Forte dello scintillante cammino portato avanti nel campionato regionale di categoria, la Casalgrande Padana Under 17 femminile si appresta a disputare le finali nazionali che mettono in palio lo scudetto di categoria. Appuntamento in terra abruzzese, da mercoledì 24 maggio fino a domenica 28: sedici le squadre in lizza. La compagine ceramica è stata inserita nel gruppo C insieme a Mestrino, Guidotto Licata e Caldaro. Il girone A comprende invece Laugen Tesimo, Ariosto Ferrara, Conversano e Mattroina, mentre Cellini Padova, Chieti, Tushe Prato e Leonessa Brescia sono le compagini che rientrano nel raggruppamento B. Il quadro si completa con le 4 realtà collocate nel tabellone D: si tratta di Camerano, Oderzo, Cassano Magnago e Flavioni Civitavecchia.
Per accedere alle semifinali migliori, quelle che assegnano l’accesso alla finalissima tricolore, è necessario piazzarsi al primo posto del proprio raggruppamento. Tutte le altre squadre dovranno invece abbandonare il sogno di conquistare il titolo, continuando a giocare fino a domenica per ottenere il più elevato piazzamento possibile tra il 16° e il 5° posto. La Casalgrande Padana si è qualificata dopo aver vinto il titolo regionale lo scorso 25 Aprile: le biancorosse sono state capaci di dettar legge a Ferrara nel duello decisivo contro le padrone di casa dell’Ariosto, che comunque hanno a loro volta conquistato l’accesso alle finali nazionali grazie al 2° posto emiliano-romagnolo.
Per quanto concerne il programma gare, le ragazze allenate da Marco Agazzani debutteranno mercoledì 24 maggio: dalle ore 17.30 la sfida contro la formazione veneta della Pallamano Mestrino, che verrà disputata a Pescara sul parquet del pala Quaranta. Giovedì 25 sarà quindi la volta del confronto tra Padana e Guidotto Licata: il duello con le siciliane si giocherà al pala Santa Filomena di Chieti, con fischio d’inizio previsto per le ore 15,45. Il cammino casalgrandese nel girone C si chiuderà quindi venerdì 26: a partire dalle ore 19.15, il pala Castagna di Città Sant’Angelo sarà il teatro dell’incontro con le altoatesine del Caldaro. Tutte le semifinali si giocheranno poi sabato 27: la giornata di domenica 28 terminerà quindi con la finalissima che decreterà la squadra campione d’Italia. Le sfide in programma a Chieti verranno trasmesse in diretta integrale, e saranno visibili sul canale Youtube della Federazione. Questo invece il sito ufficiale delle finali: https://www.federhandball.it/finals-2023.html .
“Ci presentiamo dopo una traiettoria davvero brillante sul piano dei risultati, contraddistinta da ben 14 vittorie su altrettante gare disputate – sottolinea Sara Apostol, pivot della Casalgrande Padana U17 femminile – Un filotto di affermazioni che non deriva affatto dal puro caso. Innanzitutto abbiamo creduto con fermezza fin dall’inizio nell’assoluto valore della nostra squadra: l’accesso alle finali nazionali rappresenta un obiettivo inseguito con attenzione e tenacia, fin dall’inizio del campionato emiliano-romagnolo. Lo spiccato spirito di squadra che caratterizza il nostro fantastico gruppo ha fatto il resto, senza dimenticare l’autentica passione che ciascuna di noi nutre verso la pallamano: inoltre ci tenevamo parecchio a mantenere il titolo regionale Under 17, un alloro che peraltro Casalgrande ha conquistato varie volte anche nel recente passato. Ovviamente le indicazioni del trainer Agazzani hanno rivestito un ruolo di primaria importanza nel portarci al traguardo dell’appuntamento abruzzese: ora dovremo continuare a seguire l’allenatore con la concentrazione che serve, per continuare a ottenere i successi che pensiamo di poter meritare”.
“Non dobbiamo fronteggiare inghippi legati a infortuni, e in più ritengo che non ci siano grandi problematiche sotto il profilo del gioco – prosegue la vivace pivot classe 2006 – Dobbiamo soltanto aggiustare qualche imprecisione che riguarda la fase difensiva: d’altro canto in queste ultime settimane abbiamo lavorato a fondo proprio per perfezionarci sempre di più, e quindi ci sono senza dubbio buoni motivi per coltivare un ragionevole ottimismo sul rendimento che forniremo durante queste finali italiane. Di certo la missione che ci attende è tutt’altro che semplice, inutile negarlo: d’altro canto, credo comunque che questa Casalgrande Padana disponga dei mezzi e delle prerogative necessarie per collocarsi tra le prime 4 potenze della graduatoria nazionale. Tra le avversarie occhio in particolare a Cassano Magnago, che può contare su un organico frizzante e ricco di prospetti molto promettenti. Attenzione inoltre a Mestrino: è la prima squadra che affronteremo, e talvolta quello di rompere il ghiaccio può rivelarsi un compito piuttosto complesso”.
Intanto, domenica scorsa la Casalgrande Padana Under 15 ha vinto il titolo regionale al pala Keope: anche in questo caso, le biancorosse si sono imposte nella finalissima al cospetto dell’Ariosto Ferrara. “Molte Under 15 giocano pure nella nostra U17, e dunque la composizione dei due organici si presenta molto simile – rammenta Sara Apostol – Vincere aiuta a vincere: di conseguenza il trionfo di domenica scorsa ci aiuterà parecchio sul piano del morale, aiutandoci a rafforzare e consolidare la nostra mentalità vincente. La volontà che ci anima è quella di affrontare ogni ostacolo con la massima risolutezza, senza alcun timore reverenziale: un’intenzione che dopo il successo delle Under 15 è diventata ancora più limpida e decisa”.
In alto, foto di gruppo per la Casalgrande Padana Under 17 femminile. Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.