Serie A Bronze, Vigasio vince il Trofeo Certech. La Modula centra un buon 3° posto

Modula Casalgrande di bronzo al Trofeo Certech: la competizione precampionato si è svolta al pala Keope nel fine settimana appena trascorso, ossia nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Sei le formazioni alla ribalta, quattro delle quali si apprestano a disputare la terza divisione maschile serie A Bronze: Spm Modena, Ferrara United, la Modula che ha fatto gli onori di casa e la compagine veronese della Modenini Vigasio che ha invece primeggiato nella classifica generale. Il quadro delle squadre in lizza si è quindi completato con i ragazzi di Secchia Rubiera e Carpine: in questo caso, stiamo parlando di due realtà impegnate nel prepararsi alla serie B regionale. L’intenso programma gare si è svolto nella mattinata e nel pomeriggio di sabato 21: in serata, il Trofeo ha quindi lasciato spazio al duello di serie A1 femminile tra Casalgrande Padana e Jomi Salerno (qui il resoconto della contesa: https://www.pallamanospallanzani.it/a1-femminile-casalgrande-padana-efficace-per-mezzora-ma-poi-salerno-sbanca-il-keope/ ). Il Trofeo è ripartito domenica 22: di mattina le ultime sfide della prima fase, dopo pranzo le finali che hanno decretato i piazzamenti nella classifica complessiva.

Foto di gruppo per la Modenini Vigasio, vincitrice del Trofeo Certech al pala Keope di Casalgrande

RISULTATI. Per quanto attiene la Modula Casalgrande, i biancorossi hanno disputato il girone preliminare A insieme a Carpine e Modenini Vigasio. I beniamini locali hanno esordito superando i carpigiani, con il punteggio di 27-22. Tuttavia, l’organico allenato da Fabrizio Fiumicelli ha poi pagato dazio contro i pari categoria veneti: 15-19 il risultato a favore degli scaligeri. La Modenini Vigasio ha inoltre avuto la meglio su Carpine, per 12-24: i veronesi hanno quindi dettato legge nel raggruppamento con 4 punti all’attivo, seguiti da Modula (2) e Carpine (0).

I risultati che hanno contraddistinto il tabellone B sono invece Secchia Rubiera-Spm Modena 19-23, Secchia Rubiera-Ferrara United 11-20 e Spm Modena-Ferrara United 23-18. Classifica del girone: Spm Modena 4 punti; Ferrara United 2; Secchia Rubiera 0.

Foto di gruppo per il Ferrara United, piazzatosi ai piedi del podio

Come detto, nel pomeriggio di domenica 22 si sono svolti i duelli conclusivi. Le due terze classificate della prima fase si sono confrontate, per ottenere il 5° posto nella graduatoria generale: il Secchia Rubiera ha avuto la meglio sul Carpine per 18-15, prevalendo in un duello che avrà modo di ripetersi anche nell’imminente B regionale. Peraltro, entrambe le formazioni sono allenate da due grandi ex casalgrandesi: Carpine guidata da Luca Montanari, mentre Matteo Corradini dirige i biancorossoblù della Via Emilia. A stretto giro, la contesa tra le seconde: la Modula Casalgrande è tornata in campo per ottenere la medaglia di bronzo, affrontando il Ferrara United del trainer Andrea Ansaloni. I biancorossi sono saliti sul podio, imponendosi col risultato di 19-13. A seguire, la finalissima che ha assegnato l’ambito Trofeo Certech: Vigasio vittoriosa al termine di un incontro molto equilibrato. I veronesi allenati da Lucio Ribaudo hanno superato al fotofinish la Spm Modena di Francesco Sgarbi: 18-17. La classifica generale si presenta dunque così: 1 Modenini Vigasio, 2 Spm Modena, 3 Modula Casalgrande, 4 Ferrara United, 5 Secchia Rubiera, 6 Carpine.

Il trainer Fabrizio Fiumicelli intento a dare indicazioni alla Modula Casalgrande, nel corso del Trofeo Certech

IMPRESSIONI. “Un torneo che ci consegna indicazioni particolarmente incoraggianti – commenta Fabrizio Fiumicelli, timoniere della Modula Casalgrande – Di certo abbiamo ancora molto da fare per migliorarci, ma i passi avanti rispetto al collaudo sul campo del Ferrara United appaiono evidenti. Questa volta ci siamo presentati in versione molto più completa, e ciò va sottolineato: oltre al lungodegente Marco Giubbini mancavano soltanto Francesco Rovatti influenzato, e Mattia Bacchi alle prese con un risentimento al femore che sarà valutato in questi giorni. Inoltre, Yuri Rosolia assente nel duello con Ferrara. Tutto il resto della squadra ha regolarmente preso parte alle tre partite, peraltro con l’aggiunta di un nome nuovo: da qui in avanti potremo infatti contare su Valerio Buonansegna, centrale classe ’89 proveniente dalla Sportinsieme Castellarano”.

Il Secchia Rubiera che ha preso parte al Trofeo Certech

“Sabato mattina, contro Carpine, io non ero al palazzetto causa impegni scolastici – prosegue Fiumicelli – Tuttavia sono stato ben sostituito da Luca Ferroni e Giorgia Di Fazzio, che mi hanno relazionato sulla partita in maniera puntuale e accurata. Con Carpine, una vittoria senza dubbio di buon valore: peraltro ottenuta contro un organico che ha tutti i mezzi necessari per ritagliarsi un ruolo da protagonista in serie B. Io ho ripreso la guida della squadra da sabato pomeriggio in poi: Vigasio ha un organico di primissimo livello, in grado di ambire a un ruolo preminente nell’alta classifica del girone A. Nel confronto con i veneti, probabilmente avremmo potuto fare qualcosa di meglio: tuttavia ci è mancata una certa continuità di rendimento, e ciò ci ha portati a esprimere una buona pallamano soltanto a sprazzi. Da ora in poi, in vista del debutto in campionato, dovremo senza dubbio concentrarci sull’esigenza di evitare questi cali di intensità e tensione: ora come ora, ritengo sia il nostro limite da correggere e superare con maggiore rapidità”.

L’organico della Pallamano Carpine

“L’incontro con Vigasio ha rappresentato l’unico vero passaggio sottotono per noi – osserva il trainer casalgrandese – Successivamente, ci siamo infatti ripresi in maniera efficace: contro il Ferrara United, di fatto abbiamo sempre condotto nel punteggio. La prima frazione di gioco è terminata sull’11-8, poi nella ripresa siamo riusciti ad ampliare sempre di più il margine di vantaggio: in particolare evidenza i nostri portieri, Luigi Prandi e Matteo Caprili, autori di una prova di grande spessore come del resto i loro colleghi di ruolo ferraresi. A tirare le somme, un Trofeo Certech che rafforza la nostra consapevolezza di essere sulla traiettoria giusta: peraltro la squadra ha anche evidenziato una pregevole condizione fisica generale, e ciò fa ulteriormente ben sperare”.

La Modula premiata da Sergio Cattani, presidente della Pallamano Spallanzani Casalgrande (foto Katia Ciamaroni)

Come più volte annunciato, il girone B della serie A Bronze scatterà sabato 12 ottobre: nell’occasione, la Modula ospiterà al pala Keope i toscani della Pallamano Tavarnelle. “Tuttavia, prima siamo attesi da un altro banco di prova – puntualizza l’allenatore biancorosso – Durante il prossimo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 settembre, faremo tappa al pala Fassi per il 3° Trofeo Città di Carpi organizzato dalla Pallamano Carpine. Otto le squadre partecipanti: oltre a noi saranno presenti pure Ravarino, Spezia, Faenza, Rapid Nonantola, Secchia Rubiera, Falconara e i padroni di casa. Noi esordiremo sabato contro lo Spezia, formazione della serie B ligure: in campo dalle ore 17“.

Nella foto in alto, la Modula Casalgrande che ha centrato il 3° posto al Trofeo Certech. Dove non diversamente indicato, le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon