Come è noto, la Casalgrande Padana Under 17 femminile ha ottenuto un onorevole 6° posto nella graduatoria nazionale di categoria: le finali italiane Figh si sono svolte la scorsa settimana in Abruzzo, e vi hanno partecipato 15 squadre. Il ricco programma di partite si è chiuso domenica 2 Giugno: le biancorosse hanno perso di stretta misura la sfida conclusiva con il Laugen Tesimo (21-20), e così hanno mancato l’aggancio alla quinta piazza davvero per un soffio. In compenso, nelle ore serali è arrivata una sorpresa tanto prestigiosa quanto gradita: il premio dedicato alla migliore ala destra delle finali nazionali è stato infatti assegnato a Camilla Galletti, giovane e promettente talento in forza alla Casalgrande Padana. Le gratifiche individuali sono state attribuite attraverso un’apposita votazione, che ha coinvolto tutti gli allenatori delle squadre presenti alle finali tricolori.
Una notizia inaspettata, poichè Camilla è un’Under 15 nata nel 2009: tuttavia, ciò non le ha impedito di prevalere anche sulle tante colleghe di ruolo più esperte. Mercoledì scorso, nel sottolinearne il pregevole rendimento nel duello con Chieti, il tecnico biancorosso Marco Agazzani l’aveva definita “un prospetto di interessante e crescente talento”: parole che hanno trovato piena conferma nel contesto di queste sfide tricolori. Camilla Galletti ha pienamente legittimato il riconoscimento ottenuto, fornendo prove contraddistinte da una forte dose di carattere e da un livello qualitativo davvero elevato. Peraltro spicca pure il suo rendimento offensivo, contraddistinto da 18 gol in 5 gare: 7 centri personali nella già citata sfida con Chieti, poi 5 nel derby con l’Ariosto Ferrara, 4 contro Caldaro, 1 contro Oderzo e 1 anche con il Laugen Tesimo.
Adesso, la stagione di Camilla non è certo finita qui: lei sarà infatti tra le protagoniste della Casalgrande Padana Under 15 femminile, che disputerà a propria volta le finali nazionali. Le biancorosse allenate da Ilenia Furlanetto lotteranno per lo scudetto durante il periodo 2-7 luglio, nell’ambito del tradizionale Festival della Pallamano che la Figh allestisce a Misano Adriatico.
Intanto… congratulazioni Camilla!!!
In alto, un’immagine dell’ala destra biancorossa Camilla Galletti in azione. Le foto presenti all’interno di questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.