No, questa volta non si può affatto sbagliare: lo sa benissimo la Modula Casalgrande, che proviene da due sconfitte consecutive e che dunque ha l’urgente necessità di rialzare la testa nella maniera più convincente possibile. Sabato 29 ottobre, i biancorossi saranno di scena nella quarta giornata del campionato regionale di serie B maschile: nell’occasione la compagine allenata da Matteo Corradini farà tappa al pala Ravazzini della vicina Castellarano, per affrontare i padroni di casa che gareggiano con il marchio Sportinsieme. Fischio d’inizio fissato alle ore 18,30: un derby che senza dubbio significa parecchio per entrambe le contendenti.
QUI MODULA. La sfida casalinga di sabato 22/10 è stata molto avara di buone notizie per i casalgrandesi: come è noto, Lamberti e soci hanno pagato dazio al pala Keope nell’attesissima sfida casalinga con il Secchia Rubiera. Tra le poche note confortanti in ambito biancorosso, figurano senz’altro i 5 gol messi a segno da Marco Giubbini: peraltro, lui è rientrato in campo dopo aver saltato l’infruttuosa trasferta sul parquet della Pallamano Carpi. “In effetti a Carpi non c’ero a causa di un problema fisico, ma si tratta di un inghippo che ora può dirsi superato al 100% – sottolinea il terzino/centrale, classe 1999 – Contro Rubiera ho potuto finalmente fare ritorno sul palcoscenico agonistico, ricavandone anche ottime indicazioni per quel che concerne la tenuta fisica. Parlando invece della prova di squadra, bisogna riconoscere che i biancorossoblù hanno meritato di ottenere l’intera posta in palio: noi abbiamo interpretato male la gara fin da sùbito, soprattutto dal punto di vista difensivo. Inoltre, nel corso della mezz’ora iniziale abbiamo badato troppo alle singole individualità: ci siamo concentrati in maniera eccessiva sugli assoli personali, rinunciando a sviluppare un gioco corale propriamente detto. Tutto questo insieme di aspetti ha finito per penalizzarci in misura rilevante, e il 28-31 finale lo testimonia: è vero che nella ripresa siamo stati capaci di esprimere maggiore qualità, ma ci è comunque mancata la maturità necessaria per provare a rovesciare l’andamento della gara. Durante la seconda metà del confronto, siamo arrivati per ben due volte ad agganciare il pari: a quel punto sarebbe stato il momento giusto per prendere il largo, e invece ancora una volta il rendimento personale ha avuto la precedenza sulla necessità di giocare di squadra”.
Marco Giubbini si sofferma pure sull’organico della Via Emilia: “Nei giorni che hanno preceduto il confronto con il Secchia, sapevamo bene di dover affrontare una squadra contraddistinta da un buon potenziale tecnico e da pregevoli doti caratteriali – rimarca l’atleta casalgrandese – D’altro canto, a mio parere la squadra allenata da Luca Ferroni ha saputo costruire una pallamano ancora più concreta e vivace di quanto ci si potesse aspettare: a Rubiera vanno quindi le migliori congratulazioni, mentre noi siamo concentratissimi sul nuovo e rilevante compito che ci attende”.
Anche a Castellarano, la Modula si presenterà in versione incompleta: il trainer Corradini dovrà fare a meno di Matteo Sigona, Gianluca Ravaglia e Riccardo Prodi, tutti fermi a causa delle rispettive noie sul piano fisico. In compenso è previsto il rientro dell’ala Gabriele Ferrari, che ha sostenuto la visita medica senza problemi e quindi può tornare sulla ribalta del campionato. “Sulla carta il pronostico ci favorisce – sottolinea il terzino/centrale – D’altro canto le previsioni favorevoli non rappresentano affatto un’assicurazione sulla vittoria, soprattutto nel contesto di questa impegnativa serie B regionale che stiamo disputando. Noi provieniamo da un’esperienza triennale nell’ambito della seconda serie, e anche per questo disponiamo senza dubbio delle necessarie carte in regola per avere la meglio sulla Sportinsieme: d’altro canto ciò non può affatto portarci a coltivare pericolose supponenze, perchè in tal caso ci collocheremmo nella situazione ideale per rimediare un’altra sonora sconfitta. Castellarano sta cercando una precisa fisionomia di manovra: anche se loro sono ancora a secco di punti, i nostri prossimi avversari hanno comunque saputo fornire più di qualche spunto pregevole in queste prime 3 giornate. Inoltre, l’allenatore della Sportinsieme rappresenta senz’altro uno tra gli ostacoli più severi da fronteggiare. Yassine Lassouli ha giocato e allenato a Casalgrande per parecchi anni: lui ci conosce benissimo, e quindi immagino che abbia preparato una serie di efficaci strategie per renderci la vita parecchio complicata”.
