Domenica 1° ottobre, al pala Keope di Casalgrande, tornerà il prestigioso e ormai tradizionale appuntamento con il Memorial Roberto Camponesco: è la competizione dedicata allo storico e mai dimenticato dirigente della Pallamano Spallanzani, personaggio di grande umanità e di assoluto spessore culturale che purtroppo ci ha lasciati nell’ottobre 2016 (qui un suo ricordo, datato 2020 ma sempre attuale: https://www.pallamanospallanzani.it/quattro-anni-senza-roberto-camponesco-un-piccolo-ricordo-di-un-nostro-grande-amico/ ).
Per quanto concerne nel dettaglio il programma di questa nuova e imminente edizione, il Memorial si articolerà attraverso due quadrangolari riservati alla categoria Under 15. Tutte le partite verranno disputate su due tempi da 15 minuti ciascuno: al termine dell’intensa giornata di gare, il titolo verrà ovviamente assegnato alla squadra femminile e a quella maschile che avranno totalizzato più punti.
Questo il tabellone della categoria Under 15 femminile:
Ore 9.45: Casalgrande Padana – Romagna
Ore 11.15: Ariosto Ferrara – Tushe Prato
Ore 12.45: Romagna – Ariosto Ferrara
Ore 14.15: Tushe Prato – Casalgrande Padana
Ore 15.45: Romagna – Tushe Prato
Ore 17.15: Casalgrande Padana – Ariosto Ferrara.
L’agenda del torneo Under 15 maschile si presenta invece così:
Ore 9: Casalgrande Padana – Secchia Rubiera
Ore 10.30: Ferrara United – Pallamano Prato
Ore 12: Secchia Rubiera – Ferrara United
Ore 13.30: Pallamano Prato – Casalgrande Padana
Ore 15: Pallamano Prato – Secchia Rubiera
Ore 16.30: Casalgrande Padana – Ferrara United
Tutte le premiazioni si svolgeranno dalle ore 18. Per quanto riguarda le squadre di casa, la Casalgrande Padana femminile è allenata da Ilenia Furlanetto: l’organico biancorosso maschile lavora invece sotto la guida tecnica di Fabrizio Fiumicelli.
PROSPETTIVE. “Proveniamo da una stagione agonistica davvero gloriosa – sottolinea Stefania Guiducci, responsabile del settore giovanile targato Pallamano Spallanzani Casalgrande – Solo per citare i due risultati più eclatanti, basti pensare allo scudetto vinto nell’Under 15 femminile e al bronzo nazionale conquistato dalle ragazze U17. Di conseguenza, il compito di ripetere un’annata così brillante non sarà affatto così semplice: d’altro canto, ogni anno noi non partiamo affatto con il chiodo fisso di primeggiare a qualsiasi costo. L’obiettivo primario della nostra filosofia a livello giovanile sta nel lavorare con criterio ed efficienza: si punta a far divertire le ragazze e i ragazzi creando occasioni di aggregazione sociale, che nel contempo permettano pure di affinare e migliorare le qualità individuali nell’ambito della pallamano. Seguendo questi capisaldi, molto spesso i risultati di rilievo scaturiscono come logica conseguenza”.
Stefania Guiducci si sofferma quindi sul quadro complessivo che riguarda le squadre biancorosse pronte ad affrontare la stagione 2023/24: “I nostri numeri sono decisamente lusinghieri, già a partire dalle categorie di base. Il minihandball può contare su una ventina di iscritti, mentre le formazioni Under 13 annoverano un totale di 30 tra ragazze e ragazzi. Viceversa non siamo riusciti a schierare un organico U17 maschile, categoria che ha sofferto particolarmente per lo stop forzato causato dalla pandemia: in questo caso abbiamo solo 4 atleti, che tuttavia qui a Casalgrande non avranno affatto di che annoiarsi. Loro giocheranno infatti nella nuova formazione Under 19, che disputerà un campionato di carattere regionale”. A proposito di novità, la responsabile delle giovanili biancorosse annuncia quindi la nascita di un’ulteriore compagine femminile: “E’ la Casalgrande Padana che prenderà parte al Torneo interregionale Aics, una sorta di serie B. La squadra sarà guidata sempre da Marco Agazzani, e comprenderà tutte le ragazze già impegnate nell’Under 17: inoltre di volta in volta ci sarà spazio per alcune giocatrici provenienti dalla prima squadra di A1”.
Immancabili le prime note in merito all’agenda: “Il campionato Aics avrà inizio sabato 7 ottobre, quando affronteremo al pala Keope la Leonessa Brescia a partire dalle ore 18,30. Domenica 8 ottobre sarà quindi la volta dell’U15 maschile, che debutterà sfidando Felino con fischio d’inizio alle 11. Il cammino agonistico delle altre categorie prenderà invece il via nelle settimane immediatamente successive. Intanto, riflettori puntati sul Memorial di domenica prossima – rimarca Stefania Guiducci – Un evento a cui tutti noi teniamo moltissimo, anche per omaggiare ancora una volta la memoria di un dirigente attento e infaticabile come Roberto Camponesco. In più le nostre formazioni Under 15 avranno l’occasione di affrontare un banco di prova senza dubbio rilevante, molto utile per trarre indicazioni preziose in vista dei rispettivi campionati. Un grazie a tutte le società che hanno deciso di partecipare al torneo, aderendo al nostro invito: colgo inoltre l’occasione per ringraziare l’intera dirigenza del Gsd Pallamano Spallanzani Casalgrande, sempre attivissima e in prima fila nel dare valore e nel sostenere il lavoro del settore giovanile”.
Questo lo staff tecnico delle giovanili biancorosse per la stagione 2023/24. Minihandball (nate/i dal 2013 al 2017): Valentina Bonacini e Nadia Ayelen Bordon. Under 13 femminile: Ilenia Furlanetto. Under 13 maschile: Gaia Lusetti. Under 15 maschile: Fabrizio Fiumicelli. Under 15 femminile: Ilenia Furlanetto. Under 17 femminile: Marco Agazzani. Under 19 maschile: Fabrizio Fiumicelli e Matteo Corradini. Serie B femminile: Marco Agazzani. Collaboratrice tecnica per l’intero settore giovanile: Sara Apostol.
MODULISTICA E INFO. Il nostro sito pallamanospallanzani.it ha inaugurato una nuova sezione, denominata “Modulistica e info”. Al suo interno è possibile trovare il calendario degli allenamenti e gli orari di apertura della segreteria, ma anche i moduli da compilare per iscriversi. Tutto questo cliccando qui: https://www.pallamanospallanzani.it/modulistica/ .
Nell’immagine in alto, l’esterno del pala Keope di Casalgrande. Le altre immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.