U13 femminile, Ilenia Furlanetto ripercorre la brillante stagione della Casalgrande Padana

Pur trattandosi nei fatti di una squadra nuova di zecca, la Casalgrande Padana Under 13 femminile è nata… già grande. L’organico allenato da Ilenia Furlanetto ha infatti costruito una stagione all’insegna di ripetuti e significativi successi: un cammino vincente che ha portato le ragazze a vincere il titolo emiliano-romagnolo Figh di categoria, peraltro con una giornata di anticipo sulla conclusione del campionato. Il torneo si è chiuso domenica 26 maggio, con il concentramento finale che ha avuto luogo proprio al pala Keope: nell’occasione le biancorosse hanno vinto entrambe le sfide, prevalendo sia sul Marconi Jumpers Castelnovo Sotto misto sia sul Romagna. Tuttavia, le casalgrandesi erano certe del trono regionale fin dal 21 aprile: in quella data la Padana ha avuto la meglio su Ariosto Ferrara e 2 Agosto Bologna, acquisendo così la sicurezza del 1° posto.

Ilenia Furlanetto mentre guida la Casalgrande Padana U13 femminile

Numeri alla mano, la Padana ha inanellato una traiettoria quasi a punteggio pieno: 1 solo pareggio e ben 15 vittorie su un totale di 16 gare. “Ad ogni modo ritengo che in ambito giovanile i risultati non vadano mai esasperati, soprattutto quando parliamo di Under 13 – osserva la timoniera biancorossa Ilenia FurlanettoA queste età, credo che i riscontri numerici siano utili soprattutto per due ragioni: innanzitutto creare entusiasmo, e poi partire da lì con l’obiettivo di acquisire una mentalità sempre più spiccata e vincente. Nel caso specifico che ci riguarda, penso che le vittorie ottenute in questa stagione abbiano aiutato tanto le ragazze: nella fattispecie, i successi sono stati molto utili per creare e consolidare una vera passione nei confronti della pallamano. Non a caso ho potuto contare su un gruppo molto presente e partecipe, che si è impegnato a fondo fornendo una presenza costante: ovviamente non soltanto durante le partite, ma pure in occasione degli allenamenti.

La Casalgrande Padana Under 13 femminile in occasione della consegna del titolo regionale, domenica 26 maggio al pala Keope

“In buona sostanza, ora siamo qui a ripercorrere un percorso che reputo più che positivo – rimarca Ilenia – Del resto, questa Casalgrande Padana Under 13 femminile è una squadra che si è appena venuta a formare: un dato che va tenuto ben presente nel disegnare il quadro del cammino effettuato in questo 2023/24. Una buona parte delle ragazze presenti in rosa ha iniziato a giocare soltanto nel settembre scorso, senza mai avere svolto esperienze precedenti nell’ambito della pallamano. Stagione favorevole, anche per il fatto di aver potuto disputare un vero e proprio campionato regionale Figh Under 13 femminile: è un’iniziativa che mancava ormai da qualche anno. Un grazie e uno speciale plauso va quindi a tutte le società che si sono date da fare per partecipare: Ariosto Ferrara, 2 Agosto Bologna, Romagna e il Marconi Jumpers Castelnovo Sotto con la sua compagine mista. Tutto ciò senza ovviamente dimenticare la Pallamano Spallanzani Casalgrande: una particolare menzione per la nostra infaticabile dirigente accompagnatrice Stefania Ferrarini, ma anche per Valentina Bonacini e Gaia Lusetti che hanno condiviso con me la guida del gruppo. Tra i passaggi più rilevanti del 2023/24, è inoltre da evidenziare la partecipazione alla Koper Handball Cup di Capodistria nel periodo pasquale: la trasferta in Slovenia si è rivelata parecchio utile per tutte le protagoniste di questa Under 13 targata Casalgrande Padana”.

Un’altra immagine delle Under 13 biancorosse

Ora, i riflettori sono puntati sul Festival della Pallamano organizzato come sempre dalla Figh: dal 2 al 7 luglio prossimi la Casalgrande Padana Under 15 femminile, guidata sempre da Ilenia Furlanetto, sarà a Misano Adriatico per le finali nazionali. “Avremmo potuto disputare anche le finali scudetto Under 13, ma si è preferito dare priorità all’Under 15 – spiega l’allenatrice biancorossa – L’organico con cui affronteremo le sfide scudetto potrà tuttavia contare su una significativa quota di ragazze provenienti proprio dall’U13, che potranno così vivere un’esperienza ancora più complessa e formativa”.

In alto, foto di gruppo per la Casalgrande Padana Under 13 femminile 2023/24. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.

Please follow and like us:
fb-share-icon