U15 femminile, finali tricolori alle porte: le speranze della Casalgrande Padana

In questi giorni la Federazione ha provveduto a sorteggiare i gironi delle finali nazionali femminili Under 15: l’appuntamento che assegnerà il tricolore di categoria è previsto da mercoledì 5 a sabato 8 luglio in terra romagnola, nell’ambito dell’ormai consueto appuntamento di fine stagione con il “Festival della Pallamano” organizzato dalla Figh. Nella fattispecie, le sfide U15 si giocheranno a Riccione e Rimini: ovviamente in lizza c’è anche la Casalgrande Padana, che si presenta all’appuntamento nazionale dopo avere conquistato il titolo emiliano-romagnolo totalizzando 13 vittorie su altrettanti confronti disputati.

Viola Giubbini, portiere della Casalgrande Padana U15 femminile

Le biancorosse sono state inserite nel girone C unitamente a due realtà altoatesine, ossia Tubre e Scena: a completare il quartetto ci sono le toscane targate Tushe Prato. Per proseguire la strada verso il titolo, è necessario conquistare il 1° o il 2° posto all’interno del raggruppamento: in caso contrario, bisognerà accontentarsi di uno dei piazzamenti tra il 9° e il 16° posto della graduatoria nazionale.

Il tecnico biancorosso Marco Agazzani

“A dire il vero si tratta di avversarie che conosciamo pochissimo, e dunque non è il caso di mettersi a soppesare più di tanto il valore delle rivali che troveremo nel nostro quadrangolare – commenta Marco Agazzani, trainer della Casalgrande Padana Under 15 femminile – Dando uno sguardo alle altre partecipanti, credo che il Laugen Tesimo inserito nel girone A sia una tra le maggiori favorite in chiave scudetto: ad ogni modo, come ho detto prima, adesso è davvero inutile mettersi a elaborare chissà quali pronostici. Ciò che conta sta nel valorizzare al meglio ciò che sappiamo fare: peraltro salvo imprevisti ci presenteremo al completo, e molte delle nostre ragazze provengono dal 3° posto conquistato il mese scorso nelle finali nazionali Under 17. Oltre a questo precedente stagionale senza dubbio confortante, c’è pure il brillante cammino costruito durante il campionato regionale Under 15: un percorso che ha avuto il proprio culmine con la finalissima disputata proprio al Keope, vinta contro l’Ariosto Ferrara. Se le nostre portacolori sapranno affrontare e superare i problemi di approccio caratteriale che a volte le affliggono, credo proprio che l’obiettivo di salire sul podio non sarà affatto irraggungibile”. 

Camilla Galletti, ala della Casalgrande Padana U15 femminile

IL PROGRAMMA. Per quanto concerne l’agenda delle gare, la compagine ceramica esordirà mercoledì 5 luglio affrontando Tubre: l’incontro verrà disputato al Pattinodromo Lagomaggio di Rimini, con fischio d’inizio previsto in mattinata alle ore 9,30. Sempre mercoledì 5, ma a partire dalle ore 16, la Padana si confronterà quindi con le Tushe Prato: in questo caso il confronto si svolgerà alla Play Hall di Riccione, che rappresenta anche il campo principale delle sfide femminili Under 15. Le ragazze allenate da Marco Agazzani torneranno poi in campo giovedì 6 al pala Flaminio di Rimini, per il confronto che chiuderà il cammino biancorosso nel contesto della prima fase: Casalgrande sfiderà Scena, ancora una volta in mattinata a partire dalle 8,30.

Giulia Cosentino, pivot della formazione casalgrandese U15 femminile

Per quanto concerne gli altri gironi, nel gruppo A sono collocate Laugen Tesimo, Verdeazzurro Sassari, Paceco e Cassano Magnago. Oderzo, Chieti, Conversano e Camerano rientrano invece nel raggruppamento B: il tabellone D comprende quindi Cingoli, Guerriere Malo, Salerno e Chiaravalle.

Malak Lassouli, ala della Casalgrande Padana U15 femminile

La giornata di venerdì 7 luglio sarà dedicata ai quarti e alle semifinali. Le sfide conclusive sono quindi previste sabato 8: la finale per il 3° posto avrà inizio alle 15.30, mentre il confronto che decreterà la formazione campione d’Italia scatterà alle ore 17 con diretta sul canale Youtube della Federazione. In entrambi i casi, si giocherà a Riccione sul campo della Play Hall. Il sito ufficiale della manifestazione è https://www.federhandball.it/festival-della-pallamano .

In alto, foto di gruppo per la Casalgrande Padana Under 15 femminile campione regionale in carica. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon