MODULA CASALGRANDE – PRATO 22 – 32
MODULA CASALGRANDE: Prandi (P), Ferrari 2, Vignali 1, Jendoubi 3, Lamberti 1, Tosi, Hila 1, Montanari 4, Caprili (P) 1, Bandini 5, Ricciardo (P), Giannetta 3, Bacchi 1, Bondavalli, Ruozzi, Tronconi. Allenatore: Matteo Corradini
PRATO: Ciabatti, Colò, Dentico (P), Francalanci 1, Alberto Fratini 8, Andrea Fratini 4, Jelassi 2, Liccese 5, Messeri (P), Mocellin 2, Panzani, Pommerening 5, Pozzi 4, Pukri, Scrivo 1, Stocker. Allenatore: Massimo Di Vita
ARBITRI: Marino e Shehab.
NOTE: primo tempo 9-16. Rigori: Modula Casalgrande 2 su 5, Prato 4 su 4. Esclusioni per due minuti: Modula Casalgrande 5, Prato 8.
Domenica da dimenticare per la Modula Casalgrande: la sconfitta rimediata contro la Pallamano Prato ha sancito la fine di quell’imbattibilità casalinga che fin qui era un vero e proprio tratto distintivo dei biancorossi. Inoltre, il ko con i toscani dissolve quasi completamente le speranze di accedere ai playoff: con 5 giornate ancora da disputare nella prima fase e 5 punti di ritardo rispetto al 2° posto, la poule promozione è diventata pressochè irraggiungibile per Lamberti e soci. L’obiettivo di base della stagione è e resta la salvezza, come detto e ripetuto fin da inizio annata: d’altro canto, considerando il grande equilibrio che regna in questo girone B, gli spareggi per salire in A Silver non sembravano così fuori portata per la Modula.
Il duello con Prato, datato 28 gennaio, era valido come posticipo della nona giornata di serie A Bronze: mai in discussione la superiorità toscana, emersa in modo chiaro fin dalle prime battute del confronto. Sviluppando una pallamano caratterizzata da concentrazione e concretezza, gli ospiti hanno condotto nel punteggio durante la quasi totalità dell’incontro. Il primo gol della gara porta la firma di Pashko Hila, nuovo arrivato nei ranghi di Casalgrande: tuttavia, sùbito dopo i toscani hanno assunto ben salde le redini della contesa per non abbandonarle più fino al termine. Nel complesso, la Modula si è resa autrice di una prova ben al di sotto delle proprie possibilità: l’organico allenato da Matteo Corradini ha commesso numerose leggerezze a livello di attacco, e inoltre ha manifestato una debolezza in ambito difensivo davvero inaspettata. Per capire ancor meglio l’andamento della sfida, basti osservare i parziali tutti favorevoli ai gialloneri: 4-6 al 10′ e 8-11 al 20′, fino al 9-16 con cui è terminata la prima frazione di gioco. In seguito, al 40′ la situazione era sul 16-20: dieci minuti più tardi Prato avanti 18-27, poi gli ultimi 600 secondi sono stati utili solamente per sancire l’esatta entità dell’affermazione ospite.
A livello individuale, davvero poco da segnalare nei ranghi della Modula: è tuttavia degno di nota il gol da porta a porta siglato da Matteo Caprili, a metà della ripresa. Nelle fila del gruppo guidato da Massimo Di Vita, Alberto Fratini autentico trascinatore con 8 sigilli: nella gran serata di tutti i protagonisti toscani, spicca pure il rendimento offensivo di Carlo Liccese e Oscar Pommerening.
“Così non si va da nessuna parte – afferma il tecnico casalgrandese Matteo Corradini, senza troppi giri di parole – Con prove come questa, c’è il serio rischio di fare pessima figura anche nella poule salvezza a cui probabilmente parteciperemo. All’andata Prato ci ha superati con 10 reti differenza, e stavolta all’intervallo eravamo già sotto di 7 gol: ciò significa che non abbiamo capito niente di questa partita, dalla A alla Z. Come è inevitabile che sia, io stesso mi assumo piene responsabilità di questo passaggio a vuoto così amaro e per certi versi addirittura incomprensibile: tuttavia, detto questo, anche la squadra ha commesso una forte quantità di gravi errori. Nella fattispecie, i nostri ragazzi hanno rinunciato in maniera pressochè totale a sviluppare quel gioco corale che sarebbe stato necessario: si è pensato soprattutto a mettersi in mostra con giocate e numeri individuali, manco fosse una competizione internazionale. In tal modo, siamo stati sconfitti con pieno merito contro avversari forti ma alla nostra portata: senza nulla togliere agli indubbi meriti di Prato, sulla carta noi avremmo potuto duellare ad armi pari e arrivare a una vittoria che ci avrebbe tenuto in corsa per i playoff. Noi eravamo privi di Marco Giubbini, Kristian Toro, Dennis Toro, Emanuele Seghizzi e Matteo Sigona: assenze pesanti, che però non costituiscono affatto un alibi”.
Adesso all’orizzonte c’è un fine settimana di pausa: di nuovo in campo domenica 11 febbraio dalle ore 15, quando la Modula Casalgrande sarà ospite del Derthona al pala Coppi di Tortona. “Un impegno niente affatto scontato – rimarca il timoniere biancorosso – All’andata abbiamo vinto, ma i piemontesi erano comunque riusciti a evidenziare buone doti sul piano della corsa e della costruzione del gioco. Inoltre, se ripeteremo la prova fornita stavolta, andremo incontro a una sconfitta sicura: è proprio lo scenario che bisogna evitare, e molto in tal senso dipenderà dall’impegno e dalla concentrazione che la squadra riporrà durante la preparazione alla partita. Anche se la prima fase del torneo non è ancora terminata, da ora in avanti ogni gara va vissuta come una finale in chiave salvezza”.
“A dire il vero, non ci aspettavamo una Modula Casalgrande così sottotono – commenta quindi Massimo Di Vita, allenatore della Pallamano Prato – Assenze e vari errori anche da parte nostra, ma in compenso siamo stati abili nell’approfittare fin da sùbito dei varchi che i biancorossi ci hanno concesso: in tal modo abbiamo acquisito sempre più fiducia, viaggiando verso la vittoria con una fermezza e un’efficienza che sono cresciute col passare dei minuti. Grande merito al gruppo che dirigo: al tempo stesso, sono convinto che Casalgrande abbia le caratteristiche necessarie per ritrovare presto un rendimento contraddistinto da maggiore brillantezza”. Prato tornerà in campo già sabato 3 febbraio, ospitando la Starfish Follonica: un confronto che assume contorni di primario rilievo nella lotta per accedere alla poule promozione. “L’obiettivo primario della stagione è quello di portare i nostri ragazzi a una costante crescita, ed è un traguardo che stiamo man mano raggiungendo – rimarca Di Vita – Quanto al resto, non ci poniamo certo limiti preconcetti: se riusciremo addirittura a raggiungere la poule promozione, sarà senza dubbio una gratificazione ulteriore e prestigiosa”.
LA SITUAZIONE IN SERIE A BRONZE MASCHILE. Gli altri risultati del 9° turno sono Spm Modena-Starfish Follonica 29-28, Bologna United-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 30-19 e Tavarnelle-Derthona 26-20.
Classifica del girone B: Bologna United 16 punti; Spm Modena e Starfish Follonica 12; Prato 10; Tavarnelle e Modula Casalgrande 7; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto e Derthona 4.
In alto, foto di gruppo per la Modula Casalgrande 2023/24. Le immagini della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.