Giovanili, esordio in campionato con vittoria per le ragazze Under 17 e Under 15 della Casalgrande Padana. A Parma l’U17 maschile rimane a secco: l’occasione di riscatto è data dall’imminente derby casalingo contro la Spm Modena

La Pallamano Spallanzani Casalgrande è in arrivo da un fine settimana molto intenso anche per quanto riguarda l’attività giovanile. Le formazioni femminili Under 17 e Under 15 hanno iniziato in maniera vittoriosa i rispettivi percorsi in campionato: sconfitti invece i ragazzi dell’Under 17, che tuttavia dispongono di ampio tempo e spazio per rimediare alla battuta d’arresto in terra parmense.

Sara Apostol, pivot della Casalgrande Padana U17 femminile e della formazione di A1

UNDER 17 FEMMINILE. La Casalgrande Padana non ha affatto perso tempo nel conquistare i primi punti stagionali: domenica 23 ottobre le nostre beniamine si sono rese artefici di un ampio blitz al pala Boschetto di Ferrara: perentorio il punteggio, 23-35 sull’Ariosto, guidato da Carlos Alberto Britos. “Nel primo tempo avevamo il freno a mano tirato – sottolinea il trainer casalgrandese Marco Agazzani – Non a caso, a metà gara le avversarie erano avanti di 3 lunghezze sul 13-10. Tuttavia, dopo l’intervallo il copione della sfida ha subìto sostanziali modifiche: la Padana ha espresso una pallamano davvero eccellente, arrivando così a legittimare in pieno il successo ottenuto”.

La pivot biancorossa Giulia Cosentino

Il tabellino biancorosso contro l’Ariosto Ferrara: Apostol 8, Bacchi, Baroni 7, Capellini, Cosentino 4, Galletti 3, Giovannini 6, Giubbini (P), Lassouli, Mangone 7, Mazizi, Reggiani (P), Trevisi.

Nell’altra partita del turno inaugurale, Spm Modena – Romagna 17-26. Ha riposato il Green Parma. Classifica: Casalgrande Padana e Romagna 2 punti; Green Parma, Spm Modena e Ariosto Ferrara 0.

Il portiere biancorosso Viola Giubbini

Questo il calendario completo delle U17 casalgrandesi nel girone unico regionale:

1a giornata (andata 23 ottobre 2022 – ritorno 21 dicembre 2022): Ariosto Ferrara – Casalgrande Padana

2a giornata (a 6 novembre 2022 – r 8 gennaio 2023): Casalgrande Padana – Spm Modena

3a giornata (a 13 novembre – r 22 gennaio): Casalgrande Padana – Green Parma

4a giornata (a 27 novembre – r 5 febbraio): Casalgrande Padana – Romagna

5a giornata (a 3 dicembre – r 19 febbraio): riposo.

Il trainer casalgrandese Marco Agazzani, che allena ben quattro squadre biancorosse femminili: A1, Under 20, Under 17 e Under 15

UNDER 15 FEMMINILE. Anche in questo caso, la compagine targata Casalgrande Padana si è resa protagonista di un avvio vincente. Durante la serata di lunedì 24 ottobre, le biancorosse U15 hanno a loro volta sbancato il pala Boschetto di Ferrara: 17-23 il punteggio finale, contro le padrone di casa targate Ariosto allenate da Neli Dobreva. “Di certo c’è ancora parecchio da lavorare, e non sono certo qui a nascondere la necessità di compiere numerosi passi avanti – commenta Marco Agazzani, tecnico della formazione ceramica anche nella categoria Under 15 – Ad ogni modo, le nostre ragazze hanno evidenziato ottimi segnali già a partire da questo turno inaugurale. Avanti così”.

Matilde Giovannini, terzino della Casalgrande Padana

Questo il tabellino casalgrandese nel duello con l’Ariosto Ferrara: Galletti 4, Bacchi 4, Capellini, Cosentino 2, Di Caterino, Giovannini 7, Giubbini V. (P), Giubbini C., Lassouli, Lembo, Marazzi 4, Taccucci, Trevisi 2.

Le altre partite della prima giornata si giocheranno il 12 novembre: si tratta di Sportinsieme Castellarano-Green Parma e Due Agosto Bologna-Romagna.

La centrale biancorossa Alessandra Capellini

A livello di calendario, questa l’agenda completa delle U15 biancorosse nel girone unico emiliano-romagnolo:

1a giornata (andata 24 ottobre – ritorno 12 febbraio 2023): Ariosto Ferrara – Casalgrande Padana

2a giornata (a 6 novembre – r 26 febbraio): riposo

3a giornata (a 20 novembre – r 5 marzo): Green Parma – Casalgrande Padana

4a giornata (a 4 dicembre – r 26 marzo): Romagna – Casalgrande Padana

5a giornata (a 11 dicembre – r 23 aprile): Casalgrande Padana – Valsamoggia

6a giornata (a 15 gennaio – r 14 maggio): Due Agosto Bologna – Casalgrande Padana

7a giornata (a 24 gennaio – r 21 maggio): Casalgrande Padana – Sportinsieme Castellarano.

Lorenzo Nocelli, allenatore del Carpi/Casalgrande Under 17 maschile

UNDER 17 MASCHILE. Per quanto riguarda invece l’Under 17 maschile, la formazione nata dal gemellaggio tra Carpi e Casalgrande ha pagato dazio sul parquet della Pallamano Parma: 30-26 il risultato a favore della compagine ducale, al termine di una sfida valevole per il 3° turno del gruppo A. “Sapevo delle forti potenzialità tecniche e agonistiche che caratterizzano Parma – evidenzia Lorenzo Nocelli, allenatore del Carpi/Casalgrande – Tuttavia i gialloblù mi hanno addirittura stupito, in particolare per quanto concerne la concretezza nell’organizzare il gioco: loro sono allenati dall’ex casalgrandese Pietro Palazov, che di certo sta conducendo un lavoro straordinario con i suoi ragazzi. Quanto a noi, nonostante la sconfitta la nostra prova non è stata tutta da buttare: in particolare ci siamo distinti in fase di attacco, e ciò rappresenta un confortante punto di ripartenza in vista degli impegni successivi. Tuttavia abbiamo perso troppi palloni, e poi in difesa non siamo affatto stati così efficienti come avrei voluto: fa eccezione il portiere Dugoni, che con i suoi ripetuti interventi ci ha risparmiato un passivo più pesante”.

Un momento della sfida al pala Del Bono: il Carpi/Casalgrande è in maglia bianconera (foto pagina Fb Pallamano Carpi)

Questo il tabellino del Carpi/Casalgrande al pala Del Bono di Parma: Dugoni (P), Gherman (P), Nardone 1, Bautta, Masini, Ferrarini 9, Rovatti 2, Mattioli, Zironi 4, Tosi, Capozzoli 7, Mohammad, De Francesco 3.

Gli altri risultati della terza giornata sono Carpine-Ravarino 16-47 e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Spm Modena 20-44. Classifica del girone A: Ravarino, Spm Modena e Parma 4 punti; Carpi/Casalgrande e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 2; Carpine 0.

Domenica prossima 30 ottobre, dalle ore 11, il Carpi/Casalgrande sarà impegnato al pala Keope per il confronto interno con la Spm Modena: la compagine ospite deriva a sua volta da un gemellaggio, instaurato tra Rubiera e il club d’oltre Secchia. “Un confronto che ci proporrà ostacoli senza dubbio di notevole impatto – prevede Nocelli – Del resto, loro provengono da due vittorie che non derivano certo dal caso. In compenso, io continuo a intravedere prospettive lusinghiere: abbiamo i mezzi per fare bene, e magari per tornare sùbito alla vittoria. Credo che probabilmente dovremo a fare a meno di Capozzoli, in odore di squalifica: d’altro canto potremo contare su Campione, di nuovo schierabile dopo la botta al polso che lo ha costretto a saltare Parma”.

Nell’immagine in alto Emma Baroni, terzino della Casalgrande Padana U17 femminile. Dove non diversamente indicato, le foto presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *