Serie A Bronze, la Modula piazza il primo blitz stagionale e ora vede da vicino la salvezza

STARFISH FOLLONICA – MODULA CASALGRANDE 27 – 29

STARFISH FOLLONICA: Boni (P), Gyorvari 9, Orioli 2, Ramanovski 2, Turchi, Tassoni 3, Coccoluto (P), Tupaylo, Toninelli, Zorzi 4, Qosja, Gangemi 6, Caruso 1, Chikh. Allenatore: Matteo Pesci.
MODULA CASALGRANDE: Prandi (P), Vignali, Jendoubi 4, Lamberti 8, Tosi, Seghizzi 5, Hila, Montanari 7, Caprili (P), Toro K., Bandini 3, Ricciardo (P), Bacchi 1, Bondavalli, Tronconi 1. Allenatore: Matteo Corradini.
ARB.: Jessica Della Maggiora e Vanessa Nocentini.
NOTE: primo tempo 13-16. Rigori: Starfish Follonica 1 su 2, Modula Casalgrande 1 su 1. Esclusioni per due minuti: Starfish Follonica 4, Modula Casalgrande 4. Espulso al 29’st Ramanovski (F), rosso diretto.

Hendrik Tronconi, ala della Modula Casalgrande

Per la Modula Casalgrande ci sono ben due buone notizie. La prima è rappresentata dalla cancellazione del tabù legato alle trasferte: con la roboante vittoria ottenuta al pala Golfo-Micheli di Follonica, i biancorossi hanno conquistato punti fuori casa per la prima volta nel corso di questa stagione. Inoltre, il successo di sabato 6 aprile riveste un’importanza di primissimo piano per quel che riguarda la classifica: l’affermazione in terra maremmana permette infatti a Lamberti e soci di portarsi molto vicini al raggiungimento della salvezza. Al termine della poule playout mancano soltanto 3 turni, e adesso l’organico allenato da Matteo Corradini ha 3 lunghezze di vantaggio su quell’ultimo posto che significa retrocessione in B: di conseguenza i casalgrandesi potrebbero festeggiare la permanenza in serie A Bronze già con la partita di domenica prossima 14 aprile, data del derby sul parquet della Spm Modena.

Il portiere biancorosso Luigi Prandi

Intanto, a Follonica la Modula ha legittimato il blitz fornendo una prova davvero lusinghiera: sia sotto il profilo della personalità espressa in campo, sia per quanto concerne la precisione e l’efficacia nell’imbastire le manovre di gioco. Sfida contraddistinta da pesanti assenze da ambo le parti: come è noto i biancoblù sono privi di Dario Spadini e Tommaso Pesci, mentre gli ospiti hanno dovuto fare a meno di Angelo Giannetta, Andrea Ruozzi, Gabriele Ferrari e Matteo Sigona. Tutto ciò senza dimenticare Marco Giubbini e Andrea Strozzi, defezioni croniche ma comunque rilevanti per la compagine casalgrandese. In compenso, Corradini ha potuto contare su un assetto meno incompleto rispetto a quanto si temeva nei giorni scorsi: Mattia Bandini ce l’ha fatta a essere della partita, così come Matteo Caprili.

Mattia Bandini, ala in forza alla Modula Casalgrande

Avvio di gara favorevole alla Starfish, che al 9′ guidava per 4 lunghezze sul 6-2: risultato che di lì a pochissimo si è tramutato in un 7-3, sempre a beneficio dei padroni di casa. D’altro canto, ben presto gli ospiti hanno individuato le strategie giuste per ribaltare l’andamento della sfida: al 24′ la Modula ha messo la freccia attestandosi sull’11-12, e si tratta di un sorpasso che poi diventerà definitivo. Da lì in avanti i biancorossi hanno sempre mantenuto ben salde le redini dell’incontro, non solo dal punto di vista del punteggio ma pure in termini di qualità del gioco espresso. Il primo tempo è terminato con Casalgrande avanti di 3 reti sul 13-16, poi nella ripresa Seghizzi e soci hanno addirittura raggiunto un vantaggio di 8 gol (15-23 al 42′). Al 51′, biancorossi ancora avanti con un rassicurante margine di 6 reti (20-26): nel finale Follonica ha aumentato l’intensità difensiva e ciò le ha consentito di provare a tornare in corsa per un risultato utile, ma stavolta la Modula si è tenuta alla larga dai rischi legati al nervosismo. Mantenendo lucidità e nervi saldi, i biancorossi hanno risposto con notevole efficienza alle severe sollecitazioni dei minuti finali: in tal modo la squadra del trainer Corradini ha potuto fare festa, acquisendo pure nuove e confortanti indicazioni in vista delle 3 sfide che ancora restano prima di archiviare il percorso in campionato.

Gabriele Montanari, centrale della Modula Casalgrande

Nei ranghi di Casalgrande, impossibile trovare un protagonista a cui assegnare un voto al di sotto della sufficienza. In particolare evidenza il capitano Mattia Lamberti con i suoi 8 gol, così come i consistenti contributi forniti da Gabriele Montanari e Chiheb Jendoubi: spicca inoltre l’efficacia manifestata dal reparto portieri, con Kevin Ricciardo e Luigi Prandi a beneficiare di maggiori spazi. Viceversa, ai toscani non sono bastati i 9 gol dello scatenato Tamas Gyorvari: l’ungherese ha guadagnato la magra ma comunque significativa consolazione di laurearsi miglior realizzatore del confronto.

Matteo Corradini, allenatore della Modula Casalgrande

“Finchè la matematica non ci premierà in maniera definitiva, noi dobbiamo continuare a inseguire l’obiettivo salvezza con tenacia, impegno e massima concentrazione – ha avvertito Matteo Corradini, trainer della Modula Casalgrande – Il successo ottenuto qui a Follonica non deve affatto autorizzarci ad abbassare la guardia: con 3 partite secche che rimangono da giocare, gli scenari che ci riguardano non sono ancora così ben delineati. Sottovalutare i prossimi impegni, a cominciare dalla sfida con Modena, sarebbe un grave errore da cui bisognerà tenersi molto alla larga. D’altro canto, impossibile negare l’oggettiva importanza di questo blitz: sono 2 punti che ci permettono di guardare all’immediato futuro con molta più serenità e fiducia, specie considerando il modo in cui questa affermazione è maturata. Innanzitutto, vincere qui al pala Golfo-Micheli non era affatto semplice: per rendersene conto basta osservare i due precedenti stagionali tra noi e i biancoblù, contraddistinti da un successo per parte. Oltretutto, la nostra trasferta a Follonica dello scorso 21 gennaio si è rivelata parecchio infruttuosa: in quell’occasione Tommaso Pesci aveva recitato un ruolo di primario rilievo, rifilandoci ben 16 gol. L’assenza di un fromboliere come lui toglie molto alla Starfish, inutile negarlo: al tempo stesso, ciò non deve sottrarre nulla al notevole valore di ciò che abbiamo saputo costruire stavolta”.

Il pivot biancorosso Chiheb Jendoubi

“Nella fattispecie, siamo stati capaci di affrontare l’impegno mettendo in campo un ricco insieme di doti – ha rimarcato il timoniere biancorosso – Ci siamo prodotti in una pallamano convincente e ficcante, riuscendo peraltro a sfruttare al meglio le difficoltà degli avversari: adesso Follonica ha una panchina piuttosto corta con una disponibilità di cambi non amplissima, e immagino che ciò abbia creato ulteriori ostacoli alla Starfish. Nei minuti conclusivi i padroni di casa hanno stretto le maglie difensive, e noi siamo incappati in qualche ostacolo in più nel trovare la via della rete attraverso i terzini: d’altro canto questa Modula ha avuto pure il merito di non disunirsi, evitando di concedere spazio a quel nervosismo finale che avevamo fatto emergere in varie altre occasioni. In buona sostanza da parte nostra si è trattato di una partita interpretata nel migliore dei modi, sospinti dalla piena consapevolezza della rilevante posta in palio”. Domenica 14 aprile, al pala Molza di Modena si giocherà dalle ore 19,30: “Purtroppo Sigona ha già terminato la stagione, mentre Ferrari resta da valutare – ha annunciato Corradini – In compenso confidiamo sui rientri di Giannetta e Ruozzi, assenti qui in Toscana causa impegni di lavoro”.

Matteo Pesci, allenatore della Starfish Follonica

Matteo Pesci non ha usato mezzi termini nel descrivere la prova della propria squadra: “Nella nostra prestazione non c’è alcun aspetto che si possa definire incoraggiante – ha sottolineato il tecnico della Starfish Follonica – La Modula ha avuto più fame di vittoria, arrivando così a ottenere un’affermazione che reputo pienamente meritata. Quanto a noi, nel primo quarto d’ora del secondo tempo siamo riusciti a mettere a segno soltanto 2 gol: un rendimento offensivo del genere è inaccettabile persino per una squadra Under 13, e a maggior ragione lo è per un organico come il nostro che aspira a restare in serie A Bronze. Dopo questo risultato, credo che di fatto Casalgrande possa stare tranquilla: anche se manca ancora la sicurezza aritmetica, penso proprio che i biancorossi si siano sfilati dal pericolo serie B. Viceversa, al momento noi siamo da retrocessione: sabato prossimo 13 aprile avremo il preciso e irrinunciabile compito di dimostrare il contrario, nel duello sul parquet del Marconi Jumpers Castelnovo Sotto”.

Il centrale casalgrandese Mattia Bacchi

LA SITUAZIONE IN SERIE A BRONZE MASCHILE. Gli altri risultati del 2° turno della poule salvezza sono Tavarnelle-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 26-23 e Derthona-Spm Modena 28-25. Classifica: Derthona 4 punti; Modula Casalgrande 3; Tavarnelle e Spm Modena 2; Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 1; Starfish Follonica 0. Al termine dei 5 turni in programma, l’ultima classificata scenderà in serie B regionale.

Nella foto in alto Mattia Lamberti, terzino e capitano biancorosso. Le immagini della Modula Casalgrande presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon