Serie A Bronze, arriva Monteprandone: Modula alla decisa ricerca dei primi punti

Durante le prime due giornate della nuova serie A Bronze maschile, la Modula Casalgrande non ha mancato di destare impressioni lusinghiere: sia per quanto riguarda la costruzione del gioco, sia per quel che riguarda la spinta caratteriale che i biancorossi hanno espresso in vari frangenti di entrambe le partite. D’altro canto, queste qualità non sono bastate per muovere la classifica: dopo la sconfitta casalinga del 12 ottobre contro Tavarnelle nel turno inaugurale (26-29), domenica scorsa Lamberti e soci hanno pagato dazio sul parquet pugliese della Innotech Serra Fasano (29-25 il punteggio). Niente di compromesso, ovviamente: siamo soltanto nelle primissime fasi della stagione agonistica, e per giunta il girone B assegna ben 5 promozioni dirette su 9 squadre in lizza.

Mattia Lamberti, terzino e capitano della Modula

Ad ogni modo, il chiaro e irrinunciabile obiettivo della Modula sta nell’iniziare presto a fare punti: magari già nel duello in programma per sabato 26 ottobre, pur sapendo che non si tratterà affatto di una passeggiata. A partire dalle ore 18.30 il pala Keope sarà infatti il teatro del duello con Monteprandone, valido per il 3° capitolo del campionato: gli ospiti provengono dall’altisonante affermazione contro Noci, e quindi i marchigiani potranno anche contare su un morale davvero carico a mille. Arbitri Angelo Vizzini e Alessandro Limido.

Mattia Bacchi, centrale della Modula Casalgrande

QUI MODULA CASALGRANDE. “Siamo in arrivo da una trasferta tutt’altro che semplice – osserva Mattia Bacchi, centrale della Modula Casalgrande – La Innotech Serra Fasano è infatti una squadra di consistente valore, contraddistinta da pregevoli ed evidenti qualità in ogni zona del campo. D’altro canto, continuo a pensare che per noi si sia trattato di un’occasione persa: se fossimo riusciti a manifestare maggiore concretezza soprattutto in fase realizzativa, credo proprio che avremmo creato ottime condizioni per arrivare a ottenere quantomeno un risultato utile. In compenso, ancora una volta siamo stati in grado di esprimere una notevole fibra caratteriale: del resto abbiamo saputo riprenderci in maniera visibile dopo un avvio di gara sottotono, e ciò la dice lunga sulla robusta mentalità che ci contraddistingue come squadra. La solidità sul piano psicologico rappresenta una nostra dote oggettiva: di conseguenza, credo proprio che le due sconfitte rimediate fin qui non condizioneranno affatto il nostro atteggiamento durante la sfida con Monteprandone”.

Il centrale casalgrandese Gabriele Montanari

Al momento, per il trainer biancorosso Fabrizio Fiumicelli non sembrano profilarsi assenze. Nell’ambito dell’infermeria è da registrare qualche acciacco per Gabriele Montanari, Riccardo Prodi e Angelo Giannetta: d’altro canto, salvo sorprese, tutti e tre dovrebbero essere regolarmente schierabili nel corso dell’imminente confronto con gli arrembanti ascolani. Peraltro, Giannetta potrà calcare il palcoscenico agonistico per la prima volta in questa stagione: a Fasano, il navigato terzino classe ’85 ha infatti scontato il quarto e ultimo turno della squalifica rimediata sul finire dello scorso campionato. “L’incontro disputato in Puglia si è rivelato particolarmente impegnativo – evidenzia Bacchi – Sia per quanto riguarda l’andamento della sfida, sia considerando i tantissimi chilometri che abbiamo dovuto percorrere tra andata e ritorno. Ad ogni modo, noi non stiamo avvertendo la stanchezza: nè dal punto di vista fisico, nè tantomeno sul piano del morale. La preparazione sta procedendo con la necessaria serenità: di fronte troveremo una realtà compatta e caratterizzata da un gioco molto ben strutturato, ma noi dobbiamo continuare a pensare innanzitutto a noi stessi evitando di farci condizionare dai numeri degli avversari. Concentrandoci al massimo sulle potenzialità tecniche e agonistiche che noi possiamo esprimere, ci metteremo sulla strada migliore per arrivare finalmente a conquistare gli agognati primi punti stagionali”.

Il portiere biancorosso Matteo Caprili

Il centrale biancorosso, classe 2005, si sofferma quindi sugli obiettivi stagionali: “Le due sconfitte con cui abbiamo iniziato la stagione agonistica non devono portare a sentenze affrettate. Con un girone così equilibrato e ricco di ostacoli, il compito di piazzarci tra le prime 5 della classe sarà arduo e non privo di difficoltà. D’altro canto, questa Modula ha tutte le caratteristiche necessarie per puntare con efficacia al balzo in serie A Silver: ne sono convinto, e ne siamo convinti tutti noi. Le potenzialità per pensare in grande ci sono, e continueranno a esserci qualsiasi sarà il risultato della prossima partita”.

Pierpaolo Romandini, vice presidente del club marchigiano (foto hcmonteprandone.it)

QUI MONTEPRANDONE. Il debutto dei marchigiani ha coinciso con una sconfitta di misura sul parquet della Pantarei Modena (26-25). D’altro canto, sabato scorso 19 ottobre gli ascolani hanno centrato un pieno e convincente riscatto: affermazione interna sui blasonati pugliesi di Noci, regolati con il perentorio punteggio di 34-16. Oltretutto, Monteprandone può fregiarsi di quello che per ora è il miglior realizzatore del girone B: si tratta del nuovo arrivato argentino Luca Nicolas Landeiro, autore di 16 reti. “L’organico è stato interessato da rilevanti modifiche e da numerose novità rispetto alla scorsa stagione – evidenzia Pierpaolo Romandini, vice presidente dell’Handball Club Monteprandone – Di conseguenza, la squadra sta tuttora lavorando per trovare la propria migliore dimensione di gioco. Ad ogni modo i segnali che ci riguardano sono decisamente incoraggianti, e la vittoria su Noci ne costituisce una piena dimostrazione: l’intero gruppo sta procedendo con il proprio lavoro senza particolari problemi, sotto l’attenta guida del nostro trainer Andrea Vultaggio. Salvo imprevisti, a Casalgrande dovremmo presentarci al completo”.

Angelo Giannetta, terzino in forza alla Modula

“Riteniamo di avere ciò che serve per guadagnarci l’ascesa in serie A Silver, anche grazie alla reale e costante unità d’intenti che anima l’intera compagine – rimarca Romandini – Tuttavia, la Modula può fare affidamento su doti molto simili: prevedo quindi che sabato entrambe le formazioni daranno vita a un duello mai noioso, disputato su buoni ritmi. Una sfida tutta da seguire, pure per capire ancora meglio quali potranno essere gli scenari a breve-medio termine che riguarderanno le due contendenti. Oltre ad avere un gruppo ben attrezzato in ogni zona del campo, il tecnico biancorosso Fiumicelli ha la possibilità di schierare una serie di individualità davvero di primo piano. Tra i principali valori aggiunti della Modula, figurano senz’altro il capitano Mattia Lamberti e il navigato terzino Angelo Giannetta. Peraltro Giannetta è atteso dal proprio debutto stagionale, e quindi lo troveremo con una spinta motivazionale ancora più maiuscola rispetto al solito”.

Il pivot casalgrandese Alessandro Lenzotti

LA SITUAZIONE NELLA SERIE A BRONZE MASCHILE. Sabato 26 ottobre si giocheranno anche Pantarei Modena-Lions Teramo, Altamura-Innotech Serra Fasano e Noci-Chieti. Riposerà Tavarnelle.

Classifica del girone B: Tavarnelle, Chieti e Innotech Serra Fasano 4 punti; Monteprandone e Pantarei Modena 2; Lions Teramo*, Altamura*, Modula Casalgrande e Noci 0. Le squadre con l’asterisco hanno disputato soltanto una partita.

In alto, un’altra immagine del centrale Mattia Bacchi. Le foto della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon