U15 femminile, finali scudetto alle porte: il girone della Casalgrande Padana

padana

Nella mattinata di mercoledì 12 giugno, la Federazione ha provveduto a definire i gironi che caratterizzeranno le finali nazionali Under 15: l’appuntamento è in programma a Misano Adriatico e dintorni dal 2 al 7 luglio prossimi, nell’ambito dell’ormai tradizionale Festival della Pallamano. Come è noto, anche la Casalgrande Padana prenderà parte all’appuntamento tricolore: le ragazze allenate da Ilenia Furlanetto hanno conquistato la qualificazione dopo avere vinto il titolo regionale di categoria.

Ilenia Furlanetto, allenatrice della Casalgrande Padana U15 femminile (foto Monica Mandrioli)

I raggruppamenti delle finali scudetto sono stati definiti tramite sorteggio: la compagine ceramica è stata allocata nel girone C insieme alle altoatesine di Brunico, alle lombarde di Cassano Magnago e alla formazione laziale targata Flavioni Civitavecchia. Un girone impegnativo ma comunque alla piena portata delle biancorosse, che durante il campionato emiliano-romagnolo hanno dimostrato di avere buone doti tecniche e agonistiche da poter spendere anche durante le finali tricolori.

Luglio 2023: la Casalgrande Padana, all’epoca allenata da Marco Agazzani, in festa per la conquista dello scudetto Under 15 femminile (foto Figh)

Per quanto concerne le altre squadre, il girone A comprende Laugen Tesimo, Romagna, Conversano e Pontinia: nel tabellone troviamo quindi Guerriere Malo, Starfish Follonica, Verdeazzurro Sassari e Licata, mentre il girone D raccoglie Tushe Prato, Cingoli, Oderzo e Camerano. La Padana si presenta alla competizione con il ruolo di campione d’italiano in carica: un anno fa il titolo nazionale Under 15 femminile venne vinto proprio da Casalgrande, anche se con una squadra in buona parte differente rispetto a quella attuale. “Giusto predicare cautela – ribadisce Ilenia Furlanetto – Dobbiamo sganciarci dall’idea di piazzare il bis a ogni costo: lasciarsi condizionare dalle vicende del 2022/23 sarebbe un pesante errore. La composizione della nostra attuale Under 15 presenta molti cambiamenti rispetto a quella di un anno fa: adesso siamo un gruppo nuovo, differente e contraddistinto da un’età media piuttosto bassa. Di conseguenza, a Misano l’obiettivo primario sarà quello di effettuare ulteriori passi avanti sul piano caratteriale: la strada da seguire per fare bene starà nell’affrontare una partita per volta in maniera lucida e serena, con la mente libera da ogni assillo in termini di risultato. Quanto al girone, di fronte troveremo un mondo nuovo contro avversarie che quest’anno non abbiamo mai affrontato: anche per questo, non ci saranno affatto partite semplici”.

In alto, foto di gruppo per la Casalgrande Padana campione regionale Under 15 femminile 2023/24 (immagine realizzata da Monica Mandrioli).

Please follow and like us:
fb-share-icon