CASSANO MAGNAGO – CASALGRANDE PADANA 31 – 26
CASSANO MAGNAGO: Priolo 2, Chianese, Gozzi 2, Piatti (P), Panarotto, Laita 6, Bianchi, Zanellini 5, Brogi 3, Macchi 4, Ponti L. 8, Zizzo 1, Milan G., Milan A. (P), Pedrazzi (P). Allenatore: Salvatore Onelli.
CASALGRANDE PADANA: Giubbini (P), Rondoni E., Mangone 13, Rondoni C. 3, Mazizi, Giovannini 1, Lanzi, Bonacini (P), Apostol 1, Capucci, Baroni 3, Lusetti 2, Cosentino, Reggiani (P), Mattioli 3. Allenatore: Marco Agazzani.
ARBITRI: Kurti e Stella.
NOTE: primo tempo 13-14. Rigori: Cassano Magnago 4 su 5, Casalgrande Padana 7 su 7. Esclusioni per due minuti: Cassano Magnago 3, Casalgrande Padana 5.
Purtroppo la Casalgrande Padana Under 20 femminile non è riuscita a piazzare quella che sarebbe stata un’autentica impresa. Con la sconfitta rimediata questa sera, venerdì 2 Giugno, le biancorosse devono abbandonare sia il sogno scudetto sia la speranza di salire quantomeno sul podio nazionale di categoria: dopo l’infruttuosa sfida odierna contro la fuoriserie Cassano Magnago, la formazione ceramica dovrà accontentarsi di giocare per ottenere al massimo la quinta piazza nella classifica tricolore. Ad ogni modo, l’organico allenato da Marco Agazzani è comunque uscito a testa altissima dal duello con le lombarde: sul campo pescarese del pala Giovanni Paolo II, Lusetti e socie hanno affrontato la sfida in maniera gagliarda e senza alcun timore reverenziale. La Padana ha saputo esprimere una pallamano di pregevole caratura: non a caso le casalgrandesi hanno chiuso il 1° tempo con una lunghezza di vantaggio, e in più sono rimaste avanti nel punteggio per larghi tratti del confronto. Alla fine, la maggiore esperienza cassanese ha avuto la meglio: ora le campionesse d’Italia in carica punteranno a bissare lo scudetto conquistato lo scorso anno, ma per contro alla Padana resta ugualmente la soddisfazione di avere fornito una prova lusinghiera contro avversarie davvero di considerevole livello. In grandissima evidenza Asia Mangone, trascinatrice con ben 13 reti al proprio attivo.
“Le nostre ragazze sono state capaci di disputare un vero partitone, ricevendo meritati complimenti anche da parte della squadra e dello staff di Cassano Magnago – evidenzia Marco Agazzani, tecnico della Casalgrande Padana Under 20 femminile – A fare davvero la differenza sono state soltanto due flessioni dal punto di vista dell’energia, una alla fine della prima frazione e l’altra durante i minuti conclusivi della gara. Una gara così impegnativa ha richiesto una quantità di forze davvero consistente, e noi ne abbiamo risentito soprattutto per quanto riguarda le rotazioni nell’ambito dei terzini: se in quel ruolo avessimo avuto un cambio in più, credo proprio che ne avremmo tratto giovamento. Ad ogni modo, tutto ciò non deve far passare in secondo piano la pregevole partita disputata contro le amaranto. L’organico varesino è più che collaudato, e comprende una serie di protagoniste che giocano con frequenza anche nella squadra di A1: tutto ciò la dice lunga sull’elevatissimo valore della realtà che avevamo di fronte, e sottolinea in maniera ulteriore la qualità di ciò che abbiamo saputo fare”.
Sabato 3 giugno, a partire dalle ore 11.30, la Casalgrande Padana sarà nuovamente di scena al pala Giovanni Paolo II di Pescara: le biancorosse affronteranno la Starmed Tms Teramo, quarta classificata nel gruppo A. L’altra semifinale per il 5° posto sarà invece contraddistinta dal duello tra Mezzocorona e Brunico. “Per quel che ci riguarda, confido fortemente di ritrovare la stessa carica motivazionale espressa contro le amaranto lombarde – afferma Agazzani – E’ vero che per il podio sarebbe tutt’altra cosa: d’altro canto durante l’annata la nostra squadra ha saputo sviluppare una buona quantità di impegno ed efficacia, e il 5° posto premierebbe comunque queste doti in maniera rilevante. Per noi le finali nazionali non sono certo iniziate nel migliore dei modi, e la sconfitta con Pontinia brucia ancora: tuttavia il successivo cammino qui in Abruzzo è stato in crescendo, e conto fortemente di vedere ulteriori miglioramenti nelle ultime due partite che ci attendono”.
Nell’altra partita di oggi valevole per il gruppo A, Cassa Rurale Pontinia-Brunico 37-18. Classifica finale del raggruppamento: Cassano Magnago 6 punti; Cassa Rurale Pontinia 4; Casalgrande Padana 2; Brunico 0. Le prime due in graduatoria accedono alle semifinali scudetto.
SERIE B MASCHILE – ULTIM’ORA. Adesso è ufficiale: come da accordi tra le società approvati dalla Federazione, lo spareggio tra Modula Casalgrande e Cus Sassari si giocherà al pala Keope. Appuntamento fissato per giovedì 8 giugno a partire dalle ore 15, e la formazione vincitrice salirà nella nuova serie A Bronze 2023/24.
Nella foto in alto, l’ala/terzino casalgrandese Asia Mangone. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.