Giubbini indica quindi la possibile strada da seguire per centrare l’agognato appuntamento con il successo: “In questa fase il nostro morale non è proprio al 100%, ma credo proprio che basti poco per recuperare tutto il nostro entusiasmo – spiega il giocatore – Una vittoria a Castellarano sarebbe un vero toccasana, non solo dal punto di vista della classifica ma pure sotto il profilo dell’autostima. Ad ogni modo, in questi giorni abbiamo comunque lavorato con minuziosa attenzione e con notevole impegno: la ricetta migliore per piazzare il blitz sta nel mantenere un atteggiamento diametralmente opposto rispetto a quello manifestato contro Rubiera. Se sapremo aiutarci l’un l’altro in maniera concreta, sviluppando un gioco di squadra nel vero senso del termine, credo proprio che avremo ottime probabilità di ottenere i 2 punti. Inoltre l’assetto offensivo sta continuando a funzionare bene, proprio come nella scorsa stagione: basti pensare che nel 2021/22 siamo retrocessi pur avendo il 4° miglior attacco del girone B di A2. Tuttavia, sono necessari miglioramenti a livello difensivo: subiamo ancora troppe reti, e la sfida sul campo di Castellarano dovrà essere una buona occasione per fare un passo avanti verso il raggiungimento di una cintura più stretta intorno alla nostra porta. In ogni caso, gli obiettivi stagionali non cambiano e non cambieranno – afferma deciso Marco Giubbini – Una squadra che punta alla promozione come la nostra non può affatto tirarsi indietro o intimorirsi di fronte ai momenti difficili”.
QUI CASTELLARANO. Il percorso della Sportinsieme in campionato ha avuto inizio con l’onorevole sconfitta casalinga contro la Pallamano Carpi: 29-32, al termine di una sfida parecchio combattuta. A seguire i biancorossi di Castellarano hanno pagato dazio al pala Fassi di Carpi, 33-22 contro il Carpine che al momento fa parte del gruppo di capoliste: sabato scorso è quindi arrivata la battuta d’arresto interna con l’Estense Ferrara, per 25-33. “Il nostro attuale zero in classifica non va drammatizzato – puntualizza Valerio Buonansegna, centrale in forza alla Sportinsieme – Chi ci conosce sa bene che noi siamo una squadra in costruzione: di fatto un cantiere aperto. Tutti noi stiamo riponendo grandi sforzi per perfezionarci, con l’obiettivo di arrivare presto a raggiungere la tipologia di manovra che possa esserci più congeniale: il tutto seguendo le preziose indicazioni di Yassine Lassouli, la cui esperienza costituisce senza dubbio un vero valore aggiunto per noi”.
“Ora ci apprestiamo ad affrontare un vero colosso della categoria – osserva Buonansegna, che peraltro ha già totalizzato una lusinghiera quantità di gol – La Modula Casalgrande ha un biglietto da visita davvero prestigioso: basti pensare ai numerosi nomi altisonanti presenti nell’organico, ma pure ai recenti e cospicui trascorsi nell’ambito della seconda divisione. Peraltro questo imminente derby si è già disputato in terra bolognese, durante la Valsa Cup che si è svolta a inizio settembre sotto l’organizzazione della Pallamano Valsamoggia: in quella circostanza abbiamo perso 19-15, e al tempo stesso ci siamo resi conto in modo ancora più chiaro del rilevante valore pallamanistico che caratterizza la Modula. Nelle file di Casalgrande, occhio in particolare al capitano Mattia Lamberti: un giocatore che costituisce un vero lusso per l’A2, e che di sicuro potrebbe fare molto bene pure in categorie superiori. In linea generale, l’organico guidato da Corradini ha senza dubbio le caratteristiche che servono per ritagliarsi un posto negli spareggi promozione: le due recenti sconfitte non devono affatto condurre a valutazioni superficiali”.
“Nonostante le oggettive difficoltà che incontreremo, noi comunque non ci sentiamo affatto sconfitti in partenza – aggiunge il centrale della Sportinsieme, classe ’89 – Peraltro, saremo aiutati dal fatto di poter contare su un’apprezzabile condizione fisica generale: in questi giorni il lavoro si è svolto con serenità e impegno, senza intoppi particolari. Salvo sorprese dell’ultima ora, sabato ci presenteremo pressochè al completo. Pur conoscendo bene i rilevanti ostacoli che questa serie B ci porta ad affrontare, noi possiamo fare affidamento su una dedizione e su uno spirito di gruppo che hanno ben pochi eguali: doti di primo piano che di certo dovremo sfruttare al meglio, anche durante questo confronto così ostico con la Modula. Per quel che concerne gli obiettivi di squadra, noi non abbiamo fissato paletti particolari: tuttavia, di certo siamo animati dalla ragionevole aspettative di fare meglio rispetto alle più recenti stagioni. Se riuscissimo a piazzarci a metà classifica, sarebbe già un successo davvero consistente: tutto ciò che eventualmente arriverà in più sarà tanto di guadagnato”.
LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Sabato 29 ottobre si giocheranno anche Tecnocem San Lazzaro di Savena-Faenza, Secchia Rubiera-Felino, Carpine-Ferrara United ed Estense Ferrara-Qbm Valsamoggia. Il programma del 4° turno si chiuderà poi domenica 30/10, con i posticipi Carpi-Romagna e Rapid Nonantola-Marconi Jumpers Castelnovo Sotto.
Classifica: Tecnocem San Lazzaro di Savena, Carpine, Marconi Jumpers Castelnovo Sotto e Carpi 6 punti; Rapid Nonantola, Faenza e Secchia Rubiera 4; Estense Ferrara, Modula Casalgrande e Felino 2; Romagna, Sportinsieme Castellarano, Qbm Valsamoggia e Ferrara United 0.
In alto, un’altra immagine di Marco Giubbini. Le foto della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.