in forza alla Modula Casalgrande

“Non è affatto il caso di farsi prendere da allarmismi che sarebbero del tutto fuori luogo – commenta Fabrizio Fiumicelli, trainer della Modula – A Carpi ci siamo presentati dopo una settimana contraddistinta da carichi di lavoro parecchio intensi, ancora di più rispetto a quella precedente: si tratta di sforzi fisici rilevanti, che nel corso delle tre partite si sono fatti sentire in maniera visibile. Poi non eravamo al completo, e peraltro tris di sfide ci è servito per effettuare varie sperimentazioni a livello di gioco e strategie. Questo insieme di fattori ha certamente influito nel delineare i nostri risultati: di conseguenza, nessuna eccessiva preoccupazione in vista del sempre più imminente debutto in campionato”.

Il portiere casalgrandese Luigi Prandi

“Al tempo stesso, il Trofeo Città di Carpi ci ha tuttavia consegnato alcuni spunti di riflessione che non dovremo certo ignorare – prosegue il timoniere biancorosso – Nonostante la condizione fisica un po’ imballata, potevamo e dovevamo esprimere maggiore brillantezza: sia sul piano delle energie riposte in campo, sia per quel che riguarda l’intessitura di gioco. A livello di singoli, ritengo siano da segnalare i maiuscoli riscontri forniti dai portieri Luigi Prandi e Matteo Caprili: peraltro, entrambi si erano già distinti durante il Trofeo Certech disputato al pala Keope il 21 e 22 settembre. Quanto al resto dell’organico, nonostante tutto era lecito aspettarsi qualcosa di più: ad ogni modo, i problemi che abbiamo incontrato a Carpi sono ampiamente risolvibili da qui al 12 ottobre. La ricetta da seguire sta nel continuare a lavorare con costanza a impegno, come l’intero gruppo sta facendo fin dal raduno di fine agosto”. A breve, la parola passerà quindi al palcoscenico agonistico: sabato 12 ottobre, la Modula riceverà i toscani della Pallamano Tavarnelle, in occasione della prima giornata di campionato. Fischio d’inizio alle ore 19.45, sùbito dopo il confronto di A1 femminile tra Casalgrande Padana e Leno che si giocherà sempre al pala Keope.

Ilenia Furlanetto durante il raduno Figh di Ferrara, mentre impartisce indicazioni alle ragazze nate negli anni 2010 e 2011

GIOVANILI. Un flash sull’attività giovanile: continuano i raduni allestiti dalla Figh emiliano-romagnola, per individuare e selezionare talenti emergenti nell’ambito del panorama regionale. Domenica 29 settembre, l’iniziativa ha fatto tappa al pala Boschetto di Ferrara: di scena un nutrito nucleo di ragazze nate nel 2010 e 2011. Il gruppo ha lavorato sotto l’attenta direzione di Ilenia Furlanetto, capitana della Casalgrande Padana di A1 femminile nonchè allenatrice della formazione U14 biancorossa.

Nella foto in alto Fabrizio Fiumicelli, allenatore della Modula Casalgrande. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon