Serie B maschile, la Modula Casalgrande torna finalmente al successo: larga affermazione sul campo di Castellarano. Corradini: “I meriti espressi dall’intera squadra hanno fatto la differenza, contro una Sportinsieme sempre molto volenterosa”

SPORTINSIEME CASTELLARANO – MODULA CASALGRANDE

21 – 33

SPORTINSIEME CASTELLARANO: Benvenuti 1, Buonansegna 4, Elisi 3, Esposito F. 5, Esposito A., Giovanardi, Giuliani 2, Kere 2, Lentisco 3, Salomoni 1, Severi, Zini (P). Allenatore: Yassine Lassouli.

MODULA CASALGRANDE: Ferrari 3, Sigona, Barbieri 6, Lamberti 4, Lenzotti 4, Caprili (P), Giubbini 3, Seghizzi 7, Ricciardo (P), Vignali, Toro, Strozzi 4, Bondavalli, Capozzoli 1, Ravaglia, Tronconi 1. Allenatore: Matteo Corradini.

ARBITRI: Maurizzi e Marino.

NOTE: primo tempo 13-18. Rigori: Sportinsieme Castellarano 4 su 8, Modula Casalgrande 4 su 4. Esclusioni per due minuti: Sportinsieme Castellarano 3, Modula Casalgrande 0.

Alessandro Lenzotti, pivot della Modula Casalgrande

La Modula Casalgrande proveniva da due sconfitte di fila, e il terzo ko avrebbe sicuramente creato non pochi problemi: a livello di numeri che riguardano la classifica, ma senza dubbio anche per quanto riguarda il morale. Tuttavia, i biancorossi sono riusciti a centrare l’agognato ritorno alla vittoria: il successo sul campo della Sportinsieme rientrava nelle previsioni ed era in buona parte atteso, ma al tempo stesso non si può affatto parlare di affermazione scontata. Sabato 29 ottobre, al pala Ravazzini di Castellarano, si è giocato per il 4° turno della serie B maschile: si è trattato pur sempre di un derby, e spesso partite simili finiscono per smentire i pronostici. I padroni di casa si sono presentati con 3 assenze pesanti, ma ciò non ha impedito ai beniamini locali di esprimere una pallamano all’insegna della massima tenacia: peraltro i ragazzi allenati dall’ex casalgrandese Yassine Lassouli hanno anche costruito numerosi spunti di gioco contraddistinti da pregevole qualità, in particolar modo durante il primo tempo. Di conseguenza, nonostante l’ampio divario in termini di punteggio finale, la Sportinsieme non si è affatto rivelata una squadra-materasso: la Modula ha comunque avuto la meglio con buona scioltezza, senza mai cadere nell’errore di sottovalutare gli avversari.

Il capitano casalgrandese Mattia Lamberti

Per quanto riguarda nel dettaglio la cronaca dell’incontro, la superiorità della formazione ospite ha modo di emergere già nella prima frazione di gioco: tuttavia Castellarano non si fa travolgere, e fino al 30′ riesce a trovare le strade giuste per rimanere in carreggiata dal punto di vista del risultato. La Modula sviluppa una costruzione di gioco convincente, con un unico limite: alle volte le maglie difensive non sono così strette come dovrebbero, e così la Sportinsieme ne approfitta in modo puntuale per infilzare la porta casalgrandese. Ad ogni modo, la compagine guidata da Matteo Corradini è sempre avanti nel punteggio parziale: 3-7 al 10′ e 8-13 dieci minuti più tardi, fino ad arrivare al 13-18 che sancisce la conclusione della mezz’ora iniziale.

Matteo Caprili, portiere della Modula

Cinque reti di vantaggio rappresentano certamente un margine prezioso e confortante, che tuttavia non permette ancora alla Modula di mettere la partita in cassaforte: così nella ripresa gli ospiti si tengono alla larga da ogni possibile svista o imprecisione, prendendo il sopravvento in maniera definitiva. Al 40′ il vantaggio di Lamberti e soci si dilata di una lunghezza, sul 17-23: a seguire Casalgrande detta legge in modo perentorio e incontrastato, su una Sportinsieme sempre protagonista di un impegno generoso ma non più capace di trovare quello slancio che l’aveva caratterizzata nel 1° tempo. La panchina decisamente più lunga rispetto agli avversari costituisce un rilevante aiuto per gli ospiti, che al 50′ guidano sul 19-30: a quel punto la partita è davvero in ghiaccio, e gli ultimi 600 secondi di gara sono utili soltanto per stabilire l’esatta entità dell’affermazione casalgrandese.

Emanuele Seghizzi, terzino in forza alla Modula Casalgrande

Finisce dunque 21-33, risultato che ha permesso alla Modula di festeggiare una vera e propria vittoria del gruppo: tutti gli effettivi hanno infatti contribuito in modo determinante al raggiungimento di questa affermazione. Una menzione particolare va al terzino Emanuele Seghizzi, miglior realizzatore dell’incontro: peraltro lui è proprio di Castellarano, ma la sua casacca è quella della Modula. Sempre nelle file ospiti, in evidenza pure Filippo Barbieri: per quel che riguarda invece i padroni di casa, spicca il buon rendimento offensivo di Fabio Esposito e Alberto Elisi.

Il trainer casalgrandese Matteo Corradini

“Questa vittoria era davvero indispensabile per noi – evidenzia Matteo Corradini, tecnico della Modula Casalgrande – Durante il 1° tempo abbiamo manifestato qualche pecca in difesa, permettendo troppe volte alla Sportinsieme di arrivare al gol attraverso tiri centrali: tuttavia, si tratta di un problema che in seguito abbiamo saputo affrontare e risolvere nel modo migliore. Più in generale, i nostri ragazzi hanno affrontato la sfida proprio con il cipiglio che serviva: nessuna sufficienza nel fronteggiare la Sportinsieme, e apprezzabile vivacità nella costruzione della manovra. Castellarano è una squadra con le carte in regola per avere un futuro molto gratificante, anche grazie alle sapienti indicazioni di Lassouli: intanto però noi siamo riusciti a far valere il pronostico della vigilia, peraltro applicando anche un’amplissima rotazione. Per quel che ci riguarda, tutti i giocatori a referto hanno avuto spazio: peraltro c’erano anche Matteo Sigona e Gianluca Ravaglia, che in un primo momento sembrava dovessero saltare questa breve trasferta”.

Matteo Sigona, anche lui protagonista della Modula Casalgrande

Sabato prossimo, 5 novembre, la Modula Casalgrande sarà di scena al pala Keope per il duello casalingo con Felino: appuntamento dalle ore 18,30. “Il successo ottenuto a Castellarano è figlio della costanza, dell’efficienza e della concentrazione che l’intera squadra ha saputo manifestare – rimarca Corradini – Davvero una vittoria del gruppo, nel senso più autentico del termine: confido fortemente sul fatto che questi 2 punti possano rappresentare un’autentica svolta per il nostro percorso in campionato. Quanto a Felino, la formazione parmigiana è avversaria forte ma comunque alla portata: per avere la meglio anche sui prossimi avversari, sarà necessario affinare e consolidare gli incoraggianti segnali emersi al pala Ravazzini. Tutto ciò, beninteso, continuando a rinunciare a qualsiasi tipo di sottovalutazione – osserva il trainer casalgrandese – Peraltro Felino proviene dalla sconfitta sul campo di Rubiera: di conseguenza i rossoblù d’oltre Enza saranno carichi a mille, nella chiara intenzione di trovare un roboante riscatto”.

Yassine Lassouli, allenatore della Sportinsieme Castellarano

“Siamo una squadra in fase di evoluzione, e stavolta abbiamo affrontato una vera super potenza della categoria – afferma quindi Yassine Lassouli, tecnico della Sportinsieme Castellarano – Poche storie: anche se fin qui ha forse raccolto meno punti di quanto ci si attendesse, la Modula resta comunque una tra le principali candidate a entrare nella griglia dei playoff promozione: inoltre, non mi stupirei affatto se Casalgrande riuscisse a ottenere l’immediato ritorno in seconda serie. Di conseguenza, si tratta di una realtà che al momento è fuori portata per noi: d’altro canto, io sono comunque felice per il tipo di prova che abbiamo saputo fornire. Purtroppo eravamo privi dei portieri Lo Presti e Sonko, entrambi bloccati dai rispettivi problemi fisici – spiega Lassouli – In tal modo, abbiamo dovuto inventarci Filippo Zini nel ruolo di guardiano: lui è un giocatore di movimento, ma stavolta ha saputo cavarsela egregiamente nei panni di estremo difensore. Come se non bastasse eravamo privi pure di Scrimieri, assente causa impegni di lavoro: queste defezioni ci hanno decimati, ma nonostante ciò siamo riusciti ad affrontare il colosso Casalgrande con brio e senza alcun timore reverenziale. In particolare, la pallamano che questa Sportinsieme ha espresso durante il 1° tempo fa molto ben sperare in vista degli impegni successivi. Domenica 6 novembre saremo di scena in un nuovo derby sul parquet del Secchia Rubiera: Sonko sarà ancora indisponibile, ma spero proprio di poter contare sui rientri di Scrimieri e Lo Presti”.

Andrea Strozzi, pivot della Modula

LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Sabato 29 ottobre si sono giocate anche Tecnocem San Lazzaro di Savena-Faenza 26-32, Secchia Rubiera-Felino 33-28, Carpine-Ferrara United 42-15, Carpi-Romagna 34-24 e Rapid Nonantola-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 30-36.

Classifica: Carpine, Carpi e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 8 punti; Tecnocem San Lazzaro di Savena, Faenza e Secchia Rubiera 6; Rapid Nonantola, Estense Ferrara e Modula Casalgrande 4; Felino 2; Romagna, Sportinsieme Castellarano, Qbm Valsamoggia e Ferrara United 0.

In alto, foto di gruppo per la Modula Casalgrande 2022/23. Le immagini della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *