La preparazione della Modula Casalgrande prosegue a pieno ritmo: all’orizzonte c’è un nuovo torneo precampionato, e stavolta i biancorossi faranno gli onori di casa. In agenda c’è infatti il Trofeo Certech, che si svolgerà al pala Keope di Casalgrande durante il prossimo fine settimana. Sei le squadre in lizza, suddivise in due gironi: il gruppo A comprende Spm Modena, Parma e i beniamini locali, mentre il tabellone B raccoglie Bologna United, Tavarnelle e Secchia Rubiera. Parma e Secchia Rubiera si apprestano a disputare la serie B regionale, che partirà il 7 e 8 ottobre: le altre quattro formazioni coinvolte affronteranno invece il girone B della serie A Bronze maschile, a partire da sabato 21 ottobre.
IL PROGRAMMA. Per quel che concerne il programma del torneo, ad aprire la contesa sarà proprio la Modula: sabato 23 settembre, a partire dalle ore 15.30, l’organico allenato da Matteo Corradini si confronterà con Parma. Le altre partite del sabato saranno quindi Bologna-Secchia Rubiera (ore 16.45), Spm Modena-Parma (ore 18) e Tavarnelle-Bologna United (ore 19.15). A seguire, la Modula Casalgrande aprirà anche la giornata di domenica 24: nell’occasione i biancorossi affronteranno la Spm Modena, con fischio d’inizio fissato per le ore 10. Il duello Tavarnelle-Secchia Rubiera scatterà invece alle 11.15, poi il pomeriggio domenicale sarà dedicato alle finali. Le terze classificate dei due raggruppamenti si sfideranno dalle ore 14.30, e l’obiettivo starà nel conquistare il 5° posto nella graduatoria generale. L’incontro tra le due seconde avrà invece inizio alle 15.45, con in palio la medaglia di bronzo. Tutto ciò fino ad arrivare alla finalissima per il titolo, prevista per le ore 17.
Tutte le gare verranno disputate su due tempi, da 25 minuti ciascuno. L’ingresso al palazzetto sarà libero durante l’intera durata del torneo.
IMPRESSIONI E PROSPETTIVE. Come è noto, la Modula Casalgrande proviene dal terzo posto conquistato domenica scorsa 17 settembre: nella fattispecie i biancorossi hanno centrato la medaglia di bronzo al 20° Memorial Fabio Matteuzzi, svoltosi al pala Biagi di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze). “Considerando l’elevata caratura dell’appuntamento toscano e le numerose assenze nelle nostre file, credo proprio che i risultati ottenuti a Tavarnelle siano davvero pregevoli – commenta il terzino biancorosso Emanuele Seghizzi – Eravamo privi di tutti gli Under 19, impegnati a Nonantola: in più, abbiamo dovuto fare i conti con le pesanti e impreviste assenze di Lamberti e Bondavalli. Tuttavia siamo comunque riusciti a esprimere una pallamano convincente, contraddistinta da un lusinghiero tasso di qualità sia in difesa sia in ambito offensivo: di conseguenza, la terza piazza rappresenta un premio significativo e senza dubbio meritato. A livello di risultati, molto bene i successi su Parma e Mugello. Resta solo una piccola punta di rammarico per la sconfitta ai rigori contro Tavarnelle, ma in compenso la partita si è chiusa con un pareggio caratterizzato da contorni molto incoraggianti per noi. Abbiamo infatti impattato contro una nostra futura rivale nella nuova serie A Bronze, e peraltro si tratta di una squadra circondata da ottimi pronostici: la prova fornita contro i padroni di casa ci dà ulteriori motivi per pensare di essere veramente sulla strada giusta”.
Seghizzi mette poi l’accento sull’atteggiamento che la Modula ha saputo esprimere: “Anche se all’inizio del campionato manca ancora un mese, possiamo già contare sull’indole che serve per affrontare il percorso agonistico che ci attende. Nel commentare il rendimento fornito a Tavarnelle, il trainer Corradini ha sottolineato in modo particolare la concentrazione e la combattività con cui abbiamo affrontato le tre sfide: parole a cui mi associo in pieno. Adesso, ritengo che il prossimo obiettivo da raggiungere stia sostanzialmente nel migliorare l’efficienza e la tenuta sul piano fisico: del resto la preparazione è iniziata soltanto da una quindicina di giorni, e dunque è naturale che il nostro gruppo non sia ancora al 100%. Ad ogni modo, il lavoro che stiamo svolgendo autorizza certamente a mantenere un forte e ragionevole ottimismo in merito alla nostra condizione fisica: siamo ben avviati per arrivare quanto prima a raggiungere la forma migliore, e il Trofeo Certech sarà di certo una tappa di basilare importanza in tal senso”.
“La competizione in programma al pala Keope costituirà un banco di prova molto motivante – aggiunge il terzino biancorosso, classe ’98 – La griglia di partenza si presenta di alto livello, e inoltre credo proprio che la platea potrà iniziare a conoscere da vicino il vero volto della Modula: salvo imprevisti ci presenteremo infatti al completo, con il rientro di tutti i giocatori che non hanno potuto prendere parte alla trasferta in Toscana”.
Sui pronostici in merito al prossimo campionato, Seghizzi preferisce mantenere una certa cautela: “Possiamo contare su un organico molto ben assortito, e su questo non ci sono dubbi. Il nucleo di atleti più consolidato è stato arricchito con ottimi nuovi arrivi, che si sono già collocati in buona sintonia di gioco con tutto il resto della squadra. Inoltre disponiamo di una panchina molto lunga, dote niente affatto trascurabile: il fatto di avere parecchie soluzioni a disposizione permetterà di gestire meglio le energie, evitando così di arrivare troppo stanchi in fondo alla stagione come tante volte ci è successo nel recente passato. Detto questo, da formazione neopromossa non possiamo certo permetterci chissà quali frasi a effetto in merito agli obiettivi da raggiungere. La salvezza senza patemi resta dunque il nostro traguardo basilare: a essere sincero io spero che ci sia anche tempo e spazio per puntare a qualcosa di addirittura meglio, ma come sempre saremo noi a dover dimostrare sul campo quanto realmente valiamo. Quindi partiamo innanzitutto con l’intento di mantenere la categoria, che sarebbe già di per sè un eccellente risultato: nel corso delle settimane e dei mesi, valuteremo poi se sarà il caso di alzare l’asticella delle ambizioni”.
In alto, un’altra immagine del terzino casalgrandese Emanuele Seghizzi. Dove non diversamente indicato, le foto della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.