La traiettoria precampionato della Modula Casalgrande prosegue con un’amichevole di lusso. Nella serata di mercoledì 11 ottobre, i biancorossi faranno tappa al pala Bursi di Rubiera: in agenda c’è infatti un test contro la formazione di casa, attuale protagonista nel campionato di massima divisione. Il programma della serata avrà inizio alle ore 20, con il riscaldamento di entrambe le squadre: la partita scatterà immediatamente a seguire.
La Modula si è radunata lo scorso 4 settembre al pala Keope, e da lì in avanti ha affrontato una serie di tornei e amichevoli con lo scopo di affinare sempre di più la preparazione. A metà del mese scorso, l’organico allenato da Matteo Corradini ha riportato un lusinghiero terzo posto in terra toscana: nella fattispecie si tratta del podio conquistato a Tavarnelle Val di Pesa, nel prestigioso contesto del Memorial Fabio Matteuzzi. Nell’ambito della competizione fiorentina, Lamberti e soci hanno prevalso su Parma e Mugello: nel mezzo una sconfitta contro la formazione locale, che però è maturata soltanto in seguito ai tiri di rigore. Nel fine settimana successivo, quello del 23 e 24 settembre, i casalgrandesi hanno invece ottenuto il 4° posto su 6 squadre nel torneo che si è svolto al pala Keope: il bilancio biancorosso al Trofeo Certech parla di un pareggio (23-23 con Parma) e due sconfitte (24-27 con la Spm Modena, 26-30 contro Tavarnelle). Martedì 3 ottobre, la Modula ha quindi sfidato Parma per la terza volta nell’ambito del precampionato: il duello disputato sul parquet ducale del pala Del Bono è terminato in parità, sul 27-27. Giova ricordare che Casalgrande disputerà il girone B della serie A Bronze: prima giornata sabato 21 ottobre, quando al pala Keope arriverà la Starfish Follonica.
Per quanto concerne invece i Vikings Rubiera, al momento i biancorossoblù sono ultimi in serie A Gold dopo aver raccolto soltanto 1 punto in 5 gare: l’unico risultato utile è il pareggio inaugurale sul campo trentino del Pressano, squadra che peraltro condivide con i rubieresi l’ultimo posto in graduatoria. A seguire i ragazzi guidati da Alessandro Fusina hanno pagato dazio contro Cassano Magnago, Bressanone, Sassari e Conversano: tuttavia, i numeri di questo periodo non devono affatto trarre in inganno sul potenziale valore dei “Vichinghi”. Dopo il pesante scivolone interno con Cassano, i Vikings hanno infatti fornito segnali di visibile e costante miglioramento: indicazioni che lasciano ben sperare in vista del prosieguo della stagione, a partire dalla trasferta del 21 ottobre sul difficile campo dell’Alperia Merano. Intanto, di certo il test in programma al pala Bursi sarà un appuntamento molto utile per entrambe le contendenti.
“Stiamo lavorando molto e con grande costanza – evidenzia Gabriele Montanari, volto nuovo della compagine biancorossa – Si tratta senza dubbio di un rilevante aspetto a nostro favore, soprattutto per una formazione così ricca di giovani come questa Modula. Nella fattispecie possiamo contare su parecchi gol nelle mani, e in questo precampionato stiamo già dando prova dell’efficienza offensiva che ci caratterizza: solo per citare qualche esempio, basti pensare alla consistente efficacia in zona gol che contraddistingue elementi del calibro di Lamberti, Giubbini e Bandini. Al tempo stesso, dobbiamo senza dubbio sistemare qualcosa per quel che riguarda gli assetti difensivi. Inoltre, serve un ulteriore balzo in avanti sul piano dell’atteggiamento: un’esigenza che peraltro l’allenatore Corradini ha indicato in modo chiaro, sia dopo il Trofeo Certech sia dopo l’amichevole sul campo della Pallamano Parma. In compenso i problemi che ci riguardano non sono affatto irrisolvibili, e dunque restano ottime ragioni per mantenere ragionevole ottimismo riguardo alle nostre prospettive stagionali: per superare i difetti che ci riguardano, la strada maestra sta senza dubbio nel proseguire fermamente la traiettoria di lavoro iniziata oltre un mese fa”.
Parlando più nel dettaglio dell’imminente amichevole contro i Vikings, Gabriele Montanari rientra nel lungo elenco dei tanti ex di turno: il centrale classe ’98 ha infatti vestito la casacca biancorossoblù in ambito giovanile. “Adesso, sono davvero felice per la mia scelta di approdare a Casalgrande – evidenzia il giocatore – Come sapete io provengo da un triennio nelle file del Ferrara United, e qui alla Modula c’è un modo di operare differente rispetto a quello cui ero abituato: in compenso mi trovo già benissimo nell’ambiente biancorosso, e sono sempre più convinto che qui a Casalgrande ci sia terreno fertile per raccogliere numerose gratificazioni sia di squadra sia individuali. Dal punto di vista della condizione fisica generale, ora siamo in buona forma – annuncia Montanari – Per vari motivi, la scorsa settimana a Parma eravamo decimati dalle assenze: tuttavia, a Rubiera potremo presentarci in versione molto meno rimaneggiata. Di certo ci terremo ben lontani dal prendere l’impegno sottogamba: si tratta infatti di un banco di prova parecchio motivante, che costituisce anche una formidabile opportunità per far emergere in modo chiaro il nostro reale valore”.
Nell’immagine in alto, un gruppo di giocatori della Modula Casalgrande 2023/24. Le foto indicate con l’asterisco sono state realizzate da Monica Mandrioli.